PDA

View Full Version : Ali + Asus Probe

focuss
03-03-2003, 02:16
Salve ragazzi!
Posto qui perché non so dove farlo
Ho un alimentatore thermaltake pure power da 420watts, silenziosissimo, efficentissimo, con 2 ventole, con cavetto da collegare alla mobo per monitorare i giri, ma ho un dubbio proprio su quest'ultimo "aggeggio"...
Io ho collegato il cavetto ( giallo/nero ) alla mobo che ne rileva i giri ( penso che siano gli stessi giri per entrmbe le ventole ), ma quando apro il programma Asus Probe mi lampeggia e vedo che i giri dell'ali sono sotto il minimo indispensabile o addirittura a zero!!
In realtà ho visto che le 2 ventole girano e spesso dopo pochissimo il segnalatore si stabilizza e segna OK!
Cosa sarà mai????? :confused: :muro:

genoma
04-03-2003, 19:03
Probabilmente la ventola dell'ali e' termoregolata, quindi a freddo non gira o gira pianissimo x aumentare man-mano che sente il calore
Ciao

focuss
04-03-2003, 20:24
Ma il cavo giallo/nero che esce dall'ali e che ho attaccato sulla mobo, non dovrebbe solo monitorare i giri senza variarli in base al calore?
Inoltre sulla mia mobo ( asus p4g8x ) c'è un pin apposito dove si può collegare una sondina che serve appunto per regolare i giri in base al calore, ma il mio ali non ha sondine che si possano collegare lì.
Se io ci metto una sondina "volante" sul quell'attacco immagino che la scheda rilevi il calore generale del case e non interno all'ali. :confused: :confused: :confused: :confused:
Non ci capisco un c... :muro:

genoma
06-03-2003, 19:33
Il sensore e': o sulla ventola oppure dentro l'alimentatore. Il comportamento di asus Probe e' giusto che sia cosi'.
Anche il mio ali che e' un Enermax ha 2 ventole di cui una termoregolata, e quando accendo il PC, asus Probe va' in allarme segnalandomi l'inoperosita' della ventola che dopo una manciata di secondi (20/30) incomincia a girare, da prima lentamente x aumentare man-mano i giri in base al calore che transita all'interno dell'alimentatore.
Se fai un riavvio del PC vedrai che la ventola girera' regolarmente subito dall'inizio perche' l'ali e' gia' caldo da prima
Un saluto

focuss
06-03-2003, 21:18
Grazie...ora mi sento più tranquillo. :)
Volevo la certezza di non essere io quello che aveva sbagliato qualcosa.
Ultima domanda...a questo punto l'attacco per la sondina sulla mobo lo lascio vuoto, giusto?