View Full Version : Il portatile funziona senza la batteria??
Alex190982
04-03-2003, 16:18
Forse è una domanda stupida ma senza batteria ,collegato con il cavo della corrente il portatile funziona????
Ho sempre usato la batteria e a volte mi capita di dover fare piu cicli carica scarica in una giornata,ho paura che si possa rovinare.
Che mi consigliate??
Originally posted by "Alex190982"
Forse è una domanda stupida ma senza batteria ,collegato con il cavo della corrente il portatile funziona????
Ho sempre usato la batteria e a volte mi capita di dover fare piu cicli carica scarica in una giornata,ho paura che si possa rovinare.
Che mi consigliate??
se usi senza batteria, la stacchi, e lo colleghi alla corrente ... funziona ... ;)
Alex190982
04-03-2003, 16:28
Consigli su come conservare la batteria??
megachip
04-03-2003, 16:55
se usi senza batteria, la stacchi, e lo colleghi alla corrente ... funziona ...
... se va via la corrente perdi i dati che non hai salvato :)
Per quanto sopra se hai problemi di corrente alimenta il note a rete ma tieni la batteria inserita, altrimenti staccala ed usa la sola corrente di rete ma almeno una volta la settimana fai un ciclo completo di carica scarica usando la sola batteria. ;)
Alex190982
04-03-2003, 17:05
Quindi se uso sempre il cavo di rete la batteria anche se non la stacco non ne risente???
megachip
04-03-2003, 17:19
Originally posted by "Alex190982"
Quindi se uso sempre il cavo di rete la batteria anche se non la stacco non ne risente???
Non ho detto questo! :eek:
Io abito in una maledettissima zona di Roma dove basta una giornata umida :p per avere probabili distacchi di corrente che vanno da pochi secondi a diversi minuti, non solo ho anche dei cut-off che fanno spengere il PC ma, ad esempio, non le TV.
In una situazione come questa è chiaro che tengo la batteria inserita ... infatti è già capitato che è andata via la corrente ed io ho felicemente proseguito a lavoare sul note. Almeno una volta la settimana (se non una volta al giorno ...) provvedo al ciclo completo di carica scarica della batteria per limitare l'effetto memoria, anche se sulle nuove batterie al litio è veramente limitato. Teoricamente un simile uso diminuisce la vita della batteria rispetto ad un'altra che viene staccata quando si è a corrente, sempre che si provveda almeno una volta la settimana a scaricarla e ricaricarla completamente. Poi ci sono altri fattori che determinano la durata della batteria quali correnti e temperatura di ricarica, umidità dell'aria ... insomma ad essere pignoli ... :p :p :p
Preferisco non fasciarmi troppo la testa ed usare, con le dovute accortezze, la batteria senza preoccuparmi se alla fine la perderò un pò prima, l'importante che faccia il suo lavoro e che non faccia perdere il mio!!!
P.S.
Se hai un buon gruppo di continuità, ovviamente, usalo e stacca la batteria :p :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.