View Full Version : Pixel bruciati, quanti ne avete?
zimboart
02-03-2003, 19:08
Avete controllato quanti pixel bruciati avete sul ccd della vostra macchina
io sono a 3!! :muro:
esistono vari software che possono fare il contollo,
ma č piu che sufficente fare una foto in manuale con un tempo di un paio di secondi completamente al buio e poi nadare a verificare sul monito del pc quanti pixel rimangono accesi buon divertimento!!! :rolleyes:
azzz...davvero??? non mi sembra molto normale...
>bYeZ<
io ne un gruppo 2x2 che ogni tanto diventa hot almeno i primi giorni ora pare rinsavito sperem
ugo laurenti
03-03-2003, 09:00
Io ne avevo uno sulla mia G3,in garanzia.
L'ho portato all'assistenza e hanno messo tutto a posto.
Credo non sia un gran lavoro,non cambiano pezzi o chissą cosa.
E ora la macchina va alla grande!
ugo
Originally posted by "ale001"
Come si fa a vederli??
Originally posted by "zimboart"
..... č piu che sufficente fare una foto in manuale con un tempo di un paio di secondi completamente al buio e poi nadare a verificare sul monito del pc quanti pixel rimangono accesi buon divertimento!!! :rolleyes:
Bye
Originally posted by "ale001"
Come si fa a vederli??
:D :muro: :rolleyes:
>bYeZ<
Se si segue quello che ha scritto zimboart la foto dovrebbe essere totalmente nera (consiglio di utilizzare la max risoluzione e la minor compressione per lo scopo) mentre se ci sono dei pixel bacati in quel punto si vedrą un puntino pił chiaro, a volte gaillo, rosso o altri colori, comunque pił chiari del nero. Per cercarli visualizzate la foto con uno zoom del 200% e poi scrollate lentamente per vederli (sempre che ci siano).
Bye
Originally posted by "El Nano"
Se si segue quello che ha scritto zimboart
dici a me? IO ho seguito e letto.. ma al momento mi manca la fotocamera digitale (in arrivo a breve.. gią ordinata. .:D )
>bYeZ<
Originally posted by "FreeMan"
dici a me? IO ho seguito e letto.. ma al momento mi manca la fotocamera digitale (in arrivo a breve.. gią ordinata. .:D )
>bYeZ<
bč, spero per te che non ce ne siano :p
cazzarola..lo spero pure io.. :D:p
>bYeZ<
zimboart
03-03-2003, 17:50
Originally posted by "ugo laurenti"
Io ne avevo uno sulla mia G3,in garanzia.
L'ho portato all'assistenza e hanno messo tutto a posto.
Credo non sia un gran lavoro,non cambiano pezzi o chissą cosa.
E ora la macchina va alla grande!
ugo
mon lo hanno riparato!!..lo hanno spento!
si dicono pixel bruciati,quei pixel che non reagiscono alla luce e rimangono sempre accesi infatti creano probleminella maggior parte dei casi solo con le foto con scarsa luce!
Cmq č fisiologico nei ccd!
ma fin chč sono 4/5 sparsi non ci sono grossi problemi, quando cominciano ad essere a grappoli uniti allora sono dolori!
zimboart
03-03-2003, 18:03
:D io comunque ormai i miei li conosco bene so dove stanno e se penso che mi possono creare problemi in fase di stampa li vado a correggere manualmente :cool:
ugo laurenti
03-03-2003, 20:59
A me creava problemi sempre,essendo praticamente al centro di ogni immagine.E dovendoci fare fotografie di gioielli per cataloghi,non č che vennissero granchč!
Ma se come dice Zimboart il pixel viene spento (e quindi niente pił puntino bianco),se faccio la foto a qualcosa di luminoso in quel punto che viene?Un pixel nero??
Devo provare........
Ugo
P.S.: esiste un utility (Dead Pixel Test) che ti trova i pixel bruciati,non ricordo dove l'ho scaricata,ma se frugate con Google la trovate.
pietronaif
30-03-2003, 17:30
ma la garanzia risponde o č come nei monitor dei portatili che devono essere + di un certo numero..?? (mi sono accorto che ne ho 2..)
Kola_Gurra
30-03-2003, 18:18
bene...neanke uno nella fotocamera :) ma uno nel portatile
Originally posted by "ugo laurenti"
P.S.: esiste un utility (Dead Pixel Test) che ti trova i pixel bruciati,non ricordo dove l'ho scaricata,ma se frugate con Google la trovate.
Io l'ho usata... con le impostazioni di default non ho bad pixel... anche ad un esame visivo si nota raramente qualche pixel chiaro o rosso su immagini da 4-8 secondi... saranno 4-5
concordo con l'affemazione che 2 o 3 pixels difettosi sono pił che normali in tutte le digitali. Quelle pił serie (e costose) semplicemente hanno nel firmware una routine che dopo aver mappato il sensore "maschera" i pixel bruciati interpolandoli con quelli vicini. Per questo motivo non si vedono, ma ci sono eccome!
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.