View Full Version : Alcatel speed touch home e pro
Sono sicurissimi che è già un'argomento trattato.. ma poichè il motore di ricerca non funge... lo dico lo stesso :D
Mi sto apprestando ad prendere il modem alcatel speed touch home e vorrei trasformarlo in pro per avere possibilità di routing.
Vorrei sapere come fare e se ciò comporta limiti (come il mancato supporto dell'ip forwarding dell'erickson).
grazie a tutti.
Darker
domani mattina la ricerca dovrebbe essere di nuovo funzionante.
Cmq non so quanto convenga modificare i modem piuttosto che prendere un router con interfaccia web e sicuramente funzionante.
Originally posted by "gohan"
Cmq non so quanto convenga modificare i modem piuttosto che prendere un router con interfaccia web e sicuramente funzionante.
Non capisco questa tua affermazione gohan ... lo Speed Touch, trasformazione o no, ha un'ottima interfaccia web per la configurazione e dopo la conversione funziona ottimamente come router (non confondere l'Alcatel con l'ericsson).
Se ti riferisci al fatto che il port forwarding lo devi configurare da telnet non lo vedo come un grave problema: chi e' in grado di fare la trasformazione non si fa certo spaventare da un paio di comandi nat create. E per chi non capisce niente di NAT e port forwarding, la possibilita' di introdurre i mappaggi dall'interfaccia web non gli semplifica o chiarisce di sicuro le cose.
Ciao.
Originally posted by "Darker"
Vorrei sapere come fare e se ciò comporta limiti (come il mancato supporto dell'ip forwarding dell'erickson).
Il port forwarding lo puoi fare. Per via del NAT potresti avere dei problemi con certi protocolli (soprattutto con H.323, come in molti altri router) i gran parte risolvibili con i mappaggi. L'unico limite e' il fatto che per il routing devi per forza avere il PPPoA (l'Alcatel non ha un client PPPoE incorporato). Ma questo non lo vedrei per forza come un limite, dati tutti i problemi che ha il PPPoE ...
Ciao.
io ho sempre sentito dire che l'interfaccia dell'alcatel non è proprio così intuitiva..... probabilmente ho inteso male.
Cmq spero tu sia dell'avviso che un router tipo l'atlantis sia molto più completo. ;) :cool:
io ho sempre sentito dire che l'interfaccia dell'alcatel non è proprio così intuitiva..... probabilmente ho inteso male.
Questo puo' essere (anche se a mio parere non e' ne meglio ne peggio di molte altre). In ogni caso se rileggi con attenzione il tuo post sembra che l'Alcatel e gli altri modem trasformabili non abbiano una interfaccia web ... ;) Era questo che volevo puntualizzare. :)
Cmq spero tu sia dell'avviso che un router tipo l'atlantis sia molto più completo.
Senza dubbio come funzionalita' e' molto piu' completo (d'altra parte l'architettura dello Speed Touch originale e' piuttosto vecchia). Come interfaccia Web non mi pare invece particolarmente diversa o completa rispetto ad altri router (almeno da quello che posso giudicare dal manuale).
Ciao.
però per chi non è tanto esperto un'interfaccia web completa con tutte le impostazioni, sarebbe preferibile.
però per chi non è tanto esperto un'interfaccia web completa con tutte le impostazioni, sarebbe preferibile.
Mah, non so. A mio parere, proprio per chi non e' esperto e' forse preferibile l'interfaccia web 'ridotta' con i parametri minimi in maniera da evitare confusione e dubbi. Se qualcuno ha necessita' di accedere alle funzionalita' avanzate deve avere un minimo di esperienza e quindi non si fa spaventare dalla linea di comando.
Io posso parlare per l'Alcatel e con l'interfaccia Web e' possibile fare il 95% delle operazioni di configurazione standard. L'unico caso in cui devo accedere via telnet e' per il port forwarding.
Eventualmente il meglio dei due mondi potrebbe essere una interfaccia web con una sorta di 'commutatore' tra una modalita' base (semplice e veloce) ed una esperto (con tutti i parametri).
Rimango comunque dell'idea che per un utente esperto non c'e' nulla come la linea di comando: a voler riprodurre tutti i parametri con una interfaccia grafica si rischia di appesantire oltre modo le pagine (hai mai visto la lista dei comandi e dei parametri relativi di un router Cisco?)
Ciao.
i cisco li ho visti, hanno l'IOS che è molto potente ed è a riga di comando.
Però ti posso dire che l'interfaccia web del mio router ha molti parametri è vero, ma è tutta ben organizzata e sono poche le pagine con molte opzioi da impostare; in particolare le pagine dedicate al port forwarding sono veramente semplici e ti permettono di attivare o disattivare una porta con una semplice spunta. Faccio inoltre notare che non ho mai avuto bisogno di accedere via telnet per configurare qualcosa.
Poi è chiaro che se uno non se la sente di spendere qualcosa in più per un router ben fatto e s'accontenta del modem modificato, liberissimo di farlo. Io avevo solo fattoi presente che ci sono prodotti più sofisticati che permettono la gestione completa via web ( e per esperienza posso dire che è veramente comoda).
Faccio inoltre notare che non ho mai avuto bisogno di accedere via telnet per configurare qualcosa.
Ed infatti anche io, pur utilizzando i Cisco per lavoro, non mi metto certo a casa a programmare il mio Alcatel dalla riga di comando: se c'e' l'interfaccia web, la uso per quanto possibile. Semplicemente trovo adeguata questa divisione tra le funzioni base accessibili via web e quelle avanzate accessibili solo via telnet (ma ovviamente e' sempre questione di gusti.
Io avevo solo fattoi presente che ci sono prodotti più sofisticati che permettono la gestione completa via web ( e per esperienza posso dire che è veramente comoda).
Mi trovi d'accordo: l'acquisto di un Alcatel da trasformare ha solo senso per il basso costo della soluzione (lo si trova facilmente di seconda mano sui 70-80 Euro).
Se si e' interessati ad un apparato con molte possibilita' per fare esperimenti e a costi accettabili sicuramente l'AtlantisLand oppure altri modelli paragonabili (ad esempio il Vigor) sono una scelta migliore.
Ciao.
Beh... non sono un espertissimo modem @ router... però mi ci diverto. Non credo di avere problemi con telnet. Per l'erickson trovai una guida online. Conoscete mica qualcosa del genere
Grazie a tutti delle risposte, davvero gentilissimi
:)
Originally posted by "Darker"
Conoscete mica qualcosa del genere
Se intendi per l'Alcatel, allora vieni sul mio sito, ho raccolto un po' di risorse su questo modello.
Ciao.
Uhm...
dopo un'attenta lettura sul sito mi sento che non ci riuscirò mai.
Così (poichè il modem è già qui) volevo chiedervi se, molto gentilmente, potreste farmi un how to completo...
Nel caso specifico ho 2 pc collegati in rete attraverso un hub... il modem andrebbe poi collegato a questo hub.
Grazie infinitamente.
Darker
Anche da parte mia preferisco lavorare a riga di comando :)
Non perchè sono masochista :asd: ma perchè sono abituato agli IOS di Cisco, al telnet degli zyxel e a compilarmi tutto in linux hehehe :)
Trovo poi i bootstrap dei router-firewall con interfccia web decisamente lenti :(
non mi dire che il bootstrap dei router cisco sia velocissimo! :rolleyes:
il mio in poco più di 5 secondi si riavvia!
huntercity
04-03-2003, 09:40
Originally posted by "TheMaxx"
Se ti riferisci al fatto che il port forwarding lo devi configurare da telnet non lo vedo come un grave problema: chi e' in grado di fare la trasformazione non si fa certo spaventare da un paio di comandi nat create. E per chi non capisce niente di NAT e port forwarding, la possibilita' di introdurre i mappaggi dall'interfaccia web non gli semplifica o chiarisce di sicuro le cose.
Ciao.
e qui ti smentisco io :D
il portforwarding si fà benissimo anche lo stupendo NubzAlcatool che poi praticamente gestisce tutto il modem/router
provalo
Originally posted by "huntercity"
e qui ti smentisco io :D
il portforwarding si fà benissimo anche lo stupendo NubzAlcatool che poi praticamente gestisce tutto il modem/router
So che esiste e lo uso principalmente per l'ottimo tool grafico di diagnostica della linea ADSL. Ed effettivamente e' ottimo anche come tool di gestione in generale.
Pero' nell'ambito di questa discussione e' un po' come barare: si tratta di un programma esterno ... :D ;)
Ciao.
huntercity
04-03-2003, 10:24
Originally posted by "TheMaxx"
Pero' nell'ambito di questa discussione e' un po' come barare: si tratta di un programma esterno ... :D ;)
Ciao.
bisogna sempre avere qualche ASSO nella manica.... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.