View Full Version : Non ci capisco una sega!!!!!
Mi vorrei comprare un pc nuovo,poiche' non ci capisco niente o quasi ho deciso di lasciare un post per racimolare qualche idea di gente un po' piu' esperta!!! Intanto mi butto sul P4 (2.5 o 2.6..vedro) il problema grosso e' pero' la scheda madre e soprattutto il chipset(per l'amd ce ne sono due via ed nforce ma per il pentium4 ce ne e' troppi per un ignorante come me). Ho una serie di amici che parla a vanvera e che mi consiglia questa e quella scheda senza pero' sapere quale sia effettivamente la migliore!!
E poi e'utile il supporto per l'HT anche se poi la cpu non ne e' dotata?? serve il doppio canale DDR?
Nella mia totale ignoranza la mia scelta andrebbe sulla GIGABYTE 8SQ800U SiS655 2xChDDR400 Raid SATA.. come e'???
Grazie a tutti ciao
io lascerei perdere il chipset sis e mi farei un bel chipset INTEL... ;)
Quindi per capire una basata su il chipset i845PE???
Tipo ASUS p4PE o ABIT IT7 MAX2????
Originally posted by "emipao"
Quindi per capire una basata su il chipset i845PE???
Tipo ASUS p4PE o ABIT IT7 MAX2????
Ti consiglio anche io una mobo basata su chipset Intel 845PE, magari che abbia il supporto per il fsb a 800 e il controllere sata così per un po' di tempo stai tranquillo.
Io mi sono trovato molto bene con una Gigabyte (PE667U) e adesso stauscendo quella con fsb a 800 (PE800U).
questa ABIT IT7 MAX2 è proprio una bomba..
Ma il doppio canale ddr puo' dare un aumento di prestazioni?
Premetto che uso il pc per programmi di simulazioni meteo e simulazioni di dispersione di inquinanti in atmosfera.. quindi ho bisogno di lasciarlo li qualche ora a lavorare... e piu' e' veloce e meno aspetto!!!
Ma il doppio canale ddr puo' dare un aumento di prestazioni?
Premetto che uso il pc per programmi di simulazioni meteo e simulazioni di dispersione di inquinanti in atmosfera.. quindi ho bisogno di lasciarlo li qualche ora a lavorare... e piu' e' veloce e meno aspetto!!!
Non in maniera eclatante anzi... Credo che a parità di processore si ottengano prestazioni migliori utilizzando ram migliori.
Però non ho ancora visto dei test con proce fsb 800.
Ma avevo letto da qualche parte che i p4 con fsb ad 800 sarebbero usciti ma con un nuovo soket.. quindi conviene una mb con quel tipo di supporto oppure magari una che supporti l'HT?
Ma avevo letto da qualche parte che i p4 con fsb ad 800 sarebbero usciti ma con un nuovo soket.. quindi conviene una mb con quel tipo di supporto oppure magari una che supporti l'HT?
Non vorrei dire una boiata, ma per ora mantengono il soket 478 anche per il fsb 800. Il nuovo socket verà con i nuovi pentium.
Originally posted by "MaxP4"
Ti consiglio anche io una mobo basata su chipset Intel 845PE, magari che abbia il supporto per il fsb a 800 e il controllere sata così per un po' di tempo stai tranquillo.
Io mi sono trovato molto bene con una Gigabyte (PE667U) e adesso stauscendo quella con fsb a 800 (PE800U).
Il chipset 845PE non ha il supporto per il bus a 800Mhz
Comprare una scheda adesso con supporto a bus a 800mhz non ha alcun senso perchè i nuovi PIV con bus a 800Mhz avranno un socket diverso da quello attuale
Originally posted by "JamesWT"
Il chipset 845PE non ha il supporto per il bus a 800Mhz
Comprare una scheda adesso con supporto a bus a 800mhz non ha alcun senso perchè i nuovi PIV con bus a 800Mhz avranno un socket diverso da quello attuale
GIGAB. 8PE800U.845PE AGP4X DDR333R.ATA133 Lan
Qiuesta è in arrivo in alcuni store. Forse alla Gigabyte non lo sapevano che l'845PE non supporta il fsb 800 :rolleyes:
X MAXP4
Datti una letta a questi link così magari..... ;)
Nuovi Socket per Intel (http://news.hwupgrade.it/9420.html)
Canterwood vs Springdale: i primi benchmark bus 800mhz (http://news.hwupgrade.it/9419.html)
Nuovo stepping per le cpu Intel Pentium 4 (http://news.hwupgrade.it/9407.html)
Ora vi è una scheda madre della Gigabyte 8INXP, Granite bay alla riscossa (http://www.hwupgrade.it/articoli/791/1.html) con supporto al DUAL CHANNEL ma non al bus a 800mhz e al nuovo socket stessa cosa vale per Asus
Al massimo al nuovo BUS di 800mhz ma non avendo CPU sbloccate non te ne fai molto inoltre in OC non è sto gran chè (http://www.hwupgrade.it/articoli/791/8.html)
Ma onestamente non so quanto valga la pena acquistare una mobo con tale chipset rispetto alla collaudato 845PE
visto e considerato che ... il dual ddr non aumenta di tanto quanto il prezzo che costa le prestazioni ,il supporto per HT(pentium 3.06..800€?!?!? incomprabile per ora) servira' a poco perche' escono i nuovi P4 e quindi andranno di piu' del 3.06,ho comprato ora un hard disk da 80Gb maxtor il serial ata non me ne interessa nulla per almeno 1 anno ed il raid me lo sbatto sulle palle!!!
Allora posso orientarmi verso:
Abit BE7( che costa anche poco!!)
Asus P4PE liscio
che ne dite???
Ho visot dalle prove che la abit viaggia abbastanza...!!!
io starei su Abit o Chaintech con 845PE senza raid, s.ata. ecc
Cioè prendere una cosa con il massimo rapporto prezzo prestazioni
Quindi come processori 2000 C1 o 2400C1 ;)
ecc
X MAXP4
Datti una letta a questi link così magari..... ;)
Nuovi Socket per Intel (http://news.hwupgrade.it/9420.html)
Canterwood vs Springdale: i primi benchmark bus 800mhz (http://news.hwupgrade.it/9419.html)
Nuovo stepping per le cpu Intel Pentium 4 (http://news.hwupgrade.it/9407.html)
Ora vi è una scheda madre della Gigabyte 8INXP, Granite bay alla riscossa (http://www.hwupgrade.it/articoli/791/1.html) con supporto al DUAL CHANNEL ma non al bus a 800mhz e al nuovo socket stessa cosa vale per Asus
Al massimo al nuovo BUS di 800mhz ma non avendo CPU sbloccate non te ne fai molto inoltre in OC non è sto gran chè (http://www.hwupgrade.it/articoli/791/8.html)
Ma onestamente non so quanto valga la pena acquistare una mobo con tale chipset rispetto alla collaudato 845PE
Questa notizia era nella news subito sotto...
Intel introdurrà un nuovo stepping produttivo per il processore Pentium 4, a seguito del lancio delle nuove versioni con bus Quad Pumped a 800 Mhz. Il nome del nuovo stepping sarà D-1 e andrà a sostituire quello attualmente in uso, C-1.
Queste le modifiche che verranno introdotte nel nuovo stepping:
- CPUID will change from 0F27h for C-1 step to 0F29h for D-1 step;
- Multiple VIDs are 1.475V, 1.5V, and 1.525V for up to 2.80GHz;
- Multiple VIDs are 1.475V, 1.5V, 1.525V and 1.55V for 3.06 GHz;
- Multiple VID will have one new s-spec and material master number per frequency;
- Electrical, mechanical, and thermal specification qualification required;
- Specifications stay the same and are within the designated FMB guidelines;
- Impedance pin functionality added (pin AE26) to support higher system bus (800MHz) platforms. No impact to existing platforms.
Quindi ci sta benissimo la Gigabyte socket 478 con chipset 845PE e fsb a 800... se non sbaglio ;)
GIGAB. 8PE800U.845PE AGP4X DDR333R.ATA133 Lan
Qiuesta è in arrivo in alcuni store. Forse alla Gigabyte non lo sapevano che l'845PE non supporta il fsb 800 :rolleyes:
In OC ci arrivo anche io a 200Mhz cioè 800mhz (200x4)
Ma questo poco importa perchè stiamo parlando di OC
e i nuovi processori non avranno solo il bus + alto ma anche il socket diverso purtroppo quindi ...
Questa notizia era nella news subito sotto...
Intel introdurrà un nuovo stepping produttivo per il processore Pentium 4, a seguito del lancio delle nuove versioni con bus Quad Pumped a 800 Mhz. Il nome del nuovo stepping sarà D-1 e andrà a sostituire quello attualmente in uso, C-1.
Queste le modifiche che verranno introdotte nel nuovo stepping:
- CPUID will change from 0F27h for C-1 step to 0F29h for D-1 step;
- Multiple VIDs are 1.475V, 1.5V, and 1.525V for up to 2.80GHz;
- Multiple VIDs are 1.475V, 1.5V, 1.525V and 1.55V for 3.06 GHz;
- Multiple VID will have one new s-spec and material master number per frequency;
- Electrical, mechanical, and thermal specification qualification required;
- Specifications stay the same and are within the designated FMB guidelines;
- Impedance pin functionality added (pin AE26) to support higher system bus (800MHz) platforms. No impact to existing platforms.
Quindi ci sta benissimo la Gigabyte socket 478 con chipset 845PE e fsb a 800... se non sbaglio ;)
Si ma quanto dureranno quei processori sempre che si vedano?
Cioè ci troveremo di fronte a:
Piv a bus 533
Piv a bus 800
Piv nuovo socket bus 800 incompatibile con i 2 precedenti
Inoltre a cosa mi serve il bus a 800mhz se le ram vanno a DDR333? o al massimo DDR400? e non vi è il DUAL CHANNEL?
Il granity Bay per ora non lo vedo utile visto che non arriva a 200mhz
senza dual ddr.. l'incremento tra ram a 333 e 400 c'e' o no in termini di prestazioni?
senza dual ddr.. l'incremento tra ram a 333 e 400 c'e' o no in termini di prestazioni?
facendo OC si c'è un incremento
ma il boom lo si nota dai 420mhz in su;)
Cmq dipende sempre cosa si fa....
E poi le differenze tra 333 a 400 le si notano + sui benchmark che nell'utilizzo reale del PC
secondo me tra un PIV 2 Ghz e un 2,6Ghz ram ddr333 e ddr400 se non si fanno benchmarl o videoediting in un sistema bene configurato non si notano ste differenze abissali che invece posso emergere da un bechnmark
Si ma quanto dureranno quei processori sempre che si vedano?
Cioè ci troveremo di fronte a:
Piv a bus 533
Piv a bus 800
Piv nuvoo socket bus 800 incompatibile con i 2 precedenti
Inoltre a cosa mi serve il bus a 800mhz se le ram vanno a DDR333? o al massimo DDR400?
Beh, io avevo solo proposto una mobo con l'ultima evoluzione del'845PE che sicuramente sarà un'ottima scheda, gia testata a fondo dalle precedenti release. È chiaro che per sfruttare al max un proce con fsb 800 o metti delle ram a 800 :eek: oppure un dual channel 400 Mhz.
Sicuramente però le prestazioni del fsb800, con delle buone ram saranno leggermente superiori a quelle di un fsb533 (IMHO perché prima bisogna vedere i test).
Beh, io avevo solo proposto una mobo con l'ultima evoluzione del'845PE che sicuramente sarà un'ottima scheda, gia testata a fondo dalle precedenti release. È chiaro che per sfruttare al max un proce con fsb 800 o metti delle ram a 800 :eek: oppure un dual channel 400 Mhz.
Sicuramente però le prestazioni del fsb800, con delle buone ram saranno leggermente superiori a quelle di un fsb533 (IMHO perché prima bisogna vedere i test).
In teoria potrei darti ragione ma in pratica:
Sarà marcato l'incremento prestazionale?
E soprattutto la soluzione PIV bus a 800mhz (vecchio socket) e nuove schede madri quanto costeranno di + rispetto alla "vecchia soluzione" con bus a 533mhz?
Visto che poi si farà il gran salto penso convenga non spendere troppo adesso
non sapete quanto vi sono grato ... ho capito tutto allora ci vado subito e mi compro una bella scheduzza
GIGAB. 8INXP iE7205Granite AGP8X DualChDDR266 SATA
con un processore
INTEL Pentium 4 3.06 GHz HT 512k Fsb533Mhz+ventola
e 2 banchi di ram
CORSAIR eXtreme 512MB DDR 434MHz (PC3500)CAS2
Mi sembra il giusto compromesso prezzo/prestazioni!!!!!
heheheh sto scherzando... grazie davvero!!!
non sapete quanto vi sono grato ... ho capito tutto allora ci vado subito e mi compro una bella scheduzza
GIGAB. 8INXP iE7205Granite AGP8X DualChDDR266 SATA
con un processore
INTEL Pentium 4 3.06 GHz HT 512k Fsb533Mhz+ventola
e 2 banchi di ram
CORSAIR eXtreme 512MB DDR 434MHz (PC3500)CAS2
Mi sembra il giusto compromesso prezzo/prestazioni!!!!!
heheheh sto scherzando... grazie davvero!!!
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
In teoria potrei darti ragione ma in pratica:
Sarà marcato l'incremento prestazionale?
E soprattutto la soluzione PIV bus a 800mhz (vecchio socket) e nuove schede madri quanto costeranno di + rispetto alla "vecchia soluzione" con bus a 533mhz?
Visto che poi si farà il gran salto penso convenga non spendere troppo adesso
Il prezzo della Gigabyte è lo stesso (euro più euro meno) rispetto alla "vecchia" con fsb 533.
L'incremento sicuramente ci sarà, ma saranno solo pochi punti.
Una curiosità... la il Granite bay supporta ufficialmente le ram fino a 266. Si può spingere a 333?
Il prezzo della Gigabyte è lo stesso (euro più euro meno) rispetto alla "vecchia" con fsb 533.
L'incremento sicuramente ci sarà, ma saranno solo pochi punti.
Una curiosità... la il Granite bay supporta ufficialmente le ram fino a 266. Si può spingere a 333?
Overcloccando penso di si
Di defautl non saprei cmq avendo il DUAL DDR penso bastino già le DDr266
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.