PDA

View Full Version : Problema connessione isdn con Debian

ilDave
04-03-2003, 15:14
Salve a tutti.
Cercando in rete istruzione su come connettermi a internet con isd sotto Debian, sono incappato in questo HOW-TO:
http://trieste.linux.it/documenti/Italian-ISDN-Mini-HOWTO.php

Ho cercato allora di seguirlo passo passo, confortato dal trovare il mio TA (Asuscom PCI) nella lista di quelli supportati.

Ho però dei problemi:
dopo aver installato le isdnutils, ho lanciato
isdnctrl addif ippp0
ma come unico risultato ottengo questo errore:
can't open /dev/isdnctrl/ or /dev/isdn/isdnctrl: no such device

Inoltre, se provo a lanciare a ipppd, ottengo questo messaggio:
Sorry - this kernel lacks PPP kernel support. Check whether you configured at least the ippp0 device!

Non so come risolvere, sapete darmi una mano?
Grazie :)

^PlaSter^
04-03-2003, 17:17
anch'io ho qualche probl simile.. con quella guida non ho risolto ma è probabile che abbia sbagliato qualcosa..
dall'errore sembra che tu non abbia installato isdnctrl (cmq potrei anche aver detto una stronzata visto che smanetto con linux da poco..)
Io con mdk9 riesco a connettermi tranquillamente dal Centro di Controllo.. però devo usare i prvilegi di root.. sto cercando di configurarlo per accedere da user comune ma con scarso successo..

Se ti può servire dai un'occhiata qua:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=406510

e cmq se riesci a far funzionare tutto fammi sapere..

p.s.: ho il tuo stesso modem

ilDave
04-03-2003, 17:27
Anche io con Mandrake 9 e 8.2 riuscivo a connettermi senza problemi, adesso vorrei riuscirci anche con Debian :)

.:Gas:.
04-03-2003, 19:14
Il documento che hai trovato è valido.
Però se la tua scheda Asuscom è uguale alla mia, nel Kernel devi compilare il supporto per la scheda HFC PCI (anziche quello per la Asuscom PCI) e nelle opzioni quando carichi il modulo devi specificare options hisax protocol=2 type=35 id=asuscom

A questo punto se il modprobe ha avuto successo dovresti vedere col comando dmesg una roba del genereHiSax: Linux Driver for passive ISDN cards
HiSax: Version 3.5 (module)
HiSax: Layer1 Revision 1.1.4.1
HiSax: Layer2 Revision 1.1.4.1
HiSax: TeiMgr Revision 1.1.4.1
HiSax: Layer3 Revision 1.1.4.1
HiSax: LinkLayer Revision 1.1.4.1
HiSax: Total 1 card defined
HiSax: Card 1 Protocol EDSS1 Id=asuscom (0)
HiSax: HFC-PCI driver Rev. 1.1.4.1
PCI: Enabling device 00:09.0 (0000 -> 0003)
PCI: Found IRQ 10 for device 00:09.0
PCI: Sharing IRQ 10 with 00:10.1
HiSax: HFC-PCI card manufacturer: Asuscom/Askey card name: 675
HFC-PCI: defined at mem 0xd4c6c000 fifo 0xc6278000(0x6278000) IRQ 10 HZ 100
HFC_PCI: resetting card
HFC 2BDS0 PCI: IRQ 10 count 38844
HFC 2BDS0 PCI: IRQ 10 count 38878
HiSax: DSS1 Rev. 1.1.4.1
HiSax: 2 channels added
HiSax: MAX_WAITING_CALLS added

E quando fai isdnctrl dial ippp0 sempre da dmesg devi vedere qualcosa del genere ippp, open, slot: 0, minor: 0, state: 0000
ippp_ccp: allocated reset data structure cd923800
ippp0: dialing 1 TUO_NUMERO...
isdn_net: ippp0 connected

^PlaSter^
04-03-2003, 19:39
Originally posted by "ilDave"

Anche io con Mandrake 9 e 8.2 riuscivo a connettermi senza problemi, adesso vorrei riuscirci anche con Debian :)

scusa ma cosa intendi per "senza problemi"??
Se ad esempio mi sapessi dire come hai fatto a connetterti da user con mdk 9.. magari con kppp o cose del genere mi faresti un gran favore!

AnonimoVeneziano
04-03-2003, 19:43
Scusa una cosa , ma ricompilando il kernel hai inserito il supporto al PPP e amici, vero?

Ciao

ilDave
04-03-2003, 21:12
Originally posted by "^PlaSter^"

scusa ma cosa intendi per "senza problemi"??
Se ad esempio mi sapessi dire come hai fatto a connetterti da user con mdk 9.. magari con kppp o cose del genere mi faresti un gran favore!
Senza problemi nel senso che una volta configurata la connessione dal centro di controllo Mandrake funzionava tutto, anche se dovevo cmq sempre dare la password di root per potermi connettere... mi spiace non poter essere più preciso, ma non ho più mandrake installata...

@AnonimoVeneziano: a questo punto credo proprio di no, quanto prima ricompilerò il kernel cercando di inserire tutto il necessario, come suggerito da te e da Gas :)

^PlaSter^
05-03-2003, 00:06
razzolando per il forum ho trovato questo.. forse ti può essere d'aiuto, senonaltro (ma si scriverà così??? :p) per avere dei contatti con chi c'è riuscito..
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=335964

ilDave
06-03-2003, 17:10
Allora, sono riuscito a far riconoscere il mio TA e a far funzionare le isdnutils.
Seguendo l'HOW-TO citato prima, do i seguenti comandi:

isdnctrl addif ippp0
isdnctrl eaz ippp0 0117846xx #il mio numero di telefono
isdnctrl l2_prot ippp0 hdlc
isdnctrl l3_prot ippp0 trans
isdnctrl encap ippp0 syncppp
isdnctrl dialmode ippp0 manual
isdnctrl addphone ippp0 out 1055411010 #il numero del mio provider
ifconfig ippp0 -arp
ipppd user IL_MIO_LOGIN defaultroute noipdefault -detach mru 1524 -bdcomp /dev/ippp0 noauth &

Fin qui tutto bene, nessun errore.
Ma quando do il fatidico

isdnctrl dial ippp0

mi dà questo errore:

isdn_net_force_dial: No channel for ippp0
ippp0: resource temporarily unaivalable

Cosa significa?
Sembra funzionare tutto, ma fallisce prpprio nel momento della chiamata vera e propria... :confused:
Qcuno sa ipotizzare un motivo?
Grazie :)

.:Gas:.
06-03-2003, 19:16
Quando hai caricato i moduli della scheda dovresti vedere nelle log con Dmesg 2 channel added..
Se non c'è questa linea ricontrolla tutto (moduli configurati correttamente nel kernel, numero telefonico, cavo della linea, ecc...) che comunque ci sei molto vicino.

Ciao

RedHat82
06-03-2003, 19:31
Porca zoccola, ora ho letto, e io che stavo per scaricare debian... prima aspetto che risolvete, ho lo stesso modem :D :D :D