View Full Version : Raid on board per i chipset Intel
Redazione di Hardware Upg
04-03-2003, 07:47
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9438.html
I prossimi chipset Intel integreranno on board supporto per configurazioni Raid 0, con una prevedibile guerra di prezzo con i produttori di controller esterni
Click sul link per visualizzare la notizia.
ronthalas
04-03-2003, 08:18
raid x tutti quindi... siano essi mosche o zanzare
bzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz ;-)
Era ora che le soluzioni raid diventassero economiche (HD a parte...). Spero divengano uno standard poichè il vero collo di bottiglia in un sistema è l'hd. Mi auguro tuttavia che non vadano in crisi le aziende specializzate a causa di una concorrenza spietata perchè rimangono importanti anche le soluzioni high-end professionali (vedi Yamaha per i masterizzatori...)
ciao a tutti
ErPazzo74
04-03-2003, 08:27
beh la notizia mi sembra ottima......sempre + cose ad un prezzo minore ;).
Sig. Stroboscopico
04-03-2003, 09:04
si ma rimane un cotrollerino raid 0 e basta...
Un cliente che sa ciò che prende capirebbe subito di dover prendere un controller a parte... soprattutto per una differenza di prezzo così minimale (sempre che rimanga minimale al momento dell'acquisto)
Ricordate, che spesso pentium e intel viene venduto solo per il nome che hanno, non per quello che costano o rendono... la vedo brutta per Promise e Hightpoint
-__-'
ciao!
con la mia Giga-Byte 7AVXP Ultra ho comprato due dischi di medie dimensioni anzichè un disco grosso: Risultato in RAID 0 --> stessa capacità complessiva, configurazione immediata, e velocità veramente apprezzabile!!!
IL RAID LO CONDIGLIO A TUTTI, ANCHE AI MENO ESPERTI...
Ciao
Io ho un Raid 0...ma sono sempre qui ad incrociare le dita sperando che uno dei due dischi non ci lasci le penne !!! Il Raid 0 serve...ma con la qualità attuale dei dischi rigidi il rischio aumenta notevolmente...
anche io lo consiglio. ora in tutti e 2 i pc ho messo un bel raid 0. E la differenza da un singolo hd è davvero appagante. Credo che d'ora in avanti per me ci sarà solo raid. Magari con un wd da 10000 rpm...
Kralizek
04-03-2003, 11:29
ma si può fare il boot di windows xp prof da raid?
vi spiego il mio problema... ho una Asus P4B533-E con controller RAID della Promise integrato in aggiunta al controller EIDE standard... si possono usare gli hard disk attaccati a questo controller per il boot di win xp prof? o solo per lo storage dei documenti? GRAZIE
ren.golia@libero.it
Certo che puoi fare il boot dal raid. L'unica cosa che devi tenere presente è che se il tuo ctrl raid non è riconosciuto nativamente da xp o 2000 devi in fase di installazione dargli te il driver manualmente. Vedrai i tempi di boot molto più brevi
Le soluzioni raid low cost di promise e
highpoint valgono quanto quelle software
in termini di performance...
cdimauro
04-03-2003, 12:54
Quello che incide MOLTO è il seek-time: diminuissero questo, avremmo delle performance superiori con le applicazioni che facciamo girare tutti i giorni (chessò: il boot di Windows, ad esempio... :D))
Il tempo di boot di windows ha un importanza relativa, 2000 e xp hanno diminuito notevolmente il numero di riavvii.
Invece la sempre calante affidabilita' dei dischi mi spaventa e consiglio caldamente di ponderare attentamente la scelta del raid 0, e' vero che si guadagna in velocita' ma un crash di uno dei 2 dischi e addio (o quasi) ai dati
Kralizek
04-03-2003, 22:05
a questo riguardo farei un RAID 0 con due hard disk da 30 gb per SO e programmi e per i documenti, divx e mp3 un bell'hard disk da 120 gigabambinielli in modalità "sono solo e voglio restare solo!"...
ce ne fosse uno che gli dica come fare...
x Kralizek
basta che ti procuri o crei il dischetto (A:) con i drv del controller (o li scarichi o li trovi nel cd della scheda madre), quando avvi l'XP da CD per installarlo come di consueto, infili il dischetto e alla prima maschera (blu) premi il tasto F6, poi premi S per specificare ed installare il driver del tuo controller RAID.
Dopodiche il Setup vedra' i dischi secondo la configurazione che hai creato nel BIOS del controller...
Buona installazione :)
Kralizek
06-03-2003, 16:16
grazie... scusa il ritardo... ho appena letto il reply....
Kralizek hai la firma irregolare, editala
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.