View Full Version : Come creare una rete...
Ciao Ragazzi... Ho un problema: io me mio cugino scarichiamo assiduamente musica e abbiamo ormai moltissimi file... quindi vorremmo scambiarceli. Siccome ci siamo seccati di spendere inutilmente soldi per CD abbiamo pensato di creare una piccola Lan con solo i nostri due PC; il fatto è che io abito al primo piano del mio palazzo lui al terzo sulla stessa verticale... Come fare? Abbiamo anche pensato ad una soluzione wireless magari acquistando qualcuno di quei piccoli dispositivi USB tanto comodi... il dubbio è se il segnale della rete Wireless arriva dal primo al terzo piano e viceversa... Come fare? Sarò costretto ad acquistare un cavo spropositato...? Help!!!
gaglioppo
03-03-2003, 21:38
2 skede di rete e un cavo cross, costa poco e funziona bene, puoi condividere pure internet.
AcTiVe85
03-03-2003, 22:44
Ehm, il cavo da dove lo faresti passare? dalle scale?? :p Non ho idea di che raggio di funzionamento hanno le reti wirless. Se non ce la fai con la wirless, ti conviene usare cd riscrivibili ;) oppure portare un pc vicino l'altro ;)
fossero solo le canzoni allora userei CD riscrivibili... il fatto è che lo utilizzerei anche per altro... su un altro forum mi han detto che per la wireless ci volgiono 250€ decisamente troppo per me... quanto costerebbe il cavo schermato per fallo passare dalla finestra...?
uppino... dai raga aiutatemi...
Se tuo cugino ha il pc vicino alla finestra in verticale col tuo una 15ina di metri di cavo cross dovrebbero bastare. Prezzo? Un 20/30 € direi.
se il wireless costa troppo allora devi per forza usare un cavo di rete, purtroppo devi vedere un po' tu da dove farlo passare.
darkdragon1
31-07-2005, 10:55
se vuoi creare un rete che ti funzioni sicuramente e bene devi far passare fuori dallua tua finestra un currugato nel quale ci farai passare un cavo schermato utp di tipo crossover (incrociato) da 100 Mb basterebbe da 10 Mb ma il costo +- è uguale e in commercio nn si trova nemmeno + già da qualche anno.
cmq w il metodo migliore perchè con la connessione wirelless molto probabilmente nn ti andrebbe neanche perhè nn devi considerare solo la distanza effetive "come il cavo utp che ha ha una distanza massima di 100 metri " ma dovresti considerare lo spessore del pavimento che hai sotto i piedi e visto che oltretutto uno di voi sta al primo e l'altro sta al terzo i pavimenti da considerare sarebbero 2 e nn uno anche se il raggio di copertura di un wireless e di 50 metri minomo qundi in linea d'aria ci arriverebbe tranquillamente ma nn è detto che riesca a passare a traverso + di un piano. ---solitamente il wireless nn funiziona in questo modo---
by darkdragon1
Scusa sai.. ma se il cavo è schermato come fa ad essere utp???
al limite ftp o sftp o cose simili.. ma utp.. non esiste schermato.
In ogni caso se la distanza è minore di 100 metri va benissimo, il consiglio è di piazzare due switch economici e usare il cavo cross per l'uplink. Almeno se poi decidi di connettere qualcos'altro sei già operativo.
ciao
Marco
p.s.
in questo modo potreste anche farvi un'adsl sola..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.