View Full Version : vray light!
potresti dirmi che differenza c'è tra questa e quelle di max??? e in quale circostanza va usata?
ciao e grazie
lelino30
03-03-2003, 17:19
la vray light svolge le funzioni di un'area light quindi produce area shadows!(almeno credo :D :D :D )
per l'illuminazione di interni va usata insieme ad una luce direzionale (direct light o sun light di max) e allo skylight, facendo attenzione a mettere la vray light "appiccicata" alle finestre dell'ambiente da illuminare(deve avere le stesse dimensioni della parete vetrata), può essere utilizzata anche come luce di interni!per funzionare bene deve essere spuntato il parametro trasparent
non so se sono stato esaustivo, magari se qualcuno altro risponde a questo topic possiamo imparare qualcos'altro sulle luci del mitico vray!
GogetaSSJ
03-03-2003, 18:26
Si può trovare un tutorial al riguardo?
lelino30
04-03-2003, 00:39
guardate qua http://www.osmosis.com.au/info/tutorials.htm
ci sono due tutorial sia per interni che per esterni
nel primo si vede come è stata posizionata la vlight (copre tutto il piano vetrato dell'ambiente)
purtroppo la versione di vray nel tutorial è la 1.09.02n :( :(
che ha più funzionalità :cry: della nostra povera ma pur sempre orgogliosa 1.09.01b :D
Originally posted by "lelino30"
guardate qua http://www.osmosis.com.au/info/tutorials.htm
ci sono due tutorial sia per interni che per esterni
nel primo si vede come è stata posizionata la vlight (copre tutto il piano vetrato dell'ambiente)
purtroppo la versione di vray nel tutorial è la 1.09.02n :( :(
che ha più funzionalità :cry: della nostra povera ma pur sempre orgogliosa 1.09.01b :D
thanks ora li provo subito....!!!
se qualcun'altro a qualcosa da dire... ;)
lelino30
04-03-2003, 21:55
la tecnica di porre la vraylight sul piano vetrato con le stesse dimensioni della finestra dovrebbe chiamarsi skylight portal ma su alcuni forum dedicati a vray ho letto che con le nuove funzionalità delle ultime release di vray non sarebbe più utile applicarla!!! :confused:
cmq mi sembra invece che dai tutorial mostrati e da alcune prove che ho fatto direttamente dia invece buoni frutti
il problema è bilanciare i settings della vraylight con la direct di max, lo skylight, i parametri della GI e relative shadows :(
ho fatto un piccolo test stimolato dall'argomento, ho seguito le indicazioni di lelino30
... sto vray è veramente forte. Poi cmq mi sono lasciato prendere un po la mano ed ho aggiunto qualcosina :D
Che ne pensate? ambiente d'estate, sembra anche molto inpruvulazzato (impolverato).
Rende(r)? o è troppo annebbiato?
mhh... boh io le vray lights le ho sempre usate senza luci aggiuntive. All'occorrenza uno accende la GI e cambia il colore dello sfondo che diventa automaticamente skylight (e si può overraidare quello di max con quello di Vray... vabè è un'altra storia.)
Il vantaggio delle VRL:
-sono delle area (ovvero che a seconda dell'intensità e inclinazione della luce sfumano le ombre mentre si allontanano dall'oggetto).
-sono molto veloci e facilmente scalabili in qualità
-possono essere sfere o pannelli illuminanti (questi ultimi di una comodità indicibile... come in studio di fotografia!!)
-possono essere usate come trasparenti o visibili (e quando bisogna fare roba riflettente c'è la su differenza...)
-stamattina mi hanno svegliato e fatto un caffè :p
Originally posted by "clock"
ho fatto un piccolo test stimolato dall'argomento, ho seguito le indicazioni di lelino30
... sto vray è veramente forte. Poi cmq mi sono lasciato prendere un po la mano ed ho aggiunto qualcosina :D
Che ne pensate? ambiente d'estate, sembra anche molto inpruvulazzato (impolverato).
Rende(r)? o è troppo annebbiato?
questa stanza hai usato qualche settaggio particolare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.