View Full Version : scelta scheda grafica
quintico
02-03-2003, 19:40
ciao a tutti,
sto per acquistare un nuovo pc e avrei bisogno di un consiglio per la scheda video..
premesso che lavoro essenzialmente con applicazioni grafiche sia raster, sia vettoriali 2 e 3d (photoshop, illustrator, acad, 3dstudio ecc.) e non uso il computer per giocare, sapreste consigliarmi una buona scheda?
grazie
quintico
02-03-2003, 19:44
...per il resto, credo che il pc sarà configurato così:
amd athlon xp 2400+
maxtor dmax plus9 60 gb (anche se ho sentito che possono aver problemi)
2 dimm 512 ddr 400 mhz (pc 3200)
mobo asus a7v8x via kt400 agp 8x ata 133
che ne dite?
beh se hai molto da spendere, diciamo un 400 euro, una matrox Parhelia sarebbe perfetta...
Ti consiglio de cambiare modello di disco (prendi i maxtor della generazaione precedente) e di scheda madre (prendi un nforce 2)
ByeZ!
buono buono.
puoi andare su una matrox g450-500 (?)
oppure nvai su una ati fire gl 8800, o se preferisci nvidia, verso una gf 4 quadro
naturalmente la padellia va più che bene
quintico
03-03-2003, 00:17
perchè la asus a7v8x non va?
la matrox è fuori dalla mia portata. che ne dite di queste (sui 200)?
HERCULES 3DProphet ATI9000 Pro 128MB DDR TvOut DVI
XFX GEFORCE 4 NV28 128Mb DDR TvOut DVI 8X
SAPPHIRE ATI RAD.9000Pro 275Mhz 128MB DDR TvOutDVI (+ economica)
Biohunter
03-03-2003, 00:19
Originally posted by "quintico"
...per il resto, credo che il pc sarà configurato così:
maxtor dmax plus9 60 gb (anche se ho sentito che possono aver problemi)
mobo asus a7v8x via kt400 agp 8x ata 133
che ne dite?
cambia entrambi e prendi o un seagate o un wd come hd...
e come mobo vai su nforce2 e prendi la a7n8x
perchè la asus a7v8x non va?
Sul Kt400 se ne sentono di tutti i colori , poi magari funziona bene ma perché rischiare quando é disponibile un' alternativa ( Nforce2 ) migliore ?
HERCULES 3DProphet ATI9000 Pro 128MB DDR TvOut DVI
XFX GEFORCE 4 NV28 128Mb DDR TvOut DVI 8X
SAPPHIRE ATI RAD.9000Pro 275Mhz 128MB DDR TvOutDVI (+ economica)
Allora , la Hercules e la Sapphire sono praticamente identiche ( prezzo a parte , ma perché le Hercules costano così tanto :confused: ) , la Nv28 é più veloce specialmente in OpenGl e non é da sottovalutare la possibilità di trasformarla in "Quadro" , mentre la 9000 dovrebbe avere una superiore qualità di uscita .
conan_75
03-03-2003, 10:56
Originally posted by "Cfranco"
Sul Kt400 se ne sentono di tutti i colori , poi magari funziona bene ma perché rischiare quando é disponibile un' alternativa ( Nforce2 ) migliore ?
Nel forum vedo il contrario...
Per la scelta della sk. video sono d'accordo con te.
Originally posted by "conan_75"
Nel forum vedo il contrario...
Le incompatibilità segnalate sono perlopiù con la serie ATI 9500/9700 , per le prestazioni invece sembra proprio che il Kt400 sia inferiore al "vecchio" Kt333 :rolleyes: , Nforce 2 dovrebbe essere il chipset più veloce in circolazione ( per Athlon ) .
quintico
03-03-2003, 20:30
la Nv28 é più veloce specialmente in OpenGl e non é da sottovalutare la possibilità di trasformarla in "Quadro" , mentre la 9000 dovrebbe avere una superiore qualità di uscita
non capisco bene cos si intende per trasformazione in "quadro" e superiore qualità di uscita...
per quanto riguarda la mobo, mi avete convinto al nforce 2,
ma di che marca?
grazie per la pazienza!
quintico
04-03-2003, 09:23
per favore una rispostina veloce...
e su!
non capisco bene cos si intende per trasformazione in "quadro" e superiore qualità di uscita...
Le schede di classe "Quadro" sono la variante "professionale" della linea di produzione Nvidia e vantano drivers particolarmente ottimizzati per l' impiego con software OpenGl , la differenza con le schede dedicate all' utenza videoludica sono nulle ( a parte il prezzo ) e questo permette di "trasformare" una scheda Gf "normale" in "Quadro" attraverso l' uso di software particolari e quindi di utilizzare i driver ottimizzati invece di quelli standard .
Per quanto riguarda la qualità dell' uscita é un tema dibattuto , e riguarda la "qualità" del segnale di uscita sullo schermo , Nvidia non si é guadagnata buona fama , specialmente in alcune vecchie Gf2Mx economiche ( Powercolor , Palit ... ) l' uscita VGA era veramente pessima , colori poco fedeli , caratteri impastati ...
Matrox ha fatto della qualità dell' uscita un cavallo di battaglia , ma anche ATi si é sempre difesa bene , Nvidia ha rimontato nel tempo ma secondo alcuni é ancora inferiore ad ATi .[/quote]
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.