PDA

View Full Version : consiglio acquisto scheda video

flaps
03-03-2003, 08:59
Ho un sistema alquanto vecchio con un atlhon 500 slot A su un asus k7m(chipset amd-751),agp2x. Tutti i programmi funzionanno correttamente escluso alcuni giochi che ormai con la matrox g400 risultano essere troppo lenti.Si possono raggiungere prestazioni adeguate sostituendo la matrox con una geforce ti 4200 o un ati radeon 9500 o ci possono essere problemi?

texmex
03-03-2003, 10:30
Con la tua cpu non riusciresti a sfruttare neanche una Gf2 mx400 figurati la Gf4 o la Raddy.
Ti conviene investrire in una mobo ed un cpu nuova

flaps
03-03-2003, 11:06
Vorrei sapere che cos'e' che non riuscirei a sfruttare con questa cpu e motherboard(mobo) se e' il fatto che ha un agp 2x il tutto mi sembra trascurabile con la memoria che hanno queste schede o c'e' qualche cosa che mi sfugge. Il mio problema non e' far funzionare al massimo la scheda video che acquisterei, ma risolvere il problema di velocita di alcuni giochi.

prova
03-03-2003, 11:16
Te lo spiego subito: il tuo problema si definisce CPU LIMITED.

Ovvero, sei limitato dalla potenza di calcolo della tua cpu. Non serve a nulla mettere una fiammante 4200 a fianco di un semplice Athlon500, poichè fungerebbe da incredibile collo di bottiglia.

Intuitivamente: immagina che un tubicino sottile sottile facesse scendere qualche goccia d'acqua in un tubo immenso, capace di contenere un fiume in piena. Bene, il tubicino piccolo è il tuo processore, che non nutrirebbe per nulla un mostro assetato come la 4200.

A mio avviso, ti conviene DAVVERO cambiarlo.
Se proprio vuoi tenerlo, prendi una Geforce2 MX: neanche lei forse verrà sfruttata appieno, ma almeno eviti di buttare soldi in una 4200 che ti fornirà le medesime prestazioni della MX di cui sopra. :)

Ciao!
*Er*

Cfranco
03-03-2003, 11:17
Il problema é il processore , é un collo di bottiglia per i giochi odierni .
Premesso questo sicuramente una scheda video più recente é in grado di aumentare le prestazioni , pur non sfruttandola appieno é comunque in grado di dare un boost a giochi non recentissimi .
Un test piuttosto interessante lo puoi trovare qui (http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1650&p=1) dove si fanno dei test con UT2003 .
Comunque se non specifichi i giochi che ti interessano si fà un po' di fatica a sapere se con una nuova scheda si possono risolvere i tuoi problemi o no ;)

flaps
03-03-2003, 12:25
grazie del consiglio. Pensavo fosse una cosa possibile , ma giustamente aspettero un po' e probabilemnte sostituiro' il tutto. Solo per far capire la tipologia di giochi sono quelli emulati dallo zinc( arcade 3d) che girano a
28fps anziche 60fps.

Hanamichi
03-03-2003, 12:27
Originally posted by "prova"

Te lo spiego subito: il tuo problema si definisce CPU LIMITED.

Ovvero, sei limitato dalla potenza di calcolo della tua cpu. Non serve a nulla mettere una fiammante 4200 a fianco di un semplice Athlon500, poichè fungerebbe da incredibile collo di bottiglia.

Intuitivamente: immagina che un tubicino sottile sottile facesse scendere qualche goccia d'acqua in un tubo immenso, capace di contenere un fiume in piena. Bene, il tubicino piccolo è il tuo processore, che non nutrirebbe per nulla un mostro assetato come la 4200.

A mio avviso, ti conviene DAVVERO cambiarlo.
Se proprio vuoi tenerlo, prendi una Geforce2 MX: neanche lei forse verrà sfruttata appieno, ma almeno eviti di buttare soldi in una 4200 che ti fornirà le medesime prestazioni della MX di cui sopra. :)

Ciao!
*Er*

bell'esempio! :eek:

Cfranco
03-03-2003, 13:20
Originally posted by "flaps"

grazie del consiglio. Pensavo fosse una cosa possibile , ma giustamente aspettero un po' e probabilemnte sostituiro' il tutto. Solo per far capire la tipologia di giochi sono quelli emulati dallo zinc( arcade 3d) che girano a
28fps anziche 60fps.
Un emulatore ...
Di solito questo tipo di software richiedono un uso massiccio della CPU , credo che il tuo processore non sia abbastanza veloce per sostenere il carico .

prova
03-03-2003, 16:36
Originally posted by "Cfranco"

Un emulatore ...
Di solito questo tipo di software richiedono un uso massiccio della CPU , credo che il tuo processore non sia abbastanza veloce per sostenere il carico .

Proprio così. :)

Se ti interessano gli emulatori [ma potevi dircelo prima! :D ], la scheda video non serve a nulla.
Lì si va a potenza bruta del processore. Serve solo quella, e tanta. ;)

Ciao!
*Er*