View Full Version : serve un aiuto per problemi con periferiche ide (forse...)
ciao , devo aiutare una mia amica che ha il seguente problema.
ha un pc con scheda mamma gigabyte GA-8SR533 per p4 , proc p4 2.5 Ghz, 512 mb ram, plextor 40x , xp pro.
Il plextor non masterizza, dice sempre che il cd inserito non è scrivibile.
ho provato con nero, e anche con il programma di windows, ma niente.
Le hanno cambiato il masterizzatore, ma niente. Lo fa anche con quello nuovo.
Il negoziante le dice che da dos funziona, quindi secondo lui il problema è software.
tra l' altro ha messo i sigilli al pc, e quindi tutte le mie idee di cambiare canali ide ecc saltano..
qualche consiglio su come affrontare il problema da un punto di vista software/firmware/bios?
il bello è che un tempo il primo plextor funzionava, poi ha smesso. ora ne ha un altro che comunque non funziona.
Mi fareste un piacere se mi deste una mano, grazie
se da "nero" sceglie la voce recorder e "choose recorder" cosa vede ?
Dovrebbe vedere le caratteristiche del masterizzatore
Originally posted by "ilnave"
ciao , devo aiutare una mia amica che ha il seguente problema.
ha un pc con scheda mamma gigabyte GA-8SR533 per p4 , proc p4 2.5 Ghz, 512 mb ram, plextor 40x , xp pro.
Il plextor non masterizza, dice sempre che il cd inserito non è scrivibile.
ho provato con nero, e anche con il programma di windows, ma niente.
Le hanno cambiato il masterizzatore, ma niente. Lo fa anche con quello nuovo.
Il negoziante le dice che da dos funziona, quindi secondo lui il problema è software.
tra l' altro ha messo i sigilli al pc, e quindi tutte le mie idee di cambiare canali ide ecc saltano..
qualche consiglio su come affrontare il problema da un punto di vista software/firmware/bios?
il bello è che un tempo il primo plextor funzionava, poi ha smesso. ora ne ha un altro che comunque non funziona.
Mi fareste un piacere se mi deste una mano, grazie
Anch'io ho avuto un problema analogo... era una partita di cd fallati... Prova a cambiare supporto ;)
se intendi cd vergini, già fatto, e nessun risultato
A questo punto non saprei cosa dire... tra l'altro dici che prima il master funzionava e poi ha smesso (non ha mica formattato, vero?)... hai installato gli aspi? Prova ad utilizzare feurio!
Cmq era meglio se postavi in "periferiche di memorizzazione: prova a contattare un mod per farti spostare ;)
ho postato qua perchè in periferiche di mem. tempo fa non mi avevano rispsoto un granchè, quindi pensavo di sfruttare un bacino di utenza maggiore.... spero di non aver sbagliato eccessivamente.
allora, cronologia dei fatti: funzionava, poi non funzionava più, e poi anche per altri motivi ha formattato e reinstallato.
però anche prima di formattare non andava più.
l' idea dell' aspi mi sembra buona, ora glielo faccio provare, grazie
anche la reinstallazione aspi non è servita... altre idee??
grazie ciao
chipset_intel
05-03-2003, 14:33
_provato a aggiornare il chipset ???
W i Bigul !!!
nicscics
05-03-2003, 15:12
Va bene che il pc ha i sigilli di garanzia, ma per conto mio hanno collegato alla c@..o i cavi IDE. Non sarebbe la prima volta. :muro:
Originally posted by "chipset_intel"
_provato a aggiornare il chipset ???
intendi drivers del chipset? no, ma farò....
Ma ti aiuto io, mon ami!!!! :D
Così mal che vada almeno ti aiuto con un bel up...
Ora, 1) Hai provato con altri programmi più seri dello sgorbietto di Windows? Fai un tentativo con qualcosa come Alcohol 120%, che magari sa anche fornire un suggerimento su quale possa essere l'errore (ma ci spererei poco).
2) se Nero vede le caratteristiche del drive non dovrebbe essere un problema di cavo eide, anche perchè se l'hanno cambiato quante possibilità ci sono che si ripresenti lo stesso errore casuale di prima?
3) Se non fosse che Nero vede ancora il lettore, sembrerebbe un problema di controller EIDE - non di cavo, cioè: non c'è nulla di collegato male, ma di mal funzionante. Può darsi che qualche impostazione nel bios abbia urtato sbarellando lo scarso equilibrio che mantiene funzionale il pc? O può darsi che ci sia un guasto hardware sul canale EIDE? Boh. Bisogna aprire, collegare altre cose sul canale (dischi fissi ad es.) e vedere se funzionano. E questo ci porta a ->
4) Non vedo molto problemi sui sigilli: li hanno messi? E allora sono tenuti a riparare loro il guasto, no? Se il pc non funziona, loro non te lo riparano e ti dicono pure che non lo puoi aprire (o far aprire da altri), c'è poco da fare. O te lo riparano, o ALMENO ti confermano la garanzia anche se rompi i sigilli.
Alla fine, tra tanti dubbi, una domanda: ma perchè tu chiedi sempre soccorso per i danni alle tue amichE? Uhm...
A presto, fiorellone... :sofico:
ciao caro... (tra poco torno...)
-nero vede le caratteristiche, ed il firmware ecc ecc.
-il masterizzatore legge, ma non scrive, dicendo che il disco inserito non è scrivibile. Comunque è alimentato, legge, ecc.
-il negoziante sostiene che in dos (?) l' ha fatto funzionare e pertanto il problema è software e non hardware, e per questo vuole 25€ ogni mezzora ->bella fregatura.
- per il bios, può essere, ma io non so. cosa mi consigli di guardare?
considera che, come dicevo precedentemente, il masterizzatore funzionava, poi aveva smesso di funzionare, e poi dopo avevamo fomrattato e ha continuato a non funzionare...
Saluta V. :sofico:
In DOS l'ha fatto funzionare? Mi piacerebbe davvero sapere come, anche solo perchè con WinXP Pro avviare il pc in modalità dos è un'impresa.
E poi che vuol dire che l'ha fatto funzionare? In lettura tu stesso dici che funziona normalmente, ha provato a masterizzare? Da dos?!?!? Un kamikaze. Non ci crederei neanche se lo vedessi, dimmi che negoziante è (se lo conosci lo eviti, no?).
E cmq non è sufficiente: a lui basta dire "io l'ho fatto andare in dos e funziona, c***i tuoi" per rifilarti il pacco? Bah, io violerei i sigilli (anche se in verità io l'avrei fatto fin dal primo istante, garanzia o meno).
Cmq ora provo a dare un'occhiata in rete.
MoonElf
anche io quando la mia amica me l' ha detto ho storto il naso.
mi ha anche accennato (lei) che lui ha usato ghost.... bah non so cosa pensare
anche per i sigilli concordo, ma lei sta qua fino a luglio e se poi le succede qualcosa e questo non la aiuta più è la fine....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.