View Full Version : Distro con ordine....
Mi avvicino, o cerco di avvicinarmi con discrezione al variegato e complesso, a volte un po caotico, mondo di Tux :-)
Ho provato parecchie distribuzioni, ma sempre con risultati davvero poco incoraggianti, Mandrake 8 o 9 è certamente quella piu adatta hai principianti, ma davvero caotica installa mille mille e ancora mille cose, mi disorienta parecchio....
Come si fa ad eseguire una installazione minimale di linux? con giusto quello che serve è l'ambiente grafico e basta!?
Da Mandrake ho provato ma alla fine mi trovo sempre con pacchi e pacchi di roba!
Ipotizzando di mettere Linux su un disco da 20Gb come è piu ragionevole partizionare il disco???
grazie per il vostro tempo
Ema
ilsensine
03-03-2003, 08:35
Devi usare una distribuzione diversa. Ad es. con Gentoo o Debian puoi entrare molto più nel dettaglio di cosa viene installato.
lnessuno
03-03-2003, 09:06
per iniziare debian è il modo più veloce per scoraggiarsi :D
fai un'installazione di mandrake 9 in modalità esperto, e quando ti chiede che tipo di pacchetti vuoi installare lascia selezionati soltanto sviluppo, configurazione e kde (o gnome, se preferisci)...
in tal modo ti installerà praticamente il sistema di base... poi qualunque altro programma lo aggiungi tu (se sai il nome è semplice, vai su un terminale e da utente root fai urpmi seguito dal nome del programma che vuoi installare - ad esempio: urpmi mozilla -)
in tal modo dovresti avere un sistema un pò più leggero :p
ilsensine
03-03-2003, 09:11
Mandrake ha uno strano concetto di "sistema di base"... :D
Originally posted by "ilsensine"
Devi usare una distribuzione diversa. Ad es. con Gentoo o Debian puoi entrare molto più nel dettaglio di cosa viene installato.
basta selezionare la modalita' di scelta individuale dei pacchetti;
forse la parola "esperto" puo' spaventare, ma la modalita' migliore e, paradossalmente, piu' facile di installare mdk e' la modalita' "esperto".
ilsensine
03-03-2003, 10:15
Guarda che uso mdk dai tempi della 7.0 ;)
lnessuno
03-03-2003, 10:20
Originally posted by "ilsensine"
Mandrake ha uno strano concetto di "sistema di base"... :D
questo è vero :D
vabbè però se non selezioni niente non ti installa nemmeno X... mi pare che l'installazione più spoglia tiene solo 5 mega :p :D
Originally posted by "lnessuno"
questo è vero :D
vabbè però se non selezioni niente non ti installa nemmeno X... mi pare che l'installazione più spoglia tiene solo 5 mega :p :D
non installi nemmeno / con 5mb... ;)
Originally posted by "MOSCA"
Come si fa ad eseguire una installazione minimale di linux? con giusto quello che serve è l'ambiente grafico e basta!?
Ema
come ho risposto altrove, attaccandomi al post sbagliato
installazione in modalita' "esperto" (magari prima dai un'occhiata alla doc http://www.mandrakelinux.com/it/fdoc.php3)
e selezione individuale dei pacchetti (togli i pacchetti che vuoi da un'installazione desktop; mentre selezioni i pacchetti hai anche l'indicazione di quanto vai ad occupare)
Originally posted by "MOSCA"
Ipotizzando di mettere Linux su un disco da 20Gb come è piu ragionevole partizionare il disco???
Ema
guarda, io ho un'installazione abbastanza completa e sto sui 2/3 giga;
Se cerchi nel forum con parola chiave partizione o partizioni
dovrebbe esserci qualche 3d sui vari tipi di partizione; per iniziare con 5 giga ne hai voglia ;) (4.5 di / e 0.5 di swap)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.