PDA

View Full Version : mobo supportata ?

blunotte
03-03-2003, 17:01
ciao devo comprare un po' hardware nuovo.
Il mio negoziante mi ha consigliato un P4 a 2.8ghz su una mobo gigabyte.
Dato che uso esclusivamente sistemi unix-like devo essere certo di non incorrere in problemi di compatibilita' anche perche' vado incontro a una certa spesa.
Vi pasto le caratteristiche della mobo che una gigabyte 8INXP:
Chipset: Intel E7205 MCH
Scheda di rete Gigabit Intel Kenai 3 (e' suportata ?)
Controller RAID Promise 20276 (e questo ?)
Scheda audio Realtek ALC650E Audio AC'97 CODEC. (?????)
2 x Serial ATA (dubito sia supportato ma per ora non mi interessa)
2 x UDMA ATA 133/100/66 Bus Master IDE (questo dovrebbe andare e' sempre il promise in teoria non dovrebbe dare problemi).
Il resto sono cose piu' meno importanti..
vi ringrazio perche' e' importante.

ilsensine
03-03-2003, 19:36
Originally posted by "blunotte"

Mai sentito. Dovresti darmi i nomi dei chip, se non i pci id.
Non so...nome del chip o pci id?
Controller RAID Promise 20276 (e questo ?)
Sì. Gli hpt però sono più affidabili. I 20276 hanno strani comportamenti con l'irq sharing.
Scheda audio Realtek ALC650E Audio AC'97 CODEC. (?????)
Mai sentita. Non è listata tra le supportate con gli ALSA, non so se è supportata dagli OSS.
Alcuni sì, i Promise 20376 no.
2 x UDMA ATA 133/100/66 Bus Master IDE (questo dovrebbe andare e' sempre il promise in teoria non dovrebbe dare problemi).
Credo di sì.

Vai un pò troppo alla cieca visto il valore del materiale; dovresti provare la scheda partendo con un live cd di knoppix, prendere tutti i pci id con lspci, e poi controlliamo.

blunotte
03-03-2003, 19:52
uhm i nomi dei chip non li conosco, comunque questa mobo e' stata recensita proprio qui su hwupgrade proprio ultimamente:
http://www.hwupgrade.it/articoli/791/1.html
sono un po' indeciso perche' guardando nel forum delle mobo mi e' parso di capire che e' abbstanza cara..

Daniele
03-03-2003, 20:40
Originally posted by "ilsensine"

Mai sentito. Dovresti darmi i nomi dei chip, se non i pci id.

Non so...nome del chip o pci id?

Sì. Gli hpt però sono più affidabili. I 20276 hanno strani comportamenti con l'irq sharing.

Mai sentita. Non è listata tra le supportate con gli ALSA, non so se è supportata dagli OSS.

Alcuni sì, i Promise 20376 no.

Credo di sì.

Vai un pò troppo alla cieca visto il valore del materiale; dovresti provare la scheda partendo con un live cd di knoppix, prendere tutti i pci id con lspci, e poi controlliamo.

Il chipset è l'ultimo di casa intel. Non l'ho provato con linux, ma già l' 845PE ha le sue rogne con i kernel precedenti il 2.4.21, figuriamoci questo...

La scheda audio dovrebbe esser supportata dagli alsa. il chip è realtek ALC650.

per il RAID non so.

io ho una Gigabyte 845PE667 che è una bomba. te la consiglio vivamente...
devi però usare un kernel successivo al 2.4.20

blunotte
03-03-2003, 21:42
Originally posted by "ilsensine"

scusa questa frase l'ho vista solo ora. Non ci far caso leggo le cose a intervalli prestabiliti.
Hai ragione.. all'idea di knoppix o di qulunque altra distro live ci avevo pensato, ma tu credi che il negoziante mi ordini un pc e me lo faccia arrivare solo per provarlo ?
e magari scopro che non e' supportato e gli dico.. "uhmm l'uomo del monte ha detto NO!"
e lui il pc me lo caccia sulla testa!! jijiji

blunotte
03-03-2003, 22:38
Originally posted by "Daniele"

Il chipset è l'ultimo di casa intel. Non l'ho provato con linux, ma già l' 845PE ha le sue rogne con i kernel precedenti il 2.4.21, figuriamoci questo...

La scheda audio dovrebbe esser supportata dagli alsa. il chip è realtek ALC650.

per il RAID non so.

io ho una Gigabyte 845PE667 che è una bomba. te la consiglio vivamente...
devi però usare un kernel successivo al 2.4.20

uhmm la gigabyte 845PE667 e' un problema trovarla.. io in genre compro da essedi perche' dalle mie parti non ci sono tanti negozi e poi essedi obiettivamente ha dei prezzi migliori..
comunque sentiro'.. se la trovo.. grazie.
ah dimenticavo kernel successivi al 2.4.20 ?
ma se l'ultimo e' il 2.4.20 ... o sbaglio ?

ilsensine
04-03-2003, 08:56

Allora, questo pare funzionare con linux. L'unico problema è l'agp 8x, il supporto è presente nel ramo 2.5 ma non nel 2.4. Esistono delle patch per il kernel 2.4, ma "ovviamente" rompono la compatibilità con i driver closed-source nvidia, nel caso usi una di queste schede video.

e magari scopro che non e' supportato e gli dico.. "uhmm l'uomo del monte ha detto NO!"
Se i produttori delle schede inserissero anche i pci id oltre alle varie fesserie nei loro cosiddetti datasheet, sarebbe facile.

ilsensine
04-03-2003, 09:05

Forse è supportata dal driver e1000. Questo driver supporta i chip con i seguenti id (tutti Intel):
8086:1000, 8086:1001, 8086:1004, 8086:1008, 8086:1009, 8086:100C, 8086:100D, 8086:100E, 8086:100F, 8086:1010, 8086:1011, 8086:1012

Se puoi almeno far partire knoppix su un computer equipaggiato con questa scheda, puoi verificare.

ilsensine
04-03-2003, 09:18

Il controller è il Silicon Image 3112, ed è supportato nel ramo 2.5. Patch aggiuntive disponibili per il ramo 2.4 qui (http://www.linux-ide.org/). Marcelo Tosatti dorme ultimamente, ci sono un sacco di cose nel 2.5 che ancora non sono state inserite nel 2.4.

blunotte
04-03-2003, 11:27
Grazie sei stato veramente molto gentile.. anche se non ci vado spesso, la prossima volta che entro in chiesa ti accendo un cero :-D
comunque ho scoperto che anche la scheda audio e' supportata.. pare da oss.. sull'ultima versione dei driver proprio sulla prima pagina del sito:
OSS 3.9.7h announced
....
ALC650 AC97 now supported with full mixer controls - use ossxmix to access mixer extentions
....

comunque in un modo o nell'altro il supporto ce' al massimo sara' questione di aspettare qualche settimana.. tra l'altro il serial ata mi interessa poco in quanto l'hard disk tengo il vecchio che e' solo uata 100 .
Tra l'altro mi pare una cosa strana (si lo so che l'ho tirato fuori io ... ma ripensandoci..) parlare di supporto per il chipset.. in pratica leggendo su un howto sulla compatibilita' hardware il supporto al chipset non viene quasi neanche menzionato se non per problemi di bios buggato o cose simili; sarebbe come parlare di supporto per le ddr.. mica servono i driver..
Fortunatamente non ho nvidia.. comunque per cambiare discorso mi balena in testa un'idea..
cluster per encoding distribuito di divx :-99 o con transcode.. oppure con mencoder+openmosix ? e' possibile ?
Ciao e grazie ancora (ti pedono.. una volta mi stavi quasi per bannare dal forum, avevo un altro nick)
slurp!!

ilsensine
04-03-2003, 11:33
in pratica leggendo su un howto sulla compatibilita' hardware il supporto al chipset non viene quasi neanche menzionato se non per problemi di bios buggato o cose simili; sarebbe come parlare di supporto per le ddr.. mica servono i driver..
Il chipset come sai è composto dal north bridge e dal south bridge. Il driver per il south bridge si occupa della gestione del controller ide principale (e dell'irq routing, ma in genere non è specifico del chipset). I driver per il north bridge sono...il driver agp, in quanto memoria & co non necessitano di driver.

Daniele
04-03-2003, 13:05

uhmm la gigabyte 845PE667 e' un problema trovarla.. io in genre compro da essedi perche' dalle mie parti non ci sono tanti negozi e poi essedi obiettivamente ha dei prezzi migliori..
comunque sentiro'.. se la trovo.. grazie.
ah dimenticavo kernel successivi al 2.4.20 ?
ma se l'ultimo e' il 2.4.20 ... o sbaglio ?

io uso il 2.4.21pre4

il 2.4.20 va bene lo stesso, l'unica cosa è che all'avvio ti spara fuori un errore dovuto all'ACPI, ma lo risolvi facilmente disttivandolo oppure semplicemente ignorandolo.

comunque il 2.4.21pre4 lo sto usando ormai da una 15ina di giorni e non mi ha creato problemi di stabilità, anche se non è una release definitiva...

Stano che tu non riesca a trovare la mobo... io solo a febbraio ne ho comprate almeno 10...

Comunque va molto bene anche la asus P4PE/LAN stesso chipset e ha anche la scheda di rete. La dovresti trovare agevolmente con un prezzo introno ai 120 €.

AnonimoVeneziano
04-03-2003, 17:25
Bhe , per quanto ne so il Granite Bay non dovrebbe avere problemi ad essere supportato , se non ora tra poco.

Per l'AGP 8x .... bhe, chissene fott...... :D

Ciao

Maurizio XP
04-03-2003, 22:28
il kt400 è supportato da che kernel??

Il kt400a e sis 746FX lo saranno?

Qual'è l'attuale stato dell'NForce? CI sono novità?

AnonimoVeneziano
04-03-2003, 22:56
il kt400 è supportato da che kernel??[/B ]

Si

[B]Il kt400a e sis 746FX lo saranno?

credo proprio di si

Qual'è l'attuale stato dell'NForce? CI sono novità?

Che io sappia non è cambiato molto

Ciao

Maurizio XP
04-03-2003, 23:33
da che kernel il k400??

Ma sis nn aveva smesso di rilasciare le specifiche?

Si prevedono cambiamenti?