PDA

View Full Version : Toshiba 1410 o Compaq 2100?

mattsetse
02-03-2003, 17:48
Un saluto a tutto il forum, che finalmente è tornato!
Sto cercando un notebook economico (massimo 1200-1300 €), senza particolari esigenze, per uso leggero tipo internet e programmi Office, quindi mi interesserebbero non tanto le prestazioni assolute, quanto:
1) schermo (anche 14" e senza ottimo angolo di visuale, ma molto nitido);
2) assistenza (secondo me fondamentale per i computer portatili);
3) futura espandibilità (per esempio: decente quantità massima di RAM).

Primo mio candidato è il Toshiba 1410-30x.
L'unica "pecca" è, secondo me, proprio la massima espandibilità della RAM dichiarata: 512 MB. Potete confermare ciò? Ho visto sul sito Toshiba che a gennaio è uscito un aggiornamento del BIOS, ma purtroppo non sono scritte le novità. Qualcuno che l'ha provato può dirmi se è stato aumentato il limite suddetto?

Il secondo candidato è il nuovo Compaq 2105:
RAM massima 1024 MB, ma cache L2 della CPU appena 128 KB (metà del Toshiba).
Purtroppo, però, non ne ho ancora sentito parlare...
Qualcuno di voi l'ha provato?

Avete qualch'altro suggerimento?
Grazie mille per l'attenzione!

Dulcino
02-03-2003, 19:56
Dico scherziamo???
Vuoi mettere il meraviglioso toshiba che uso espando da tre mesi..con il compaq????
E' come paragonare ..il top qulity all'ordinario..comunque è solo un mio pensiero..
Ciaoo^_^

Raptusis
02-03-2003, 20:46
ankio ti consiglio il toshiba ;-)

mattsetse
02-03-2003, 21:31
Originally posted by "Dulcino"

Dico scherziamo???
Vuoi mettere il meraviglioso toshiba che uso espando da tre mesi..con il compaq????
E' come paragonare ..il top qulity all'ordinario..comunque è solo un mio pensiero..
Ciaoo^_^

Ciao Dulcino, grazie per la risposta.
Leggo che hai 512 MB di RAM. E' questa l'unica cosa che ancora mi frena: se già oggi ne hai 512, quando le nuove applicazioni esigeranno più RAM, come farai? Per ora sono più che sufficienti, ma già fra qualche anno... Dico ciò perché l'unica cosa che ho aggiornato del mio vecchio PC è stata proprio la RAM, per cui mi sembra abbastanza importante questo punto, non credi?
Hai provato ad aggiornare il BIOS?
Ciao

mattsetse
02-03-2003, 21:33
Originally posted by "Raptusis"

ankio ti consiglio il toshiba ;-)

Grazie per il tuo consiglio. Perché pensi sia migliore il Toshiba? Ciao

Raptusis
03-03-2003, 11:29
Beh inanzi tutto perche' le caratteristiche tecniche del toshi sono un "equilibrio virtuoso" , tutto graduatamente dosato fanno una macchina davvero potente ( e io ho avuto la possibilita' di provarla)

ANke come "solidita'" mi sembra ottima, il display mi sembrava il migliore dei portatili provati in negozio (c'erano compaq , gericom etc..

Nn sono un esperto, ma ho trovato piu' "comodita'" nel scrivere e leggere sul toshiba.

La scheda grafica e' discreta e si comporta ottimamente per quello che deve fare.

Ciauzz ;-)

megachip
03-03-2003, 13:30
Originally posted by "mattsetse"

Un saluto a tutto il forum, che finalmente è tornato!
Sto cercando un notebook economico (massimo 1200-1300 €), senza particolari esigenze, per uso leggero tipo internet e programmi Office, quindi mi interesserebbero non tanto le prestazioni assolute, quanto:
1) schermo (anche 14" e senza ottimo angolo di visuale, ma molto nitido);
2) assistenza (secondo me fondamentale per i computer portatili);
3) futura espandibilità (per esempio: decente quantità massima di RAM).

Primo mio candidato è il Toshiba 1410-30x.
L'unica "pecca" è, secondo me, proprio la massima espandibilità della RAM dichiarata: 512 MB. Potete confermare ciò? Ho visto sul sito Toshiba che a gennaio è uscito un aggiornamento del BIOS, ma purtroppo non sono scritte le novità. Qualcuno che l'ha provato può dirmi se è stato aumentato il limite suddetto?

Il secondo candidato è il nuovo Compaq 2105:
RAM massima 1024 MB, ma cache L2 della CPU appena 128 KB (metà del Toshiba).
Purtroppo, però, non ne ho ancora sentito parlare...
Qualcuno di voi l'ha provato?

Avete qualch'altro suggerimento?
Grazie mille per l'attenzione!

... il Toshi 1410-303 è fuori produzione (vedi sito Toshiba Italia) e non si trova + facilmente ...
Per l'uso che devi farne sono sufficienti 256 MB di RAM, con altre 256 sei dentro per eventuali futuri upgrade. Certo che 1024 MB sono meglio di 512 ma anche la cache di 2° livello è meglio 256 che 128. :rolleyes:

icest0rm
03-03-2003, 13:55
Originally posted by "megachip"

... il Toshi 1410-303 è fuori produzione (vedi sito Toshiba Italia) e non si trova + facilmente ...

volendo si trova...e anche a prezzi bassini (939€ iva esclusa)

mattsetse
03-03-2003, 17:43
Originally posted by "icest0rm"

volendo si trova...e anche a prezzi bassini (939€ iva esclusa)

Dove lo trovo a questo prezzo? Grazie

icest0rm
03-03-2003, 18:00

Dove lo trovo a questo prezzo? Grazie

qui (http://www.pctown.it)

supergiova
03-03-2003, 18:31

Ciao Dulcino, grazie per la risposta.
Leggo che hai 512 MB di RAM. E' questa l'unica cosa che ancora mi frena: se già oggi ne hai 512, quando le nuove applicazioni esigeranno più RAM, come farai? Per ora sono più che sufficienti, ma già fra qualche anno... Dico ciò perché l'unica cosa che ho aggiornato del mio vecchio PC è stata proprio la RAM, per cui mi sembra abbastanza importante questo punto, non credi?
Hai provato ad aggiornare il BIOS?
Ciao

Quali nuove applicazioni? se lo usi per internet e office non ci saranno applicazioni così esigenti per altri 5 anni almeno, neanche il prossimo office avrà bisogno di 512 MB di ram. Io sono passato da 256 a 512 settimana l'altra ma con office non ho notato nessuna differenza, non è che scrivevo più velocemente con Word o c'erano più donne nude nelle presentazioni di powerpoint :sofico:
Poi 512MB di ram sono tanti, mica fai streaming o altro.
Cmq sia toshi che compaq o anche HP(il mio :sofico: ) sono ottimi.

Ciao

mattsetse
04-03-2003, 00:39
Ringrazio tutti per le risposte, anche supergiova: sebbene 5 anni mi sembrino un po' troppi, mi sento comunque abbastanza tranquillizzato per il discorso dell'espandibilità della RAM.
Fortunatamente il mio budget è un po' aumentato, ora posso arrivare a 1400 €, mettendo in conto anche il masterizzatore (non mi interessa la velocità di quelli esterni).
Posso quindi permettermi il fratello maggiore della famiglia, il Toshiba 1410-604. Secondo voi, mi conviene ancora restare su Toshiba, o a questo punto c'è qualcosa di meglio, magari con uno schermo 15", ma sempre nitido come il Toshiba?
Grazie ancora, ciao

Shepheryit
04-03-2003, 09:56
Ho controllato la cache di secondo livello sul compaq. il celeron 1,8 ha 256 di L2 e non 128!... secondo me alla compaq hanno sbagliato ad inserire quel dato, credo!? :confused:

Shepher

mattsetse
04-03-2003, 11:35
Originally posted by "Shepheryit"

Ho controllato la cache di secondo livello sul compaq. il celeron 1,8 ha 256 di L2 e non 128!... secondo me alla compaq hanno sbagliato ad inserire quel dato, credo!? :confused:

Shepher

Interessante... dove hai controllato? Come potrei fare a saperlo con sicurezza? Ho visto sul sito inglese e su quello americano: sul primo erano confermati i 128 KB, sul secondo mi sembra non sia specificato. Grazie per l'interessamento. Ciao

icest0rm
04-03-2003, 12:09
sara un celeron vecchio tipo...ma li fanno anche a 1.8 ghz?

Dulcino
04-03-2003, 19:49
Io sto toshiba 1410-303..che tutti dicono che è fuori commercio..che è lento.. MI PIACE E CI LAVORO BENISSIMO^_^..512 Mega byte di ram..vanno splendidamente per ogni applicativo..e quando ne serviranno 1024..avrò un'altro portatile..perchè saranno passati due anni! ;)
Il mio motto..è compra e usa oggi..quello che ti serve!
Comunque in bocca al lupo per il tuo acquisto!
Ciao

mattsetse
04-03-2003, 20:23

Io sto toshiba 1410-303..che tutti dicono che è fuori commercio..che è lento.. MI PIACE E CI LAVORO BENISSIMO^_^..512 Mega byte di ram..vanno splendidamente per ogni applicativo..e quando ne serviranno 1024..avrò un'altro portatile..perchè saranno passati due anni! ;)
Ciao
Crepi il lupo!
Sono sicuro che il tuo Toshiba ora va benissimo,
è solo che io invece non vorrei cambiare il portatile ogni 2 anni!
Ripeto, ora posso spendere un po' di più, quindi sto valutando
il Toshiba 1410-604 (1350 €), ma mi tenta molto il Compaq 2120
(Athon XP 2000+, RAM esp. a 1024 MB, schermo 15", 1500 €).
Secondo voi vale questi 150 € in più?

mattsetse
04-03-2003, 23:01
Compaq anziché Toshiba, Athlon XP 2000+ anziché Celeron 1,8 GHz, memoria RAM massima 1 GB anziché 512 MB, schermo 15" anziché 14" e FireWire anziché IRDA valgono 150 € in più? Grazie

Shepheryit
05-03-2003, 00:33
Ho utilizzato un'utility che ti permette di analizzare le caratteristiche del tuo computer. l'utility in questione è WCPUID. l'ho provato sul mio portatile, un compaq presario 2115 le cui caratteristiche dichiarate sono celeron 1,8 con cahe L2 128K, mentre dal programmino risulta mobile celeron 1,8G con L1 12 e 8K e L2 256 K...

ciao

Dulcino
05-03-2003, 12:25
Ehehehe!
In ogni topic..e relativa risposta rileggo sempre gli stessi timori..la stessa voglia di prendere il meglio a poco prezzo..lo stesso modo di pensare se un atlhon ..è più veloce di un pentium...se l'espansione da 1 giga ..è meglio di una da 512 mb..ecc!
Ma lo vogliamo capire che cento o più megaherz...non portano sulla luna nessuno? ..che avere la possibilità di montare 1024 mega byute di ram ..in un portatile economico..non cambia di molto la situazione?..ma che ci dobbiamo fare poi con milleventiquattro mega di ram??'..Giocare?..bhè giocare seriamente presuppone l'uso di macchine che costano svariati mila euro..a quel punto è meglio un PC fisso..Fare videomontaggio?...non è il portatile la macchina giusta!...Usare applicativi office?...già 256 mega vanno bene!...navigare su internet..ne bastano anche 128! E allora..non facciamoci infinocchiare dalle caratteristiche tecniche osannate dai cotruttori..ma al contrario.,..prendiamo oggi..quello che ci serve..!! Tanto fra tre mesi..ci sarà sempre un maledetto portatile più veloce del nostro..che costerà cento/duecento euro meno di quanto abbiamo pagato noi!...e ci troveremo nella condizione di invidiare..chi comprerà quel portatile..che guarda caso costa meno del nostro..ha 1024 mega ram ..un hard disk..da 60 giga...ma stranamente monta un scheda video con memoria condivisa..ha un chipset che fa piangere....e consuma come una ferrari!...Ma noi orgogliosamente diciamo a tutti che abbiamo lo schermo lcd..da 15 pollici....senza dire però..forse per vergogna, che visualizziamo solo a 1024x768!...eheheh!
Scusate lo sfogo...
Un salutone ;)

megachip
05-03-2003, 18:11

Ciao

:p Guarda che io condivido il tuo giudizio, è un ottimo note e quando ho detto che era fuori produzione, intendevo dire che si riusciva a trovare a prezzo veramente basso per le caratteristiche della macchina, un'occasione da non perdere se adatto alle proprie esigenze ;)
Inoltre, condivido anche il fatto che bisogna acquistare quello che oggi ci occorre, magari con un minimo di espandibilità ma non preoccuparsi + di tanto perchè comunque tra max 3 anni ci sarà di tutto di +!!! :p :p :p