PDA

View Full Version : Un'altra barzelletta di Nvidia su FX

Golden American
04-03-2003, 13:31
Su hardocp e' stata riportata la news che nvidia convertira' la linea fx da 0,13micron a 0,15 x contrastare l'eccellente produzione Ati....le rese produttive a 0,13 sono limitanti....quindi....

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

questa e' the neverending story 4
meglio di beautiful....ogni giorno una novita'....tra un po' ci diranno che gli alieni sconvolti dalla qualita' della fx hanno rubato i progetti e x questo nvidia passera' a nv35 ;)

Simon82
04-03-2003, 13:34
Originally posted by "Golden American"

Su hardocp e' stata riportata la news che nvidia convertira' la linea fx da 0,13micron a 0,15 x contrastare l'eccellente produzione Ati....le rese produttive a 0,13 sono limitanti....quindi....

meglio di beautiful....ogni giorno una novita'....tra un po' ci diranno che gli alieni sconvolti dalla qualita' della fx hanno rubato i progetti e x questo nvidia passera' a nv35 ;)

..ti sei dimenticato che NV35 verra' costruito pero' a in parte a 0.18 e in parte a 0.22, un po' come il Savage2000 che scaldava tanto poco.. :o

:D:D:D:D:D:D:D:D

Hanamichi
04-03-2003, 13:35
a 0.15? ma già hanno problemi a 0.15! :cry:

Custode
04-03-2003, 13:36
Questo è quello che sapevo io (la fonte è NVnews):

Today (March 03, 2003) during the Morgan Stanley Semiconductor & Systems Conference, Jen-Hsun Huang states that the mainstream (low-end) GeForce FX will be built on .15u process.

Quindi sembra che solo l' NV31 e NV34 useranno tale processo produttivo.
Boh?
Ciao.

Custode
04-03-2003, 13:37
Anzi, mi correggo: con la definizione "mainstream (low-end) Ge-Force FX" si dovrebbe intendere solo l'NV34 che nelle intenzioni di NVidia dovrebbe fare le veci delle MX per la serie NV3x. Quindi niente di così anormale.
Ciao.

halduemilauno
04-03-2003, 13:43
Originally posted by "Custode"

Anzi, mi correggo: con la definizione "mainstream (low-end) Ge-Force FX" si dovrebbe intendere solo l'NV34 che nelle intenzioni di NVidia dovrebbe fare le veci delle MX per la serie NV3x. Quindi niente di così anormale.
Ciao.

esatto solo le geffex 5200 saranno a 0.15
ciao.

Golden American
04-03-2003, 13:44
giusto...ma cio' la dice lunga sulla bonta' del processo 0,13 del progetto nvidia...visto che costerebbe meno farla a 0,13 ....infatti Ati applica la politica inversa.....le schede low-middle end a 0,13.....la high end a 0,15......in attesa di convertirla a 0,13.....

imho e' cmq l'ennesima ammissione del fallimento progetto FX

Custode
04-03-2003, 13:53
Premetto che non è mia intenzione fare alcun tipo di polemica, ma io sinceramente penso il contrario: cioè che sia meno costoso produrre a 0.15 che a 0.13. Inoltre, se proprio devo essere sincero, vedo la politica ATI sotto tutto altro punto di vista, nel senso che produce i chip più potenti e quindi più complessi a 0.15 perchè non è ancora in grado di riuscire a farlo a 0.13, mentre le restanti schede middle-range, quindi meno complesse, sono portabili già da ora al nuovo processo.
E' una mia considerazione, non mi scannate :D .
Ciao.

Cfranco
04-03-2003, 14:01
Originally posted by "Custode"

Premetto che non è mia intenzione fare alcun tipo di polemica, ma io sinceramente penso il contrario: cioè che sia meno costoso produrre a 0.15 che a 0.13.

Dipende dalla resa , stampare chip a 0.13 o a 0.15 costa uguale , solo che a 0.13 ce ne stanno di più , il problema é che se dopo ne devi buttare via metà si perde la convenienza a farlo .

MEDi0MAN
04-03-2003, 19:40
Originally posted by "Golden American"

tornano a 0.15 :eek: e poi con cosa l'alimentano e la rafreddano la geffo FX a 0.15? :sofico:

Tratto da Nvitalia:

Sembra che TSMC, la casa che produce i chip grafici per nVidia, potrebbe avere problemi a soddisfare i volumi di produzione basati su processo a 0.13 micron richiesti da nVidia per la produzione in massa dei suoi nuovi chip basati su NV3x, che da alcune voci sembra che si aggirino a livelli di ben 40.000 wafer a 0.13 micron al mese:

:eek: :eek: 40.000 wafer al mese ma quante schede video pensa di vendere Nivdia ?? o hanno scarti collossali su ogni wafer?

Hu, however, affirmed that the foundry will still have enough capacity to satisfy top customers like Nvidia, but was unwilling to comment on whether prices for 0.13-micron processes would rise.

Nvidia, with its NV30 chips in 0.13-micron mass production at TSMC, was rumored to be placing orders of as many as 40,000 wafers per month to the Taiwanese foundry this quarter. TSMC also expects output this quarter at its Fab 12A to increase by 3,000 wafers per month from the previous quarter.

Advanced 0.15-micron and smaller processes rose to account for 32% of TSMC’s capacity in the fourth quarter of last year and are expected to continue strong as Nvidia and Altera, another major customer, shift entirely to 0.13-micron processing.

La produzione basata su processi produttivi a 0.15 avanzato e inferiori ha impegnato circa il 32% della sua produzione nell'ultimo quarto del 2002, e sembra destinata ad aumentare in modo esponenziale questo anno essendo importanti clienti di TSMC come nvidia e Antera, intenzionati a passare interamente alla produzione a 0.13 micron in tempi brevi; tuttavia, la fine delle commesse dell'ancora molto richiesto 0.15 micron, potrebbero prolungare l'avvicendamento tra i due processi produttivi fino al secondo semestre del 2003.

Campa cavallo.... :pig: :sofico:

halduemilauno
04-03-2003, 19:48
Originally posted by "MEDi0MAN"

40.000 wafer al mese ma quante schede video pensa di vendere Nivdia ??

di geffex(tutte)un milione e mezzo in due mesi.

una domanda ma secondo te quanti chip produce TSMC per conto di nVidia?voglio vedere se hai un'idea.
ciao.
;)

PS un'aiutino http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=407795