View Full Version : GeForce FX in vendita in Giappone
Redazione di Hardware Upg
03-03-2003, 09:28
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9430.html
Nella terra del sol levante appaiono in commercio in anticipo rispetto al resto del mondo le novità hardware: quest'oggi è il turno delle prime schede MSI GeForce FX
Click sul link per visualizzare la notizia.
chissà a quale prezzo vengono vendute ??
ErPazzo74
03-03-2003, 09:40
Ma allora esistono :D
Per il prezzo a breve si saprà ;)
Gablogan
03-03-2003, 09:40
mah,mi chiede se i giapponesi la compreranno?a quel prezzo si comprano 5 playstation 2!
Vi ricordate quella trasmissione mai dire banzai ?
bene, tutto questo mi sembra in perfetto stile con essa
whistcomb
03-03-2003, 09:43
certo che la compreranno , i japponesi con azoto liquido , buttano sempre al cesso,sk madre ,processore e quasi mezzo sistema per arrivare al limite dell'impossibile,figuriamoci se non comprano sto delonghi :D
Filippo75
03-03-2003, 09:45
Da Frael hanno sia le FX Terratec che le Gainward, a prezzi spropositati, siamo oltre i 500€ per la 5800 e oltre i 600€ per la Ultra.
Però sono segnate come ancora non disponibili, comunque a quei prezzi non so chi le comprerà.
Peccato non ci sia la foto della Gainward, non mi sono ancora tolto la curiosità di vedere il sistema di dissipazione.
e cmq sia mi pare che sia una semplice versione buttata là in mostra......nn la vedo come dire....negli scaffali....sembra più un sample di dimostrazione(a questo punto viene da dire...SI,dimostrazione che forse esiste!).
Il paradosso qual'è? che la scheda viene messa in prova proprio su il 3dMark2003, benchmark screditato da nVidia...oh ragazzi ma questi giapponesi dove ce l'hanno il capo? che nVidia abbia ordinato ai nipponici di usare il 3dmark con i 42.67 driver ottimizzati per il bench?
moah....misteri della HW....io mi sono semplicemente STUFATO...voglio vedere solo questa scheda che arriva a vagonate ovunque.
è stata eletta come miglior scheda video del 2002.....ma chi l'ha premiata??topo gigio?nel 2002 nn si sapeva niente di questa scheda video...per di più ancora a marzo del 2003 nn è nemmeno in commercio...
come possessore di un R300 su 9500@9700 mi sento offeso visto che il migliore chip video del 2002 è prorpio l'R300 perchè almeno c'è stato nei nogozi!!!!
ANTONIO@Overclocker
03-03-2003, 10:10
Però una vetrina così è proprio BELLA!!!
Giovanni
03-03-2003, 10:14
Se tu comprassi una FX ti "stuferesti" ancora di più :) :) ;)
ma LOOL :D
cmq no grazie...per adesso mi accontento decisamente della mia 9500@9700 al modico prezzo di 195€ iva inclusa!
inoltre nn sopporto i pc rumorosi ;)
ma era Gainward che prometteva i 7db oppure MSI?
cmq una vetrina simile in Italia non la si vede da nessuna parte. Anzi no, ne ha una simile il mio amico con il locale LAN qui a PG :D
ronthalas
03-03-2003, 10:53
la userò come collettore per il postbruciatore del mio nuovo GE-F404 "rubato" da un F/A-18 della US Navy... ovviamente nella prossima gara della soap race :P
DEMON-2K
03-03-2003, 10:56
guardate questo sistema di raffreddamento e fatela finita !!!!
http://www.darkcrow.co.kr/Review/Review_Content.asp?board_idx=138
Originally posted by "DEMON-2K"
Forse non sai che la versione quadro ha frequenze di funzionamento MOLTO MINORI rispetto alle versioni per video gamers.
I grafici professionisti non vogliono mica spaccarsi la testa con turbine o boiate simili... peccato che la fx quadro nei video giochi sia piuttosto scarsina mentre è ottima appunto su workstation opengl
OSMIUM_modified
03-03-2003, 11:11
Ma Demon non ho capito il senso del tuo commento :confused:
Per gli altri: non date più retta agli eventi, fiere, mostre, contest ufficiali come ai comuncati stampa delle case produttrici e ai commenti di Carmack perchè sono tutte mosse pubblicitarie per coloro che non hanno la possibilità, volontà di informarsi meglio... Alla fine la battaglia si sta spostando verso forme più sottili di belligeranza di pari passo all'espansione del mercato delle schede video che ha raggiunto livelli da capogiro.
Basiamoci solo sulle recensioni (ma sempre col beneficio d'inventario come si dice) di testate serie sia su Internet che in edicola e sul buon senso.
E su dai raga!!!!
Ci siamo quasi......il 3 marzo nei negozi japanesi....significa tra circa 1 mese nei posti piu' all'avanguardia d'europa....e una decina di giorni dopo in italia.....
Facciamo cosi' parte una nuova scommessa:per natale non ce l'ha fatta....ce la fara' per pasqua?
PS:ma i bit boys che fine hanno fatto? :D
Guarda che nn c'era mica bisogno di mandarci chissà dove, qua su hwupgrade è stata recensita la FX1000, e cmq se ti riferisci al sistema di raffreddamento, si sapeva da un secolo che solo la versione ULTRA aveva quel popò di dissipatore, già la versione liscia dovrebbe essere pressochè identica alla QuadroFX.
inoltre resta cmq certo il fatto che ancora 'ste schede Quadro/GeForce FX nn si trovano ancora nei negozi....nemmeno in piccole quantità.....
Originally posted by "dins"
E su dai raga!!!!
Ci siamo quasi......il 3 marzo nei negozi japanesi....significa tra circa 1 mese nei posti piu' all'avanguardia d'europa....e una decina di giorni dopo in italia.....
Facciamo cosi' parte una nuova scommessa:per natale non ce l'ha fatta....ce la fara' per pasqua?
PS:ma i bit boys che fine hanno fatto? :D
ma scusa....a te sembra che sia in vendita?....a me sembra più una versione dimostrativa nn pensi?....quindi forse nemmeno nel sol levante ancora nn sono arrivate grandi quantità di schede.....per la vendita.
cmq accetto la scommessa e io dico SI....ma sulla fiducia che piano piano sto perdendo....
Originally posted by "seccio"
ma scusa....a te sembra che sia in vendita?....a me sembra più una versione dimostrativa nn pensi
io non lo so perche' nbon vivo in giappone.....
pero' vivo in italia e posto su un forum dove il titolo del topic e' :
"GEFORCE FX IN VENDITA IN GIAPPONE"......
bucowskyfromL.A
03-03-2003, 12:02
Scusa ma potresti dire dove hai trovato la 9500 adatta per la mod?mi appello alla tua bontà!:)
falcon.eddie
03-03-2003, 12:03
I principali fornitori italiani dicono che qui da noi arriva venerdì o al massimo lunedì prossimo! Ne ho appena sentiti due al tel.! ;)
Originally posted by "dins"
io non lo so perche' nbon vivo in giappone.....
pero' vivo in italia e posto su un forum dove il titolo del topic e' :
"GEFORCE FX IN VENDITA IN GIAPPONE"......
si ma sai preferisco andarci con i piedi di piombo io :D
Originally posted by "falcon.eddie"
I principali fornitori italiani dicono che qui da noi arriva venerdì o al massimo lunedì prossimo! Ne ho appena sentiti due al tel.! ;)
venerdi'?
lunedi'?
ma vi piace credere alle favole?
i rivenditori pur di tenervi buoni direbbero di tutto......
fai una cosa lunedi' prox richimameli e mandami un PVT per informarmi se c'e' oppure no....io intento preparo il reply al tuo PVT con scritto sopra: "Te l'avevo detto che non arrivava"
falcon.eddie
03-03-2003, 12:36
Guarda che sono io un rivenditore! ;) una volta uscita su un mercato ci vuole poco perchè arrivi dappertutto!Un terzo fornitore mi ha detto che ce l'ha x venerdì!Beninteso che non so se siano versioni Euro o Jap...L'importante è che mi arrivi,ne ho già 2 prenotate!
Mr.Gamer
03-03-2003, 12:47
ma... ma... la msi nn doveva fare schede grafiche ati?
odio le bufale :muro: :mc:
yossarian
03-03-2003, 12:49
che nVidia abbia ordinato ai nipponici di usare il 3dmark con i 42.67 driver ottimizzati per il bench?
Circola, insistentemente, la voce che i drivers "miracolosi" che hanno permesso alla FX di passare in due giorni da circa 3500 a oltre 5200 punti in 3DMark2003 (e solo in quello), non abbiano fatto altro che forzare la precisione dei PS a 16 bit contro i 32 di default del test. La FX, al contrario della 9700, ha 16 e 32 bit come possibili opzioni (l'R300 arriva fino a 24). Come ha detto anche Carmack, pare che l'elaborazione a 32 bit sia troppo pesante da gestire e penalizzi oltremodo le prestazioni (ed inoltre è molto più esosa in fatto di bandwidth, poichè parliamo di cifre che crescono esponenzialmente). Questo spiegherebbe anche i risultati di alcuni test specifici in cui l'FX ha quasi raddoppiato gli fps. D'altra parte nVIDIA conosceva sicuramente i benche del 3DMark2003; di conseguenza è lecito chiedersi come mai non sono stati in grado di fornire, in tanti mesi di sviluppo, drivers che permettessero determinate prestazioni e che invece, come per incanto, siano riusciti a farlo in un paio di giorni.
ciao
-=Savio=-
03-03-2003, 12:57
HAAAAAAAAAA LI ODIO BASTARDIII!!!!!!
Originally posted by "yossarian"
che nVidia abbia ordinato ai nipponici di usare il 3dmark con i 42.67 driver ottimizzati per il bench?
Circola, insistentemente, la voce che i drivers "miracolosi" che hanno permesso alla FX di passare in due giorni da circa 3500 a oltre 5200 punti in 3DMark2003 (e solo in quello), non abbiano fatto altro che forzare la precisione dei PS a 16 bit contro i 32 di default del test. La FX, al contrario della 9700, ha 16 e 32 bit come possibili opzioni (l'R300 arriva fino a 24). Come ha detto anche Carmack, pare che l'elaborazione a 32 bit sia troppo pesante da gestire e penalizzi oltremodo le prestazioni (ed inoltre è molto più esosa in fatto di bandwidth, poichè parliamo di cifre che crescono esponenzialmente). Questo spiegherebbe anche i risultati di alcuni test specifici in cui l'FX ha quasi raddoppiato gli fps. D'altra parte nVIDIA conosceva sicuramente i benche del 3DMark2003; di conseguenza è lecito chiedersi come mai non sono stati in grado di fornire, in tanti mesi di sviluppo, drivers che permettessero determinate prestazioni e che invece, come per incanto, siano riusciti a farlo in un paio di giorni.
ciao
A 16bit invece che 32 ? ma è una truffa bella e buona !!!
Guarda che sono io un rivenditore! ;) una volta uscita su un mercato ci vuole poco perchè arrivi dappertutto!Un terzo fornitore mi ha detto che ce l'ha x venerdì!Beninteso che non so se siano versioni Euro o Jap...L'importante è che mi arrivi,ne ho già 2 prenotate!
te l'ho gia' detto....ne riparliamo venerdi' ok?
strano dove lavoravo io dovevano arrivare il 15 di febbraio della Terratec....ma guardacaso dal distributore è arrivata una segnalazione
data di arrivo : 12/2088(data da ridefinire)
cmq ti credo....anzi a dire la verità ci spero proprio! solo che nn saresti proprio l'unico ad averle già prenotate....molti l'hanno già fatto con gli ordini di prelancio online....
Originally posted by "Mr.Gamer"
ma... ma... la msi nn doveva fare schede grafiche ati?
odio le bufale :muro: :mc:
deve cominciare a fare ANCHE schede grafiche ATi....nessuna bufala
Originally posted by "pg08x"
se fosse vero sarebbe ancora piu' grave della famigerata revision dei driver ATI per QUAK :D
pero' c'e' anche da dire una cosa....ma la differenza dal punto di vista visivo quant'e'?
Cioe' io voglio che una persona se ne accorga subito vedendo un 3dmark con driver "16bit" .....
Originally posted by "pg08x"
beh dai se dicono di fare un 16 BIT come quello della 3Dfx(che ai tempi si avvicinava tantissimo ai 32 di nVidia) nn è malaccio :cool: :cool: !!
ma personalmente nn credo più a niente a questo punto...tantomeno alla qualità grafica di questa mirabolante scheda...visto che dai primi screenshoot nn c'è niente di eccezionale....anzi penosi da quanto e come l'avevano descritta....
Tasslehoff
03-03-2003, 13:06
http://www.darkcrow.co.kr/Review/Review_Content.asp?board_idx=138Beh francamente non mi pare che questo sia proprio un sistema di raffreddamento elogiabile...
Personalmente, io come molti altri, trovo scandaloso il sistema adottato per le Fx Ultra, ma nemmeno questo mi pare esattamente il massimo, soprattutto se paragonato all'efficenza e alle prestazioni garantite dal sistema adottato sulle Radeon 9x00.
Originally posted by "yossarian"
ciao
questa poi nn la sapevo davvero....ero rimasto alla versione "driver miracolosi per 3dmark" ...e come hai detto te giustamente solo per quello....trovo cmq inutile che ci stiano a perdere tempo....se poi tanto nn migliorano un cappero anche da altre parti.....
cmq io provai i 42.68...con la mia Ti200 feci 1450punti a 3dmark2003 contro i 1200 di default....ma la qualità nn mi pareva così scarsa idem di incrementi a 3Dmark2001SE...
WhiteParty
03-03-2003, 13:50
... ma dietro i numerosi commenti sull'eccessivo riscaldanmento, sull'occupazione dello slot Pci adiacente l'Agp, sul prezzo elevato, sui ritardi di commercializzazione, etc.... leggo una grande invidia ! Sinceramente, chi di Voi (se avesse i soldi) non correrebbe a comprarla ? Io lo ammetto, sarei il primo della lista !!!!!!!
Tasslehoff
03-03-2003, 14:19
Originally posted by "WhiteParty"
... ma dietro i numerosi commenti sull'eccessivo riscaldanmento, sull'occupazione dello slot Pci adiacente l'Agp, sul prezzo elevato, sui ritardi di commercializzazione, etc.... leggo una grande invidia ! Sinceramente, chi di Voi (se avesse i soldi) non correrebbe a comprarla ? Io lo ammetto, sarei il primo della lista !!!!!!!Io sicuramente non andrei a comprarla nemmeno se fosse la scheda più vantaggiosa dell'universo, questioni personali risalenti a vecchi rancori da fanatico 3dfx, nei miei case non è mai entrato nulla targato Nvidia e mai lo farà.
Al di la di questi aspetti totalmente personali e ingiustificabili altrimenti, non credo che andrei cmq a comprare una scheda simile; ha un rapporto prezzo/prestazioni troppo scandalosamente catastrofico per essere anche solo considerata per l'acquisto. Posso capire unaTi4200 o una radeon 9x00 ma una FX costa veramente troppo per quello che offre...
Se non avessi veramente limitazioni di carattere economico io mi butterei a pesce su un array raid0 di dischi scsi U320 con controller ServerRaid altro che GeF FX :)
Scusate... ok essere fan di nvidia... io stesso ho una bellissima 4200 e mesi fa mai avrei pensato di prendere una ati... ma è palese che chi compra una FX si vuole fare del male! Dai, piuttosto, se proprio non si vuole una ati, si aspettano altre schede nvidia... ma la fx è proprio un flop colossale!
Prezzo altissimo, consumo altissimo, rumore insopportabile, ritardo incredibile, prestazioni allineate a una 9700pro... beh... dire di volere una cosa del genere vuole dire proprio avere le fette di salame sugli occhi scusate... :rolleyes:
Poi da quello che è stato detto da mrID :D la nVidia è si veloce ma solo se si usano le estensioni proprietarie... e perchè un programmatore dovrebbe sbattersi per imparare le estensioni nvidia quando basta usare quelle universali supportate da tutte le schede??? Morale... secondo me nei prossimi giochi le Ati si papperanno la FX... :)
Ciau!
yossarian
03-03-2003, 14:32
tanto per rendere un'idea
profondità di colore a 16 bit = 65.536 colori
a 24 bit = 16.777.216
a 32 bit = 4.294.672.296
Sono da fare due considerazioni, al di là del fatto che l'ultimo è un numero decisamente impressionante.
L'occhio umano, se non ricordo male, oltre i 4/5 mln di colori comincia a non essere più in grado di percepire le sfumature (quindi i 32 bit sono eccessivi in ogni caso, anche se nVIDIA, ha dichiarato di aver utilizzato lo standard cinematografico). Da questo punto di vista, come ha detto più di qualcuno (tra cui lo stesso Carmack), 32 bit hanno delle grandi potenzialità ma 24 sembrano il miglior compromesso tra prestazioni e qualità d'immagine.
In secondo luogo c'è da tener conto dell'enorme divario esistente tra i 16 e i 32 bit a livello numerico e, di conseguenza, a livello di dati da trasferire una volta eseguito il rendering (oltre che naturalemte di dati stessi da elaborare).
Questi dati, oltre alla presenza di sole 4 pipelines, potrebbero chiarire le scelte di nVIDIA in merito alle elevate frequenze di funzionamento. I 500 Mhz del core servono per elaborare una quantità di dati, in alcuni casi, molto superiore a quella che si elaborerebbe a 24 bit (senza tra l'altro avere, al momento, benefici tangibili in fatto di qualità) e a compensare il gap in single texturing rispetto ai chip dotati di 8 pipelines. I 500 Mhz delle ram semplicemente per aumentare la bandwidth (ma a questo punto penso sia chiaro che ne serva molta di più).
Concludo con la VooDoo3 e il rendering a 16 bit. E' vero che il 16 bit VooDoo era molto vicino al 32 bit degli altri, ma c'è una spiegazione che va cercata nel fatto che non era un 16 bit reale. La VooDoo3 effettua il rendering internamente a 22 bit (che equivalgono circa a 4.200.000 colori, dato molto prossimo a quello limite dell'occhio), per poi trasformarlo per esigenze di compatibilità con i software (che proponevano risoluzioni a 16 o 32 bit soltanto) in 16 bit. Per questo motivo la perdita di qualità era meno apprezzabile che passando da 32 a 16 bit reali.
Ciao
junkidar
03-03-2003, 14:45
Quella vetrina,quel "design" della scheda, ma soprattutto la scritta nella confezione: ULTRA, faranno vendere (purtoppo) molte più schede che non le prove ai vari benckmark, alla qualità video, e perchè no! anche del prezzo delle Radeon 9700PRO.
In realtà 32 bit sono 24 bit della profondità di colore +8 bit del canale alpha (per le trasparenze)
yossarian
03-03-2003, 16:36
In realtà 32 bit sono 24 bit della profondità di colore +8 bit del canale alpha (per le trasparenze)
Tu ti riferisci ai valori relativi al frame buffer. Io parlavo della capacità di elaborazione interna all'FPU, dove si hanno 4 canali da 24 bit per la 9700 (totale 96 bit) e 4 da 128 per l'FX (totale 128 bit)
La mia considerazione era in risposta al tuo post delle 15:32 dove scrivevi sulla profondità di colore ;)
bucowskyfromL.A
03-03-2003, 18:39
Sempre simpatico .|.
aquila1010
03-03-2003, 19:17
la notizia è di sabato. Ciao.
Originally posted by "bucowskyfromL.A"
Sempre simpatico .|.
?? :confused: che vorresti dire??
cmq hai da un bel pezzo un mio PVT.........che ancora nn mi risulta che tu abbia letto!
edmundo29
03-03-2003, 23:20
....non hanno un bel cavolo di niente.
Io lavoro al magazzino centrale ed ancora non se ne è vista manco l'ombra.
E temo non se ne bedrà mai una.
Il listino offre MOLTI prodotti che non sono mai arrivati da noi.....
cdimauro
04-03-2003, 07:47
Quanti compreranno la GeForceFX aspettando l'arrivo di Doom3 per far vedere gli amici quanto sarà veloce la loro scheda rispetto alla 9700Pro?
Quanti sanno che l'"NV30 path" creato da Carmack per la GF è così veloce perché utilizza la precisione a 16 bit anziché a 32? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.