View Full Version : consiglio acquisto scheda video
Ho un sistema alquanto vecchio con un atlhon 500 slot A su un asus k7m(chipset amd-751),agp2x. Tutti i programmi funzionanno correttamente escluso alcuni giochi che ormai con la matrox g400 risultano essere troppo lenti.Si possono raggiungere prestazioni adeguate sostituendo la matrox con una geforce ti 4200 o un ati radeon 9500 o ci possono essere problemi?
Con la tua cpu non riusciresti a sfruttare neanche una Gf2 mx400 figurati la Gf4 o la Raddy.
Ti conviene investrire in una mobo ed un cpu nuova
Vorrei sapere che cos'e' che non riuscirei a sfruttare con questa cpu e motherboard(mobo) se e' il fatto che ha un agp 2x il tutto mi sembra trascurabile con la memoria che hanno queste schede o c'e' qualche cosa che mi sfugge. Il mio problema non e' far funzionare al massimo la scheda video che acquisterei, ma risolvere il problema di velocita di alcuni giochi.
Te lo spiego subito: il tuo problema si definisce CPU LIMITED.
Ovvero, sei limitato dalla potenza di calcolo della tua cpu. Non serve a nulla mettere una fiammante 4200 a fianco di un semplice Athlon500, poichè fungerebbe da incredibile collo di bottiglia.
Intuitivamente: immagina che un tubicino sottile sottile facesse scendere qualche goccia d'acqua in un tubo immenso, capace di contenere un fiume in piena. Bene, il tubicino piccolo è il tuo processore, che non nutrirebbe per nulla un mostro assetato come la 4200.
A mio avviso, ti conviene DAVVERO cambiarlo.
Se proprio vuoi tenerlo, prendi una Geforce2 MX: neanche lei forse verrà sfruttata appieno, ma almeno eviti di buttare soldi in una 4200 che ti fornirà le medesime prestazioni della MX di cui sopra. :)
Ciao!
*Er*
Il problema é il processore , é un collo di bottiglia per i giochi odierni .
Premesso questo sicuramente una scheda video più recente é in grado di aumentare le prestazioni , pur non sfruttandola appieno é comunque in grado di dare un boost a giochi non recentissimi .
Un test piuttosto interessante lo puoi trovare qui (http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1650&p=1) dove si fanno dei test con UT2003 .
Comunque se non specifichi i giochi che ti interessano si fà un po' di fatica a sapere se con una nuova scheda si possono risolvere i tuoi problemi o no ;)
grazie del consiglio. Pensavo fosse una cosa possibile , ma giustamente aspettero un po' e probabilemnte sostituiro' il tutto. Solo per far capire la tipologia di giochi sono quelli emulati dallo zinc( arcade 3d) che girano a
28fps anziche 60fps.
Hanamichi
03-03-2003, 12:27
Originally posted by "prova"
Te lo spiego subito: il tuo problema si definisce CPU LIMITED.
Ovvero, sei limitato dalla potenza di calcolo della tua cpu. Non serve a nulla mettere una fiammante 4200 a fianco di un semplice Athlon500, poichè fungerebbe da incredibile collo di bottiglia.
Intuitivamente: immagina che un tubicino sottile sottile facesse scendere qualche goccia d'acqua in un tubo immenso, capace di contenere un fiume in piena. Bene, il tubicino piccolo è il tuo processore, che non nutrirebbe per nulla un mostro assetato come la 4200.
A mio avviso, ti conviene DAVVERO cambiarlo.
Se proprio vuoi tenerlo, prendi una Geforce2 MX: neanche lei forse verrà sfruttata appieno, ma almeno eviti di buttare soldi in una 4200 che ti fornirà le medesime prestazioni della MX di cui sopra. :)
Ciao!
*Er*
bell'esempio! :eek:
Originally posted by "flaps"
grazie del consiglio. Pensavo fosse una cosa possibile , ma giustamente aspettero un po' e probabilemnte sostituiro' il tutto. Solo per far capire la tipologia di giochi sono quelli emulati dallo zinc( arcade 3d) che girano a
28fps anziche 60fps.
Un emulatore ...
Di solito questo tipo di software richiedono un uso massiccio della CPU , credo che il tuo processore non sia abbastanza veloce per sostenere il carico .
Originally posted by "Cfranco"
Un emulatore ...
Di solito questo tipo di software richiedono un uso massiccio della CPU , credo che il tuo processore non sia abbastanza veloce per sostenere il carico .
Proprio così. :)
Se ti interessano gli emulatori [ma potevi dircelo prima! :D ], la scheda video non serve a nulla.
Lì si va a potenza bruta del processore. Serve solo quella, e tanta. ;)
Ciao!
*Er*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.