PDA

View Full Version : Realizzare rete tra 3 pc

antares27
04-03-2003, 23:37
Ciao a tutti....cercherò di essere breve:
ho attivato il collegamento ad Alice,con modem ethernet(e quindi collegato col cavo rj alla mia scheda di rete incorporata alla sc. madre)
A questo punto ho necessità di collegare altri due pc e fare una rete(mi
serve per condividere la connessione)...
Ho letto un pò in giro ma non mi sono fatto un'idea chiarissima:
se ho capito bene potrei :
1- Acquistare un hub....ma in questo caso oltre alle schede di rete per gli altri due pc (non le hanno) devo acquistarne un'altra anche per il mio pc(che ha un'uscita sola di rete)?
2- Collegare le schede di rete con prese a T e cavi BNC...stessa domanda:
su una presa a T posso mettere Modem e uscita per l'altro pc?Il modem funzionerebbe?La mia scheda supporta un cavo BNC?

Spero di non aver fatto troppa confusione.

3-La domanda finale è (semprechè sia tutto corretto):
quale delle due alternative è più economica???Sono valide entrambe?(tener presente che è una rete piccola,giusto per condividere internet,senza particolari esigenze)
(l'hub mi sembra costi abbastanza.....i cavi BNC e le prese a T sono altrettanto costose???Non ho idea di quanto costino )

Ciao e grazie a chi risponderà

Hack-a-sat
05-03-2003, 08:00
di confusione direi che ne hai fatta abbastanza...

1 sicuramente è l'idea migliore prendi un hub o ancora meglio uno switch tanto ultimamente i prezzi sono calati parecchio...
per il tuo pc non devi prendere nessuna scheda ddi rete perchè ne basta una: tutti i pc vanno collegati all'hub e il modem stesso va collegato all'hub

2 le prese a T come le chiami tu dovrebbero essere le rj45 (ovvero le ethernet) a 10mbps al giorno d'oggi ce ne sono in giro poche; cavi BNC idem; e cmq non puoi collegare cavi coassiali sulle porte ethernet
quindi per concludere col punto 2 lascia perdere i cavi BNC.

3 come ti ho già detto secondo me la soluzione migliore è prendere 2 NIC e un HUB (nella sezione mercatino vendo una serie di schede di rete 3com ottime e forse mi avanza anche un hub... se hai bisogno..:)

l'unico problema è che forse con solo l'hub in internet ci può andare un solo pc alla volta non tutti contemporaneamente se non erro per farli andare in internet tutti insieme hai bisogno di un router...
su questo penso che gohan possa aiutarti + di me...

spero di essere stato abbastanza comprensibile...

ciao

Boc
05-03-2003, 10:38
che modem adsl hai?
nel caso che tu avessi un modem adsl Ericsson ethernet lo pui configurare come router

Boc
05-03-2003, 10:40
e così facendo pui condividere internet collegando il modem all'hub.

antares27
05-03-2003, 14:42
Aspè...cioè usando l'hub con il modem ethernet(non è ericsson) e tre schede di rete non posso condividere la connessione a internet?
Allora non mi serve....il moi scopo è proprio
condividere la connessione.....ma mi sembra un pò strano non si possa fare

Hack-a-sat
05-03-2003, 14:53
ma su che pianeta stai?!?

con solo l'hub in internet ci può andare un solo pc alla volta non tutti contemporaneamente per farli andare in internet tutti insieme nello stesso istante hai bisogno di un router...

come dice boc se hai un modem adsl Ericsson ethernet lo pui configurare come router e allora puoi andare con tutti i pc contemporaneamente su internet...

capito?

gohan
05-03-2003, 14:59
se vuoi condividere la connessione senza trasformare il modem, devi condividere la connessione internet o con quella di windows o con un programma a parte tipo winroute.

antares27
05-03-2003, 15:08
Scusate ma questo articolo (come esempio) è allora sbagliato?

http://www.puntoadsl.net/articolo_lan.html
(Scusate se posto un sito esterno....è un esmpio che si adatta al mio caso)

E tutti quelli che mi dicono che loro navigano così stanno sognando?
Gohan mi sembra che tu dica il contrario.....non ho capito bene.....condividendo la connessione non ho bisogno di nessun router giusto?

Ciao e grazie sempre a tutti

gohan
05-03-2003, 15:41
dico che il router non è necessario, certo che se ci fosse verrebbe di sicuro una cosa più ben fatta.
Se usi un pc per condividere la connessione questo deve essere acceso per permettere agli altri di navigare.

antares27
05-03-2003, 17:07
Grazie....cmq va bene così....non ho problemi
a lasciare un oc acceso

Ciao e grazie