View Full Version : sono disperato
ho montato un kit liquido che alcuni, saggiamente, mi avevano sconsigliato; un cooltech modula
per colpa della frenesia l'ho preso e il risultato è scandaloso
sono a 42° a riposo su un toro b a 1.625 di vcore
mi voglio sparare...
in più l'unica ventola da 12 del radiatore fa un macello che sembra una delta
sto impazzendo è salito a 43° non ci credo...
cosa posso aver sbagliato?! (oltre al pessimo acquisto)
plis elp ! :(
AndreaFx
04-03-2003, 10:02
Beh mi sembra che in questa sezione + o - tutti consigliano kit "artigianali" italiani o sbaglio??? :rolleyes:
Cmq puoi sempre migliorare in qualche modo ottimizzando tutto il sistema.........non disperare!!
Vediamo.........prima cosa se puoi postare una foto di tutto il kit e magari una foto di come lo hai integrato. Poi vedo un pò di darti qualche consiglio!!
Io sto a 42°/43° sotto massimo sforzo con thoro A 1800+@2100Mhz 2.0v :D
Ciauz
ciao afx, perfortuna che ci sei tu!
il kit non è integrato, lo tengo esterno al pc
la foto non ce l'ho ma ti posso linkare il modello esatto
http://www.cooltech.it/it/oldsite/kit/006_C3.jpg
ho usato tutti e 2 i metri di cavo forniti (decisamente troppi)
i raccordi a 90° sono in tutto 3 (2 al radiatore e uno in entrata alla vaschetta)
come liquido ho usato acqua + 5% alcol
il sistema di montaggio del waterblock è insulso e mi ha fatto pure scheggiare 2 spigoli del core
che posso fare? portarlo indietro adducendo che è un furto legalizzato?
AndreaFx
04-03-2003, 12:39
Mmmmm non è che mi ispiri + di tanto questo kit........... :(
Cmq se hai qualche foto di come l'hai montato sarebbe meglio
Beh sotto con i consigli:
-Evita di usare troppi raccordi a 90° che diminuiscono l'intensità del flusso d'acqua
-Controlla che i tubi non siano leggermente piegati (usi quelli in cristallo o silicone??)
-Metti prima pompa poi wb e infine radiatore
-La ventola sul radiatore è meglio che soffia.........sempre che sotto non sia chiuso! Anche a 7v fa il suo dovere con il dimezzamento del rumore
-la miscela di liquido che hai usato è ok!!
-Metti sempre la pasta sul core della cpu!!
Il fonto del wb è rame o alluminio??
Sei sicuro di aver montato bene il wb??
Se così non risolvi il problema sta proprio nel kit non molto performante
Ciauz
Maurizio Cassano
04-03-2003, 17:41
Ciao Nocivo,
provo a darti una mano, essendo un minimo esperto di sistemi di reffreddamento ad acqua.
Allora, il kit che hai acquistato è un buon kit, sicuramente non il migliore, ma non un "furto legalizzato" come lo hai definito tu.
La temperatura elevata (42° secondo me non sono tanti) può dipendere da un sacco di cosa, non ultima il sensore della temperatura sulla tua piastra madre.
Analizziamo con cura il tuo kit partendo dalla vaschetta; sembra realizzata egregiamente, e poi, come ben sai, il liquido all'interno della vaschetta è solo il mezzo con cui viaggia il calore, non il sistema che lo raffredda (in questo caso il radiatore).
Il radiatore è un bel radiatore, in rame con alette in metallo se non sbaglio. Ovviamente, la ventola da 12cm deve girare velocemente per raffreddare l'acqua del sistema, altrimenti che cosa la montano a fare?
Ti consiglio, qualora il rumore fosse assordante (sei sicuro che fa rumore come una delta???), di downvoltarla a 7v, così da farla girare meno velocemente.
Il cuore del sistema è sicuramente il waterblock che è lo scambiatore di calore della tua cpu.
Ovunque si legge che i waterblock si montano SOLO con dei copper spacer, proprio per evitare di skeggiare il core, non lo avevi mai letto da nessuna parte??? :eek:
Oramai il danno è fatto, è inutile piangerci su, il mio consiglio è quello di rimediare e comprare un copper spacer quanto prima, così da evitare di skeggiare ANCORA DI PIU' il core.
Una volta montato il copper sul processore, cospargi con il mignolo un po' di artic silver (pasta termoconduttrice a base di polvere d'argento, altamente consigliata per far scambiare al massimo il calore).
Attacca il waterblock sul processore, lascialo li per qualche secondo e poi staccalo, così potrai accorgerti se c'è qualche zona del processore (o del waterblock) che non tocca perfettamente.
Per quanto riguarda il liquido, io ti consiglio il 100% di acqua demineralizzata (quella che compri nei supermercati). Ripulisci la vaschetta e tutto il circuito dell'acqua che c'era prima. :)
Circa il tubo, usa solo quello che ti serve, non sei costretto ad usarlo tutto.
La vaschetta va posizionata allo stesso livello del case, non mettere la vaschetta sulla scrivania e il case per terra, altrimenti l'altezza pregiudicherà la funzionalità del kit.
Metti il radiatore e la vaschetta sul tavolo ed il case sul tavolo, così la pompa lavora alla perfezione.
Se hai altri dubbi, scrivimi pure, ok? Per la consulenza mi devi 10 euro, poi ti mando le coordinate bancarie! :D :D :D
Maurizio.
Bad_Viper
04-03-2003, 19:56
Ciao
ho da circa una settimana il kit della cooltech quello con il radiatore con la doppia ventola e secondo me è un ottimo wb che mi tiene il mio 2100+ con Vcore 1,76V a max 37°C sotto sforzo e a 33°C a riposo. :cool:
L'unica cosa che ho cambiato è che ho messo la pompa non sommersa xchè secondo me la vaschetta è un po piccola e avevo paura che scaldasse troppo l'acqua.
Appena trovo le foto ve le mando cosi mi dite che ne pensate :D :D
ragazzi grazie mille per i vostri interventi e la vostra disponibilità!!! :)
ho rimontato il tutto accorciando i cavi quanto possibile; il processore (fortunatamente) funzione ancora!
ora le temperature si sono abbassate leggermente (ora sono a 41 gradi, prima ero a 46), sono più tranquillo anche se c'è sicuramente ancora altro lavoro da fare per ottimizzare il tutto.
ho inoltre scoperto la causa dell' innalzamento inaspettato della temperatura e dello scheggiamento del core, anche se sinceramente non me lo spiego essendo questo prodotto di origine industriale e quindi molto controllato.
il waterblock è la causa di tutto...
montandolo raso terra ho scoperto che quando si rilasciano entrambe le viti e le molle si allungano per far fare presa al wb sul socket il wb non è assolutamente perpendicolare alla cpu!!!!
pazzesco! :eek:
2 piedini del processore risultano essere schiacciati mentre gli altri 2 non toccano nemmeno il Wb e tra questi e il wb ci sono quasi 2 mm :mad:
ho "risolto" il problema con un espediente: regolo le viti in modo che la parte che fa troppo contatto si alzi leggermente e quella che invece non tocca si avvicini un poco.
in questo modo il wb, pur essendo a contatto con la cpu perpendicolarmente, non è perfettamente aderente al socket e questo mi rode
domani torno al negozio e me lo faccio cambiare
grazie ancora amici ;)
byeZzZ! :)
playmake
07-03-2003, 07:38
sinceramente del liquido nn capisco nuilla, ma una cosa è certa, se il WB è in rame, e usi la artik silver, prima di montare il WB dagli una bella lappata con carta vetro 1000 e rifinisci il tutto kon pasta abrasiva. ti diventerà uno specchio ed oltre ke bello è pure prestante (io kon raffreddamento ad aria ho guadagnato 3°circa)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.