PDA

View Full Version : Un paio di domande sui DVD

LIAM3500
04-03-2003, 14:53
Salve a tutti!

Vorrei acquistare un masterizzatore DVD (Pioneer A105 o Sony DRU500a)
ma dopo aver letto diversi post su questo forum credo di avere le idee un po' confuse... :mc: qualcuno mi chiarirebbe un paio di dubbi?

1) A quanto ho capito copiare un film in DVD su un supporto da 4.7 GB è impossibile... pensavo che la soluzione fosse di usare due DVD ma non è così, sbaglio? Per mantenere le funzionalità di un DVD originale (sottotitoli, capitoli, diverse lingue ecc) servirebbe molto spazio, quindi l'unica soluzione sarebbe quella di rielaborare il film in DVD, sbaglio? Esistono anche DVD a doppio strato ma se non erro nessun masterizzatore è in grado di utilizzare entrambi gli strati, giusto?

2) Vorrei acquistare una scheda di acquisizione video (Pinnacle studio deluxe) in modo da poter trasferire il contenuto di alcune VHS su DVD.
Un DVD da 4.7 GB quanti minuti riesce a contenere con una qualità abbastanza buona (diciamo non inferiore alla VHS di origine)?

Grazie

Liam

lasa
04-03-2003, 15:53
1) Si hai ragione.
2) Calcola un po' tu: su un cd da 650mb ci stanno 74 minuti di Mpeg1, cioè VideoCd, da 35 a 60 di Mpeg2-Super VCD, da 60 a 180 di Mpeg4-Divx.

lucianorossi
04-03-2003, 15:57
1)si possono anche usare 2 DVD da 4,7GB. DVDxCopy
2)non ho mai fatto il conto ma con la qualità VHS ti ce ne stanno parecchi, di minuti

LIAM3500
04-03-2003, 21:11
Grazie mille x le risposte!!

Un ultimo quesito... qual è il metodo per calcolare i min che ci stanno su un DVD? Scusate se insisto ma dovrei riversare su DVD delle vecchie gare di F1 e durano 120 min circa...

alexander.f
05-03-2003, 09:07
Originally posted by "LIAM3500"

Grazie mille x le risposte!!

Un ultimo quesito... qual è il metodo per calcolare i min che ci stanno su un DVD? Scusate se insisto ma dovrei riversare su DVD delle vecchie gare di F1 e durano 120 min circa...

il calcolo dei minuti lo rovi sul sito di benny......... il problema non è tanto quanti minuti ci stanno ma al bit rate che vuoi lavorare qui trovi tabelle già calcolate.........
http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm

io per gli anime acquisiti da vhs si riesce a farci stare abbastanza bene fino a 2 ore circa di registrazione... dipende molo anche dal software di encoding...

ciao

corgiov
05-03-2003, 15:31
Non ho capito se hai già acquistato il masterizzatore, in ogni caso ti consiglio il nuovo Sony DRU500AX, che sostituisce il precedente senza "X".
Ti consiglio d'usare WinOnCD 6 DVD Edition: è il miglior programma di masterizzazione. Nel caso che hai un file che supera i 4,7 GB, ci pensa il programma: non lo comprime, ma semplicemente lo spezza su più dischi. Fa' qualcosa di simile a WinZip (compressione multi-floppy disk), ma non comprime. Ciao

www.roxio.de