View Full Version : install ericsson HM120dp su mandrake 9
ho scaricato i vari driver x il mio modem(eciadsl-usermode-0.6.tar.gz;eciadsl-usermode-0.6-2.i386.rpm;eciadsl synch.bin.tar.gz).
L'rpm sono riuscito ad install.mentre il primo dopo che l'ho aperto dovrei eseguire ./configure,make,make install(come dice la guida di LINUX DESKTOP),ma non so come si fa!
L'ultimo file invece,dopo averlo aperto dovrei copiare i vari file nella dir etc/eciadsl ma mi vieta la copiatura,scusate l'ignoranza ma non c capisco 'na mazza c'e' mica qualche anima buona che mi puo' aiutare passo-passo.grazie
asus A7V266-E athlon 1700
RAM DDR 512Mb
HD Maxtor 40Gb con 2 partizioni W98se/Mdk9
LG masterizz
Samsung DVD
SB audigy
Radeon 8500
ericsson HM120dp
Guarda che l'rpm dovrebbe installarti tutto in automatico. Alla fine dovresti lanciare solo il file di configurazione eciconftxt.sh da root.
potresti dirmi come si fa?grazie
Interessa pure a me!
Ciao!
Originally posted by "pier_74"
potresti dirmi come si fa?grazie
Come si fa cosa? Installare l'rpm o configurare il modem?
Allora lascia perdere gli rpm tanto e' facile (e poi c'e' scritto anche nel file INSTALL):
- apri una shell di root
- sbatti eciadsl-usermode-0.6.tar.gz dentro una dir temporanea
- tar xvfz eciadsl-usermode-0.6.tar.gz
- cd eciadsl-usermode-0.6
- ./configure
- make
- make install
e infine lanci
eciconf.sh (con GUI) o eciconftxt.sh (senza GUI)
ciao
Cimmo
Angelo Ter
05-03-2003, 16:29
ho scaricato i vari driver x il mio modem(eciadsl-usermode-0.6.tar.gz;eciadsl-usermode-0.6-2.i386.rpm;eciadsl synch.bin.tar.gz) ...... cut....
Tieni presente che devi scegliere il file .bin che più si adatta alla località da dove ti colleghi.
Quindi ti conviene scaricare il pacco con circa 25 file .bin da flashtux.org
E' fondamentale per collegarti altrimenti se non è quello giusto ti da errore "LCP timeout" quando lanci startmodem; se invece il file .bin è quello giusto ad ogni "sent" da un certo punto in poi risponde con un "rcvd" (received)
scusa Cimmo ma come apro una shell da root?sai e' la prima volta che uso linux mdk9.
scusa Cimmo ma come apro una shell da root?sai e' la prima volta che uso linux mdk9.
apri una shell normale e digiti su o su root
quindi se ho capito bene apro shell di root e scrivo sulla linea di comando
tar xvfz eciadsl-usermode-0.6.tar.gz e l'altro che mi hai detto prima e poi?il file synch bin e' nel floppy ma x aprirlo vado su desktop-removable-floppy-synch bin....ma ovviamente non sono in root quindi???
quindi se ho capito bene apro shell di root e scrivo sulla linea di comando
tar xvfz eciadsl-usermode-0.6.tar.gz e l'altro che mi hai detto prima e poi?il file synch bin e' nel floppy ma x aprirlo vado su desktop-removable-floppy-synch bin....ma ovviamente non sono in root quindi???
esatto e fai tutte le cosine che ti ho scritto, nota che ci sono già dei file .bin dentro ai driver (almeno nella versione 0.5 c'erano) quindi prova quelli che sono gia' inclusi, nel caso non andassero bene e/o non sono inclusi devi copirarli...perche' poi sono su floppy non ho capito? Perche' li hai scaricati da Windows? Guarda che le partizioni di windows sono visibili da Linux, e Mandrake 9 te le mette automaticamente sempre nella dir /mnt ci dovrebbe essere nt o windows una directory che punta al tuo hdd di windows.
cmq da root se il tuo floppy e' installato come di solito lo installa la Mandrake (sono compattati o no sti file bin?):
cp /mnt/floppy/* /etc/eciadsl/SYNCFILES/
io continuo a riferirmi alla versione 0.5, non so se nella 0.6 la dir e' sempre SYNCFILES dacci un'occhiata...
-si,i file sono compattati cmq dentro c sono molti synch bin ma x trovare quello giusto devo solamente cliccarci sopra?
-dove conviene copiarli 'sti file?
-si,i file sono compattati cmq dentro c sono molti synch bin ma x trovare quello giusto devo solamente cliccarci sopra?
-dove conviene copiarli 'sti file?
Beh se ci sono gia' li puoi selezionare quando fai eciconf.sh c'e' mi sembra nella parte bassa il modo di selezionare il file .bin da usare...poi vedi dove li ha installati e tu li metti nella stessa dir... mi spiace non ho tempo di provarci!
Cimmo ho copiato eciadsl-usermode-0.6.tar.gz in una cartella dentro a documenti ho aperto la shell di root ma dopo aver dato il comando tar xvfz eciadsl-usermode-0.6.tar.gz mi da questo errore
tar (figlio):eciadsl-usermode-0.6.tar.gz impossibile open:no such file or dir
tar (figlio):errore irrimediabile
tar:il figlio ha restituito lo status 2
cosa sto sbagliando?
il synch lo devo copiare nella dir etc/eciadsl?
Cimmo ho copiato eciadsl-usermode-0.6.tar.gz in una cartella dentro a documenti ho aperto la shell di root ma dopo aver dato il comando tar xvfz eciadsl-usermode-0.6.tar.gz mi da questo errore
tar (figlio):eciadsl-usermode-0.6.tar.gz impossibile open:no such file or dir
tar (figlio):errore irrimediabile
tar:il figlio ha restituito lo status 2
cosa sto sbagliando?
il synch lo devo copiare nella dir etc/eciadsl?
Il comando lo devi dare dentro alla dir dove hai copiato il file!!! Non e' che se sei root sei pure veggente!
quindi:
cd <dir dove l'hai copiato>
e poi tutto il resto...
ho fatto come hai detto ma non succede niente poi ho provato ad avviare eciconf.sh ma mi apre una pag.con un sacco d'info e comandi e poi non ho ancora capito come c.... faccio ad insert il binario nella dir etc/eciadsl
scusami Cimmo ma sono veramente in alto mare...purtroppo sono stato lobotomizzato da Bill!!
ho fatto come hai detto ma non succede niente poi ho provato ad avviare eciconf.sh ma mi apre una pag.con un sacco d'info e comandi e poi non ho ancora capito come c.... faccio ad insert il binario nella dir etc/eciadsl
scusami Cimmo ma sono veramente in alto mare...purtroppo sono stato lobotomizzato da Bill!!
Scusami ma non ho proprio tempo...devo laurearmi a marzo e sono un po' alle strette...posso aiutarti tra qualche giorno...
non ti preoccupare aspettero' anche xche' 6 l'unico a darmi delle risposte decenti!
IN BOCCA AL LUPO X LA TESI :)
non ti preoccupare aspettero' anche xche' 6 l'unico a darmi delle risposte decenti!
IN BOCCA AL LUPO X LA TESI :)
Crepi! :rolleyes:
Eccomi! Oggi ho consegnato la tesi...ho un attimo di respiro, anche se per la prossima settimana devo prepararmi una bella presentazione.
Dunque che problemi hai? Sai lavorare un po' con la console? Non e' difficile...
sei riucito a metterti come root? Hai copiato il file? Se si dove? Spiegati meglio che cosi' ti aiuto...cerca di essere conciso ma allo stesso tempo chiaro!
simonenardicchia
13-03-2003, 10:06
Anche io ho un modem come quello in questione con la connessione Alice crdo di aver configurato tutto bene ma quando lancio startmodem la luce di dx lampeggia sempre e non si connette cosa devo fare? e come faccio a scegliere il file .bin giusto per la mia località?
grazie
Originally posted by "simonenardicchia"
Anche io ho un modem come quello in questione con la connessione Alice crdo di aver configurato tutto bene ma quando lancio startmodem la luce di dx lampeggia sempre e non si connette cosa devo fare? e come faccio a scegliere il file .bin giusto per la mia località?
grazie
Secondo me il tuo problema e' proprio scegliere un file .bin diverso...non c'e' un criterio per sceglierlo...io ne ho provati 5-6 e alla fine ne ho trovato uno che va'...devi provarli tutti finche' non trovi quello giusto per la tua configurazione. Con la versione 0.6 e' facile cambiarlo: lanci eciconf.sh da root e da qualche parte lo puoi cambiare. Poi salvi la configurazione e dopo fai startmodem come sempre finche' non trovi quello giusto!
Nota che tra una prova e un'altra devi sempre ristaccare il cavo usb del modem per qualche secondo e riattaccarlo...questo anche dopo essere passati da Windows a Linux senza aver spento il pc, ma solo averlo riavviato!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.