PDA

View Full Version : Raid on board per i chipset Intel

Redazione di Hardware Upg
04-03-2003, 07:47
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9438.html

I prossimi chipset Intel integreranno on board supporto per configurazioni Raid 0, con una prevedibile guerra di prezzo con i produttori di controller esterni

Click sul link per visualizzare la notizia.

ronthalas
04-03-2003, 08:18
raid x tutti quindi... siano essi mosche o zanzare
bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz ;-)

Silvia
04-03-2003, 08:21
Era ora che le soluzioni raid diventassero economiche (HD a parte...). Spero divengano uno standard poichè il vero collo di bottiglia in un sistema è l'hd. Mi auguro tuttavia che non vadano in crisi le aziende specializzate a causa di una concorrenza spietata perchè rimangono importanti anche le soluzioni high-end professionali (vedi Yamaha per i masterizzatori...)

ciao a tutti

ErPazzo74
04-03-2003, 08:27
beh la notizia mi sembra ottima......sempre + cose ad un prezzo minore ;).

Sig. Stroboscopico
04-03-2003, 09:04
si ma rimane un cotrollerino raid 0 e basta...

Un cliente che sa ciò che prende capirebbe subito di dover prendere un controller a parte... soprattutto per una differenza di prezzo così minimale (sempre che rimanga minimale al momento dell'acquisto)

Ricordate, che spesso pentium e intel viene venduto solo per il nome che hanno, non per quello che costano o rendono... la vedo brutta per Promise e Hightpoint

-__-'

ciao!

klorte
04-03-2003, 09:04
con la mia Giga-Byte 7AVXP Ultra ho comprato due dischi di medie dimensioni anzichè un disco grosso: Risultato in RAID 0 --> stessa capacità complessiva, configurazione immediata, e velocità veramente apprezzabile!!!
IL RAID LO CONDIGLIO A TUTTI, ANCHE AI MENO ESPERTI...
Ciao

cionci
04-03-2003, 11:14
Io ho un Raid 0...ma sono sempre qui ad incrociare le dita sperando che uno dei due dischi non ci lasci le penne !!! Il Raid 0 serve...ma con la qualità attuale dei dischi rigidi il rischio aumenta notevolmente...

tasso79
04-03-2003, 11:16
anche io lo consiglio. ora in tutti e 2 i pc ho messo un bel raid 0. E la differenza da un singolo hd è davvero appagante. Credo che d'ora in avanti per me ci sarà solo raid. Magari con un wd da 10000 rpm...

Kralizek
04-03-2003, 11:29
ma si può fare il boot di windows xp prof da raid?
vi spiego il mio problema... ho una Asus P4B533-E con controller RAID della Promise integrato in aggiunta al controller EIDE standard... si possono usare gli hard disk attaccati a questo controller per il boot di win xp prof? o solo per lo storage dei documenti? GRAZIE
ren.golia@libero.it

Tera
04-03-2003, 12:17
Certo che puoi fare il boot dal raid. L'unica cosa che devi tenere presente è che se il tuo ctrl raid non è riconosciuto nativamente da xp o 2000 devi in fase di installazione dargli te il driver manualmente. Vedrai i tempi di boot molto più brevi

joe4th
04-03-2003, 12:21
Le soluzioni raid low cost di promise e
highpoint valgono quanto quelle software
in termini di performance...

cdimauro
04-03-2003, 12:54
Quello che incide MOLTO è il seek-time: diminuissero questo, avremmo delle performance superiori con le applicazioni che facciamo girare tutti i giorni (chessò: il boot di Windows, ad esempio... :D))

kaj2001
04-03-2003, 14:05
magari

peroni
04-03-2003, 17:37
Il tempo di boot di windows ha un importanza relativa, 2000 e xp hanno diminuito notevolmente il numero di riavvii.
Invece la sempre calante affidabilita' dei dischi mi spaventa e consiglio caldamente di ponderare attentamente la scelta del raid 0, e' vero che si guadagna in velocita' ma un crash di uno dei 2 dischi e addio (o quasi) ai dati

Kralizek
04-03-2003, 22:05
a questo riguardo farei un RAID 0 con due hard disk da 30 gb per SO e programmi e per i documenti, divx e mp3 un bell'hard disk da 120 gigabambinielli in modalità "sono solo e voglio restare solo!"...

J0J0
04-03-2003, 22:14
ce ne fosse uno che gli dica come fare...

x Kralizek

basta che ti procuri o crei il dischetto (A:) con i drv del controller (o li scarichi o li trovi nel cd della scheda madre), quando avvi l'XP da CD per installarlo come di consueto, infili il dischetto e alla prima maschera (blu) premi il tasto F6, poi premi S per specificare ed installare il driver del tuo controller RAID.
Dopodiche il Setup vedra' i dischi secondo la configurazione che hai creato nel BIOS del controller...

Buona installazione :)

Kralizek
06-03-2003, 16:16
grazie... scusa il ritardo... ho appena letto il reply....

sinadex
06-03-2003, 22:07
Kralizek hai la firma irregolare, editala