PDA

View Full Version : scheda madre morta..e il raid adesso?

SHIVA>>LuR<<
03-03-2003, 08:32
possiedo una msi 6380E ultra aru col controller promise integrato,essendo la scheda passata a miglior vita è possibile,cambiando scheda,ripristinare il raid che esisteva sugli hd prima della dipartita :D senza perdere i dati?

e se il controller fosse di una marca diversa?

grazie a tutti ciao ciao

riaw
03-03-2003, 09:32
Originally posted by "SHIVA&gt;&gt;LuR&lt;&lt;"

possiedo una msi 6380E ultra aru col controller promise integrato,essendo la scheda passata a miglior vita è possibile,cambiando scheda,ripristinare il raid che esisteva sugli hd prima della dipartita :D senza perdere i dati?

e se il controller fosse di una marca diversa?

grazie a tutti ciao ciao

se ti sei segnato i settaggi che hai utilizzato per il raid i dati non li perdi, ma se sbagli a settare il nuovo controller perdi TUTTI i dati che avevi sui dischi in raid.

ciao ciao.

SHIVA>>LuR<<
03-03-2003, 10:54
immaginavo che mi dicessi così :D

cmq erano stipping 2+0
ora non ricordo bene però come faccio a sapere qual'era il disco 2 e quale quello 0?compaiono nell'utilità di configurazione?

MM
03-03-2003, 13:14
Se il controller è di tipo diverso dubito fortemente che riconoscerà l'array e quindi la configurazione del partizionamento del disco.... e quindi i dati
Se è uguale, dovrebbe riconoscere la configurazione RAID senza bisogno di modifiche

MaxP4
04-03-2003, 16:33
Raid 2+0? Mmmmm iniziamo male...... :mc:

Al massimo era uno 0+1 ma da quanto mi sembra di aver capito tu avevi solo due hard disk configurati in raid 0 (quindi venivano visti come uno solo). A me è successa la stessa cosa, ma in più è morto pure uno dei due dischi. Ho recuperato solo qualcosina (fortuna che avevo il backup).

Dovresti intanto procurarti una scheda madre con lo stesso controller e poi collegare i due hd. Attenzione che se li monti al contrario non li riconosce e potrebbe fare un rebuil degli array... comunque prima te lo chiede... :D

SHIVA>>LuR<<
04-03-2003, 17:39
raid 2+0 perchè credo che avevo messo il master del secondo canale come primo array e il master del primo canale come secondo array.

cmq il mio problema è che non esistono + le msi6380E in commercio cioè non le fanno+ quindi avevo optato per un nforce2 ma nessuna ha il controller promise o se ce l'ha si deve fare il raid tra un ata133 e un sata e io dove trovo l'adattatore?

io invece opterei per un controller pci e una scheda con nforce2non super mega ultra accessoriata!

se voi siete a conoscenza di qualche mamma con controller raid che non sfrutti il serial ata sarei apposto

SHIVA>>LuR<<
04-03-2003, 17:40

raid 2+0 perchè credo che avevo messo il master del secondo canale come primo array e il master del primo canale come secondo array.

cmq il mio problema è che non esistono + le msi6380E in commercio cioè non le fanno+ quindi avevo optato per un nforce2 ma nessuna ha il controller promise o se ce l'ha si deve fare il raid tra un ata133 e un sata e io dove trovo l'adattatore?

io invece opterei per un controller pci e una scheda con nforce2non super mega ultra accessoriata!

se voi siete a conoscenza di qualche mamma con controller raid che non sfrutti il serial ata sarei apposto

MaxP4
04-03-2003, 23:18

La Gigabyte 8U667Ultra per P4 ha lo stesso controller raid (Promise 20276) e i due canali singoli per mettere i due dischi come master.

Però non so se esiste il corrispettivo per AMD...

Per la configurazione raid mi sembra che ci sia ancora un po' di nebbia da dissipare... ;) Tu potresti aver messo i due hard disk impostati come master, sui due canali. Questa configurazione si chiama raid 0 (striping) se i due hd vengono visti come un'unica unità, raid 1 (mirroring) se il secondo hard disk è la copia speculare del primo per avere maggior sicurezza. Il Raid 0+1 è se hai collegati 4 hard disk e sfrutta le due funzioni, mirroring e striping. QUeste sono le uniche conficurazioni possibili con quel controller Promise.