PDA

View Full Version : LINUX/WIN XP

Albozzo
03-03-2003, 15:38
Ciao raga, coma da oggetto si capisce che ho un problema con i SO LINUX e WIN XP......
allora, io vorrei usare LINUX ma come mai nn posso entrare nelle cartelle di WIN?
+ o - ho capito che si tratta del tipo di formattazione che si utilizza (FAT32, NTFS, etc)...
chi può darmi qualche consigilio? :)
GRAZIE!

Beta7
04-03-2003, 20:22
Se la partizione dove risiede winXP è formattata a NFTS, dal linux non potrai vederla, se invece è una FAT32 è possibile vederla.
Così anche per linux, se si trova su una FAT32 potrai vederla dal winXP, altrimenti no!

Ciao.

Albozzo
04-03-2003, 23:40
ok.... grazie! :)

Rottweiler
05-03-2003, 00:27
Originally posted by "Beta7"

Se la partizione dove risiede winXP è formattata a NFTS, dal linux non potrai vederla, se invece è una FAT32 è possibile vederla.
Così anche per linux, se si trova su una FAT32 potrai vederla dal winXP, altrimenti no!

Ciao.

Invece è possibile.
Entrambe le cose.
Solo che non conviene abilitare il supporto in scrittura su NTFS, di default, con qualsiasi distribuzione linux, riuscirai tranquillamente a vederla (tranne con redhat 8.0 che ha disabilitato questa feature... con questa distribuzione dovrai attiavare il supporto manualmente.)

ilsensine
05-03-2003, 08:42
Se la partizione dove risiede winXP è formattata a NFTS, dal linux non potrai vederla

[root@chimera giancarlo]# fdisk -l /dev/hda |grep NTFS
/dev/hda3 * 2364 7298 39640387+ 7 HPFS/NTFS
[root@chimera giancarlo]# mount -t ntfs /dev/hda3 /mnt/ntfs/ && ls /mnt/ntfs/ && umount /mnt/ntfs/
arcldr.exe Bootfont.bin CONFIG.SYS IO.SYS NTDETECT.COM Program Files/ System Volume Information/
arcsetup.exe boot.ini Documents and Settings/ kepler32/ ntldr Programmi/ Volume Microsoft UAM/
AUTOEXEC.BAT CONFIG.000 Inetpub/ MSDOS.SYS pagefile.sys RECYCLER/ WINNT/
[root@chimera giancarlo]#