View Full Version : DC10+, Studio 8 e video "nebbioso"
Parsifal
03-03-2003, 22:54
Nel file acquisito non sembrerebbe, ma una volta elaborato in Mpeg tutto il video risulta come se avesse un velo opaco: acquisisco da VHS in qualità alta e trasformo in mpeg a 384*288 a con un bitrate di 1750.
Nel complesso non sarebbe male, se non perdesse la nitidezza: non posso usare AVI_io, perche in XP non trovo il settaggio sulla DC10+ per farglielo riconoscere, e poi ho solo versioni trial..
Grazie dell'aiuto, se qualcuno "sa"... :(
Che prog. usi per la codifica in MPEG, se usi studio non è il massimo.
Ti consiglio TMPGenc a parità di bitrate tra i due prog. sicuramente migliore.
Cmq 1750 come bitrate è un pò bassino.
Ciao
Parsifal
04-03-2003, 20:42
Si, uso Studio8 perchè è maledettamente semplice...avrei preferito anch'io TMPGenc, ma il SVCD mi viene alto e stretto, (devo provare adesso con tutti i nuovi template di Benny della 2.58)
Anche il bitrate lo so che è bassino, ma il video è fluido, pensi che incida anche questo sulla nitidezza?
Galli Andrea
05-03-2003, 00:42
Originally posted by "Parsifal"
Si, uso Studio8 perchè è maledettamente semplice...avrei preferito anch'io TMPGenc, ma il SVCD mi viene alto e stretto, (devo provare adesso con tutti i nuovi template di Benny della 2.58)
Anche il bitrate lo so che è bassino, ma il video è fluido, pensi che incida anche questo sulla nitidezza?
I SVCD vanno fatti a 480x576 e a 2600 bitrate. E' vero vengono stretti e lunghi ma quando li leggi con il lettore di DVD li vedi in formato normale.
Comunque studio 8 non è il massimo neanche per i SVCD.
Io acquisisco con Pinnacle studio ma poi elaboro con Video Deluxe Versione 2.0 della Magix e ottengo dei vcd (352x288) o SVCD (480x576)
di buona qualità forse meglio che con TMPGenc e sensaltro più velocemente.
Ciao
In parte ha già risposto Galli Andrea (quando vedi l'MPEG sul TV tutto va a posto) per il prog. della Magix non sò cmq TMPGenc sembra uno dei migliori per la conversione in MPEG1 MPEG2 anche a detta dei GURU del videoediting. Prova a farti un giro sul sito di BENNY http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm
Se poi vuoi farti un SVCD standard puoi scaricare il solo TMPGenc ed usare i template che trovi (senza scaricare quelli di Benny che sono veramente tanti e potrebbero a prima vista confondere un pò)
Ciao.
Parsifal
05-03-2003, 13:49
Lo so che sono un'asino, :( ,
ma io non voglio vedere su DVD, ma tutto dal PC, quindi, dite voi, perchè non ti fai un Divx?
Perchè con Studio8 fa schifo, con TMPGenc non gli trovo le grandezze giuste... (hai ragione sui template di Benny, li ho visti ieri sera, ma neglio tanto che nulla!), e il SVCD avrebbe una buona qualità...
La manna dal cielo sarebbe un programma come DivX Video Duplicator che lavora da Dio con i DVD, ma importa solo quelli o Mpg, e la Pinnacle fa acquisizione in Avi....
Comunque farò ancora prove, sempre che la mancanza di contrasto dipenda da questo
Spiegami bene cosa vuoi fare con il video compresso in MPEG (es: VCD SVCD) se vuoi vedere i video a pc dovresti avere un DVD player per MPEG2 mentre con MPEG1 basta WMP.
Ti ricordo che con la versione 6 di WMP puoi con il tasto shift e nello stesso momento ,allargare il video fino ad ottenere una visione ottimale.
Cmq il bitrate influenza molto la caratteristica del video basta vedere un DVD che usa anche esso l'MPEG2 ma bitrate intorno ai 6000 o giù di li.
Parsifal
05-03-2003, 22:10
Eccomi qua: allora, quello che voglio fare io è l'utopia di tanti di noi: salvare su CD affezionati film su VHS, che non si trovano in DVD, con la migliore qualità possibile anche a scapito (nei limiti) della quantità di CD.
I CD che faccio li rivedo tutti su PC perchè è anche la mia postazione TV...
Purtroppo mi pare di avere qualche limitazione nell'acquisizione con la DC10+, prima avevo una ATI Radeon AIW e acquisivo come volevo, passando poi da Virtual Dub in DIvx, che adesso non mi accetta più gli AVI proprietari della Pinnacle (su Windows XP): ho letto tanto sull'acquisizione e trasformazione da VHS, ma alla fine devo sempre andare avanti a esperimenti...
Questo sito http://web.tiscali.it/neoatlantide/ parla proprio di come fare per passare da VHS a VCD o SVCD.
Io l'ho trovato molto interessante.
Il tipo addirittura è riuscito a migliorare la qualità delle VHS e se è riuscito lui........
Cmq a detta di molti l'acquisizione con codec hardware che ha la DC10 dovrebbe essere migliore delle altre schede con acquisizione software.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.