View Full Version : XP e 2000 passando da 98
Dunque, la mia situazione è questa:
- su C: (partizione di boot) ho installato win98
- su D: ho installato winXP
- sulle altre 5 partizioni ho i fatti miei che nn interessano al pubblico :D
Ora, visto che non uso più il win98 (ormai tutti i giochi girano anke su xp), avevo intenzione di eliminarlo per installarci un win2000server.
XP è stato reinstallato poco fa (per ultimo), infatti non ho attualmente problemi di boot.
La mia intenzione era di installare win2000server sulla partizione C: dove c'è il 98 mantenendo il dualboot con XP.
Per installare XP ho fatto boot col 98, ho infilato il cd nel cassettino e ho installato il s.o. nuovo nell'altra partizione. Automaticamente XP mi ha mantenuto il dualboot XP <-> 98.
Se faccio la stessa cosa col 2000 però installandolo, come ho appunto detto, in C:, mi manterrà il dual boot con XP?
Mi darebbe parecchio fastidio dover reinstallare anke XP che è bello fresco di formattazione... Come posso fare?
I file di boot sono tutti su C:, l'importante è che non formatti C prima di reinstallare,sennò addio XP...
Prova ad installare il 2000 sopra il 98, dovrebbe aggiornarti automaticamente il file c:\boot.ini (che è quello che determina il boot, e si può modificare a mano nel caso qualcosa andasse storto..)
Comunque o provi su macchina virtuale (scelta sempre consigliata! :D A meno di non avere un pc per crash-test!) o chiedi a qualcuno che il dual boot l'ha fatto.
Importante! se formatti C: perdi anche l'XP su D: (già provato), quindi usa le installazioni che dovrebbero adattare le impostazioni a dovere.
Originally posted by "Yashiro"
Prova ad installare il 2000 sopra il 98, dovrebbe aggiornarti automaticamente il file c:\boot.ini (che è quello che determina il boot, e si può modificare a mano nel caso qualcosa andasse storto..)
E' quel dovrebbe che mi preoccupa...Originally posted by "Yashiro"
Comunque o provi su macchina virtuale (scelta sempre consigliata! :D A meno di non avere un pc per crash-test!) o chiedi a qualcuno che il dual boot l'ha fatto.
Cosa intendi con macchina virtuale?Originally posted by "Yashiro"
Importante! se formatti C: perdi anche l'XP su D: (già provato), quindi usa le installazioni che dovrebbero adattare le impostazioni a dovere.
Già capitato anke a me finchè facevo i primi esperimenti col dualboot di linux: il 98 me lo aveva mangiato senza chiederminiente :(
Mi spieghi tu una cosa? Come funzionano le quote? :p :p :p Come si fa a far comparire "yashiro ha scritto:[...]" !Sono un pò arretrato! :p
Macchina virtuale è un emulatore di pc per PC, in pratica con programmi con VMware puoi installare un sistema operativo dentro un pc simulato che fisicamente rappresenta un solo file, senza nessun pericolo per il tuo hardware o il sistema operativo "reale"...molto utile!
Ti dico dovrebbe perché so che c'era qualcosa su win 2000 in dual boot, cmq so che se succede qualcosa si può rimediare, mentre al caso che ti è successo,come dicevi tu, no..
Aspetta se trovo il link ti dò qualcosa di utile..
Mi spieghi tu una cosa? Come funzionano le quote? :p :p :p Come si fa a far comparire "yashiro ha scritto:[...]" !Sono un pò arretrato! :p
Hai mai notato che in alto a destra su ogni riquadro c'è un pulsante con su scritto "quote"? Prova a clikkarlo e se hai un minimo di conoscenza di html o linguaggi simili capisci come funzionano le tag
Beh, le quote le avevo viste, ma tutto quello che riesco a ottenere è questo....
E per l'utente che l'ha fatta?
Vediamo come fare per fartelo capire che non so cosa si vedrà...
Il "codice" funziona così
-> questa è l'inizio della citazione, al posto di "Yashiro" ci va il nome dell'utente che citi
quà ci va il testo da quotare
-> questo segna la fine della citazione
Ma clikkando su "quote" nel riquadro del messaggio da uotare viene già fuori tutto in automatico, basta che modifichi il testo all'interno secondo le tue esigenze....
Tornando a me... Nessuno ha già fatto la cosa che io probabilmente farò domani?
ho visto varie guide sulla cosa,prova a fare una piccola ricerca su google...
Piuttosto,nessuno ha mai provato a ripristinare un'installazione di Windows XP con un CD xp-Service Pack1?
Può funzionare la cosa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.