PDA

View Full Version : Pc incasinato e ultralento:qlcuno mi spiega come formatt XP?

LUCAPC
04-03-2003, 09:45
Il mio pc peggiora di giorno in giorno,ho provato a pulirlo ma la situazione non è migliorata.
Vorrei formattare e rinstallare xp, ma ho paura di incasinarmi sotto dos durante la formattazione e la creazione di una nuova unità.
mi potete dire come fare passo-passo? :confused:
grazie

PS:ho cercato messaggi simili nel forum,ma il motore di ricerca è bloccato.

teogros
04-03-2003, 10:43
Originally posted by "LUCAPC"

Il mio pc peggiora di giorno in giorno,ho provato a pulirlo ma la situazione non è migliorata.
Vorrei formattare e rinstallare xp, ma ho paura di incasinarmi sotto dos durante la formattazione e la creazione di una nuova unità.
mi potete dire come fare passo-passo? :confused:
grazie

PS:ho cercato messaggi simili nel forum,ma il motore di ricerca è bloccato.

Se ti fai la copia dei dati non ci sono problemi! Ti guidiamo qui! Prima però salva tutto! :)

m31-andromeda
04-03-2003, 10:43
1) nel BIOs accertati che l' avvio avvenga per primo da CD

2) metti il CD di Xp nel lettore e riavvia Windows

3) da questo punto verrai guidato nelle operazioni da eseguire (formattare, come e dove installare, ecc.)

LUCAPC
04-03-2003, 13:08
Originally posted by "m31-andromeda"

1) nel BIOs accertati che l' avvio avvenga per primo da CD

2) metti il CD di Xp nel lettore e riavvia Windows

3) da questo punto verrai guidato nelle operazioni da eseguire (formattare, come e dove installare, ecc.)

per quanto riguarda il punto 3:ho paura di incasinarmi con partizioni, fat 32,nfts, partizione primaria,etc:siccome voglio un'unica partizione come è adesso, le istruzioni saranno proprio chiare o nel bel mezzo non capirò un'accidenti di ciò che dice?

m31-andromeda
04-03-2003, 16:13
Al momento di formattare ti verrà chiesto dove formattare e se vuoi utlizzare la FAT32 o il nuovo NTFS (si spreca meno spazio rispetto al fAT).
Io ti consiglio di utilizzare quest' ultimo.
Vai tranquillo e leggi accuratamente quanto ti viene chiesto per poter rispondere adeguatamente.

Se hai dei problemi posta.

dani&l
04-03-2003, 16:47
Ricordati i dati, oltre alla cartella documenti, i salvataggi dei giochi (devi cercarli nelle loro directory), la posta che ti interessa...... te lo dico x esperienza xchè ti ricordi di cosa dovevi salvare solo quando hai premuto il tasto x iniziare la formattazione ....

Comunque con XP segui i consigli che ti hanno dato, fà già tutto il disco di avvio....

zuper
04-03-2003, 21:58
Originally posted by "LUCAPC"

per quanto riguarda il punto 3:ho paura di incasinarmi con partizioni, fat 32,nfts, partizione primaria,etc:siccome voglio un'unica partizione come è adesso, le istruzioni saranno proprio chiare o nel bel mezzo non capirò un'accidenti di ciò che dice?

guarda un disco da 40gb mi sembra sprecato con una sola partizione e sicuramente ti renderà il pc più lento che non averne una da 10gb :D

comunque una volta salvati i dati di cui sopra, quando xp ti chiede su che partizione installarlo su cancella la partizione....

poi ne crei una dandogli una dimensione di 10gb....e installi xp...

le altre partizioni le crei direttamente da xp senza incasinarti con il comodissimo disk management visuale di xp :D