PDA

View Full Version : Microsoft abbandona la Open GL board?

Redazione di Hardware Upg
04-03-2003, 08:56
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9439.html

L'intenzione del colosso del software sembra quella di sviluppare esclusivamente le proprie API DirectX

Click sul link per visualizzare la notizia.

robbie85
04-03-2003, 09:07
Spero vivamente che non le abbandoni...
Peccato che in tutto questo tempo non siano state implementate come le Directx per un uso videoludico...ormai le OpenGl, appartengono solo all'ambito professionale, tranne qualche piccola eccezione...

joe4th
04-03-2003, 09:46
Hanno appena fatto le OpenGL 2 e si preannunciano
ottime; inoltre considera che Linux e' stato
adottato come piattaforma in molti simulatori

Marco.exe
04-03-2003, 09:47
che tristezza. Un'altra mossa verso il completo monopolio sw e hw.

la mia speranza è che installino linux nelle scuole, almeno tutti saranno capaci di utilizarlo e saranno in grado di fare la scelta giusta...

cybergattone
04-03-2003, 09:54
se se se...credeci agli UFO ^^

robbie85
04-03-2003, 09:58
Originally posted by "joe4th"

Hanno appena fatto le OpenGL 2 e si preannunciano
ottime; inoltre considera che Linux e' stato
adottato come piattaforma in molti simulatori
Si, ne ho sentito parlare, ma se MS non ha intenzione di sbattersi più di tanto...un supporto serio ci sarà? (a parte che supporti seri da MS...)

Per quanto riguarda l'installazione di Linux nelle scuole, nella mia ci stavano già pensando...per adesso l'hanno installato sui server...però penso che tra un anno o due lo mettano su tutte le macchine, almeno su quelle di Info e Sistemi...Matematica e Calcolo non penso :)

_Xel_^^
04-03-2003, 10:01
Spero vivamente che non le abbandoni...
Peccato che in tutto questo tempo non siano state implementate come le Directx per un uso videoludico...ormai le OpenGl, appartengono solo all'ambito professionale, tranne qualche piccola eccezione...

eek confused in che senso?
Tutti i motori ID per esempio sono opengl e la maggior parte dei giochi più belli e prestazionali usano opengl (vedi SS1/2)...
Opengl se le si sanno usare fanno sfigurare le DX... è questo che rode a MS probabilmente D ;)
bha...

Ciau!
PS. OpenGL rulez! cool

Mahorello
04-03-2003, 10:04
la mia speranza è che installino linux nelle scuole, almeno tutti saranno capaci di utilizarlo e saranno in grado di fare la scelta giusta...

E poi c'era la marmota che confezionava la cioccolata...... =)

_Xel_^^
04-03-2003, 10:07
Mha... il problema di Linux nelle scuole è che i prof non saprebbero usarlo e non hanno voglia di fare corsi ecc... se penso che nel mio ex itis i prof non sapevano usare windows... mai prof di informatica non di italiano!!! :eek: -__-'

Ciau!

ANTONIO@Overclocker
04-03-2003, 11:36
E' noto che se costruisci una applicazione sia in OPEN GL che in Direct3D quella OpenGl è più veloce.
Quella bastarda di MicroSoft vuole accaparrarsi pure quella quota di mercato...
Quake3, Doom3...
MS vuole soldi su soldi.
Magari pensa che la ID Software pagerà i diritti sui DirectX invece che sugli OpenGL.... col piffero...
Scommetto che alla ID ci danno 3 cd di gioco ed un cd con linux da installare in una partizione a parte per giocarci in OpenGl...
Fantascienza comunque perchè Microsoft, dichiarazioni a parte non può fare sempre di testa sua...

Dragon2002
04-03-2003, 12:39
:mad: :mad: :mad: :mad: Sono dei poveri idioti,forse nn si sono accorti che la maggior parte degli shoter in prima persona utlizza un motore open gl e forse nn sanno che con l'avvento di Doom3 molte software house useranno questo ottimo motore per programmare i loro futuri giochi. Ma si sa Bill,vuole il dominio,completo, messe cosi le cose io farei uscire Doom3 solo con il pieno supporto Linux e nessun supporto per piattaforme Windows,poi vediamo se la gente preferisce installare linux e giocare a Doom3,oppure rinunciare al gioco per rimanere fedeli a Microsoft. :muro: :muro: :muro:

:mad: :mad: :mad: :mad: Dittatori.

nightmare82
04-03-2003, 12:49
se tu fossi bill gates invece reagalerest soldi a tutti vero???....il buon samaritano ti chiamerebbero???...ma su...FINIAMOLA di certe str****te su MS.....lui ha i soldi e fa ciò che vuole per aumentare al max il suo profitto...cosa che di sicuro farebbe chiunque.....finita la discussione....byez

robbie85
04-03-2003, 13:11
Originally posted by "_Xel_^^"

:eek: :confused: in che senso?
Tutti i motori ID per esempio sono opengl e la maggior parte dei giochi più belli e prestazionali usano opengl (vedi SS1/2)...
Opengl se le si sanno usare fanno sfigurare le DX... è questo che rode a MS probabilmente :D ;)
bha...

Ciau!
PS. OpenGL rulez! :cool:

Hai ragione, scusami; però non ci sono solo gli shooter...in ogni caso, come dice ANTONIO@Overclocker, OpenGL fa mangiar la polvere alle directx e questa mossa della MS non sorprende...non è la prima bas**rdata e nemmeno l'ultima...

Billy Billy, continua ad arricchirti più che puoi, finchè puoi...perchè con il Palladium vedremo cosa sarai in grado di fare contro tutti o quasi i consumatori!

Raven
04-03-2003, 13:21
Originally posted by "ANTONIO@Overclocker"

E' noto che se costruisci una applicazione sia in OPEN GL che in Direct3D quella OpenGl è più veloce.
Quella bastarda di MicroSoft vuole accaparrarsi pure quella quota di mercato...
Quake3, Doom3...
MS vuole soldi su soldi.
Magari pensa che la ID Software pagerà i diritti sui DirectX invece che sugli OpenGL.... col piffero...
Scommetto che alla ID ci danno 3 cd di gioco ed un cd con linux da installare in una partizione a parte per giocarci in OpenGl...
Fantascienza comunque perchè Microsoft, dichiarazioni a parte non può fare sempre di testa sua...

Spero tu non sia Dodo@overclocker (che era stato sospeso 5gg)... vero?!?! :rolleyes:

OSMIUM_modified
04-03-2003, 13:57
Robbie se tu pensi davvero che Bill non porterà in porto il progetto Palladio per la rivolta dei consumatori mi sa che vivi su Marte. Ce la farà e ce lo metterà in quel posto... peraltro solo per la pirateria perchè per virus e programmi shareware non cambierà la situazione attuale (a parer mio). E per quanto riguarda le OpenGL se ha deciso di monopolizzare anche il settore delle API grafiche potete considerare come se l'avesse già fatto perchè lo farà e senza sforzo. Prodigi del monopolio e del tanto decantato ed ammirato sistema antitrust statunitense. :mad: :mad: :mad:

OSMIUM_modified
04-03-2003, 13:59
"... porterà in porto..." ehm, scusate il bisticcio! :rolleyes:

cdimauro
04-03-2003, 14:01
Per quanto riguarda il Palladium, penso proprio che gli obiettivi siano ben altri. E, sì: sono convinto che ce la troveremmo nel di dietro... :cry:

OSMIUM_modified
04-03-2003, 14:06
A cosa ti riferisci Cdimauro? Cosa ne pensi in proposito?
Secondo me l'unico interesse sottostante il progetto Palladio e la repressione totale della pirateria informatica. Secondo me quindi lasceranno i computer liberi di far girare qualsiasi applicazione shareware, freeware, etc. e quindi non risolveranno certo il problema dei virus.

Ginopilot
04-03-2003, 14:44
Se davvero il supporto opengl dovesse diventare precario cio' porterebbe gradatamente il mercato professionale verso piattaforme alternative, prima tra tutte proprio linux.

joe4th
04-03-2003, 17:01
Avete solo da boicottare i produttori delle
schede VIDEO, invece di subire passivamente.
Il mercato lo facciamo NOI utenti non la M$.
Se cominciamo a scrivergli tutti quanti dicendo che
o supportano OpenGL o non compriamo più le
loro schede, forse cominceranno a cagarsi sotto...

minchiele
04-03-2003, 17:11
Tu davvero installeresti Linux solo per giocare a Doom3? e poi smettiamola di osannare Linux, la rete informatica della mia università è Linux è funziona solo nei giorni di festa in pratica; avrà 3000 problemi!
E poi ancora con sta storia del monopolio, credete veramente che se il 90% dei programmi girasse solo in Linux trovereste ancora questo OS in regalo con le riviste? costerebbe esattamente come Windows oggi! nessuno fa beneficienza, l'unica differenza è che non si possono permettere di far pagare Linux perche' rimarrebbe nei musei

junkidar
04-03-2003, 17:25
Mesi fà ho sentito di una notizia che diceva che microsoft risultava proprieteria di una feature contenuta nelle nuove OpenGL 2.0 e che era probabile che gli sviluppatori dovevano versare una certa somma a bill e company per implementare tale feature; comunque la tirchieria e la l'incotrollabile voglia della microsoft di fare soldi su soldi è veramente penosa e sdignosa; il mancato supporto alle OpenGL però mi sempra solo controproduttivo alla microsoft stessa, anche perchè Doom 3 ha un carisma ed una aspettativa che le attuali applicazioni DirectX si possono soltanto sognare, in tal caso Microsoft darebbe il via allo sviluppo di console completamente indipendenti, che supporterebbero sia directX che OpenGL, del resto oggi è dimostrato il fatto che, grazie alle periferiche USB, è possibile installare tastiera e mouse anche su console; comunque sarei curioso di sapere le motivazioni di microsoft su tale scelta.......
Comunque sono d'accordo nel comunicare il proprio disappunto a quel fetente di bill gates.
Ciao

joe4th
04-03-2003, 17:28
Guarda che nessuno osanna Linux solo perche' e' free,
ma perché è Windows che fa ca**re...

Che significa la rete della tua Università e' Linux?
La rete non si fa con gli OS ma con i router e gli
switch (a meno che non hanno riciclato un vecchio
486 per fargli fare da router, ma non credo
un università si metta a risparmiare su quello...).

HexDEF6
04-03-2003, 17:34
Originally posted by "minchiele"

Tu davvero installeresti Linux solo per giocare a Doom3? e poi smettiamola di osannare Linux, la rete informatica della mia università è Linux è funziona solo nei giorni di festa in pratica; avrà 3000 problemi!
E poi ancora con sta storia del monopolio, credete veramente che se il 90% dei programmi girasse solo in Linux trovereste ancora questo OS in regalo con le riviste? costerebbe esattamente come Windows oggi! nessuno fa beneficienza, l'unica differenza è che non si possono permettere di far pagare Linux perche' rimarrebbe nei musei

Ma tu di linux cosa sai???????
Lo hai mai provato o parli per sentito dire???
Sono stufo di sentire gente che dice che: linux e' difficile, ha problemi, per installarlo bisogna essere laureato in informatica, ecc.
Prima di sparare cavolate fate una cosa per favore provatelo!
Magari una bella knoppix
http://www.knopper.net/knoppix/index-en.html
che non dovete nemmeno installare su hd.
E per rispondere alle tue perplessita:
Se linux fosse installato sul 90% delle macchine al mondo costerebbe tanto uguale a quanto costa adesso (leggiti con che licenza viene distribuito).
Se nella tua scuola non funziona la rete non dare la colpa a linux... a casa mia (da dove scrivo adesso) ho configurato un server linux che gestisce la rete (connessione a internet, file server, server di stampa, firewall) senza essere un granche' come esperto, basta un po di tempo e buona volonta. Tanto per capirci non sono riuscito a fare la stessa cosa nello stesso tempo con un win xp....

Con questo non voglio dire che linux sia il sistema perfetto (win xp mi serve ancora per farmi qualche partita) ma e' decisamente meglio di quello che tu pensi/inventi/sogni.

Ciao!

xunil70
04-03-2003, 17:38

Non capisco, forse intendi che c'è un server linux con Samba(che tra l'altro è molto performante)? Oppure che ci siano dei router software basati su linux??? O Firewall? Comunque sia la colpa potrebbe essere solo dell'amministratore e non dell'SO!

marziodivx
04-03-2003, 18:28
se doom3 dovesse uscire solo x linux.. io lascio. non mi và di sbattermi solo x fare andare un gioko.
parla uno ke ha la 9700PRO

junkidar
04-03-2003, 20:30
http://lists.prato.linux.it/plug/200207/0123.php3
avete capito?, forse non ha ricavato dei soldi e adesso "minaccia" di abbandonare il progetto.
Penoso.
Hello!

Mac Gyver
04-03-2003, 21:11
quote :

Dunque non so se parli x sentito dire o cosa ........ma che le reti linux abbiano problemi è una str.....ata !!!!
Prova a parlare con un po' di sistemisti o con chi ha a che fare con reti Linux tutto il giorno e sentirai che opinione hanno di Microsoft........
Certo è che ci son pochi sistemisti che sanno usare Linux con le palle altro che 3000 problemi figuriamoci...
Prima di sparere certe cazz.... meglio ci rifletti un po' su; stima di poche settimane fa' il 72% delle reti mondiali gira su server Linux.......Microsoft occupa x adesso solo piccole realtà rispetto a cosa si implementa con Linux e oltretutto già su quelle piccole realtà ci son un sacco di problemi.
Io mi faccio circa una trentina di corsi Microsoft su networking avanzato all' anno e x quanto ne sai la configurazioni di certi sistemi con Microsoft è assai complesso e logorroico.....da perderci la testa x non parlare poi dell' affidabilità .....
Linux è un' altro pianeta un sistema linux una volta configurato ti dimentichi di averlo e raramente crasha.....certo è che bisogna saperle fare le cose; se a scuola dove sei le cose non funzionano di certo non è colpa di Linux, ma piuttosto di chi lo ha configurato !!!
X non parlare poi delle risorse richieste da una macchina Linux rispetto a Microsoft .......x gestire una ventina di utenti in terminal server con win 2000 server ti serve minimo un server dual Xeon e scheda di rete a 1GB x fare la stessa cosa con linux ti basta un P3 1000....
Riflettici sopra anche IBM ha scelto di supportare Linux e non è un caso.....mentre leggi queste 4 cazz che ti ho scritto ricordati che il server che ti dà accesso alla rete WWW e che ti permette di navigare nel web e senzaltro Linux .......

minchiele
04-03-2003, 21:48
Lo hai detto tu stesso, ci sono pochi sistemisti che sanno usare Linux! e poi 2 righe piu' tardi mi vieni a dire che è piu' semplice di Windows, sii almeno coerente con te stesso!
E per HexDEF6, la licenza di Linux che dovrei leggere esiste così com'è perchè altrimenti Linux non lo userebbe nessun, hai fatto un discorso che si morde la coda, se Linux fosse l'OS predominante costerebbe un ciulo di soldi, se non ci credi prova a farmi un esempio di qualcosa di veramente migliore (anche in compatibilità) di tutti gli altri concorrenti che venga regalato

Mac Gyver
04-03-2003, 22:38
Allora il fatto che ci siano pochi sistemisti che lo sanno usare non significa che sia + difficile anzi......dipende dal tipo di implementazione che ti serve di certo se basta un semplice server di dominio non è il caso di usare linux, ma quando si lavora in certe realtà molto + grosse: aereoporti, CED, Fiere, ecc allora il livello di complessità sale a tal punto da rendere necessario un sistema Linux....la stessa cosa fatta con server Microsof richiederebbe, oltre che a un dispendio di risosrse + che doppio in termini di potenza pura delle macchine, un 50% della spesa totale in licenze e un paio di mesi di configurazione e test vari ammesso e non concesso che alla fine dei conti vada tutto x il verso giusto e il sistema sia affidabile......e quà ce ne sarebbe da dire ......
Linux a questi livelli oltre a essere x certi versi + semplice da implementare una volta configurato e collaudato non ha problemi di alcun genere e a patto che ci sia sempre sufficiente spazio sui dischi difficilmente andrà in crash.
Per non parlare poi della velocità pura in rete o degli atacchi di virus o troian .....è pressochè immune alla quasi totalità dei virus che circolano x la rete.
Di certo non sono incoerente, forse sei tu che intendi alla tua maniera comunque non voglio far polemiche non è nel mio stile se x te Linux fa' schifo non ho niente da dire accetto, ma non condivido la tua idea.....solo che forse dovresti essere un po' + propenso a ricevere commenti da chi si occupa tutti i girni e gran parte delle notti di Reti e sistemi sia linux che Microsoft.

cdimauro
05-03-2003, 08:27
Di certo Linux non lo si può mettere in mano all'utente medio, però.

Sulla maggior richiesta di risorse hardware dei sistemi Windows sono ampiamente d'accordo, ma quanto a configurare una rete o qualche altra cosa che va oltre la semplice installazione casalinga, Linux richiede un know-how decisamente maggiore, checché ne diciate... Window XP basta installarlo, collegare i cavi, modificare qualche parametro e abbiamo finito... :D

Un'altra interessante soluzione, allora, è certamente MacOS X: un ambiente molto più user-friendly che può accontentare sia l'utente medio pseudo analfabeta informatico, che l'esperto che vuol configurare un server e/o una rete...

HexDEF6
05-03-2003, 09:45
Originally posted by "minchiele"

E per HexDEF6, la licenza di Linux che dovrei leggere esiste così com'è perchè altrimenti Linux non lo userebbe nessun, hai fatto un discorso che si morde la coda, se Linux fosse l'OS predominante costerebbe un ciulo di soldi, se non ci credi prova a farmi un esempio di qualcosa di veramente migliore (anche in compatibilità) di tutti gli altri concorrenti che venga regalato

Non hai proprio capito....
Leggiti la GPL prima di parlare.
La licenza di linux (del kernel) e di moltissimi programmi e' la gpl e continuera a rimenere la stessa punto e basta.
E per l'esempio che cercavi:
LINUX!
sotto molti aspetti e' mooooooooolllllto meglio di windows (comunque credo che tu non possa capire visto che al massimo lo avrai visto in foto).

Ciao!

HexDEF6
05-03-2003, 09:51
Originally posted by "marziodivx"

se doom3 dovesse uscire solo x linux.. io lascio. non mi và di sbattermi solo x fare andare un gioko.
parla uno ke ha la 9700PRO

Sei un altro che crede che linux sia impossibile???
Pensa te che per il demo di ut2003 la gentoo (una distro linux) ha fatto un live cd linux che si autoconfigurava e potevi giocare a ut2003 senza installare nulla!

comunque mi dispiace che molti siano rimasti a quello che gli e stato detto dal loro "cugino" smanettone 5 anni fa dove linux era decisamente piu' difficile da installare e utilizzare.... il problema e' che in questo lasso di tempo ha fatto passi da gigante!

Ciao

robbie85
05-03-2003, 10:54
Originally posted by "OSMIUM"

Robbie se tu pensi davvero che Bill non porterà in porto il progetto Palladio per la rivolta dei consumatori mi sa che vivi su Marte. Ce la farà e ce lo metterà in quel posto... peraltro solo per la pirateria perchè per virus e programmi shareware non cambierà la situazione attuale (a parer mio). E per quanto riguarda le OpenGL se ha deciso di monopolizzare anche il settore delle API grafiche potete considerare come se l'avesse già fatto perchè lo farà e senza sforzo. Prodigi del monopolio e del tanto decantato ed ammirato sistema antitrust statunitense. :mad: :mad: :mad:

Io spero vivamente di no, e non mi do per vinto. Sembrerò un cretino, ma ancora credo nelle sommosse delle società civili. Non stiamo mica parlando dell'attuale problema della guerra e qui Bill non può dire me ne frego delle leggi, tirandosi autonomo come fa Bush.
Pochissime persone acquisteranno prodotti Palladium Ready idem per gli O.S...ancora meno persone se la gente ignorante viene informata sui prodotti che acquista.
Per questo si firmano petizione, si fa informazione verso una manipolazione sporca che MS sta tentando di attuare in questo mercato.