PDA

View Full Version : info Gentoo

eraser
04-03-2003, 12:12
Ciao a tutti

Ho sentito molto parlare di questo distro linux, Gentoo.

Purtroppo il motore di ricerca del forum è out, perciò non ho potuto vedere se se ne era gia parlato :(

Qualcuno la conosce? Ho letto in giro che sembra essere la migliore distro x linux. Come mai la iso è di soli ~150 Mb? Che hai di bello?

grazie mille

Ciao

Eraser :cool:

Arpeda
04-03-2003, 14:14
per quanto ne so:
l'iso è così piccola perchè scarica tutto dalla rete, tipo debian, ma la particolarità è che non installi direttamenne ma compili tutti i sorgenti, alla slack :)

Altro non ne so ... cmq alcuni qui usano o hanno usato gentoo e sapranno meglio di me aiutarti.

ciao

lnessuno
04-03-2003, 14:28
tutto da compilare a manoooo???? :eek:

sconsigliatissimo se non si ha almeno un p4 a 2 ghz mi sa... :D

VICIUS
04-03-2003, 14:28
Originally posted by "Arpeda"

per quanto ne so:
l'iso è così piccola perchè scarica tutto dalla rete, tipo debian, ma la particolarità è che non installi direttamenne ma compili tutti i sorgenti, alla slack :)

Altro non ne so ... cmq alcuni qui usano o hanno usato gentoo e sapranno meglio di me aiutarti.

ciao

gentoo è LFS un po automatizzata e con un metodo di gestione dei pacchetti molto simile ai ports di freebsd. se vuoi un sistema ottimizzato fino all limite e ultra leggero ma che allo stesso tempo si abbastanza facile da gestire è un ottima distro. ti servono pero un connessione veloce e una macchina molto potente se non vuoi aspettare una vita. io per installarla sul mio 1000 mhz ci ho messo 36 ore.

ciao ;)

vegeta83ssj
04-03-2003, 16:10
giusto per dare una misura a me per compilare OpenOffice sulla macchina in sig. ci ha messo qualcosa tipo 8 ore!!! :eek: :eek:
Il server X invece lo ha liquidato in meno di un'ora....
In definitiva se hai una macchina potente o una gran pazienza Gentoo è il meglio che ci sia! Specialmente portage mi ha colpito positivamente!

Fox

Jøhñ Ðøë
04-03-2003, 23:11
Portage è una figata mostruosa, semplicissimo e potente. E' un sistema molto simile a apt-get, solo che anziche' scaricare/installare i binari scarica i sorgenti, li compila e li installa. E tutte le diendenze del caso. Quindi a sistema appena installato un
#emerge gnome
scarica-compila-installa Xfree e gnome e tutte le librerie del caso.

e' vero, ci vuole pazienza, ma una volta che ai installato il software più grosso, hai un sistema REALMENTE custom... Io l'ho messa così per gioco, e non son più riuscito a farne a meno. Credo di aver trovato la distribuzione, per ora.
Cmq ragazzi per i pacchetti più grandi (openoffice, gnome, kde )ci sono i binari... anche se io ho preferito fare tutto compilato: in fondo non porta tutti questi grandi benefici compilare un pacchetto o una percentuale di pacchetti, ma credo che sui grandi numeri alla fine il sistema è molto più snello di quando avevo slack (anche se l'ho tenuta poco in effetti...)
openoffice è diventato veloce, e anche gnome2 è più leggera. Da quando ho attivato il prelink (nulla di che basta #emerge prelink ;) ) i programmi poi son velocissimi a caricare

John

qweasdzxc
05-03-2003, 08:32
Originally posted by "Jøhñ Ðøë"

Da quando ho attivato il prelink (nulla di che basta #emerge prelink ;) ) i programmi poi son velocissimi a caricare

mmm interessante, mo lo provo, speriamo non mi sputtani tutto...

Mason
05-03-2003, 11:11
domanda,con portage e possibile scaricare i paccketti e poi compilarli in una seconda fase.
sono in univ e come linea non c'e male,ma non posso lasciare qui la mia macchina per 1 giorno

eclissi83
05-03-2003, 16:59
Originally posted by "VICIUS"

io per installarla sul mio 1000 mhz ci ho messo 36 ore.;)

madonn' 36 ore per installare linux!!!!!!!!! avevo voglia di installarla, ma visto il mio piccolino athlon 800 e il mio modem a 56k (ancora più fetente :cry: ) penso che ci metterei 48 ore :sofico:

mi sa che la faccio installare al mio amico che la usa e che ha adsl....

AnonimoVeneziano
05-03-2003, 17:03
Originally posted by "eclissi83"

madonn' 36 ore per installare linux!!!!!!!!! avevo voglia di installarla, ma visto il mio piccolino athlon 800 e il mio modem a 56k (ancora più fetente :cry: ) penso che ci metterei 48 ore :sofico:

Ma che ottimismo , GIANNI !! :D :sofico:

Jøhñ Ðøë
05-03-2003, 17:08
Originally posted by "qweasdzxc"

mmm interessante, mo lo provo, speriamo non mi sputtani tutto...

boh io mi ero fatto un clone della partizione di root prima... i verità lo facio regolarmente e la uso per gli esperimenti :D

John

Jøhñ Ðøë
05-03-2003, 17:10
Originally posted by "Mason"

domanda,con portage e possibile scaricare i paccketti e poi compilarli in una seconda fase.
sono in univ e come linea non c'e male,ma non posso lasciare qui la mia macchina per 1 giorno

emerge -f <nomepacchetto>

-f = fetchonly

scarica e mette gli scarichi in $portagedir/distfiles

Basta che quando torni a casa poi copi i file nella suddetta cartella ed è come se tu l'avessi scaricati con il tuo pc

non so però se sia possibile fare un file di testo con le url dei file da scariare (per poi darla in pasto a wget), devo informarmi

John

Jøhñ Ðøë
05-03-2003, 17:13
Originally posted by "eclissi83"

penso che ci metterei 48 ore :sofico:

si 48 ore per scaricare :D :D
puoi far scaricare al tuo amico e poi installre/compilare a casa tua, però è scomodo

JOhn

vegeta83ssj
05-03-2003, 21:52
Originally posted by "Jøhñ Ðøë"

Da quando ho attivato il prelink (nulla di che basta #emerge prelink ;) ) i programmi poi son velocissimi a caricare
John

A me con il prelink attivato OpenOffice ci mette 15 secondi netti ad aprirsi, prima sforava i 30! E non è che il mio sitema sia proprio da buttare!

Fox

ri
05-03-2003, 22:28
se ce ne mette 15-20 a me con p3 933 (anzi, 700@933) e 512mb ram pc133 nobrand tarocc marocc vi offendete? aaah la debian :D

vegeta83ssj
06-03-2003, 10:23
aggiorno il dato: OpenOffice writer 12 secondi netti!

Ciao
Fox

Mason
06-03-2003, 12:34
altre 2 domande.
se io di un programma ho a disposizione solo il pacchetto binario in rpm o deb posso installarlo cmq e metterlo nel DB dei pacchetti?
è possibile da un sorgente normale fare un pacchetto per emerge(senza dover smadonnare troppo)?

ho cercato sotto il manuale di emerge su gentoo ma non ho trovato molto.

PS ma la 1.3 e un po una capperata giusto,non ha la struttura della 1.2,o mi sbaglio?

whitenoise
06-03-2003, 13:32
Gentto fornisce (su alcune ISO) anche una sere di pacchetti precompilati (se non sbaglio sotto il nome GRP). In questo modo si evita la maggior parte del download....

Provatelo e non potrete più farne a meno...

Jøhñ Ðøë
06-03-2003, 19:22
Originally posted by "ri"

se ce ne mette 15-20 a me con p3 933 (anzi, 700@933) e 512mb ram pc133 nobrand tarocc marocc vi offendete? aaah la debian :D

ti basti sapere che, a quanto pare a differenza di te, io non sto qui a fare a chi ce l'ha più lungo. Ti va bene il pc? Contento per te. ;)

John

Jøhñ Ðøë
06-03-2003, 19:28
Originally posted by "Mason"

altre 2 domande.
se io di un programma ho a disposizione solo il pacchetto binario in rpm o deb posso installarlo cmq e metterlo nel DB dei pacchetti?

credo che allo stato attuale non sia possibile. Ci sono alcuni (praticamente molti) pacchetti nel portage tree (in toto 3000 errotti, sempre pochi in confronto a debian però sempre abbastanza) che sono distribuiti come binari.
Non vedo il bisogno, tranne rari casi in cui il programma non sia disponibile come ebuild o come binario, di andare nell' "rpm-hell".
Tanto i pacchetti sono aggiornatissimi nel caso della unstable (anche nel caso della stable rispetto a altre distro): ho installato Xfree 4.3 praticamente il giorno stesso che è uscito tramite portage ;)

è possibile da un sorgente normale fare un pacchetto per emerge(senza dover smadonnare troppo)?

Si, la cosa non è neanche troppo difficile.

PS ma la 1.3 e un po una capperata giusto,non ha la struttura della 1.2,o mi sbaglio?

1.3? di cosa? del live cd? c'è la 1.4r2 attualmente.
portage invece è alla 2.0.47-r7
John

Mason
07-03-2003, 16:19
maya lo ho in rpm e bona....i sorgenti non me li danno...sai com'e :))

scusa intendevo 1.4rc2 e 1.4rc3.....avevo contratto i nomi

il momento e vicino...per i prog di cui non ho sorgenti (pochi cmq ma importanti )
magari lunedi notte metto tutto