PDA

View Full Version : Voglio un nuovo O.S.

Amgis
03-03-2003, 22:38
Il titolo di questo forum è "Linux, Unix, OS alternativi" ma vedo che si parla solo di linux e vorrei spezzare il ghiaccio chiedendo se qualcuno conosce il BeOS. Cosa mi sapete dire di questo O.S.???
Qualche link o qualche info.
Non perchè linux nn sia un ottimo sistema per l'alternativa a M$ ma ho usato linux e voglio un O.S. diverso da linux e ho pernsato il BeOS! Allora???

Vinnie
04-03-2003, 08:45
Originally posted by "Amgis"

Il titolo di questo forum è "Linux, Unix, OS alternativi" ma vedo che si parla solo di linux e vorrei spezzare il ghiaccio chiedendo se qualcuno conosce il BeOS. Cosa mi sapete dire di questo O.S.???
Qualche link o qualche info.
Non perchè linux nn sia un ottimo sistema per l'alternativa a M$ ma ho usato linux e voglio un O.S. diverso da linux e ho pernsato il BeOS! Allora???

Ottimo sistema... lo provai su un Mac G3 e andava veloce come una scheggia :)

Mason
04-03-2003, 09:37
VINNIEEEEEE :))

Amgis
04-03-2003, 11:08
ok, ma nessuno ma sa dire di +???
l'O.S. è libero allora mi domando da dove lo posso scaricare???

blunotte
04-03-2003, 11:40
http://www.openbeos.org/

ho trovato quello.. pero' non ho tanto ben capito come funziona... se esistono distribuzioni o meno.. io mi farei un giro nelle faq e fra i links..

lnessuno
04-03-2003, 12:23
BeOS (il progetto originale) non è più supportato ufficialmente, è un sistema operativo morto per cui però si continuano a creare applicazioni (open source rulez). Puoi scaricarlo da www.bebits.com insieme alle suddette applicazioni, tutto il sistema operativo con gli aggiornamenti saranno 70 mb di download, ed è un sistema spaventosamente veloce (anni luce rispetto a linux, e lo dice un utente che è stracontento di usare linux :p)

ha l'enorme difetto di non supportare l'usb... è per quello che ho dovuto lasciarlo perdere, visto che ho un modem adsl usb :(:(

cmq oltre al progetto originale ne sono cresciuti altri, alcuni open source altri commerciali, ad esempio

OpenBeOS (www.openbeos.org)
YellowTAB (www.yellowtab.com)
Blue Eyed OS (www.blueeyedos.com)

il primo e l'ultimo se non sbaglio sono free, yellowtab è a pagamento :p

se vuoi altre info chiedi pure, ho usato beos per un annetto, in passato, e l'ho lasciato davvero a malincuore :|

lnessuno
04-03-2003, 12:27
guarda principalmente qua per scaricare beos

http://www.bebits.com/app/2680
http://www.bebits.com/app/2683

Amgis
04-03-2003, 17:50
ma tra OpenBeOS e BeOS che differenza c'è???

X lnessuno: vorrei alcune info riguardo il riconoscimento hardware come la scheda video ho una Radeon8500 avrò problemi???
e sotto il punto di vista di giochi, com'è la situazione???
nn supporta le porte USB neanche con l'agg.???
nn avrò nessun tipo di problema come compatibilità di Office, vero?? che Suite usa???
so che è MultiTasking anzi che è il vero sistema operativo a supportare + operazioni aperte in contemp., vero???
per la config. del sistema come funziona??? posso trovare i driver???
per altre domande aspetto al prossimo post. rispondi con calma!

lnessuno
06-03-2003, 17:42

ma tra OpenBeOS e BeOS che differenza c'è???

X lnessuno: vorrei alcune info riguardo il riconoscimento hardware come la scheda video ho una Radeon8500 avrò problemi???
e sotto il punto di vista di giochi, com'è la situazione???
nn supporta le porte USB neanche con l'agg.???
nn avrò nessun tipo di problema come compatibilità di Office, vero?? che Suite usa???
so che è MultiTasking anzi che è il vero sistema operativo a supportare + operazioni aperte in contemp., vero???
per la config. del sistema come funziona??? posso trovare i driver???
per altre domande aspetto al prossimo post. rispondi con calma!

scusa mi ero perso questo thread

beos è il progetto originale, ormai morto (R.I.P. :() mentre openbeos è il suo successore, ancora in fase di sviluppo

per i drivers non saprei aiutarti, se non dandoti qualche link:

http://www.osconfig.com/beosdrv1.html
http://www.bearchives.com/drivers.html
http://www.bedrivers.com/

come software beh... c'è poco da dire, buttati a capofitto in

http://www.bebits.com

la configurazione del sistema è semplice... fattibile da chiunque :)

Amgis
06-03-2003, 18:36
Ho scaricato BeOS 5 da un'altro sito. ho scompattato il file e lo mastelizato su cd come cd di boot ma si avvia la schermata BeOS se premo barra spaziatrice entro in un menu dove decido se partire dal cd o dal hd come boot quale risoluzione scegliere eccc...appena carica circa 2 o 3 secondi poi si riavvia il pc. perchè??? su 3pc!!! nn so che fare!

dexterxx
09-03-2003, 00:45
Originally posted by "lnessuno"

d è un sistema spaventosamente veloce (anni luce rispetto a linux, e lo dice un utente che è stracontento di usare linux :p)

ha l'enorme difetto di non supportare l'usb... è per quello che ho dovuto lasciarlo perdere, visto che ho un modem adsl usb :(:(

se vuoi altre info chiedi pure, ho usato beos per un annetto, in passato, e l'ho lasciato davvero a malincuore :|

+ veloce anche di FreeBsd?:D :D
le "nuove versioni" (chimiamole così=) ) magari lo supportano l'usb...no? :confused:

AnonimoVeneziano
09-03-2003, 01:14
Originally posted by "dexterxx"

le "nuove versioni" (chimiamole così=) ) magari lo supportano l'usb...no? :confused:

Peccato che Be (azienda che lo produceva) sia stata assorbita da un altra e da allora non è più stato sviluppato BeOS :(

Ciao

Amgis
09-03-2003, 09:36

Ho scaricato BeOS 5 da un'altro sito. ho scompattato il file e lo mastelizato su cd come cd di boot ma si avvia la schermata BeOS se premo barra spaziatrice entro in un menu dove decido se partire dal cd o dal hd come boot quale risoluzione scegliere eccc...appena carica circa 2 o 3 secondi poi si riavvia il pc. perchè??? su 3pc!!! nn so che fare!
si...ma qualcuno risponde alla mia domanda??? :confused:

Marci
09-03-2003, 10:10
se vuoi c'è anche QNX, io l'ho preso da un Cd di TGM ma non l'ho mai provato ;)
Prova su www.qnx.com

Amgis
09-03-2003, 10:12
Originally posted by "Marci"

se vuoi c'è anche QNX, io l'ho preso da un Cd di TGM ma non l'ho mai provato ;)

QNX??? Mai sentito prima d'ora...in qual'è numero è??? ma nn credo di avere il cd se no già l'avevo provato

Marci
09-03-2003, 10:13
prova sul sito, dovrebbe essere www.qnx.com ;)

lnessuno
09-03-2003, 11:52

+ veloce anche di FreeBsd?:D :D

boh :p

cmq ricordo che con il mio sistema (duron 700) ci metteva 15-20 secondi a caricarsi completamente (da quando shiacciavo beos dal bootloader intendo), per fare un paragone debian ci mette quasi un minuto :p

per l'usb se non sbaglio ci stanno lavorando quelli di openbeos... ma non ho capito bene se il bug affligge solamente l'alcatel usb (dicono che funziona, ma a velocità ridicole & penose) o se anche le altre periferiche ne sono colpite... anche il tipo che sviluppava i drivers beos per il manta usb ha lasciato perdere per questo motivo, dedicandosi allo sviluppo di openbeos :p

dexterxx
12-03-2003, 15:42
Originally posted by "Marci"

prova sul sito, dovrebbe essere www.qnx.com ;)

Qualcuno l'ha provato e ci sa dire qualcosa??:)

lnessuno
12-03-2003, 17:12

Qualcuno l'ha provato e ci sa dire qualcosa??:)

provato pure quello... :D

l'avevo trovato su games machine mi pare... era stabile e velocissimo (non come il mio amato beos ma era cmq molto veloce)... l'ho lasciato perchè non mi trovavo molto a mio agio con lui, preferivo be :)
cmq non era male... magari ora che uso normalmente linux mi troverei meglio di allora, con qnx...

gentoo14
12-03-2003, 19:46

Se ti si riavvia su 3 pc o ha dell'hardware totalmente incompatibile (strano però, dovrebbe dirtelo..) oppure molto + probabilmente il cd è danneggiato.

Perdonami se forse sono risposte idiote ma be os non l'ho proprio mai visto, neanche in screenshot.

dexterxx
13-03-2003, 01:09

Premetto che non l'ho mai visto...e voglio provarlo a presto :)
Secondo me potrebbe essere che magari non supporta il boot per l'installazione...prova a lanciare l'eseguibile d'installazione dall'interno di win! (dico win..a meno che la tua sign non sia errata :D )

Che dirti di più?? buona fortuna :D

Facci sapere....:)

dexterxx
13-03-2003, 01:12

provato pure quello... :D

l'avevo trovato su games machine mi pare... era stabile e velocissimo (non come il mio amato beos ma era cmq molto veloce)... l'ho lasciato perchè non mi trovavo molto a mio agio con lui, preferivo be :)
cmq non era male... magari ora che uso normalmente linux mi troverei meglio di allora, con qnx...

quindi presumo sia piuttosto simile a linux??:)

ahhh.... m'ero dimenticato una domanda pochi post fà" :D.... come mai hai abbandonato l'amato BeOs?:? (che impiccione che sono :) :D )

thx!:)

lnessuno
13-03-2003, 09:37

quindi presumo sia piuttosto simile a linux??:)

non proprio... magari ad uno unix, ma direi che è un parente nemmeno troppo stretto :p

ahhh.... m'ero dimenticato una domanda pochi post fà" :D.... come mai hai abbandonato l'amato BeOs?:? (che impiccione che sono :) :D )

thx!:)

gennaio 2001: mi viene attivata la linea adsl, ho un modem usb (è mio, non in affitto)... quindi non supportato da beos :(
non ho i soldi per comprare un ethernet e far cambiare linea, sennò l'avrei già fatto :D

.:Gas:.
13-03-2003, 10:26
Sto scrivendo da Mozilla sotto QNX
Veramente molto veloce, mi ha anche configurato da solo tutte le periferiche del portatile compreso la scheda di rete pcmcia
Veramente carino.

dexterxx
13-03-2003, 12:31
Olè: scaricato BeOs (versione con installazione da linux)....come devo fare ora per installarlo??(per la serie niubbo linux...niubbo beos :D :D)è un tar.gz ....
non vedo l'ora di provarlo :p :)

non proprio... magari ad uno unix, ma direi che è un parente nemmeno troppo stretto :p

K...questo intendo +- :)

gennaio 2001: mi viene attivata la linea adsl, ho un modem usb (è mio, non in affitto)... quindi non supportato da beos :(
non ho i soldi per comprare un ethernet e far cambiare linea, sennò l'avrei già fatto :D

Bè...proprio volendo le sk. ethernet oramai si trovano anche a prezzi bassi :) (così eviteresti il fitto mensile del modem :p)

lnessuno
13-03-2003, 13:16

Bè...proprio volendo le sk. ethernet oramai si trovano anche a prezzi bassi :) (così eviteresti il fitto mensile del modem :p)

ma...! :D

il modem usb è mio, cioè mi è stato regalato :p

la scheda di rete lo so che costa poco... ma è il modem adsl ethernet ad essere caro :p

(certo, se trovassi qualcuno che fa uno scambio fra il mio modem e uno eth......... :cool: :D)

dexterxx
13-03-2003, 13:41

la scheda di rete lo so che costa poco... ma è il modem adsl ethernet ad essere caro :p

(certo, se trovassi qualcuno che fa uno scambio fra il mio modem e uno eth......... :cool: :D)

Sorry...nn so xkè...ma avevo inteso che avessi un serverino con la connessione a cui dovessi collegarti tramite altro pc....:D

Cmq ho scaricato BeOs x linux....come lo installo ora ?:D

thx :D :D

possi
13-03-2003, 14:06

se vuoi faccimo scambio di modem :sofico:

lnessuno
13-03-2003, 14:39
Originally posted by "possi"

se vuoi faccimo scambio di modem :sofico:

ma non hai anche tu il manta? :D:D

dexterxx
13-03-2003, 15:27

Cmq ho scaricato BeOs x linux....come lo installo ora ?:D

thx :D :D

Ditemi come fare please..son inquieto :D :D

lnessuno
13-03-2003, 16:40

Ditemi come fare please..son inquieto :D :D

leggi le istruzioni! :D

non basta scompattarlo e crearsi il dischetto di avvio? :p

dexterxx
13-03-2003, 16:51

leggi le istruzioni! :D

non basta scompattarlo e crearsi il dischetto di avvio? :p

Son da linux (riuscito a installarlo da pochisssimo....e son in condizioni "precarie":p =) )...non so manco come scompattarlo =) =) :p
sul sito dice di scompattarlo appunto e poi crearsi il dischetto (ma non ho capito come -_-)

VICIUS
13-03-2003, 17:34

Son da linux (riuscito a installarlo da pochisssimo....e son in condizioni "precarie":p =) )...non so manco come scompattarlo =) =) :p
sul sito dice di scompattarlo appunto e poi crearsi il dischetto (ma non ho capito come -_-)

tar xvfz nome.tar.gz
leggi il tread in rilievo che ci sono un sacco di guide per cominciare.

dexterxx
13-03-2003, 18:19
Fatto...:)
....ma puntualmente ecco altro prob: non riesco a scrivere su dischetto: se tento di cancellare file già esistenti mi dice impossbile legger eil file "nome.sdh"....
se su un floppy vuoto tento di copiare image.be mi dice "impossibile scriver su floppy" premetto che tento l'operazione da root...ed ho abitiliato sia in scrittura che letterua il dischetto -_-

dexterxx
15-03-2003, 18:41
up

dexterxx
24-03-2003, 13:00
Fatto riuscito a copiare floppy.img sul dischetto....ma aimè mi dischetto nn di avvi... come caspiterina devo fare per installarlo pls?:)...ho due file: uno floppy.img...e l'altro da 500mb image.be (risultato dello scompattamento del file scaricato :) )

Grazie in anticipo!:)