View Full Version : Chiedo consiglio ad esperti per acquistare un portatile!
LinkGanon
04-03-2003, 15:55
Salve a tutti...sono nuovo di questo forum...anche se da molto tempo leggo la rivista di HDupgrade.
Ho molta esperienza con i desktop da circa sei anni e per la prima volta ho deciso di avvicinarmi al mondo dei portatili!
Adesso per esigenze di lavoro...mi devo spostare continuamente per l'italia e quindi ho deciso di acquistare un portatile, principalmente per svago, da utilizzare durante i miei viaggi.
Così, visto che sono pochissime le mie conoscenze in merito per poter scegliere un'ottimo prodotto che soddisfi tutte le mie esigenze, ho deciso di chiedere un consiglio proprio a voi!
Cmq in sostanza il portatile che vorrei è:
Un portatile """esteticamente bello""" e """robusto""" che abbia le seguenti caratteristiche:
-Prezzo : tra i 1500 euro e i 2500 euro.
-Processore : P4Mobile 2400 o superiore oppure un Athlon XP.
-RAM: 512 MB DDR
-H.D.D. : minimo 30 GB
-Scheda Grafica : Ad esempio : Ati mobility Radeon 9000 da 64 MB DDR
-Dimensioni Schermo : 15 pollici con una risoluzione max possibilmente
superiore a 1024x768
-Lettore Ottico : DVD + CD-RW
-Modem e scheda di rete incorporati
-Porte USB 2.0 (anche una basta), PS2, parallela,Infrarossi,S-Video (non indispensabile).........
In parole povere un portatile che faccia la sua figura e che sia dedicato al 90 % per un uso ludico, internet e multimediale!
Per adesso mi avrebbero consigliato i seguenti:
- ECS Green732
- Dell Inspiron 8200
- HP Presario 2136 EA
Di questi che cosa ne pensate?
sono sicuro che mi guiderete ad un'ottima scelta!
Grazie in anticipo....
Matteo
Guarda anche i Toshiba e i Sony... ;)
LinkGanon
04-03-2003, 16:02
Originally posted by "demy"
Guarda anche i Toshiba e i Sony... ;)
Come toshiba ho visto un S 5100-503 a circa 2.800 euro! Però monta un p4 1800...e il prezzo è piuttosto alto per le mie tasche...forse perchè ha il bluetooth che incide notevolmente sul prezzo!
Dai uno sguardo anche agli iBook della Apple o ai PowerBook...
www.apple.it/ibook
www.apple.it/powerbook
Myname
LinkGanon
04-03-2003, 16:19
Originally posted by "Myname"
Dai uno sguardo anche agli iBook della Apple o ai PowerBook...
www.apple.it/ibook
www.apple.it/powerbook
Myname
Avevo già escluso questa ipotesi per il prezzo del 15 pollici, circa 3000 euro!
Grazie cmq per il consiglio....
LinkGanon
04-03-2003, 16:20
Nessuno può seriamente aiutarmi?
LinkGanon
04-03-2003, 22:51
- ECS Green732 potrebbe fare al caso mio?
Yuzuke@81
04-03-2003, 23:25
se li usi prettamente in viaggio quindi lontano dalle prese di corrente io scarterei tutti quelli che mi danno un'autonomia inferiore alle 2h
Quindi rimane solo il dell che purtroppo per te non ha le usb2 ma 2 usb1.1,
comunque basta prendere una scheda pmcia usb2 che si trovano a circa 60-70€
Se invece dove lo usi c'è anche solo una presa da 12v (tipo accendisigari della macchina) puoi pure prenderti un portatile con cpu non mobile (a me piace l'amilo d e l'enface) e un inverter
ciao
LinkGanon
05-03-2003, 09:32
Originally posted by "Yuzuke@81"
se li usi prettamente in viaggio quindi lontano dalle prese di corrente io scarterei tutti quelli che mi danno un'autonomia inferiore alle 2h
Quindi rimane solo il dell che purtroppo per te non ha le usb2 ma 2 usb1.1,
comunque basta prendere una scheda pmcia usb2 che si trovano a circa 60-70€
Se invece dove lo usi c'è anche solo una presa da 12v (tipo accendisigari della macchina) puoi pure prenderti un portatile con cpu non mobile (a me piace l'amilo d e l'enface) e un inverter
ciao
Diciamo che vicino ad un 12 volt non ci sono mai.....perchè viaggio sempre in treno....e per quanto riguarda i dell. ho letto proprio in questo forum che non sono dei portatili molto affidabili....soprattutto per lct e per i materiali scadenti con cui è costruito (i prezzi sono molto interessanti...forse troppo!).
^_^
Ringrazio per adesso tutti quelli che si sono interessati!
Attendo numerosi consigli da tutti voi...anche perchè ancora non saprei proprio su che modelli indirizzare la mia scelta!
Ciauz
Originally posted by "LinkGanon"
Come toshiba ho visto un S 5100-503 a circa 2.800 euro! Però monta un p4 1800...e il prezzo è piuttosto alto per le mie tasche...forse perchè ha il bluetooth che incide notevolmente sul prezzo!
:eek: :eek: Il 5100-503 è oramai fuori produzione... guarda la nuova serie 2450 per esempio... attorno ai 2000 euro, sono macchine molto performanti e complete come dotazione... controlla il sito Toshiba Italia.
Originally posted by "LinkGanon"
-Prezzo : tra i 1500 euro e i 2500 euro.
-Processore : P4Mobile 2400 o superiore oppure un Athlon XP.
-RAM: 512 MB DDR
-H.D.D. : minimo 30 GB
-Scheda Grafica : Ad esempio : Ati mobility Radeon 9000 da 64 MB DDR
-Dimensioni Schermo : 15 pollici con una risoluzione max possibilmente
superiore a 1024x768
-Lettore Ottico : DVD + CD-RW
-Modem e scheda di rete incorporati
-Porte USB 2.0 (anche una basta), PS2, parallela,Infrarossi,S-Video (non indispensabile).........
In parole povere un portatile che faccia la sua figura e che sia dedicato al 90 % per un uso ludico, internet e multimediale!
Ciao, vorrei innanzitutto farti notare che la richiesta sul processore è esagerata: 2400 mobile è già il massimo attualmente disponibile, ed è parecchio superiore a qualsiasi ati mobile in commercio. D'altronde un ati è escluso a priori anche dalla richiesta sulla scheda video: infatti normalmente gli ati si accompagnano a soluzioni video non troppo performanti.
Considera che con le tue richieste ti posizioni certamente nella parte + alta del range di prezzo che hai indicato. Personalmente ti consiglio di configurarti un Dell secondo le tue specifiche esigenze. L'unico vero neo che presentano è nell'estetica... riguardo l'affidabilità, è vero che ultimamente qualcuno si è lamentato dell'lcd, ma leggendo questo forum troverai schiere di utenti soddisfattissimi... e cmq la qualità dell'lcd sembra essere un tallone d'achille x tutte le marche, anche le + blasonate. Apparentemente solo gli utenti mac e sony si ritengono pienamente soddisfatti dal proprio lcd.
Ciao! :)
Yuzuke@81
05-03-2003, 18:10
be' a dire la verità io del mio lcd sono soddisfattissimo e pure dell'assemblaggio un po' meno per le plastiche utilizzate che comunque ritengo migliori dell'acer e di un asus l3 mi pare che ho visto
per il resto è un ottimo portatile e se lo paragoni ad altri prodotti con le stesse caratteristiche (cpu mobile, combo, hd5400rpm, atim9) vedi che è molto economico fattore che fa passare in secondo piano la plastica bruttina al tatto (almeno a me)
Se fai una ricerca sul forum sentira parlare ottimamente anche della garanzia e dell'affidabilità dei dell cosa molto importante.
ciao
Fabrizio73
05-03-2003, 18:27
Lascia perdere il Dell Inspiron 8200... io ce l'ho... materiali scadenti, assemblaggio mediocre e poi pesa...
Psychnology
05-03-2003, 19:52
Io sono d'accordo con Demy. La nuova serie Toshiba con Pentium 4 desktop è veramente notevole. Hai 3 porte usb2.0 + firewire + infrarossi,
scheda video Geforce 420 32mb, un buonissimo display (è una serie fortunata, non come il 5200-701), qualità Toshiba.
I compaq della nuova serie sono un pacco totale, non fare cavolate. Il chipset ati igp 340m da' prestazioni scadentissime, vedi recensione su Anandtech del Compaq Evo 1020v che monta Pentium 4 2.4Ghz e stesso chipset e capirai.
Il Dell credo sia veramente buono, a parte la grave mancanza della usb2.0
Yuzuke@81
05-03-2003, 20:31
Originally posted by "Fabrizio73"
Lascia perdere il Dell Inspiron 8200... io ce l'ho... materiali scadenti, assemblaggio mediocre e poi pesa...
Pesa.... :o pensi di trovare qualcosa che pesa meno del dell con quella configurazione???
forse un ibm da almeno 4000€
Provate a trovarmi un portatile con monitor da 15" e risoluzione 1400x1050
ati m9
cpu mobile p4 2.2ghz o 2.4ghz
hd da 40gb e 5400rpm
autonomia intorno alle 3h
prezzo 2500€
peso 3.7Kg
per materiali scadenti intendi le plastiche???
no perchè i materiali importanti come il touch pad,lcd, tastiera,casse e tutto il resto è di qualità superiore alla media.
Capisco che tu sia rimasto deluso dal tuo ma mi dici che altri potrtatili ti saresti preso???
io ho avuto 4 possibilità:
1-spendere oltre 3500€ e prendere un mac (l'unico secondo me che vale tutti quei soldi)
2-Prendere un dell e avere max performance-autonomia con plastiche mediocri
3-Sempre intorno ai 2500€ prendere un portatile come un sony o un toshiba ma con config. sicuramente più modeste
4-non pensare all'autonomia e prendermi a 2000€ un ecs o un ideaprogress con cpu desktop
:rolleyes: :p :D
"...spendere oltre 3500€ e prendere un mac (l'unico secondo me che vale tutti quei soldi)".
Ciao Yuzuke, pensavi di prendere il Powerbook con display da 15"? Ti risulta che sia possibile utilizzare i Mac anche per sviluppare pagine web in PHP?
Beh ragazzi a puro titolo informativo, il PowerBook G4 Titanium con display da 15,2", masterizzatore DVD-R, Radeon9000 da 64mb, autonomia fino a 5ore (si ok nella realtà siamo poco sotto le 4h), 60Gb di HD,1mb di cache L3, Airport compresa etcetc...pesa "ben" 2,4Kg ed è spesso "ben" 2,6cm...mentre il fratello Maggiore con un display da 17", ripeto 17" pesa "ben" 3,1kg ed è spesso "ben" 2,6cm....
Per cui qualsiasi paragone con i Notebook wintel o winamd è assolutamente improponibile...almeno sui portatali si hanno pochi motivi per non prendere un Apple...
Myname
Originally posted by "everest"
"...spendere oltre 3500€ e prendere un mac (l'unico secondo me che vale tutti quei soldi)".
Ciao Yuzuke, pensavi di prendere il Powerbook con display da 15"? Ti risulta che sia possibile utilizzare i Mac anche per sviluppare pagine web in PHP?
Non sono ferratissimo sull'argomento ma la risposta dovrebbe essere assolutamente si.
Se vuoi maggiori info prova a chiedere sul forum di Macity, www.macitynet.it/macity ed il forum è qui http://www.macity.it/forum1/messages/board-topics.html
Myname
Ciao Myname, tu possiedi già il Powerbook?
Yuzuke@81
05-03-2003, 22:51
Originally posted by "everest"
sinceramente non lo so comunque da quello che so per ogni programma per pc esiste una controparte (talvolta migliore) per mac
a me piace da impazzire quello col display da 17" ma costa troppo per le mie tasche :cry: optavo per un 15" un po' più accessibile ma alla fine costava troppo anche quello :cry: :cry:
Poi non mi sentivo pronto a cambiare mondo :( :o :D
Si Everest,
ho un PowerBook G4 Titanium, ed ovviamente ne sono pienamente soddisfatto, sopratutto sull'incredibile Display non posso che parlarne bene.
Yuzuke,
capisco benissimo la remora a fare il passaggio al Mac, anche se posso dire che difficilmente ci si pente dopo...cmq è una cosa soggettiva decidere il passaggio, per cui se non la hai fatta e sei ugualmente contento tutto ok.
Myname
Ho risposto sul topic "E se il notebook fosse Mac".
LinkGanon
07-03-2003, 18:59
:D
Scusate per l'assenza...ma ero in viaggio!
Innanzitutto ringrazio tutti coloro che si sono interessati al mio post : demy, jukino, Yuzuke@81, ecc. ecc. !!!
Adesso ho deciso di puntare le mie scelte su queste 2 marche:
-DELL
-TOSHIBA
Sapete darmi dei modelli indicativi come riferimento in base alle caratteristiche che ho elencato ad inizio post?
I Dell posso assemblarli a mio piacimento su richiesta?
Per quanto riguarda "l'estetica mediocre" dei Dell, è veramente così pessima?
Grazie ancora a tutti....
Ciauz :cool:
LinkGanon
08-03-2003, 11:20
:p
Yuzuke@81
08-03-2003, 17:40
fatti un giro su www.dell.it
cicoandcico
08-03-2003, 18:15
ma il mac permette ogni tanto di fare qualche partitina? e, se si, come?
Pretorius
07-04-2003, 19:34
Avevo un dubbio simile al tuo. Io ho comprato un toshi 2450 e ne sono soddifattissimo. Se parliamo di estetica a mio giudizio e mooolto meglio di un Dell. La qualità Toshiba poi non e' da trascurare. Come autonomia viaggia dalle 2.15 alle 3 ore a seconda dell'uso (ha una grande batteria da 8400). Come prestazioni ludiche io mi trovo bene (gioco a UT2003 tranquillamente).
La scheda video che monta però non è il massimo per un portatile, il dell ha soluzioni migliori in questo ambito. Globalmente però (se non usi proprio solo per giocare a giochi 3D) te lo consiglio.
Originally posted by "cicoandcico"
ma il mac permette ogni tanto di fare qualche partitina? e, se si, come?
In che senso? certo che lo permettono, come del resto ogni altro notebook...
Myname
cicoandcico
11-04-2003, 14:06
nel senso: ci sono dei giochi per mac abbastanza nuovi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.