View Full Version : cavi ata 133 e cassetti removibili hd
blueblue
03-03-2003, 18:49
:mc:
c'è nessuno che sappia dirmi come sono connessi 80 poli a 40 pin
nei cavi ata 133-100.
sapreste indicarmi qualche link tecnico con qualche shema ?
dovrei trasformare dei cassetti per hd che non sopportano udma 6(ata 133) arrivano max ad ata 100.
So solo che tre cavi su tre sono massa. e che 1-20-11-12-13 sono a massa e non paralleli Grazie! ciao Blue
Non so darti spiegazioni tecniche approfondite e nemmeno link, ma mi pare ci siano delle imprecisioni
Innanzitutto i cavi ATA66/100/133 sono esattamente la stessa cosa, vale a dire cavi con 80 fili e connettori classici a 40 PIN
Non solo: le prestazioni di ATA100 o 133 non cambiano per niente, all'atto pratico e comunque la compatibilità è assoluta (anche con periferiche ATA33)
Senza entrare nel tecnico (come detto prima) per quanto ne so i fili di segnale sono alternati a fili di massa, che servono per evitare interferenze e quindi migliorano la qualità del segnale: ne deduco che, a logica, 1 filo di segnale - 1 filo di massa - 1 filo di segnale- ........ del resto i contatti dei connettori (ne ho smontato uno) sono proprio fatti così....
blueblue
04-03-2003, 15:02
grazie MM
intendevo i cavi a 40 poli dei normali ata 33.
Comunque per le prestazioni non sono in accordo prova un maxtor diam.plus a settarlo da bios ad U.ata 5(100) e U.ata 6(133) e senza neanche impegnare programmi di test specifici,nel 2 caso trasferisce un intero film da HD ad HD di ben 650 mega in dieci secondi contro i quasi venti di quando è settato ad ata 100.
Mi interessavano gli schemi per poter trasformare i comuni cassetti ata 33 40 fili e 40 pin in cassetti che sopportino l'ATA 133,visto che sono in vendita su internet.ma ad una cifra pazzesca. ed addirittura i cassetti ata 100 costano sempre tanto ma di meno di quelli ata 133 che sono inaccostabili
Per la mappatura dei cavi poi come ti dicevo a parte 1 filo dati e tre massa,come pure notavi tu,ci sono alcuni fili che fanno capo ai 40 pin che sono a massa fra di loro 1-20 ecc.
grazie e ciao blue
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.