View Full Version : P4 su Epox, non so come chiamarlo...
Due cose...Una è abbastanza simpatica/strana l'altra è la richiesta di un opinione...
La prima:ho una epox 4PEA+ (vedi sotto...), non moddata, e un procio col bus a 533.
Teoricamente non dovrei avere il divisore 3:4 x le ram...Magia magia...Dopo una serie di overclock non pienamente riuscita la mobo ha deciso che il mio procio non aveva più il bus a 533 (4*133) ma ha 400 (4*100),abilitandomi l'uso del 3:4...
Dopo due giorni ha deciso che non le andava bene, e senza che io facessi nulla ha deciso di darmi CMOS checksum error, e mi ha rimesso tutto a default...Bho...
La cosa che in realtà mi interessava sapere (la seconda) è sul processore. In pratica ho delle "barriere" in fatto di oc...Mi spiego...
Fino a poco tempo fa non riuscivo a superare i 3.02-3.06 ghz bene, nemmeno portando il vcore a valori ben superiori a 1.75v, anche se a 2.97 sono stabile a 1.575 (ho fatto un Super PI da 32mb, ho giocato per diverse ore a Mafia e ho fatto due "cicli" al 3DMark senza probl.).
Adesso a 3.06 ci va bene, tranquillo (col v core un po' più alto 1.65-1.7v, non mi ricordo bene) arriva anche a 3.09, ma poi a 3.11-3.15 faccio fatica (arriva a caricare WinXP e o si ferma alla schermata blu, oppure mi carica il desktop e poi si ferma).Ho provato a sparare vcore decisamente alti (1.8-1.85volt), ma mi si ferma cmq...Penso che adesso si sia burnizzato un po', sia più "allenato"...Vedrò tra un po' di tempo...
Le temp non mi hanno mai superato i 50-52 gradi (tranne quando provo a impostare voltaggi tr alti e lo tengo un po sotto sforzo)...Bho...
So che non è colpa delle ram (le ho provato quando mi andava il 3:4 e sono arrivate tranquillissime a 450mhz e oltre a 2-5-2-2 a 2.8volt).Pensavo fosse anche colpa della mobo, non ho altri processori per testarla (però effettivamente mi sembra strano, scarerei qst ipotesi).Adesso volevo provare con una vecchia 3dfx (Banshee) e con la Geffo2 a vedere se era colpa della Raddy...
Potrebbe anche essere colpa dell'ali effettivamente...Potrei provare a togliere i cd-rom...Bho...
Se qualcuno ha qualche consiglio, o qualche idea...Ah, il VAgp è sul valore di default fino a 3.02ghz, poi se lo alzo di 0.2volt sono decisamente più stabile...
Grazie mille (niente commenti del tipo "cambia PC" perchè sono già successi dei casini......).
Forse mi sono dilungato troppo...Sorry....
Ciao ciao
e' 1 c1?
x me sei arrivato al limite del procio... cmq ... se hai il +12 basso puo' essere l'ali ma io cello' anche a 11.75/11.8 e non si blocca... se scende di piu' pero' nin zo
Limite del procio?
Ke merda...In effetti iniziavo ad averne paura...
Ke peccato...
Ho la ram che va su a livelli incredibili.....
Si, dovrebbe essere un C1...
Uhm...
Proverò a ritestare...
Ieri ho rifatto un po' di prov con la geffo2 della Hercules e riuscivo ad arrivare in win a 3ghz con vcore a default...
Poi si bloccava però...
Dovrei avere 11.88 volt sui +12 Va bene nho?
Ho poco sui +3.3...Ho 2.60-2.65, non so se è normale...
Sono stao un pirla, non mi è venuto in mente di vedere da Fluc se aveva qualche proo strano, sennò avrei preso anche io il 2.0@3.2...
Tristezza...
Pazienza...
Grazie
Ciao ciao
Si si, è un C1, sicuro...
Ke pirla che sono... :) :)
Però mi sta sul kazzo comunque...
Ciao ciao
Attenzione che quell'ali non è un gran che,i 400w sono solo di picco,in effetti è da considerare come un 250w-300w discreto,ma la limitazione dell'ov. non credo sia da imputare a lui,ma al processore,innanzitutto,e poi anche alla mobo e alle memorie,a bus alti è tutto un pò critico.
Inoltre le memorie per quanto possono salire molto non ti illudere sulla loro stabilità a lungo termine,infatti in questi casi all'improvviso senza nessun motivo apparente ti fanno crashare il sistema oppure possono dare altri problemi non prevedibili per un pò per poi riandare bene per un altro lasso di tempo.
Sarebbe bello pagare per pc 2700 e avere prestazioni da pc 3500 senza nessuna controindicazione,a parte la fortuna che possano salire.
Col tempo ho imparato che c'è poco da fare,la qualità si paga!
CIAO!!!
Grazie gabry...
Per le mem: ti posso dire che ho testato il tutto anche a freq quasi standard (350mhz, e a timings lenti), però non era a posto...
Però mi dispiace dovermi "fermare" perchè il proc scazza...
Bho...
Grazie comunque...
La qualità si paga si, solo che per delle XMS o delle OCZ pagavo il doppio o quasi, rispetto che alle V-Data che ho preso, o cmq avrei speso abbastanza in più che a delle A-Data coi Winbond...Sinceramente avrei speso i 50-80 euro di differenza delle ram in un dissi migliore...
Cmq grazie ancora...
proverò ancora cmq.....
Ciao ciao
Ah, mi sono dimenticato...
la tua Epox l'ahi presa da Fluc già modificata, hai aggiornato il bios o hai il P4 fsb400 per avere il 3:4?
Io l'ho presa "normale" e adeso sento la mancanza del 3:4...
Ci sono altri modi per attivare il divisore o le scelte sono quelle del bios o della mod hw(tenuto conto che io ho un Nw 533)?
Grazie MILLE!!!
Ciao ciao
Avevi ragione Gabry...
Ho dovuto downcloccare il sistema pre un paio di giorni perchè era inspiegabilmente instabile...
Poi ho riprovato a cloccare con le mem a 340 circa e il sistema non mi dava problemi...
Poi da oggi hanno ripreso ad andare bene bene...
Strano...
Bha...
Ciao ciao...
Altri consigli???
Originally posted by "Crimson"
Due cose...Una è abbastanza simpatica/strana l'altra è la richiesta di un opinione...
La prima:ho una epox 4PEA+ (vedi sotto...), non moddata, e un procio col bus a 533.
Teoricamente non dovrei avere il divisore 3:4 x le ram...
Dipende dal BIOS che hai..
Con l'ultimo BIOS vengono abilitati tutti i divisori per la RAM almeno con cpu con bus a 533 ;) senza fare inutili modifiche sulla scheda
Io con la stessa scheda arrivo a 2400@3600
La temperatura è molto importante se fai OC spinti sarebbe bene non superare i 45 gradi (in verità + basso stati meglio è ma per trovare il limite ad aria quella è la tacca + o -)
Nel tuo caso come prima cosa butterei quel cesso di alimentatore (senza offesa per chi lo compra ma fa veramente pena secondo me una truffa belal e buona visto che dichiara potenze che non riesce a gestire) e mi prenderei un ANTEC o un ENERMAX (io ho un enermax da 430 watt)
Altra cosa quando sali in OC prima testa il processore e poi OC le RAM,I) non contemporaneamente
Speravo di poter non cambiar bios, visto che usando il floppy di boot non riesco (dopo aver creato un disco d'avvio e dopo aver messp su i files necessare per la sostituzione del bios non c'è abbastanza spazio per salvare il bios vecchio, flashandolo ho paura e ancora di più a farlo da windows con la magic utuility della Epox...Ho paura di dover tornare sorridendo da Bow..........).
Le ram ero sicuro che sarebbero salite...Cmq ho visto qnd ho avuto il 3:4 che salivano bene...
Per l'ali ho siceramente puntato al risparmio...
Le scelte erano questo o un'ali oem casuale (preso da sd...).
Non avevo più una disponibilità di fondi elevatissima...
Il bios cmq tu come l'ahi upgradato(con quale metodo?)
Un'altra domanda...Sul muletto ho una P2B-F...Sulle istruzioni c'è scritto come mettere i jumpers per settare le frequenze del bus...Ma c'è scritto come arrivare fino a 133...Ho letto che si può arrivare anche a 150-152...
Siccome lo tenevo a 133 senza problemi (con però l'agp e il pci abb fuori specifica) volevo sapere com'era possibile salire ulteriormente...
Tutto il sistema a 133 era stabilissimo...E in effetti mi manca il vecchio sistema...Sigh Sigh...
Grazie cmq...
In realtà ho un'altro ali in casa (ma dovrebbe essere scarso) proverò a cambiarlo e vedere che succede...
Grazie ancora.....
Ciaio ciao
Dirty_Punk
09-03-2003, 12:17
se metti la banshee la cucini, sperando di non cucinare anche la mobo... le mobo con chipset intel non supportano sk video con agp 1x (o meglio con alimentazione diversa da 1.5v) e se montate sinceramente non so quale delle 2 si bruci, se sk video o mobo..
Si, mi è venuto in mente dopo aver scritto che avevo detto un minchiata...
Però non avevo voglia di riscrivere/correggere...
Cmq non succede nulla...Per il semplice motivo che l'agp 1x sulla sk videoha in connettore in un blocco unico, mentre dal 2x in su c'è un "taglietto"...Non si riesce fisicamente ad inserire nell'agp delle mobo con l'845 (o cmq delle mobo più recenti credo) una sk 1x...
Cmq per ora non ho mai bruciato nulla (in campo informatico), e spero di non aggiungere nulla all'elenco dei danni...
E tra l'altro la Banshee non mi regge l'agp fuori specifica (mi succedeva sulla Asus vecchia con il 440bx), al contrario della Hecules che andava bene (penso che però soffrisse un po'.....).
Tra l'altro la vecchia Hercules (Geforce2) regge decisamente meglio l'agp fuori specifica che la mia attuale Sapphire...E mi piaceva anche molto di più il colore del pcb...Ciao ciao
A questo punto non c'è qualche programma per "testare" o per monitorare il buon funzionamente di ogni parte del sistema?
Soprattutto per l'ali a questo punto...
Mi basta guardare con il Winbond HW monitor che i valori dei voltaggi non oscillino troppo?
Bho...Chi vivrà vedrà......
Va bene...E se anche avessi un processore sfigato/scrauso provero a fargli cambiare idea...
Ciao, grazie a tutti
Speravo di poter non cambiar bios, visto che usando il floppy di boot non riesco (dopo aver creato un disco d'avvio e dopo aver messp su i files necessare per la sostituzione del bios non c'è abbastanza spazio per salvare il bios vecchio, flashandolo ho paura e ancora di più a farlo da windows con la magic utuility della Epox...Ho paura di dover tornare sorridendo da Bow..........).
Scusa ma ti complichi la vita :muro: :sofico:
Allora la strada + breve è quella di salvare il bios nuovo scompattato in un floppy disk e riavviare il PC e nella prima schermata di BOOT schiacciare ALT+F2 e ti flasha in automatico il nuovo BIOS
Se invece vuoi salvarlo non c'è lo stesso alcun problema
1 DISCHETTO
Disco di boot
2 DISCHETTO
BIOS+ utilità per flashare il bios
3 DISCHETTO
Vuoto per salvere il vecchio BIOS
Perchè poi buttare dentro tuto su un dischetto lo sai solo tu :p
Per l'ali ho siceramente puntato al risparmio...
Le scelte erano questo o un'ali oem casuale (preso da sd...).
Non avevo più una disponibilità di fondi elevatissima...
HEHEEHEH
Mai risparmiare sull'alimentatore che è quello che alimenta tutte le periferiche del PC
Era meglio non prendere la 9700:D:D
Perchè avevo un solo floppy a casa e perchè il mio cervello spesso si dimentica di connettersi al resto del corpo quando faccio le cose... :) (quando ho montato il PC mi laventavo e non capivo perchè non partisse poi mi ero di menticato di collegare l'ali alla presa..........) :D :D :D
Cmq lo devo salvare sullo stesso disketto dove c sono le utility e i files vari...
Ho visto gente che flashando il bios (coj l'alt-f2) ha poi dovuto buttare la mobo (molto probabilmente per colpa loro)...
Però ho il PC da poco, e mi girerebbero i coglioni a toppare...
Cmq tra poco provo...
Ciao ciao
L'ho pagata 230 euro a dicembre...
Tu cosa avresti fatto???O la prendevo ola lasciavo...
Adesso mi sembra hce costi ancora ampiamente sopra i 300 euro...
Poi ovviamente mi sn trovato fuori budget...Ma quest'è un'altra storia...
Avrei potuto risp sul processore, ma non era mia intenzione overcloccare...
Poi ho visto che saliva così bene........Era un peccato non spingerlo un po'...
Ma il suo lavoro l'ali lo fa...
Non fa gli extra...(kazzo)...
Ciao
La mia epox l'ho presa da atm e ho dovuto solo sotituire il bios per attivare il 3:4.Adesso ho una cpu bus 100 ma fino a poco fa avevo un 2.4b bus 533 e ho sempre tutti i divisori disponibili .
Scaricando il bios dal sito epox,scompattandolo in una directory e copiando i file su un floppy vuoto non di boot,usando la funzione alt+f2 all'avvio è facilissimo e più sicuro di altri metodi,fa tutto da solo e l'ho fatto almeno dieci volte,provando,senza avere problemi.
CIAO!!!
L'ho fatto ieri, e non ho avuto problemi...
L'ho fatto col Bootdisk per poter salvare il vecchio bios...
Avevo paura perchè ho visto buttare una Gigabyte nuovadopo tre giorni, due schede video, e perchè avevo smadonnato tantissimo per cambiare il firmware ad un vecchio mast Ricoh...
Cmq tutto ok, ho il 3:4 e va tutto bene...
Che tu sappia non c'è un programma per testare l'efficenza delle memorie? Per vedere se sono "stabili" (hai capito cosa intendo) se non danno errori ecc...???
Grazie, ciao ciao
Ho visto per l'ali...
Quello che fa schifo cacca in maniera assoluta è il q-tec nuovo, e ho visto che in rete c sono diversi siti che spieganop come modificarlo per poter avere valori di corrente/tensione più alti e più stabili...
Non so per la stabilità, ma i vaolidi tensione sono vici a quelli "reali"...
In quello nuovo il +12 è a +11.6-7, mentre io l'ho a +12.09...
Cmq, adesso ho il PC che ogni tanto si riavvia da solo, come schiacciassi il reset, non mi da nessun errore, non mi freeeza nulla, ma si riavvia a sorpresa....
Bha...
Meglio il vecchio P2...
Anche a me l'ha fatto più volte senza nessun motivo.Devi andare nel bios alla voce bios cachable dove ci sono i settaggi delle memorie e metterlo in on,inoltre prova il bios che allego non documentato dalla epox e postato da un utente del forum che a sua volta l'ha avuto dalla epox stessa nel tentativo di risolvere un suo problema,io lo uso e non cambia niente se non un impressione di maggiore stabilità.
http://us.f1.yahoofs.com/users/a544fd51/bc/screen+shot/4pea2C26.BIN?bcUFjb.AAWHG9zBD
CIAO!!!
Non mi si apre il link...
Ok provo adesso a mettere le cose nel bios...
Credo cmq che sia colpa delle temp...
Ho provato...Per esempio: lo porto a 3ghz, a 1.625 di v core...
Appena arriva in Win faccio un Super PI da 2 o Mb e non ci sono problemi...
Se faccio "qualcosa" prima e poi provo si freeza a metà, 3/4...
E nel primo caso le temp sono sui 40-43 gradi, ne secondo ero sui 48...
Se arrivo a 3 ghz di colpo non devo smadonnare troppo...
Se faccio più di 3-4 passaggi intermedi arrivo a 3ghz con temp alte e non sempre arrivo a Win, se invece vado diretto non ho prob, ma si freeza dopo un po' di test.....
Però ho dissi mediocre (un cooler master col dissi in alluminio)...
Non pensavo di cloccare tanto e il cooler sarebbe andato benissimo...
Adesso cambierò.....
Ciao ciao
Grazie...
Bha,stanotte andava il link,cmq l'ho corretto,prova adesso.
è charo che devi trovare il limite per il funzionamento,per farlo fai partire il cpu-burn che sta in cpu-bench 2002 scaricabile da hwupgrade-files,è una vera tortura,se supera 10 minuti stai tranquillo.Cmq la vera conferma della stabilità di un pc è data dal rippaggio dvx,se riesci a rippare un film completo il pc non crasherà mai con nessun altro applicativo o gioco che sia.
CIAO!!!
Ok, proverò...
Anche se adesso tutto il sistema asciuga...
Bha...
Ho preso un po' "presto" la CPU...
Non sono stato a controllare troppo...
Ho preso un C1 a caso (della costa rica)...
Ma mi sa che è colpa sua...Stronzo...
Grazie cmq...
Ciao ciao
Bhuuu!!!
Il link lo apro lo stesso...
Non mi capacito...
Grazie cmq...
Il prolema c'è ancora ma arriverò presto alla vittoria...
Grazie...
UPP!!!!!
Scusa...
Il link NON lo aprò cmq...
Ho toppato..
Ciao ciao
:muro: :muro: :mc: :sofico: :cry: :eek:
Scusa...
Il link NON lo aprò cmq...
Ho toppato..
Ciao ciao
Non capisco perchè ma quel link cambia di continuo,mandami in pvt l'email che te lo spedisco.Cmq non cambia nulla,sono tornato al 4pea2c04,l'ultimo ufficiale.
CIAO!!!
a me l'ultimo ufficiale si impalla spessissimo...
Avvio, modifico, provo a salvare il bios e si impalla sulla schermata "save to cmos and exit?".....
Devo riavviare...
Bho...A "naso" non mi piace sto bios..
Se mi mandi il file ti ringrazio molto...
Ciao ciao,
grazie ancora.....
Come faccio a sapere se l'agp e il pci sono in specifica o meno?
Nel senso se funzionano i fix?
Io li ho settati fissi a 33-66 dal bios, ma non c'è un programma che controlli se ci stanno insaid o no?
tristezza
Nulla di nuovo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.