View Full Version : Lan della A7V8X:come si inserisce il modulo nel kernel?
sochmell
04-03-2003, 09:57
sto cercando di installare il driver per la scheda di rete 10/100 integrata della asus a7v8x, che e' una broadcom 4401; teoricamente dovrebbe funzionare l'installazione senza problemi, invece non e' cosi, infatti il make install mi da questo errore
depmod: *** Unresolved symbols in /lib/modules/2.4.19-16mdk/kernel/sound/drivers/vx/snd-vx-lib.o
che tra l'altro non capisco cosa c'entri...
sono andato nella dir contenente il modulo bcm4400.o, o facendo ls, sono tutti rossi, mentre questo e' bianco; e' cosi perche' non e' riconosciuto come modulo? come faccio a "inserirlo" nel kernel?
uso la mandrake 9
Originally posted by "sochmell"
sto cercando di installare il driver per la scheda di rete 10/100 integrata della asus a7v8x, che e' una broadcom 4401; teoricamente dovrebbe funzionare l'installazione senza problemi, invece non e' cosi, infatti il make install mi da questo errore
depmod: *** Unresolved symbols in /lib/modules/2.4.19-16mdk/kernel/sound/drivers/vx/snd-vx-lib.o
che tra l'altro non capisco cosa c'entri...
sono andato nella dir contenente il modulo bcm4400.o, o facendo ls, sono tutti rossi, mentre questo e' bianco; e' cosi perche' non e' riconosciuto come modulo? come faccio a "inserirlo" nel kernel?
provato con insmod ?
ilsensine
04-03-2003, 10:08
Prova a partire ugualmente con il kernel, e a caricare il modulo con modprobe. Dovrebbe dirti quali sono i simboli non risolti, così possiamo capire cosa vuole.
sochmell
04-03-2003, 10:36
facendo insmod snd-vx-lib.o mi da questo errore:
snd-vx-lib.o: unresolved symbol snd_verbose_printk
ilsensine
04-03-2003, 10:44
Salva la tua configurazione, esegui make mrproper, rifai make xconfig, carica la configurazione salvata, e seleziona la voce "Verbose printk" nella sezione sound->Advanced Linux Sound Architecture. Ricompila e reinstalla.
Forse hai attivato delle opzioni di debug che usano questo simbolo, ma per un difetto nei file Config.in non dipendono da verbose printk (come invece dovrebbero).
sochmell
04-03-2003, 11:01
Originally posted by "ilsensine"
Salva la tua configurazione, esegui make mrproper, rifai make xconfig, carica la configurazione salvata, e seleziona la voce "Verbose printk" nella sezione sound->Advanced Linux Sound Architecture. Ricompila e reinstalla.
Forse hai attivato delle opzioni di debug che usano questo simbolo, ma per un difetto nei file Config.in non dipendono da verbose printk (come invece dovrebbero).
sono un newbie, come faccio a salvare la configurazione vecchia? sto cercando a destra e a manca ma tutti gli howto che trovo spiegano solo come ricompilare... :mc: :muro:
ilsensine
04-03-2003, 11:09
Forse ho capito...
Puoi dirmi da dove hai scaricato quel driver?
sochmell
04-03-2003, 11:13
sono un newbie, come faccio a salvare la configurazione vecchia? sto cercando a destra e a manca ma tutti gli howto che trovo spiegano solo come ricompilare... :mc: :muro:
ok trovato, sto facendo make dep.
Fatto questo i passi da fare sono questi giusto:?
make
make bzImage
make modules
make install
make modules_install
e poi configuro lilo
e poi riavvio
tutto ok?
sochmell
04-03-2003, 11:16
Forse ho capito...
Puoi dirmi da dove hai scaricato quel driver?
il driver l'ho scaricato dal sito asus, e cmq e' uguale identico a quello che ho sul cd della scheda madre....
cos'hai capito? ho appena fatto mak dep
ilsensine
04-03-2003, 11:17
NO. Mi sorge il sospetto che quel driver _non_ fa parte della Mandrake, giusto? E' un driver esterno, è lui che è buggato, ed è lui che va corretto.
Se mi dai il link gli do una occhiata, così non serve che ti ricompili il kernel.
ilsensine
04-03-2003, 11:17
il driver l'ho scaricato dal sito asus, e cmq e' uguale identico a quello che ho sul cd della scheda madre....
Infatti...
mi puoi dare il link? (o allegare i sorgenti?)
sochmell
04-03-2003, 11:21
ti allego i sorgenti che sono 50k, mentre sul sito asus si scarica il file con tutti i drivers che sono 15 mb....
sochmell
04-03-2003, 11:22
ti allego i sorgenti che sono 50k, mentre sul sito asus si scarica il file con tutti i drivers che sono 15 mb....
ilsensine
04-03-2003, 11:22
Sì, belli, dove sono? :D
Spedisci a ilsensine at hwupgrade .it
sochmell
04-03-2003, 11:29
Sì, belli, dove sono? :D
mi da un errore, ho inviato due volte il msg per quello... mi dice che non puo' fare l'update post table....
te lomando per email? icq? yahoo messneger? irc?
sochmell
04-03-2003, 11:32
mi da un errore, ho inviato due volte il msg per quello... mi dice che non puo' fare l'update post table....
te lomando per email? icq? yahoo messneger? irc?
trovato!
http://www.nodomain.org/bcm4400-1.0.1.tar.gz
ilsensine
04-03-2003, 11:47
Ok prova ad aggiungere queste righe alla fine del file b44lm.c:
#ifndef CONFIG_SND_VERBOSE_PRINTK
void snd_verbose_printk(const char *file, int line, const char *format, ...) {
}
#endif
sochmell
04-03-2003, 12:04
Ok prova ad aggiungere queste righe alla fine del file b44lm.c:
}
#endif
niente, stesso errore... ma tu sei un kernel hacker? :p
ilsensine
04-03-2003, 12:11
Prova a fare un make clean prima della ricompilazione. Inoltre, per verificare che il codice scritto viene effettivamente compilato, modifica le righe in questa maniera:
#warning SND_VERBOSE_PRINTK compilato correttamente
}
#else
#error SND_VERBOSE_PRINTK non compilato
#endif
Ora durante la compilazione dovrebbe stamparti qualcosa tipo
warning: #warning SND_VERBOSE_PRINTK compilato correttamente
ilsensine
04-03-2003, 12:13
facendo insmod snd-vx-lib.o mi da questo errore:
snd-vx-lib.o: unresolved symbol snd_verbose_printk
Aspetta un pò...
a me non crea il file snd-vx-lib.o, sicuro che i sorgenti che mi hai linkato sono quelli giusti?
ilsensine
04-03-2003, 12:21
Infatti quello è un driver per una SCHEDA DI RETE! :muro:
Mi vuoi spedire i sorgenti corretti a ilsensine at hwupgrade.it?
sochmell
04-03-2003, 12:21
Aspetta un pò...
a me non crea il file snd-vx-lib.o, sicuro che i sorgenti che mi hai linkato sono quelli giusti?
si il file e' proprio quello.... cmq non compila fino alla fine, mi rispnde non compilato correttamente
ilsensine
04-03-2003, 12:26
E' il driver di una scheda di rete, con tanto di pagina man
nb leggi il privato che ti ho mandato, quando arriviamo in fondo alla pagina potresti non leggere delle risposte
ilsensine
04-03-2003, 12:32
E' il driver di una scheda di rete, con tanto di pagina man
Quello che ti trae in inganno è il messaggio d'errore di depmod. Quando viene eseguito, depmod controlla i simboli non risolti di _tutti_ i driver, quindi probabilmente l'errore si riferisce a un driver che hai installato _prima_ del bcm4400.
ilsensine
04-03-2003, 12:39
Ti ho risposto al mex; l'arcano è risolto, l'errore non dipende da quel driver e non lo influenza. Magari, se leggevo con un pò più di attenzione il primo messaggio... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.