PDA

View Full Version : Pronto XFree86 release 4.3.0

Redazione di Hardware Upg
03-03-2003, 08:13
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/9427.html

Rilasciata una nuova versione del popolare X11 window system per Unix. Il numero di release è 4.3.0.

Click sul link per visualizzare la notizia.

cnc76
03-03-2003, 08:26
ottimo!

bye by CNC

Gundam766
03-03-2003, 08:29
Scusate una domanda.... Cosa è? A che serve?

Grazie

Chico

marck77
03-03-2003, 08:32
è il sottosistema grafico del sistema operativo Linux. In pratica è il substrato software all'interfaccia grafica (Gnome, KDE etc.)

joe4th
03-03-2003, 08:36
Ahime' non supporta ancora ne' la Parhelia...

joe4th
03-03-2003, 08:39
e neppure la Radeon 9500/9700 sul 3D...

ErPazzo74
03-03-2003, 08:57
la radeon dovrebbe avere i driver ati per cui no problemo ;)

ErPazzo74
03-03-2003, 09:06
la parhelia dovrebbe avere i driver Beta o 1.0 della Matrox (o almeno così dissero 1 anno fà non sò se li hanno mai rilasciati)

juggler3
03-03-2003, 09:13
Aspettavo i driver o il nuovo xfree xkè sono a 800x600 in vesa compatibile poichè nemmeno i driver 2.51 di ati supportavano la mia 8500@9100

joe4th
03-03-2003, 09:27
La parhelia ha i driver 0.2.1, che supportano
solo il 2D e comunque non compilano con i kernel
ne con XFree86 recenti come il 4.3.0.

Gundam766
03-03-2003, 09:47
Grazie per la spiegazione :)

Chico

masand
03-03-2003, 09:51
PEr prima cosa, un saluto a tutti...

Ma scusate, Linux supporta le scede madri basate sul chipset nForce2? Da quello che ne sapevo io no... Forse sono stato male informato, ma se fosse come dico io, sarebbe assurdo che XFree86 avesse il supporto per la grafica integrata, mentre Linux non avesse il supporto per la scheda madre...

E per il sonoro?

Un saluto a tutti.

Masand

evil_getta
03-03-2003, 10:57
Credo che la asus abbia fornito dei driver per la loro nForce2. Sul loro sito c'é un link a un fantomatico file zippato dei driver per Linux. Non lo ho ancora provato (ho il pc da 3 gg e ho avuto già molto da fare a far funzionare WinXP).

joe4th
03-03-2003, 11:26
Per quanto ne so e' supportato solo parzialmente
dalle distribuzioni. Per esempio solo per i dischi
e non l'ethernet. Questo perche' NVidia non
rilascia mai totalmente i propri driver free,
in modo che le distribuzioni o il kernel
possano includerli direttamente, ma si limita a fornire qualche binario qua e la, generalmente compilato su
qualche distribuzione vecchia di 2 anni o qualche vecchio compilatore tipo egcs, che si "speri" funzioni anche su quelle più recenti... e il più delle volte non avviene.

Stesso discorso per XFree86 4.3.0 che non include il
supporto per le schede NVidia sul 3D (salvo le vecchie TNT).

La situazione di Linux non si deve immaginare
come quella di Windows: scarico il driver
binario dal sito del venditore hardware, me lo installo e sono a posto. Su Linux la compatibilità e a livello di sorgente, e proprio perche' le distribuzioni cambiano ogni 6 mesi, è impossibile assicurare
la compatibilità binaria del driver vecchi. Per
questo su Linux è preferibile adottare hardware
supportato direttamente dalla distribuzione, e
non millantato come "supportato" dal venditore
attraverso driver proprietari.

ErPazzo74
03-03-2003, 12:18
x joe:
guarda che sulle schede video il supporto nvidia è molto buono, sull'nforce2 non lo sò ma la scheda di rete in genere è realtek ed è supportata, la scheda video ora pure, manca la scheda audio ma probabile di sì.

joe4th
03-03-2003, 12:49
XFree86 4.3.0 supporta fino alle Geforce FX ma non
sull'accelerazione 3D, per la quale devi
ricorrere ai driver proprietari del sito NVidia.

GokuSSJ
03-03-2003, 13:28
Salve a tutti! In questi giorni io ho testato il driver DRI per XFree 4.2.0, ovvero, quello gia' integrato nel XFree 4.3.0. Ho fatto prove tra i drivers Ati e questi e ahime', i drivers Ati sono NETTAMENTE meglio, senza contare poi il fatto che il driver DRI non ha il supporto per il S3TC, quindi, grazie per XFree nuovo, ma e' meglio il 4.2.0 con i drivers Ati... oh gia', questo per i possessori di Radeon 8500 :-) Numericamente parlando: il GlxGears fa circa 1000 secchi fps in meno (1200 a 2200), mentre per i giochi non ha senso usare il driver DRI, visto che, per esempio, in UT2003 avrete un decompressore hardware per le textures, mentre i drivers Ati useranno il S3TC.

Comodo assai per tutti quelli che vogliono un sistema Linux di base senza smenarsela troppo, ma AHIME' che non senta paragoni con applicazioni Windows usando i driver di base di XFree, mi raccomando!

GokuSSJ
03-03-2003, 13:31
Ehm... in UT2003 volevo dire decompressore software, ovviamente, quindi perderete in prestazioni :-(((

krokus
03-03-2003, 13:58
Attenzione!
XFree86 NON è esclusivo di Linux, ma viene usato anche da altri Unix (FreeBSD, OpenBSD, Solaris...), così avere una scheda video supportata dal DRI vuol dire, almeno in teoria, disporre dell'accelerazione sotto ogni sistema operativo che faccia uso di XFree. Ben diverso dall'avere dei driver già compilati per Linux.
È comunque importante tenere sempre presente che Linux e XFree86 sono due cose distinte.

joe4th
03-03-2003, 14:24
Si, solo che a un utente secca di tenersi
l'XFree vecchio solo per far funzionare il
driver ATI 2.5.1 (che tra l'altro non funziona
piu' ne' con XFree86 4.3.0 ne il modulo fglrx
si installa [si compila ma non si installa] nei kernel piu' recenti, per esempio con quelli della MDK 9.1RCX). Il problema non e' avere le cose senza smenarsela troppo, piuttosto utilizzare hardware stabile (possibilmente performante) e supportato.
Purtroppo a livello di DRI
la situazione e' a dir poco drammatica, visto
che le schede piu' veloci di NVidia, Matrox
e ATI 9500/9700 non sono supportate in DRI
e driver proprietari forniti sono pulciosi
o malfunzionanti o non esistono proprio! Per giunta alcune schede non sono supportate neppure in
AcceleratedX di Xinside (che comunque costa minimo quanto la scheda stessa...)
Ciao.

GokuSSJ
03-03-2003, 17:22
Ehm, no Joe mi dispiace ma io ho compilato il driver Ati sotto la Slackware con Kernel ricompilato, l'ultimo uscito con la patch ac2 (quella che riconosce il KT400) sull'ultima pre non ho letto un gran benissimo... mi fido piu' della ac-2. Se non ti funziona mi viene il dubbio che sia l'agp, piu' che il kernel. Ok, saluti pure a te... e poi che vuol dire che non si installa??? Ma se non fa neppure controlli... fai insmod e vedi che si installa eccome :-)

joe4th
03-03-2003, 17:37
non si installa significa che ovviamente con insmod
ti restituisce degli errori di simboli non
trovati. Con kernel molto piu' vecchi, cio' non succede. Inoltre anche il resto dei moduli di XFree
degli ATI 2.5.1 tra l'altro compilati per il vecchio 4.2.X danno problemi di simboli non trovati). Magari
la ATI si sveglia e rilascia dei driver aggiornati
o i sorgenti. Delle tre (Matrox, Nvidia, ATI),
mi sembra quella più interessata a XFree e Linux,
tant'e' che nelle loro pagine si menziona
XFree 4.2.99.3...

Il mio era comunque un discorso più generico,
fatto che poi funzionerà solo a me, dopo mezza
giornata persa a ricompilare e a provare
versioni, etc. puramente irrilevante...

GokuSSJ
03-03-2003, 20:48
Bah: ogni conflitto che ti da' insmod puo' essere in qualche modo risolto... in ogni caso spero anche io in nuovi drivers :-) Brava Ati e bravo anche XFree: io lo critico sempre perche' arriva un po' in ritardo, ma fin troppo poveretti, sono dei Santi che lavorano gratis per noi. Sull'interesse Linux, mi permetto pero' di dissentire: nVidia mi pare butti fuori una versione al mese e anche decente. Va beh, tanto Linux al momento non e' un sistema per giocare :-(

S3N_
04-03-2003, 01:22
Per quanto riguarda l'NForce2 e linux io sapevo che c'erano problemi fino al kernel 2.4.18 , dal 2.4.19 tutto risolto.Almeno spero,visto che fra poco cambierò mobo...intanto mi tengo la mia matrox g450 che su linux è strasupportata! :D

joe4th
04-03-2003, 08:41
Non necessariamente un conflitto di kernel (o peggio
ancora di XFree in quanto hai file oggetto closed
source) può essere risolto. XFree sta facendo
veramente un ottimo lavoro, purtroppo poveretti, nessuno li aiuta. Per esempio l'ATI ha fatto i driver
2.5.1. Vuole vendere schede o tenersi nascosti
i suoi driver? Cosa teme? Cosa gli costa metterli totalmente opensource? Se cosi fosse quelli di DRI o
XFree potrebbero mettere a posto i driver
in 10 minuti.