PDA

View Full Version : [HELP] problema canali eide.. aiutatemi se potete!!

mcriki
04-03-2003, 03:27
:(
ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi..sto sistemando un pc, la scheda madre è una VIA p4pb ultra con controller raid.

Il problema è questo: vorrei poter usare oltre a ide 1 e ide 2 un altro canale ide, il 3 o il 4, per poterci collegare una periferica
In sostanza devo collegare: lettore cdrom, masterizzatore, zip interno e due hard disk, in totale cinque periferiche, ma SENZA mettere in raid gli hard disk.. pensavo fosse possibile usare i canali aggiuntivi come semplici canali eide, invece qualsiasi periferica vi attacco non viene riconosciuta, anche se metto ad esempio l'hard disk che boota su ide1 e un lettore su ide3 e nient'altro, non funziona.
Ho installato abilitandolo tramite jumper anche il controller raid coi driver appositi, pur non dovendo usare il raid, perchè pensavo gestisse comunque i canali ide 3 e 4, ma niente da fare.
Xp mi vede in gestione periferiche il canale primario e quello secondario, con le 4 periferiche che stanno su ide1 e ide2, ma niente da fare per la quinta (ide3).
Spero di esser riuscito a spiegarmi, se potete darmi un consiglio o un aiuto mi fareste davvero un grosso favore, non so proprio come fare :(
Magari ide 3 e 4 devono per forza essere usati esclusivamente per metterci gli HD e in raid, non so..

fpucci
04-03-2003, 11:23
Probabilmente hai una configurazione errata nel BIOS.
Premetto che non conosco la tua sk madre, ma in genere è necessario configurare un paio di voci nel BIOS al fine di poter utilizzare il RAID.
Innanzitutto ti voglio togliere ogni dubbio: puoi utilizzare i canali IDE del CTRL RAID come canali IDE normali, ossia senza metterli necessariamente in RAID. Io li uso così.

Poiché ho scoperto che il CTRL RAID IDE della mia sk madre è più performante del CTRL IDE standard (sempre su sk madre), ho messo gli HD sul RAID ed eseguo il boot da qui. Valuta anche questa possibilità!

Poi, molto importante, ti consiglierei di mettere i due HD sullo stesso canale ide, configurandoli uno master e l'altro slave. In questo modo, non riduci le prestazioni degli HD, che di solito già rappresentano un collo di bottiglia per il sistema. Inoltre, metterei gli altri due lettori ottici sull'altro canale IDE ed infine lo zip da solo.

mcriki
05-03-2003, 00:08
Sono riuscito a risolvere, c'erano un po di cose che proprio non sapevo.
Grazie mille del consiglio,davvero!
ciaoo

fpucci
05-03-2003, 00:44
Originally posted by "mcriki"

Sono riuscito a risolvere, c'erano un po di cose che proprio non sapevo.
Grazie mille del consiglio,davvero!
ciaoo
di nulla, figurati ;)