PDA

View Full Version : [b]A-I-U-T-O!![/b] Avvio PC Difficoltoso!!!!!

DaveHawk
04-03-2003, 20:45
Ciao Ragazzi!

Ho un problema ENORME!!

Quando spengo la macchina,la lascio spenta un paio d'ore o poi la riaccendo
non mi vede + l'hard disk!!!!
E tutto ciò fino a quando non stacco il modem USB!!!!!

La Mbo è una ASUS A7N8X Deluxe,la cpu un amd 2100+,HD Maxtor 80 GB,1 master sony dru 500,
un Master Teac 512eb e un lettore dvd Liteon 163.
Il tutto l'ho collegato così:

Primary ide:
Masterizzatori

secondary ide:
HD e lettore dvd

Se non stacco l'usb mi vede solo il PRIMARY IDE!!!!

Come posso risolvere??

GRAZIE TANTE!!!!!!!

Doppiapunta
04-03-2003, 22:30
Uhmmm...prova a vuardare nel BIOS se èsetttao l'ordine di BOOT del sistema e se è settao prima il booot da periferica USB piuttosto che da hard disk C: !!!!
Se così fosse cambia l'impostazione emetti la seguente succesione A,C;CDROM
Ciao facci sapere
Doppiapunta

DaveHawk
04-03-2003, 23:43
Ciao,ti ringrazio dell'intervento.......

Il boot è quello giusto!

Guardando un pò il manuale della Asus sembra che il problema stia nella posizione di un jumper sulla Mobo,che determinerebbe il funzionamento o meno delle USB all'avvio(questo,a detta loro,per preservare i PC meno potenti!!)

Se qualcuno sa qualcosa lo dica!!!!!!!!

Grazie ciao!

Doppiapunta
04-03-2003, 23:57
Beh a sto punto fai una prova che tanto non implica nessuna conseguenza....april il computer individua il jumper,cerca di essere sicuro che sia quello che ti interessa e guarda la sua posizione e semmai sgnatela su di un foglietto...fatto ciò sposta il jumper nell'altra posizione indicata nel libretto della MOBO!
Atttaca il modem USB raivvai e gaurda che problemi ti da..se tisi avvia tutto senza problemi vuol dire che il nocciolo della questione era quel jumper se ti ridà comunque errore beh smanettaci un pò ma tenendo sempre presente che i jumper sono come dei detonatori in un territorio minato,se schiacci quello sbagliato salta tutto! :cool:
ciao facci sapere
Doppiapunta :D