View Full Version : 9500pro = 9700
ma è vero che con una radeon 9500pro con un pochetto di smanettamento software si può ottenere dei risultati pari a quelli di una radeon 9700?
Ho letto un paio di articoli con tanto di bench!
Ciao
Hanamichi
04-03-2003, 13:17
Originally posted by "Benjo"
ma è vero che con una radeon 9500pro con un pochetto di smanettamento software si può ottenere dei risultati pari a quelli di una radeon 9700?
Ho letto un paio di articoli con tanto di bench!
Ciao
si è vero vero vero! :p
iltranquillo
04-03-2003, 14:12
e come si fa?
:eek: è anche possibile "sbloccare" il bus della memoria a 256-bit? :eek:
vi prego illuminatemi perché forse oggi pomeriggio ne ordino una!
p.s.:scusate lo so che 'ste cose già le avranno dette in altri mille 3d, ma il motore di ricerca del forum 'sti giorni è KO :cry: :cry:
Originally posted by "iltranquillo"
e come si fa?
:eek: è anche possibile "sbloccare" il bus della memoria a 256-bit? :eek:
Non ho mai visto nessuno che ci sia riuscito
iltranquillo
04-03-2003, 14:34
l'ho chiesto perchè così mi ha detto questa mattina un negoziante...
dice che anche lui ha preso per sè la 9500pro e l'ha modificata via software a 9700. dice anche che sull'ultimo PCProfessionale c'è un articolo che dice come fare la moda 9500pro@9700.
:confused:
:confused: davvero? secondo me ha sparato una cacchiata, cmq ci vado a vedere :D
iltranquillo
04-03-2003, 14:43
Anche io infatti sapevo che la mod riguardava solo alcune 9500 (quelle col pcb rosso, vero?). Comunque mi ha proprio specificato la possibilità di attivare il bus a 256-bit...sarà...
In ogni caso cosa ne pensate, forse è meglio che aspetto qualche giorno per acquistare la nuova Scheda (R350 => - € xR300)?
grazie a tutti per l'aiuto ;)
La modifica funzionava solo con alcune 9500 lisce, il colore del pcb non centra. Cmq ora le 9500 sono state cambiate e ora non sono più modificabili
lucianorossi
04-03-2003, 14:57
io sapevo che la cosa riguardava solo le 9500 liscie (che erano 9700PRO venute male, e che quindi venivano modificate disattivando 4 pipeline e riducendo il bus a 128bit), e non le 9500PRO(che non sono scarto come le 9500, poichè le pipeline devono funzionare tutte ed 8, e quindi necessitano di un processo costruttivo a parte)
Ecco, quello è un motivo per cui non sempre la modifica avviene, la modifica non può far funzionare pipeline danneggiate
Scusate, si era piantato il forum :(
lucianorossi
04-03-2003, 15:09
allora però ho una domanda:
R9500: prima modificabile a 9700PRO (aveva sia il bus a 256bit attivabile sia le 8 pipeline, con un bios sbloccato si portava alle frequenze della 9700PRO), ora non lo è più (hanno prese accorgimenti). Comunque è sempre possibile far salire le frequenze)
R9500PRO: il bus a 256 non è attivabile, le 8 pipeline ci sono di già. Con un bios modificato è possibile alzare le frequenze a quelle della 9700PRO
R9700: qui c'è già anche il bus a 256bit. Ma allora con un bios modificato è possibile farla diventare ESATTAMENTE uguale alla 9700PRO? (se è così, allora chi la compra la 9700PRO?)
Boh magari l'overclock porta instabilità, e poi cambiare bios magari è un po' rischioso
Rusticola
04-03-2003, 15:16
Originally posted by "lucianorossi"
R9500: prima modificabile a 9700PRO (aveva sia il bus a 256bit attivabile sia le 8 pipeline, con un bios sbloccato si portava alle frequenze della 9700PRO), ora non lo è più (hanno prese accorgimenti). Comunque è sempre possibile far salire le frequenze)
R9500PRO: il bus a 256 non è attivabile, le 8 pipeline ci sono di già. Con un bios modificato è possibile alzare le frequenze a quelle della 9700PRO
R9700: qui c'è già anche il bus a 256bit. Ma allora con un bios modificato è possibile farla diventare ESATTAMENTE uguale alla 9700PRO? (se è così, allora chi la compra la 9700PRO?)
Si ma è il gatto che si morde la coda, cioè come la 9700 arriva tranquillamente alle freq. della PRO (la mia è così da sempre) la 9700 PRO sale ulteriormente in proporzione, pertanto ogni scheda corrisponde sempre al proprio prezzo.
Ma allora con un bios modificato è possibile farla diventare ESATTAMENTE uguale alla 9700PRO? (se è così, allora chi la compra la 9700PRO?)
La compra chi non sa neppure un bios cos'è, o non vuole metterci le mani, o semplicemente non è informato come noi: in sostanza, il 98% degli utenti finali. :)
Chi invece è preparato sull'argomento si compra una 9700 liscia e la porta a 9700Pro: la stessa cosa che hanno fatto tutti i miei amici.
Io ho esagerato: 9500 moddata a 9700 e da lì overcloccata a 9700Pro: che soddisfazione! :D :cool: :D
200 euro per avere più di 5200 al 3DSmack03! ;)
Ciao!
*Er*
unico difetto dell'overclock era la presenza di qualche artefatto nelle scene + complesse!
CMQ oggi vado a vedere se la posso comprare!
PEr il resto sapete mica se ATI ha in uscita dell'altra roba forte?
ciao
Sono andato a guardare pc professionale e sulla copertina ci sono i test del barton e della FX quadro...
Secondo me l' ha sparata ;)
lucianorossi
04-03-2003, 15:38
roba forte? la 9800PRO :D
l'ho chiesto perchè così mi ha detto questa mattina un negoziante...
dice che anche lui ha preso per sè la 9500pro e l'ha modificata via software a 9700. dice anche che sull'ultimo PCProfessionale c'è un articolo che dice come fare la moda 9500pro@9700.
:confused:
Si è vero ma pc professionale si riferisce alla versione non prof e poi quella modifica è quasi impossibile in quanto si riferisce alla versione precedente che Ati ha fatto ritirare dal mercato per questo motivo..cmq potresti trovarla ancora in giro se sei fortunato
Qui (http://www.maxdownloads.com/~ian/wizzard/) il sito delcreatore della modifica [/url]
kinderboy
04-03-2003, 17:59
Originally posted by "prova"
La compra chi non sa neppure un bios cos'è, o non vuole metterci le mani, o semplicemente non è informato come noi: in sostanza, il 98% degli utenti finali. :)
Chi invece è preparato sull'argomento si compra una 9700 liscia e la porta a 9700Pro: la stessa cosa che hanno fatto tutti i miei amici.
Io ho esagerato: 9500 moddata a 9700 e da lì overcloccata a 9700Pro: che soddisfazione! :D :cool: :D
Ciao!
*Er*1° un bios so' benissimo cos'e'
2° sono appassionato e quindi mi informo
3° in tutti i casi ..la prossima volta cerca di usare altri termini..tnx in pratica hai dato del disinformato a tutti quelli che hanno preso una 9700 pro..bye
kinderboy
04-03-2003, 18:02
Originally posted by "prova"
Ciao!
*Er*inoltre..senza polemizzare..posta la tua configurazione...e un link al futuremark..grazie ;)
iltranquillo
04-03-2003, 18:51
Originally posted by "pandyno"
Sono andato a guardare pc professionale e sulla copertina ci sono i test del barton e della FX quadro...
Secondo me l' ha sparata ;)
Non so, quel che è certo è che l'articolo di PCPro (a pag. 134) non dice niente di diverso da quello che qui si dice da sempre, e cioè che la mod è solo per la 9500 liscia e non per la 9500Pro. Bella scoperta. E io che ci avevo sperato.
Comunque la 9500Pro al momento è pur sempre un'ottima scheda.
Me la vende a 260€ (Shappire). Che ne dite?
Non so, quel che è certo è che l'articolo di PCPro (a pag. 134) non dice niente di diverso da quello che qui si dice da sempre, e cioè che la mod è solo per la 9500 liscia e non per la 9500Pro. Bella scoperta. E io che ci avevo sperato.
Io l'ho pagata 220 euro iva compresa se ti può servire.. :)
si trova a molto meno,cerca in prezzi.hwupgrade.it i vari negozi
la 9500pro raggiunge le frequenze della 9700pro,ma ha il bus dimezzato,quindi le prestazioni sono minori!La 9700 si overclokka quanto la 9700pro,ma ha un sistema di raffreddamento più contenuto e sale molto meno.IMHO 100€ di differenza tra la 9700 e la pro sono troppi....
Originally posted by "marco46"
La modifica funzionava solo con alcune 9500 lisce, il colore del pcb non centra.
sì,non c'entra nulla,ma nel caso della sapphire quelle nere non possono essere modfificate,mentre quelle rosse sì ;)
No no, c'è gente che ha moddato la sapphire nera, dovrebbe averlo postato nel topic sulla statistica della modifica
L' importante è che abbia il pcb della 9700 (rosso nero giallo marrone non conta) e le memorie ad L (256bit)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.