PDA

View Full Version : per esperti: aiuto per vecchio I° pc


giad
03-03-2003, 20:54
il mio primo pc scheda madre asustek tx97e cpu amd k6 200mmx
ha questo problema:
in seguito alla formattazione non sono riuscito ad installare il S.O. perchè era impossibile copiare determinati file cab, così ho smontato l'hd e l'ho montato sul pc attuale ho installato S.O. e programmi e l'ho rimontato sul primo pc, acceso il computer ha cominciato a riconoscere le periferiche, ma a un certo punto ha chiesto il disco di win 98 per riconoscere il file cab 45 per il bios a prova di errore, che però non riesce a trovare in quanto la periferica del cd rom non risulta in gestione periferiche, malgrado risulti all'avvio nella prima schermata.
grazie per l'attenzione c'è chi mi può aiutare?
:(

gaglioppo
03-03-2003, 21:02
molto probabilemente non riconosce il cdrom perchè sulle macchine piu' vecchie è necessario installare i driver cd-rom, hai il dischetto del cd-rom, usalo!

e/o

potrebbe essere che il pc non riconosce il cdrom perchè nel bios non è impostata la perifica suddetta, entra nel bios e metti auto sul canale su cui e' stato montato il cd-rom (primary o secondary, master o slave)

a presto

giad
03-03-2003, 21:23
non ho il driver del cd rom e mi sembra (ma riproverò) che nel bios ho già smanettato sia con load default ... e sia con il riconoscimento delle periferiche ho anche cambiato la batteria dell' orologio.
diciamo che il pc l'ho già formattato altre 5 volte senza problemi, è sempre stato efficiente finchè un negozio dopo avermi venduto un scheda tv con i driver non funzionanti ha voluto il pc per installare loro la scheda a tutti i costi poichè gli chiedevo la sostituzione con un'altro prodotto (ero anche cliente) visto che non aveva altre marche di schede tv, così invece di portargli il pc nuovo gli ho portato il pc in questione, lo hanno formattato e reinstallato con win me ma comunque non andava come prima, così ho deciso di rifare tutto daccapo, ma mi ritrovo i problemi che sai, nel negozio non ci comprerò più niente e non ci rivado se non per tirargli dietro il pc (che comunque la scheda tv l'hanno fatta funzionare, ma fa pena)
ciao grazie

asgard
05-03-2003, 09:06
ciao,

qui trovi floppy di boot che dovrebbero contenere anche i driver generici x cd rom

http://www.bootdisk.com/

oppure:
((questa procedura è stata ripresa da una delle pagine di "Pardo" http://pardo.cjb.net/] ))

Oltre ai programmi Fdisk e Format, oltre al driver Himem.sys, nel bootdisk devono esserci anche i drivers del cdrom, che comprendono:

mscdex.exe
il driver .sys (che dovrebbe essere in un dischetto fornito insieme al lettore)
{ per comodità conviene metterci anche un editor di testi; l'Edit del DOS va benissimo }.

I comandi necessari sono:

[inserire un dischetto]

format a: /s

copy c:\windows\himem.sys a:\

copy c:\windows\command\mscdex.exe a:\

copy c:\windows\command\edit.* a:\

copy [percorso e nome del TUO driver sys del TUO cdrom] a:\

Adesso che ci sono i file, manca la configurazione; il file da creare nel disco di avvio si chiama config.sys e deve contenere queste righe qua:

device=himem.sys /testmem:off /v

device=[nome del driver .sys] /d:cdrom01

install=mscdex.exe /d:cdrom01

Il file config.sys dev'essere rigorosamente in formato "testo normale", quindi bisogna usare l'Edit del dos oppure il Notepad di windows per scriverlo.



byezzzz

asgard
05-03-2003, 09:15
Visto che i disk di boot potrebbero non contenere i driver del cd rom:

http://www.pcalmeglio.com/consigli/cons_16.htm PUNTO 2

oppure vai qui

http://www.mrdriver.com/index.html

ricerca cd rom

GoldFinder
05-03-2003, 09:18
Allora, facciamo un po' d'ordine:
Innanzitutto la pratica di installare un SO "Plug&Pray" su di una scheda madre e poi trasferire il disco su di un'altra nn è il massimo ... se poi il tutto avviene, come molto probabilmente nel tuo caso (visto l'anzianità della TX97e) tra 2 CHIPSET diversi hai bisogno di un miracolo per arrivare ad un risultato finale accettabile.
Quando dici che:
"non sono riuscito ad installare il S.O. perchè era impossibile copiare determinati file cab" vuol dire che il CD l'aveva riconosciuto, altrimenti non riusciresti nemmeno ad iniziare l'installazione... hai controllato che il CD non fosse sporco e/o graffiato ? Puoi provare a montare il CDROM drive dell'altro PC su quella vecchia in modo da escludere la MoBo ?
Il fatto che il Bios riconosca il CD ma che poi nn lo riconosca Windows mi fa pensare ad un guasto del CD-ROM, magari la lente sporca o il laser in via d'esaurimento...
Prova a sostituire il CDROM e poi sappiami dire...

ciao ;)

Dalthany
05-03-2003, 10:51
E' normale che non ti veda il cdrom, e non te lo vedrà finchè non avrà caricato i driver per il controller ide, cosa che in genere effettua dopo aver trovato una gran quantità di componenti ed essersi lamentato di non trovare i files.
Adesso lavora come se fosse in modalità provvisoria

+Benito+
05-03-2003, 11:05
in ogni caso non e' detto che il cd rom sia compatibile con la scheda madre, driver o non driver.Di che marca e'?