Entra

View Full Version : editing di files mpeg2 (lunghetto)


Paolok
04-03-2003, 12:55
Mi trovo a fronteggiare un problema semplice e complesso ad un tempo dove le soluzioni possono essere diverse e mi è difficile individuare la migliore.
Ho recentemente acquistato un registratore dvd+r/rw (per la precisione dvdr 890) stand alone che mi si stà rivelando migliore di quanto potessi pensare.La mia idea al momento dell’acquisto era duplice, infatti se da un lato mi interessava avere un dispositivo per potesse registrare in diretta da tv e satellite film già belli finalizzati e archiviabili con la qualità massima possibile, dall’altra mi interessava ancor di più riversare circa dieci anni di riprese analogiche e digitali (minidv) effettuate con le mie molteplici videocamere. Questo con dei grandissimi vantaggi rispetto alla medesima operazione effettuata tramite pc , infatti semplicemente collegando la videocamera ai connettori video composito (analogico) fireware (digitale) e spingendo un solo tasto il lavoro è compiuto, senza quindi dover prima acquisire in avi e riversare tutto con i biblici tempi di tmpeg , senza occupare il minimo spazio sull’hd, e soprattutto senza dover masterizzare poi tutto il materiale.Tutto questo devo dire mi è riuscito perfettamente con qualità eccellente e con tempi rapidissimi (in tre giorni ho masterizzato 28 dvd con 70 ore di video).
Arrivato a questo punto tutto il video che ovviamente ho semplicemente “copiato” su un supporto più versatile e soprattutto inalterabile, vorrei rielaboralo e sintetizzarlo ottimizzandolo con la selezione di spezzoni, montaggio, transizioni ecc. ecc.
Scartando la strada di riconvertire tutto in avi (farei prima e meglio a riacquisendolo di nuovo via pc) le strade percorribili sono molteplici ed è qui che chiedo consigli su quale sia la via più semplice, che presevi la qualità finale e soprattutto sia la più veloce. Partendo dal fatto che il registratore produce file video in formato .vob con diverse qualità selezionabili (la max con bitrate 8900) tutte 720 X 576 ed audio ac3 si pone il problema di come elaborare questo video.
Per prima cosa ho dovuto rendere tali file digeribili dai programmi di editing (personalmente uso premier 6.5 per creazioni di qualità e power director 2 per lavori semplificati) visto che non non accettano ne file .vob ne audio ac3.Tramite Tmpeg ed il demultiplex divido il file (direi piuttosto velocemente) in video mpeg ed file audio ac3, noto però che tale programma non è in grado di trasformare direttamente il file audio ac3 in mpeg 1 layer II , ma devo preventivamente tramite Virtualdub prima trasformarlo in .waw e successivamente riconvertirlo. A questo punto tramite Tmpeg riunisco i file video mpeg ed audio mpeg 1 ed ottengo un file leggibile dai programmi.
Ora mi servirebbe un programmino che mi consentisse di tagliare questi files applicare delle transizioni, intervenire inserendo sottofondi musicali, che però al momento di realizzare il filmato finale si limiti a renderizzare le sole parti oggetto di modifica , in quanto sarebbe un inutile controproducente perdita di tempo doverli completamente riconvertire nella medesima codifica.
Vi risulta che premiere lo possa fare?
Per la verità in teoria power director 2 della cyberlink lo potrebbe fare in quanto supporta una funzione chiamata svrt , ma poi all’atto pratico non funziona, almeno con i miei files.
Altre alternative?
Altri consigli o suggerimenti ?

Molte grazie