PDA

View Full Version : Modding del DigitalDoc 5: dove trovo i LED?

contesax
04-03-2003, 12:53
Salve a tutti,
a questo indirizzo (http://www.gideontech.com/guides/dd5led/) è riportatata la modifica dell'illuminazione del DD5 da arancio (default) ad azzurra, molto più carina. Volevo sapere se qualcuno sà dove trovare quei LED, anche on-line (tipo RS ecc.).
Grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.
Saluti ;)

AndreaFx
04-03-2003, 13:21
Devo comprare dei led ad alta luminosità blu........li trovi on-line da ocmania ;)

Ciauz

contesax
04-03-2003, 15:11
purtroppo quelli che dici tu sono tondi, a me servono quelli piatti, specifici per illuminare dei pannelli LCD, come si vede nell'articolo a cui mi riferisco :rolleyes:

AndreaFx
04-03-2003, 15:26
Originally posted by "contesax"

purtroppo quelli che dici tu sono tondi, a me servono quelli piatti, specifici per illuminare dei pannelli LCD, come si vede nell'articolo a cui mi riferisco :rolleyes:

Si scusa, io avevo visto un altro articolo di modding della digital doc dove l'autore usava dei led blu normali ad alta luminosità e l'effetto era lo stesso!!............per quel tipo di led proprio non ti so dire........mi spiace :(

Ciauz

contesax
04-03-2003, 15:34
hai il link relativo alla modifica di cui parli?

Cmq almeno ho trovato il data-sheet (http://www.ledtronics.com/datasheets/Pages/edge_backlight/127.pdf)

AndreaFx
04-03-2003, 16:02

hai il link relativo alla modifica di cui parli?

Cmq almeno ho trovato il data-sheet (http://www.ledtronics.com/datasheets/Pages/edge_backlight/127.pdf)

Eccolo qui
http://www.bit-tech.net/article/61/

Ciauz

contesax
04-03-2003, 16:06
grazie Andrea,

purtroppo il risultato non mi sembra il massimo anche se varrebbe la pena di provarci, per quello che costa un led colorato... che peraltro puoi sempre riutilizzare ;)

pero
04-03-2003, 16:36
conte,se riesci a trovarli mi avverti che la mod vorrei farla anche io?
Poi siamo di Bologna entrambi e potremmo farla assieme...

contesax
04-03-2003, 17:23
ok, ti tengo informato ;)

ho appena mandato una @ alla RS chiedendo se loro hanno qlcsa di simile, speriamo bene; tu hai la possibilità di chiedere da Arduini (Casalecchio, Via Porrettana) o alla GBC?

Locurtola
05-03-2003, 12:57
Alla RS se non erro li hanno... altrimenti provate anche da Distrelect...

IMHO cmq funziona bene anche con i led normali... il problema è che essendo grossi, dirigono male il facio luninoso e quindi il risultato è osceno... proverò a fare qualche lavoretto col mio display LCD...

contesax
05-03-2003, 13:39
infatti il problema è prorio quello della direzionalità luminosa: i LED tondi fanno luce ovunque mentre quelli in esame solo in una direzione...

hai un link per Distrelect? Con google non ho trovato nulla...

Locurtola
05-03-2003, 14:06

infatti il problema è prorio quello della direzionalità luminosa: i LED tondi fanno luce ovunque mentre quelli in esame solo in una direzione...

http://www.distrelec.com

avevo messo una t di troppo... :D

contesax
05-03-2003, 16:56
gentilissimo :)

vado a dare un'occhiata (speriamo che non mi pigliano manie di altri acquisti elettronici :D :D :D )

Locurtola
05-03-2003, 17:07

gentilissimo :)

vado a dare un'occhiata (speriamo che non mi pigliano manie di altri acquisti elettronici :D :D :D )

Lascia perdere va... io in quegli shop entrerei con un camion e non ne uscirei più... impazzisco per led interruttori ed affini... :D

Sto mese c'è la fiera dell'elettronica qui a Genova... e se tutto va come spero, me ne torno a casa con un sacco di minuterie ed un oscilloscopio ricondizionato... :D

contesax
05-03-2003, 17:51
ci sono un sacco di cose belline... mi prudono le maniiiiiiiiiii

ma devo resistere :muro:

purtroppo non ho trovato quei maledetti LED; ho mandato una @ per saper e se per caso possono ordinarlo a ll'estero o robe del genere... sperem bien :rolleyes:

Blind Guardian
05-03-2003, 21:10
led SMD li trovi da

www.rscomponents.it (si chiama rs components e credo l'url sia quello che ho scritto, ma non sono sicuro)
www.blue-backlight.de

ciao!

ps: mi pare che pure infomaniak abbia un kit per trasformare il DD5 in blu (in pratica credo siano i led che cerchi tu)

pero
06-03-2003, 01:29

ok, ti tengo informato ;)

ho appena mandato una @ alla RS chiedendo se loro hanno qlcsa di simile, speriamo bene; tu hai la possibilità di chiedere da Arduini (Casalecchio, Via Porrettana) o alla GBC?
non li conosco purtroppo,non sono un espertone come te di queste cose!
:( :( :(

contesax
06-03-2003, 01:45
x Blind: su infomaniack non ho trovato neanche il DD5 :rolleyes:

x Pero: non preoccuparti, ho già sentito in entrambi i casi non sapevano di cosa parlassi :(

pero
06-03-2003, 02:02

x Pero: non preoccuparti, ho già sentito in entrambi i casi non sapevano di cosa parlassi :(
LOL!!!! :D :D
Cmq se hai intenzione di farla fammi un fischio,mi piacerebbe anche solo vedere!!!
Sono un guardone.... :D

contesax
06-03-2003, 10:16
mi hanno appena risposto quelli di distrelec dicendo che non trattano quel tipo di LED :cry:

ora aspetto la risposta da RS dopodichè se anche loro non hanno nulla credo che abbandonerò l'idea :o

si potrebbe provare con led tondi o altro ma sinceramente non credo che il gioco valga la candela :rolleyes:

Tranqui
08-03-2003, 02:22
Ragazzi, guardate cosa sono riuscito a fare con un solo led ad alta luminosità e poco più di 30 secondi di lavoro! :D :D :D

All'inizio non ci credevo nemmeno io! :eek:

Mettendo il led in una certa posizione la luce si riflette in modo omogeneo.... si disattiva l'illuminazione e il gioco è fatto!!!

Non serve neanche smontare il digital doc...

Giudicate voi! :cool:

P.S. La foto fa schifo perchè l'ho fatta al volo con la webcam, quando posso vi mando le foto decenti... così vi faccio vedere anche dove si deve mettere il led. ;)

(THE REAL) Neo
08-03-2003, 17:01
Io ho retroilluminato di rosso un termometro digitale che ho attaccato al case,con un led ad alta luminosità rosso.
Il led è normale di quelli con punta arrotondata,e ti assicuro che l'effetto è una figata!!!
Poi,mi dispiace contraddirti,ma un led qualsiasi,che sia rotondo o quadrato emana luce solo in una direzione,ricorda che è un diodo,non una lampadina... ;)

Decagrog
08-03-2003, 18:05
Potrebbe esservi utile sapere che esistono anche led con emissione di luce diffusa ( di solito quelli normali creano un fascio di luce) e altri con angoli d'irraggiamento che variano 16 ai 100 gradi.
Esistono anche led smd adatti proprio per l'illuminazione dei display , con angoli di 180° :cool: e molto interessanti anche se diffici da trovare , sono le light pipes , ovvero quelle guide trasparenti di diverse forme che permettono di dirigere la luce come in una fibra ottica..

Il problema è che nei negozietti di elettronica queste cose non le tengono, penso che solo in posti come la RS o la Distrelec e simili si possano trovare

kobral
08-03-2003, 18:40
forse questi (http://www.etg-shop.it/EShop/index.asp?page=artikel&rub=32) vanno bene

Tranqui
08-03-2003, 20:29
Originally posted by "(THE REAL) Neo"

Poi,mi dispiace contraddirti,ma un led qualsiasi,che sia rotondo o quadrato emana luce solo in una direzione,ricorda che è un diodo,non una lampadina... ;)

Non mi sembra di aver detto il contrario!

Ho detto solo che mettendo il led in una certa posizione la luce si riflette all'interno del DigitalDoc, illuminando il display in modo omogeneo, proprio come si nota dalla foto! :)

Al più presto posterò delle foto migliori!

(THE REAL) Neo
09-03-2003, 11:49

Si,scusa. Mi riferivo a Contesax!!! :cool:

fabiusfabio
09-03-2003, 14:17
qualcuno sa come si elimina il beep che emette il DD5 quando supera la temperatura impostata, sta iniziando a darmi fastidio, se trovo l'autoparlante che emette il fischio lo mangio! :muro:
ciao

geniusmiki
09-03-2003, 16:55
X tranqui

in che posizione lo hai messo il led per ottenere quell'effetto?

ciao

Tranqui
09-03-2003, 21:26
Originally posted by "geniusmiki"

X tranqui

in che posizione lo hai messo il led per ottenere quell'effetto?

In alto a sinistra (guardando il DD frontalmente), tra i due circuiti integrati c'è un piccolo spazio. Il led entra a malapena.

Non so proprio come spiegarti in che direzione devi puntarlo, comunque con qualche secondo di pazienza, muovendolo in tutte le direzioni, troverai la direzione ideale: la luce si riflette su tutto il display come nella foto.

Spero di riuscire a fare altre foto più chiare!

P.S. Il led che ho usato è da 5mm, ha una luminosità di 2000mCd ed è alimentato a 4,2 volt (preso da overclockmania).