View Full Version : Il gioco tecnicamente piu' massivo ? Morrowind
Dopo aver finito Unreal 2 mi sono buttato a capofitto su Morrowind, anzi ringrazio i ragazzi dell'ITP per la splendida traduzione.
Sono giunto ad una conclusione, Morrowind è il gioco piu' spettacolare che esiste, superiore anche ad Unreal 2.
Lo sfruttamento dei pixel e vertex shader si vede lontano un miglio, tutto risulta stupefacente. Effetti meteo come se piovesse, riproduzione dei liquidi, tempeste di sabbia (mostruose), ombre etc...
Anche dal punto di vista poligonale spacca, come in Unreal 2 ci sono delle costruzioni da mascella spezzata.
Ci sto giocvando a 1024x768 con AA2X e aniso max, perfetto, l'engine è ottimizzato in modo certosino, mai una swap, mai nulla, solo un micro caricamento ogni tanto (necessario per caricare il proseguimento del paesaggio).
Tutto questo ben di Dio si sposa poi con un game play totale, una droga vera e propria.
Secondo me il massimo, osservare il mare che brilla al tramonto, oppure camminare sotto ad una furiosa tempesta sono esperienze da fare :eek:
wolverine
02-03-2003, 17:58
C'ho giocato pochissimo premetto... ma Morrowind non mi ha convinto molto... :muro: :o
Tenendo conto di cosa riesce a gestire questo gioco...non solo graficamente,intendo TUTTO (che è davvero tanto) è impressionante.
Sono così tante le cose che deve calcolare che non capisco come faccia a girare :)
Però non è ottimizzato...magari,direi che è un bel mattone,giustificato solo da quanto è immenso....sarebbe stato difficile fare meglio,anzi chissà che fatica è stato per gli sviluppatori fare tutto!
Non riesco più a staccarmici,giuro ....è troppo bello.
Non è il solito gioco,le cose da imparare sono una tonnellata,ci vuole molta pazienza.
A primo impatto scoraggia non poco chi i Gdr non li gioca spesso....ma quando cominci a muovere i primi passi e comprendi che Morrowind è un mondo "vero" entri nello spirito del gioco e ti comporti di conseguenza.
Ci "vivi" dentro come meglio ti viene.
Lo sto giocando anche io....
è carino, ma non mi piace il motore :P
Per quanto riguarda il mondo vero...
beh BGII resta sempre il MEGLIO.
mi sà che giocare a BG mi ha rovinato per i prossimi RPG :cry: :cry:
Originally posted by "Maury"
Dopo aver finito Unreal 2 mi sono buttato a capofitto su Morrowind, anzi ringrazio i ragazzi dell'ITP per la splendida traduzione.
Sono giunto ad una conclusione, Morrowind è il gioco piu' spettacolare che esiste, superiore anche ad Unreal 2.
Lo sfruttamento dei pixel e vertex shader si vede lontano un miglio, tutto risulta stupefacente. Effetti meteo come se piovesse, riproduzione dei liquidi, tempeste di sabbia (mostruose), ombre etc...
Anche dal punto di vista poligonale spacca, come in Unreal 2 ci sono delle costruzioni da mascella spezzata.
Ci sto giocvando a 1024x768 con AA2X e aniso max, perfetto, l'engine è ottimizzato in modo certosino, mai una swap, mai nulla, solo un micro caricamento ogni tanto (necessario per caricare il proseguimento del paesaggio).
Tutto questo ben di Dio si sposa poi con un game play totale, una droga vera e propria.
Secondo me il massimo, osservare il mare che brilla al tramonto, oppure camminare sotto ad una furiosa tempesta sono esperienze da fare :eek:
hai il link da dove scaricare la patch ita???l'avevo scaricato ma ho formattato...e siccome nn funzia la ricerca nn riesco a trovare il 3d da dove davano il link...tnx...bisogna fare qualkosa di partcolare per applicarla???mi ricordo che era un unico file di 100mb + o -....
http://www.multiplayer.it/morrowind/
La patch è qui :)
Morrowind rende se si ha un computer che pompa, ovvio, altrimenti si deve calare il dettaglio, cosa che non ho fatto. E infatti mi godo uno spettacolo di rara bellezza :eek:
Inutiel dire che la scheda deve supportare i Pixel e Vertxe shader.
Non sono daccordo sulle critiche relative all'ottimizzazione, una volta patchato alla release 1.2 l'engine diventa perfetto, non capsico cosa si possa volere di piu', l'orizzonte è pressochè infinito, tutto viene calcolato in real time, i PNG sono una miriade ...
Se non gli si dedica un pò di termpo scoraggia, si parte praticamente con in dosso un bel pannolino Pampers, e si crepa con i topini, ma via via che si avanza di livello si acquista una forza inaudita. E da qui in poi è solo magia :D
TYanto per dire, U2 è per me un capitolo chiuso, giusto una manciata di ore di fps, in Morro sto vivendo una viva secondaria, e le ore aumentano come ridere. Non so se rendo l'idea ;)
wolverine
02-03-2003, 18:30
Morrowind rende se si ha un computer che pompa, ovvio, altrimenti si deve calare il dettaglio, cosa che non ho fatto. E infatti mi godo uno spettacolo di rara bellezza :eek:
Non sono daccordo sulle critiche relative all'ottimizzazione, una volta patchato alla release 1.2 l'engine diventa perfetto, non capsico cosa si possa volere di piu', l'orizzonte è pressochè infinito, tutto viene calcolato in real time, i PNG sono una miriade ...
Se non gli si dedica un pò di termpo scoraggia, si parte praticamente con in dosso un bel pannolino Pampers, e si crepa con i topini, ma via via che si avanza di livello si acquista una forza inaudita. E da qui in poi è solo magia :D
TYanto per dire, U2 è per me un capitolo chiuso, giusto una manciata di ore di fps, in Morro sto vivendo una viva secondaria, e le ore aumentano come ridere. Non so se rendo l'idea ;)
Proverò a giocarci meglio... sperem... :D
Thunder82
02-03-2003, 18:36
Io avevo cominciato a giocarci... poi avevo abbandonato per via dell'inglese che non mi faceva gustare appieno il gioco.
Adesso vorrei ricominciarlo...
Chi mi da una dritta su quale classe è la migliore? E il segno zodiacale, ecc. ecc.
Grazie :)
sono daccordissimo con te mauri :o
è semplicemente stupendo. E' una gioia per gli okki se si ha un pc adatto.
Anche per me è come aver iniziato una vita a parte :D
Inoltre è proprio l'infinità del mondo e la possibilità di far tutto ciò che si vuole a far grande questo gioco...
Ascolta mauri che ne dici di discutere anche dei vari mods scaricabili per morro???
Io ne ho sospeso uno per il momento ma penso sia bellissimo... si tratta di giants(inserisce quasi un centinaio di creature al mondo) solo che al livello in cui mi trovo(visto ke ho ricominciato :mad: ) trovo impossibile restar vivo se vado in giro, sopratutto di notte! :rolleyes:
Dite che con la mia config (vista la cpu che blocca e non poco la 9700) dovrò abbassare qualcosa a livello di dettaglio?
i vari filtri penso di no...
forse prova a diminuire la distanza massima visibile :confused:
grazie..umh..solo 3mb?? :confused: Ma allora che cavolo avevo scaricato da 100mb???
heheheeh davvero una seconda vita, avete ragione: io l'ho vissuta l'estate scorsa, che bei ricordi :D
E pure Tribunal (l'espansione) merita :)
lowenz
P.S.: anche io lo sto rigiocando anzi rigustando in italiano :D
Originally posted by "Ponce"
i vari filtri penso di no...
forse prova a diminuire la distanza massima visibile :confused:
Non ho la possibilità di provarlo visto che ancora purtroppo non ce l'ho.
La mia domanda era riferita ad un possibile futuro acquisto.
Approposito,ora come ora a quanti € viene venduto Morrowind?(sempre che lo si trovi ancora)
Thunder82
02-03-2003, 21:16
Originally posted by "Thunder82"
Io avevo cominciato a giocarci... poi avevo abbandonato per via dell'inglese che non mi faceva gustare appieno il gioco.
Adesso vorrei ricominciarlo...
Chi mi da una dritta su quale classe è la migliore? E il segno zodiacale, ecc. ecc.
Grazie :)
;) ;)
nn esiste una classe migliore o un segno zodiacale migliore... il bello di morrowind che è proprio simile al mondo reale, perciò nn esiste la perfezione... tutto è possibile.
io ti consiglio di creare il tuo personaggio facendolo somigliare il più possibile al tuo stile di gioco(ci sono infinite scelte per fare ciò) in modo da poter affrontare al meglio tutte le situazioni. ;)
stefano76
03-03-2003, 08:54
La grafica è spettacolare ma a ben guardare ha dei difetti, come le texture che non appena ti avvicina un minimo non sono stupende...Cmq a proposito dei pixel e vertex la mia scheda RADEON9000PRO li supporta ovviamente, eppure se li attivo in Morrowind la partita non viene caricata. Qualcuno sa dirmi perchè? Potrebbe essere che ho poca RAM nel sistema (160)?
Originally posted by "stefano76"
La grafica è spettacolare ma a ben guardare ha dei difetti, come le texture che non appena ti avvicina un minimo non sono stupende...Cmq a proposito dei pixel e vertex la mia scheda RADEON9000PRO li supporta ovviamente, eppure se li attivo in Morrowind la partita non viene caricata. Qualcuno sa dirmi perchè? Potrebbe essere che ho poca RAM nel sistema (160)?
nn penso che i pixel e i vertex dipendano dalla ram...cmq nn è poi così tanto pesante come dicevano...io l'ho installato ieri sera e ci gioco in 1280*968 con Af2x perfettamente..con ombre e distanza quasi al max con pixel e vertex attivati...cmq certo nn è proprio leggerino ma per fortuna essendo un gioco di ruolo per la fluidità nn servono per forza dai 50/60 fps in su.
Ascolta mauri che ne dici di discutere anche dei vari mods scaricabili per morro???
Io ne ho sospeso uno per il momento ma penso sia bellissimo... si tratta di giants(inserisce quasi un centinaio di creature al mondo) solo che al livello in cui mi trovo(visto ke ho ricominciato ) trovo impossibile restar vivo se vado in giro, sopratutto di notte!
A dire il vero di mod ne non ho usati, questo perchè ho iniziato Morro solo dopo la patch in ITA, e purtroppo i mod con il game patchato non si possono usare :)
Forse traducono anche Tribunal!! :p
Zitto zitto ieri sera sono arrivato al 16 livello :cool: Mi basta un colpo ben caricato per seccare la maggior parte dei nemici :eek:
Mi sono immedesimato moltissimo in Morro, giro da giorni ormai e mi mancanano 4/5 di continente, per non parlare delle grotte, etc...
Graficamente è il meglio, la grafica è reale, a differenza di Unreal dove assume tinte giocose, preferisco mille volte Morro :)
stefano76
03-03-2003, 11:28
Originally posted by "kikbond"
nn penso che i pixel e i vertex dipendano dalla ram...cmq nn è poi così tanto pesante come dicevano...io l'ho installato ieri sera e ci gioco in 1280*968 con Af2x perfettamente..con ombre e distanza quasi al max con pixel e vertex attivati...cmq certo nn è proprio leggerino ma per fortuna essendo un gioco di ruolo per la fluidità nn servono per forza dai 50/60 fps in su.
Porca miseria, ma allora perchè non mi parte il gioco quando attivo sti benedetti pixel shader? Eppure con NOLF2 e Mafia funzionava tutto :(
Hanamichi
03-03-2003, 11:32
Porca miseria, ma allora perchè non mi parte il gioco quando attivo sti benedetti pixel shader? Eppure con NOLF2 e Mafia funzionava tutto :(
che versione dei driver? ^_^ cmq lo devo prendere sto benedetto morrowind! :p ehm la patch funziona anche con la versione non o@i@i@a@e? :D
che sk.video hai???
Hanamichi
03-03-2003, 11:36
che sk.video hai???
ha una 9000PRO! accendi icq kikbond! :D hai visto che bell'avatar che ho? :p
Originally posted by "Hanamichi"
che versione dei driver? ^_^ cmq lo devo prendere sto benedetto morrowind! :p ehm la patch funziona anche con la versione non o@i@i@a@e? :D
hana perkè nn sei a scuola??? :D Cmq nn penso che la patch funzioni anke con la versione nn @rigin@le...di solito nn funzia...ank'io nn posso metterla... :D
Raga,se qualcuno me lo vuole vendere io sono qua :D
Hanamichi
03-03-2003, 11:38
hana perkè nn sei a scuola??? :D Cmq nn penso che la patch funzioni anke con la versione nn @rigin@le...di solito nn funzia...ank'io nn posso metterla... :D
davvero? vabbè tanto lo prendo originale! un gioco così è da prendere solo originale! :p
Originally posted by "Bimbo"
Raga,se qualcuno me lo vuole vendere io sono qua :D
:D
Hanamichi
03-03-2003, 11:43
kikbond cmq non si spamma! :p :D
stefano76
03-03-2003, 11:55
x hanamichi e kikbond: ho una Radeon9000PRO, catalyst 3.0 e directx9 ma la stessa cosa mi succedeva anche quando aveva i 2.5 con directx8.1! :confused: :(
wolverine
03-03-2003, 12:07
x hanamichi e kikbond: ho una Radeon9000PRO, catalyst 3.0 e directx9 ma la stessa cosa mi succedeva anche quando aveva i 2.5 con directx8.1! :confused: :(
Hai provato i Catalyst 3.1?
stefano76
03-03-2003, 12:15
Originally posted by "wolverine"
Hai provato i Catalyst 3.1?
Non li ho ancora provati ma dubito che cambi molto! Avevo fatto lo stesso pensiero passando dai 2.5 ai 3! :cry: :cry: :cry: :muro:
wolverine
03-03-2003, 12:19
Non li ho ancora provati ma dubito che cambi molto! Avevo fatto lo stesso pensiero passando dai 2.5 ai 3! :cry: :cry: :cry: :muro:
Io con la 9000 liscia 128Mb e i Catalyst 2.5 mi girava abbastanza bene... lento cmq... ma con dettagli quasi a palla.. :muro:
stefano76
03-03-2003, 12:23
Io con la 9000 liscia 128Mb e i Catalyst 2.5 mi girava abbastanza bene... lento cmq... ma con dettagli quasi a palla.. :muro:
Io ci gioco a 1024x768 dettagli al massimo tranne la distanza visiva a metà e le ombre off, e gira in maniera appena decente: 10 fps in esterni 20 in interni, ma il tutto oscilla cmq tra i 10 e i 40 a seconda della zona. Però tieni conto che ho un PentiumIII a 1Ghtz e solo 160 RAM! Ma il problema sono sti maledetti pixel shaders che mi fanno bloccare il gioco! :mad: Non sono ancora riuscito a vedere la tanto lodata acqua di Morrowind!
wolverine
03-03-2003, 12:30
Io ci gioco a 1024x768 dettagli al massimo tranne la distanza visiva a metà e le ombre off, e gira in maniera appena decente: 10 fps in esterni 20 in interni, ma il tutto oscilla cmq tra i 10 e i 40 a seconda della zona. Però tieni conto che ho un PentiumIII a 1Ghtz e solo 160 RAM! Ma il problema sono sti maledetti pixel shaders che mi fanno bloccare il gioco! :mad: Non sono ancora riuscito a vedere la tanto lodata acqua di Morrowind!
Con la 9000 l'acqua modello "che figata" la vedevo... :)
Hanamichi
03-03-2003, 12:30
prova i 3.1! :p
stefano76
03-03-2003, 15:22
Niente da fare! Ho provato i 3.1 ma niente, stessa storia! Non mi rimane che provare ad aumentare la RAM, cosa che dovrei comunque fare! Voi sapete quanto costa più o meno un banco di RAM normale da 256?
wolverine
03-03-2003, 15:38
Niente da fare! Ho provato i 3.1 ma niente, stessa storia! Non mi rimane che provare ad aumentare la RAM, cosa che dovrei comunque fare! Voi sapete quanto costa più o meno un banco di RAM normale da 256?
Sui 40 €... non c'è molta differenza con una DDR 333...
PSYCOMANTIS
03-03-2003, 16:33
Toc! Toc! posso? :) Tornando a Morrowind, volevo darvi una dritta (anche se in realta' l'avevo gia' data un mesetto fa')
Volete l' acqua a 60 frames ultradettagliata?
Cercate i parametri relativi all'acqua nel file ini:
[Water]
;Editor Alpha ranges from 0.0 (transparent) to 1.0 (opaque)
;An alpha of 1.0 shows the water as it will appear in game.
Editor Alpha=0.25
Map Alpha=0.4
World Alpha=0.75
SurfaceTextureSize=128
SurfaceTileCount=10
SurfaceFPS=12
Gli ultimi tre parametri definiscono definizione densita' e frames. Aumentando i valori si aumenta la bellezza dell'acqua (con conseguente calo dei frames durante il gioco) diminuendoli si peggiora, ma si guadagna qualcosina in termini di fluidita'.
... non ho tempo per crearmi una seconda vita davanti al monitor ADESSO.
Tale meravigliosa "perdita di tempo" non vedo l'ora di concederla a Star Wars Galaxies! :D
Ciao!
*Er*
ma a voi come va alla fine???tutti che parlano di come è pesante sto gioco ma a me sembra molto + leggero di altri
Personalmente ritengo il motore di Morrowind assolutamente normale, a tratti mediocre.
A parte il pixel e il vertex shaders (che comunque sono cose implementabili anche nel motore di Q1, e quindi non "caratterizzano" un motore), la quantità di poligoni non mi sembra eccezionale, i modelli sono ridicoli a tratti, e le textures piuttosto piatte e poco dettagliate.
Trovo che l' unreal warfare sia di gran lunga superiore.
Almeno per me è così...
Originally posted by "Xilema"
Personalmente ritengo il motore di Morrowind assolutamente normale, a tratti mediocre.
A parte il pixel e il vertex shaders (che comunque sono cose implementabili anche nel motore di Q1, e quindi non "caratterizzano" un motore), la quantità di poligoni non mi sembra eccezionale, i modelli sono ridicoli a tratti, e le textures piuttosto piatte e poco dettagliate.
Trovo che l' unreal warfare sia di gran lunga superiore.
Almeno per me è così...
a me il numero dei poligoni in 1280*968 con AF4x sembra eccelnte invece...ceto che è + dettagliata la grafica di unreal2 ma quest'ultima sebra finta..sembrano tanti poligoni appiccicati lì e nn danno la sensazione di 3d e di realtà.Poi se uno ci gioca in 640*480.........(che prob nn è il tuo caso).
Morrowind calcola città con personaggi "intelligenti"....avvolte in una città ci possono essere (per ora sono a balmora)50 personaggi.
Morrowind va giudicato in base alla sua grandezza non solo visivamente...è eccezzionale visto così.
Calcola personaggi,dialoghi,creature,eventi meteo,liquidi,passaggio temporale notte giorno.....e un infinità di altre cose.
Inoltre la grafica è molto più realistica e l'atmosfera che crea è stupenda.
Insomma è una grafica che mira a qualcosa di effettivo,ricreare un mondo che sembri coerente....e ci riesce come non avevo mai visto.
La grafica di Unrel2 è stupenda e basta....non mira a nient'altro che stupire per vendere un motore ion licensa ad altri ;)
Per quanto mi si piaciuto Unreal2 (tantissimo) non c'è paragone alla potenza "massiva" di Morrowind....capolavoro.
Originally posted by "R@nda"
Morrowind calcola città con personaggi "intelligenti"....avvolte in una città ci possono essere (per ora sono a balmora)50 personaggi.
Morrowind va giudicato in base alla sua grandezza non solo visivamente...è eccezzionale visto così.
Calcola personaggi,dialoghi,creature,eventi meteo,liquidi,passaggio temporale notte giorno.....e un infinità di altre cose.
Inoltre la grafica è molto più realistica e l'atmosfera che crea è stupenda.
Insomma è una grafica che mira a qualcosa di effettivo,ricreare un mondo che sembri coerente....e ci riesce come non avevo mai visto.
La grafica di Unrel2 è stupenda e basta....non mira a nient'altro che stupire per vendere un motore ion licensa ad altri ;)
Per quanto mi si piaciuto Unreal2 (tantissimo) non c'è paragone alla potenza "massiva" di Morrowind....capolavoro.
ank'io sono a balmora...
Morrowind FPS Optimizer
Prima del TRUFORM:
http://members.lycos.co.uk/morrowind/1.min.before.jpg
Dopo il TRUFORM
http://members.lycos.co.uk/morrowind/1.min.after.jpg
http://morrowind.nm.ru/Morrowind%20FPS%20Optimizer/
Che roba è ? :eek:
nn lo so ma secondo me riduce e nn di poco le prestazioni del gioco...però se qulakuno sa qualkosa a proposito..
stefano76
03-03-2003, 20:16
Sui 40 €... non c'è molta differenza con una DDR 333...
L ho presa la RAM, purtroppo il problema con i pixel shaders di Morrowind rimane, ora però ho 384 di RAM! :rolleyes:
La cosa però inizia a preoccuparmi, dato che attualmente non solo non mi parte Morrowind con i pixel shaders attivati, ma non mi parte nemmeno la demo di Splinter cell nè quella di Black Hawk Down, e inizio a pensare che sia tutto collegato e che ci sia qualche difetto nella mia scheda video! :eek: :cry:
sai cosa devi fare??prova 3dmark2001 e attiva solo i bench relativi a pixel shader e vertex poi vedi se funzionano...ma come cavolo si fa a combattere in sto gioco???devo uccidere tre rattacci ed ho un martello da guerra ma nn so come colpirlo..lui e in basso e io nn posso abbassarmi...
Ma hai provato a formattare?Magari hai fatto casini con qualche tweaker.
stefano76
03-03-2003, 20:25
sai cosa devi fare??prova 3dmark2001 e attiva solo i bench relativi a pixel shader e vertex poi vedi se funzionano...ma come cavolo si fa a combattere in sto gioco???devo uccidere tre rattacci ed ho un martello da guerra ma nn so come colpirlo..lui e in basso e io nn posso abbassarmi...
Ci avevo pensato anche io, ma è troppo grosso da scaricare...Me lo dovrò far scaricare, oppure sai se lo allegano a qualche rivista?
stefano76
03-03-2003, 20:26
Ma hai provato a formattare?Magari hai fatto casini con qualche tweaker.
Si il formattone avevo già provato a farlo quando avevo comprato la scheda, e mi aveva dato subito quel problema con Morrowind!
3dmark2001??nn lo so...ma se lo danno come allegato mi sa che l'han già dato...è troppo vecchio..tra poco daranno il 2003..scusate ma voi cosa avete fatto a balmora??io sono andato dalla gilda dei guerrieri...
stefano76
03-03-2003, 20:38
3dmark2001??nn lo so...ma se lo danno come allegato mi sa che l'han già dato...è troppo vecchio..tra poco daranno il 2003..scusate ma voi cosa avete fatto a balmora??io sono andato dalla gilda dei guerrieri...
A Balmora devi incontrare Caius Cosades per la quest principale...Cmq ti sconsiglio di farlo per ora, concentrati su altre, aleati a qualche Gilda! Io sto cercando di scalare i vertici della Gilda del Ladri...
wolverine
03-03-2003, 20:55
L ho presa la RAM, purtroppo il problema con i pixel shaders di Morrowind rimane, ora però ho 384 di RAM! :rolleyes:
La cosa però inizia a preoccuparmi, dato che attualmente non solo non mi parte Morrowind con i pixel shaders attivati, ma non mi parte nemmeno la demo di Splinter cell nè quella di Black Hawk Down, e inizio a pensare che sia tutto collegato e che ci sia qualche difetto nella mia scheda video! :eek: :cry:
Azz che sfiga! :muro: cmq per il 3Dmark2001 SE 330 lo puoi trovare spesso e volentieri su PiccìWorld... ;)
stefano76
03-03-2003, 21:10
Azz che sfiga! :muro: cmq per il 3Dmark2001 SE 330 lo puoi trovare spesso e volentieri su PiccìWorld... ;)
Grazie della dritta! ;)
wolverine
03-03-2003, 21:14
Grazie della dritta! ;)
Figurati! ;)
ma a voi come va alla fine???tutti che parlano di come è pesante sto gioco ma a me sembra molto + leggero di altrisara' ma con un 1400 una 8500 overcloccata e 256mb ram pc 133 in 640 scattava di brutto,ovviamente non ho messo patch e altre cose....ora il 1400 l'ho portato a 1550 ho il kt 400 con 512ddr pc 2700 cas 2...voglio vedere come gira,per me non cambiera' nulla
Tenendo conto di cosa riesce a gestire questo gioco...non solo graficamente,intendo TUTTO (che è davvero tanto) è impressionante.
.....
:confused: Scusa ma a parte la grafica, non vedo altra cosa da gestire. Spero non intendi l' IA degli NPC, che saranno 5 righe di codice:
IF player.select (npc[x]) = true THEN
npc[x].action=standard_dialogue
ELSE
pausa()
END IF
:D:D:D!!
Hanamichi
04-03-2003, 10:41
qualcuno prova a vedere quella cosa del trueform? :D
elfoscuro
04-03-2003, 11:19
Morrowind FPS Optimizer
Che roba è ? :eek:
E' un programmino da lanciare in background che riduce/aumenta la
distanza della visualizzazione in modo dinamico per massimizzare i fps.
In pratica se stai fermo la visuale diventa molto profonda e vedi lontano.
Se combatti o ti muovi la visuale si accorcia per guadagnare fluidità.
Bello vero?
In pratica non serve a una mazza!
Perchè in effetti vedi l'orizzonte che si sposta in modo dinamico durante il
gioco però crash aumentano del 50% e la fluidità è pressochè identica.
Per quanto riguarda il truform mi pare che sia un'opzione da attivare se avete una ATI.
Originally posted by "dani&l"
:confused: Scusa ma a parte la grafica, non vedo altra cosa da gestire. Spero non intendi l' IA degli NPC, che saranno 5 righe di codice:
IF player.select (npc[x]) = true THEN
npc[x].action=standard_dialogue
ELSE
pausa()
END IF
:D:D:D!!
L'ho anche scritto :D
Poi citi gli script....per quanto stupidi siano non si tratta di uno script solo...ma di tanti script,in più sono linkati uno all'altro per quest e argomenti.
Aggiungici tutte le altre caratteristice del personaggio principale...che sono tante e calcolate in tempo reale....e tutti gli oggetti?
E le magie?
Guarda che più ci pensi e più vengono fuori cose nuove che il PC deve calcoare in tempo reale.
E' un motore complesso che ha richiesto anni di sviluppo.
Cavoli ci sono posti che tolgono il fiato da quanto sono belli.
Poi citi gli script....per quanto stupidi siano non si tratta di uno script solo...ma di tanti script,in più sono linkati uno all'altro per quest e argomenti.
Aggiungici tutte le altre caratteristice del personaggio principale...che sono tante e calcolate in tempo reale....e tutti gli oggetti?
E le magie?
Guarda che più ci pensi e più vengono fuori cose nuove che il PC deve calcoare in tempo reale.
Cavoli ci sono posti che tolgono il fiato da quanto sono belli.sara' ma per xbox c'e' un ottima visuale e non rallenta...potrebbero fare molto meglio su pc(e la x manco mi piace)
http://www.rpgplanet.com/morrowind/images/image54_800.jpg
http://www.rpgplanet.com/morrowind/images/image24_800.jpg
Sembra un quadro
Hanamichi
04-03-2003, 11:46
porca miseria è da orgasmo! :eek: :eek: :D addirittura il bump mapping sulle bestie! :eek: deve essere mio! :cry: solo che ho la febbre quindi devo aspettareeeeeeee! :cry:
stefano76
04-03-2003, 11:50
R@nda il secondo screen è di Tribunal, vero?
stefano76
04-03-2003, 11:52
O forse è la versione Xbox? Mi sembra un po diversa
wolverine
04-03-2003, 11:57
porca miseria è da orgasmo! :eek: :eek: :D addirittura il bump mapping sulle bestie! :eek: deve essere mio! :cry: solo che ho la febbre quindi devo aspettareeeeeeee! :cry:
Mmm... mi sa che stasera lo metto su... :) ;)
Sono entrambe della versione PC....la seconda dovrebbe essere Tribunal,non me n'ero accorto quando le ho scaricate :)
Hanamichi
04-03-2003, 12:00
ma non hanno lo stesso motore grafico? :p
stefano76
04-03-2003, 12:02
ma non hanno lo stesso motore grafico? :p
Si però c'erano delle icone strane che non avevo mai vista nella versione che ho io e cioè solo Morrowind originale! :)
Ma non si diceva che il motore di Unreal 2 era ultra cpu-dipendente?
Eppure di roba da calcolare non ce n'è un'infinità al contrario di morrowind.
Se si calcola questo fatto e si paragonano i due motori direi che quello di morrowind è migliore.
wolverine
04-03-2003, 12:31
Ma non si diceva che il motore di Unreal 2 era ultra cpu-dipendente?
Eppure di roba da calcolare non ce n'è un'infinità al contrario di morrowind.
Se si calcola questo fatto e si paragonano i due motori direi che quello di morrowind è migliore.
Sinceramente mi gira meglio Unreal 2 di Morrowind... vabbè che la necessità di fps è diversa... uno è un FPS e l'altro un Rpg... ma come peso grafico, mi sembra ancora più massiccio Morrowind...
Originally posted by "elfoscuro"
E' un programmino da lanciare in background che riduce/aumenta la
distanza della visualizzazione in modo dinamico per massimizzare i fps.
In pratica se stai fermo la visuale diventa molto profonda e vedi lontano.
Se combatti o ti muovi la visuale si accorcia per guadagnare fluidità.
Bello vero?
In pratica non serve a una mazza!
Perchè in effetti vedi l'orizzonte che si sposta in modo dinamico durante il
gioco però crash aumentano del 50% e la fluidità è pressochè identica.
Per quanto riguarda il truform mi pare che sia un'opzione da attivare se avete una ATI.
:p
C'è stata una incompresione, con la frase: che roba é ? intendevo far emergeve la bellezza del Truform, non chiedevo cos'è il Morrowind FPS Optimizer, so bene cos'è :)
Ciao :)
A Balmora devi incontrare Caius Cosades per la quest principale...Cmq ti sconsiglio di farlo per ora, concentrati su altre, aleati a qualche Gilda! Io sto cercando di scalare i vertici della Gilda del Ladri...
io con la gilda dei ladri mi son bloccato all'inizio perkè dovevo rubare il diamante...
Hanamichi
04-03-2003, 13:06
C'è stata una incompresione, con la frase: che roba é ? intendevo far emergeve la bellezza del Truform, non chiedevo cos'è il Morrowind FPS Optimizer, so bene cos'è :)
te l'hai messo? perchè se è si lo metto pure io(quando ho il gioco) :p
stefano76
04-03-2003, 13:22
io con la gilda dei ladri mi son bloccato all'inizio perkè dovevo rubare il diamante...
Azz e che ladro sei se ti blocchi per un diamante?? Forse non stai usando un ladro! :)
iOriginally posted by "R@nda"
E le magie?
Cavoli ci sono posti che tolgono il fiato da quanto sono belli.
Appunto, personaggi, creature dialoghi sono lì fermi, in attesa che il giocatore attivi lo script. X la grafica non metto niente in discussione, paesaggi, tempo e giorno e notte sono fatti veramente bene. Certo se Morro avesse avuto la gestione dei personaggi come Gothic.... bhè sarebbe stato un capolavoro (imho)... ;)
Ci ho provato a rigiocare 4 volte (l'ultima con la patch in italiano), ma niente, appena vedo che sono in un mondo in cui tutto gira attorno a me, e l'unica movimento dinamico degli NPC è quello di andare avanti e indietro x quei 4 che hanno la facoltà di camminare, oppure entri nella locanda e sono 5 persone in piedi che l'unica cosa che fanno e dirti "outloader" appena ti avvicini...... abbandono sempre :rolleyes: ...i gusti son gusti ....
:D :(
Azz e che ladro sei se ti blocchi per un diamante?? Forse non stai usando un ladro! :)
infatti :rolleyes: son elfo dei boschi...e sono entrato nella gilda dei guerrieri ma nn come uccidere degli stupidi topi...
raga, io non l'ho mai visto questo gioco, chi mi mette uno shot dell'acqua che è tanto famosa per la sua bellezza?? :D
SEcondo voi mi gira Morrowind su sto PC ?
LEggete le mie caratteristiche.
Altra cosa scusate , non mi scarica la patch in italiano come mai ?
Eccola
http://www.gamepro.com/computer/pc/games/reviews/images/23820-6-2.jpg
:eek: :eek:
Originally posted by "Verro"
raga, io non l'ho mai visto questo gioco, chi mi mette uno shot dell'acqua che è tanto famosa per la sua bellezza?? :D
io la metterei ma gli screen che ho salvato con fraps sono troppo grandi grandi anke in jpg...(fraps li salva in bitmap).Cmq per no ho di bellissimi sul pc ma solo in bitmap possono essere ammirati come si deve..in jpg si perde in qualità
la prima imm. non si apre, ma nella seconda :eek: :eek: :eek: grande R@nda, grazie!! :eek: dopo quella foto credo che andrò a comprare Morrowind!! :D
io la metterei ma gli screen che ho salvato con fraps sono troppo grandi grandi anke in jpg...(fraps li salva in bitmap).Cmq per no ho di bellissimi sul pc ma solo in bitmap possono essere ammirati come si deve..in jpg si perde in qualità
vabbé :D mettili lo stesso, giusto per vedere qualche altra foto!! :)
nn son tanto esperto di photoshop cmq adesso vedo cosa posso fare.. :D
eccone due ma nn son granche..in jpg :rolleyes: quelli + belli li avevo buttati ma appena becco un bel posto ne faccio alcuni..questi son fatti in 1280*968 con ombre e distanza quasi al max con Aniso 4x e dettagli a palla
mi ero dimenticato degli screen pardon :rolleyes:
emhhh :confused: mi dice che nn posso postarli:unable
emhhh :confused: mi dice che nn posso postarli:Unable to update Posts Table.Che vuò di???
scusate per i tre milioni di post ma mi si è incantato il pc...cmq nn riesco a postare mi da quell'errore
elfoscuro
04-03-2003, 15:42
C'è stata una incompresione, [....] so bene cos'è :)
Ah ok :) avevo letto solo le ultime tre righe... ritorno nella mia torre Telvanni ( :pig: ) ....
un'altro...adesso ci riesco a quanto pare
vabbé :D mettili lo stesso, giusto per vedere qualche altra foto!! :)
va bene così???
stefano76
04-03-2003, 16:35
Porca putt...Così mi fate venire ancora più i nervi per il fatto che a me non parte con i pixel shaders attivati! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :mc:
stefano76
04-03-2003, 16:37
infatti :rolleyes: son elfo dei boschi...e sono entrato nella gilda dei guerrieri ma nn come uccidere degli stupidi topi...
Cmq anche io sono Elfo dei Boschi, Assassino per la precisione! :)
Hanamichi
04-03-2003, 17:06
cioè ragazzi vi rendete conto sono riusciti a fare un acqua del genere con i pixel shader 1.3 e 1.4 immaginatevi l'acqua con i 2.0! :eek: :eek: cmq sbaglio o i riflessi dell'acqua non rispecchiano bene la realtà? ^_^
cioè ragazzi vi rendete conto sono riusciti a fare un acqua del genere con i pixel shader 1.3 e 1.4 immaginatevi l'acqua con i 2.0! :eek: :eek: cmq sbaglio o i riflessi dell'acqua non rispecchiano bene la realtà? ^_^
rispecchiano rispecchiano.. :D almeno nel gioco mi sembbra che se c'è un albero l'acqua lo rispecchia :D
Thunder82
04-03-2003, 17:48
Io per ricominciare il gioco mi sono scelto un Nordico, Mago Spadaccino, segno zodiacale La Torre, che ne dite, può essere un buon personaggio? Riunisce il combattimento con la magia, e in più il segno zodiacale dà un'abilità di scassinare serrature fino al livello 50, non mi sembra male!
Perchè ognuno non posta le caratteristiche del proprio personaggio?
Ah, se qualcuno lo sa, esiste qualche mercante con un bel po' di denaro? perchè tutti quelli che ho trovato io, anche nelle mie partite in inglese, erano dei "morti di fame", non avevano tanto denaro...
Certo che vederla in movimento è un altra cosa :pig:
E in più se ci sguazzi dentro reagisce ai movimenti creati dal personaggio.
Bell'effetto.
Io per ricominciare il gioco mi sono scelto un Nordico, Mago Spadaccino, segno zodiacale La Torre, che ne dite, può essere un buon personaggio? Riunisce il combattimento con la magia, e in più il segno zodiacale dà un'abilità di scassinare serrature fino al livello 50, non mi sembra male!
Perchè ognuno non posta le caratteristiche del proprio personaggio?
Ah, se qualcuno lo sa, esiste qualche mercante con un bel po' di denaro? perchè tutti quelli che ho trovato io, anche nelle mie partite in inglese, erano dei "morti di fame", non avevano tanto denaro...
Io ho scelto un Guerriero Rosso costellazione Torre.
Per la prima volta in un GDR non ho scelto un mago....
Viene su bene...è una roccia nei combattimenti,la torre scassina...e gli sto insegnando qualcosa in distruzione magica che non si sa mai :D
elfoscuro
04-03-2003, 18:32
A Caldera c'è uno scamp con 5000 monete d'oro, è nella casa piena di orchi.
Ci sarebbe anche un granchio...... ma tu non vuoi uno spoiler vero ???
Ma lo sai che sto granchio l'ho cercato e non l'ho trovato?
Ho trovato Monumenti Daedra(quasi mi aprono in due) Tombe ancestrali (anche qui quasi mi aprono)Covi di banditi (qui li ho aperti io :sofico: )
Però non ho trovato il granchio :cry:
Eppure dicono tutti che si trova:
SPOILER
A Mzahnch fuori Ald Sotha....ma è vero!?!? :muro:
elfoscuro
04-03-2003, 18:42
A Mzahnch fuori Ald Sotha....ma è vero!?!? :muro:
Yes
Thunder82
04-03-2003, 19:10
L'avevo sentita anche io la cosa del granchio però non l'ho mai cercato. Se mi dici che esiste allora mi metto a cercarlo ;)
Senti Elfoscuro.....dammi una manina :p
Ma sull'isola di Mzahnch o in un isoletta vicina?
Almeno cerco meglio :mc:
elfoscuro
04-03-2003, 23:02
Senti Elfoscuro.....dammi una manina :p
Ma sull'isola di Mzahnch o in un isoletta vicina?
Almeno cerco meglio :mc:
E va bene vuoi proprio prendere un granchio eh :)
e un'isoletta piccola subito a est del santuario.
Io vi consiglio lo scamp perchè Caldera è più facile da raggiungere
con il teletrasporto della gilda dei maghi anche se ha meno oro.
Se vendete ogni volta gli oggetti da lui potete fare il gioco del
vendi-aspetta 24h-rivendi. Per vendere un oggetto molto costoso
tipo 20000gold basta che comprate oggetti per 15000 (magari gli stessi
che gli avete venduto in precedenza), aspettate 24h e glieli rivendete.
Parola di Nerevarine :)
Grazie! :p
E' vero per adesso sto rivendendo tutto a Caldera come hai descritto....tutto l'Ebony che ho sgrafignato dalle miniere lo rivendo qui
col sistema che hai detto.
Però da sto granchio ci volevo andare proprio per curiosità...è troppo bella
la strada èper raggingerlo :eek:
mah, io l'ho installato perchè ce l'avevo in bundle con la scheda grafica (indovinate quale :rolleyes: ). A quel tempo (1 mese e mezzo fa) avevo un p4 2@2.5Ghz, Cata 3.0 e Dx8.1 (se ricordo bene le Dx9 e tutto il casino successivo le ho installate poi). Mi funzionava benino anke se dopo un pò i menù scroll box (quelli per la scelta della razza tanto per fare un esempio) mi s'impallavano e non riuscivo a scrollarli perchè mi tornavano in cima appena rilasciavo il mouse.
Visto che cmq. volevo provarlo avanti ho ignorato la faccenda fino ad un bel crash inspiegabile mentre camminavo qua e là fuori della cittadina iniziale (menando granchi credo).
Dopodichè ho smesso di giocare e l'ho disinstallato.
Sapete se le patch + Ita correggono la faccenda? Ora ho solo un P3 1Ghz a disposizione (ma sempre la stessa Raddy 9700 Pro :cool: ), credete che basti?
Ciao.
elfoscuro
05-03-2003, 10:59
Ma si che basta, metti l'ultima patch e poi il plugin ITA (e guarda che è ancora in beta).
I crash ci sono ancora comunque. Devi salvare spesso.
ragazzi io sono a balmora ma cavolo nn riesco a trovare qualkosa da fare di facile...sia nella gilda dei guerrieri che in quella dei maghi mi chiedono cose troppo difficili...io nn so giocare ai giochi di ruolo e nn capisco neache come si combatte in sto gioco...nn è che qualkuno mi da un'aiutino
sono rimasto affascinato dalla grafica ma è un gioco troppo riservato agli amanti del genere... io da un gioco esigo anche una certa semplicità iniziale che mi coinvolga sempre più, qui invece mi uccide anche un topo, quando corro sembro fermo e mi ci vuole 10 minuti per fare due metri,
non ho manco capito cosa devo fare (mi sono perso in mezzo alle vie e con la velocità a cui corre ci vogliono minimo 3 giorni per ritrovare la retta via),
quando uso la magia o la spada non capisco quando effettivamente colpisce l'avversario e non sò quanta energia ha il nemico!!!!!
mah, poteva essere un capolavoro e hanno rovinato tutto per poter fare un gioco TOTALE (che effettivamente ai pochi amanti del genere può piacere a dismisura, ma a tutti gli altri... no comment!)
io ci ho provato ma mi sa che devo disinstallarlo, anche se a malincuore!
Sono daccordo con voi....inizialmente è davvero difficile e rimani spaesato non poco.
Io consiglio di insistere e di entrare nel meccanismo del gioco....prendendosela con calma,leggere ogni informazione che ci viene passata nel gioco e anche dare una bella occhiata al manuale che toglie molti dubbi.
Una volta entrati nella meccanica del gioco....bhè non riesci più ad uscirne.
Poi ovvio...o piace il genere o non piace.
Io lo amo :)
Originally posted by "berna44"
sono rimasto affascinato dalla grafica ma è un gioco troppo riservato agli amanti del genere... io da un gioco esigo anche una certa semplicità iniziale che mi coinvolga sempre più, qui invece mi uccide anche un topo, quando corro sembro fermo e mi ci vuole 10 minuti per fare due metri,
non ho manco capito cosa devo fare (mi sono perso in mezzo alle vie e con la velocità a cui corre ci vogliono minimo 3 giorni per ritrovare la retta via),
quando uso la magia o la spada non capisco quando effettivamente colpisce l'avversario e non sò quanta energia ha il nemico!!!!!
mah, poteva essere un capolavoro e hanno rovinato tutto per poter fare un gioco TOTALE (che effettivamente ai pochi amanti del genere può piacere a dismisura, ma a tutti gli altri... no comment!)
io ci ho provato ma mi sa che devo disinstallarlo, anche se a malincuore!
ank'io nn riesco ad uccidere il topo(sempre che aprliamo della stesso topo..)
wolverine
05-03-2003, 14:33
L'ho reinstallato... c'ho giocato un pò... le mie prime impressioni sono, l'ambiente in cui ti muovi è a dir poco eccellente e spettacolare... l'acqua, le case, la vegetazione, cromaticamente è molto bello... quei colori simil pastello... però i personaggi mi sembrano un pò grezzi... :eek: pare ci sia uno stacco graficamente parlando... fra l'ambiente e i personaggi... per il resto mi piace... lo trovo molto originale come gioco... ;)
elfoscuro
05-03-2003, 14:52
All'inizio dovete fare le missioncine che vi danno e se sono troppo difficili
passate alle altre facili (segnatevi le missioni da fare su un foglio/diario di carta).
Evitate di fare gli sboroni subito, andando a piedi al centro della montagna pazientate e godetevi il paesaggio.
Ehm.. io feci proprio la cazzata di perdermi vicino alla montagna. :pig:
"Sii... sono al 4 livello, sono fortissimo, il mondo è mio"
<glugluglu... finiscono le pozioni ... :confused: >
<crack....si rompe la spada ...:eek: >
<ahi forse mi sono perso !!! ........:cry: >
Risultato: 2 giorni reali per riuscire ad arrivare sano e salvo al paese più vicino, un'incubo!
Però che figata !!!
<glugluglu... finiscono le pozioni ... :confused: >
<crack....si rompe la spada ...:eek: >
<ahi forse mi sono perso !!! ........:cry: >
Risultato: 2 giorni reali per riuscire ad arrivare sano e salvo al paese più vicino, un'incubo!
Però che figata !!!
questo è quel ke si chiama rpg :cool: finalmente non ci sono i tipici pg "spaccotutto ed ancora di +" che li ammazzi solo pikkiandoli (fame? sete? usura armi? whats???). Abituati come siamo ai vari Diablo e BG/NWN (che come rpg hanno delle pekke notevoli, ve lo dice uno che ci gioca a rpg), ben venga un pò + di realismo.
Salut.
Secondo voi mi girera Su sto sistema Morrowind o per lomeno mi girerà decentemente ? :confused: :confused: :confused:
[ WCPUID Version 3.1a (c) 1996-2002 By H.Oda! ]
Processor #1 : AMD Athlon XP (Model 6) / 4584E47A
Platform : Socket A (Socket 462)
Vendor String : AuthenticAMD
CPU Type : Original OEM Processor (0)
Family : 6 (7)
Model : 6 (6)
Stepping ID : 2 (2)
Brand : ----
APIC : ----
HT Log.CPU Cnt : ----
Name String : AMD Athlon(tm) XP 1700+
Internal Clock : 1460.45 MHz
System Bus : 265.54 MHz DDR
System Clock : 132.77 MHz
Multiplier : 11.0
L1 I-Cache : 64K Byte
L1 D-Cache : 64K Byte
L1 T-Cache : ----
L1 Cache : ----
L2 Cache : 256K Byte
L2 Speed : 1460.45 MHz (Full)
MMX Unit : Supported
SSE Unit : Supported
SSE2 Unit : Not Supported
MMX2 Unit : Supported
3DNow! Unit : Supported
3DNow!+ Unit : Supported
Host Bridge : 1039:0735.01 [SiS 735]
IDE Controller : 1039:5513.D0 [SiS 5513]
VGA Device : 10DE:0171.A3 [NVIDIA GeForce4 MX 440]
Memory Size : 256M Byte
Memory Clock : ----
OS Version : Windows XP Version 5.01.2600
##--- Date 03/05/2003, Time 20:57:23
Un Ultima cosa... PERCHE non mi scarica la patch in italiano?? :mc: :mc: non ci sarebbe un'altra parte dove la posso trovare e scaricare piu facilmente ( ovviamente gratis ) lol :rolleyes: :p
Originally posted by "MessiaH"
Secondo voi mi girera Su sto sistema Morrowind o per lomeno mi girerà decentemente ? :confused: :confused: :confused:
[ WCPUID Version 3.1a (c) 1996-2002 By H.Oda! ]
Processor #1 : AMD Athlon XP (Model 6) / 4584E47A
Platform : Socket A (Socket 462)
Vendor String : AuthenticAMD
CPU Type : Original OEM Processor (0)
Family : 6 (7)
Model : 6 (6)
Stepping ID : 2 (2)
Brand : ----
APIC : ----
HT Log.CPU Cnt : ----
Name String : AMD Athlon(tm) XP 1700+
Internal Clock : 1460.45 MHz
System Bus : 265.54 MHz DDR
System Clock : 132.77 MHz
Multiplier : 11.0
L1 I-Cache : 64K Byte
L1 D-Cache : 64K Byte
L1 T-Cache : ----
L1 Cache : ----
L2 Cache : 256K Byte
L2 Speed : 1460.45 MHz (Full)
MMX Unit : Supported
SSE Unit : Supported
SSE2 Unit : Not Supported
MMX2 Unit : Supported
3DNow! Unit : Supported
3DNow!+ Unit : Supported
Host Bridge : 1039:0735.01 [SiS 735]
IDE Controller : 1039:5513.D0 [SiS 5513]
VGA Device : 10DE:0171.A3 [NVIDIA GeForce4 MX 440]
Memory Size : 256M Byte
Memory Clock : ----
OS Version : Windows XP Version 5.01.2600
##--- Date 03/05/2003, Time 20:57:23
Un Ultima cosa... PERCHE non mi scarica la patch in italiano?? :mc: :mc: non ci sarebbe un'altra parte dove la posso trovare e scaricare piu facilmente ( ovviamente gratis ) lol :rolleyes: :p
bhe data la nn potentissima scheda video nn potrai magari elevarti a grandi risoluzioni ma puoi giocare a ris medie con fps dignitosi
forse, ma tanto con la mx440 non vedrai i pixel e vertex shader, quindi non telo gusterei al massimo!! :)
ehi, ma è schizzato il forum?? :confused: non mi fa vedere la settima pagina, come faccio ad accedervi?? :) vabbé, sentite, stasera o al massimo domani sera compro Morrowind, dite che mi gira decentemente?? se si, a che ris. e dett.?? :D
1024 senza filtri riducendo un pochino la distanza orizzonte, senza ombre ai personaggi.
800 con AA2x con i settaggi uguali a sopra.
Ti gira decente senz'altro.
ehi, ma è schizzato il forum?? :confused: non mi fa vedere la settima pagina, come faccio ad accedervi?? :) vabbé, sentite, stasera o al massimo domani sera compro Morrowind, dite che mi gira decentemente?? se si, a che ris. e dett.?? :D
ma in che edizione lo compri??? :D
ma in che edizione lo compri??? :D
perché??? :D lo compro orginale!! :D :D
Sono arrivato per la prima volta a Vivec....
Sono emozionato.
:eek: :eek: :eek: :eek:
stefano76
07-03-2003, 09:52
Vivec è immensa, è la città più grande del gioco! Attento che ti perdi... :)
elfoscuro
07-03-2003, 11:59
A me piace molto Ald'Ruhn. Il palazzo centrale è fantastico.
Anche casa mia non è male, sono un Telvanni di classe custom, ho una torre di 3 livello :)
stefano76
07-03-2003, 12:25
A me piace molto Ald'Ruhn. Il palazzo centrale è fantastico.
Anche casa mia non è male, sono un Telvanni di classe custom, ho una torre di 3 livello :)
Ad Ald'Rhun ci sono troppe tempeste di sabbia! :)
elfoscuro
07-03-2003, 15:46
E che sarà mai... basta coprirsi il viso con un braccio... :) (hai visto che il PG lo fa veramente ?)
stefano76
07-03-2003, 18:00
E che sarà mai... basta coprirsi il viso con un braccio... :) (hai visto che il PG lo fa veramente ?)
Si l ho visto! E tu hai notato che la sabbia va a seconda di dove tira il vento? Questa l ho notata da poco, è pazzesco! Non va sempre in una direzione la sabbia e infatti se noti il personaggio si copre solo quando gli arriva negli occhi, cioè quando il vento tira verso di noi! :eek:
Apolipix
08-03-2003, 23:29
Morrowind FPS Optimizer
Prima del TRUFORM:
http://members.lycos.co.uk/morrowind/1.min.before.jpg
Dopo il TRUFORM
http://members.lycos.co.uk/morrowind/1.min.after.jpg
perchè le immagini non funziano :( :cry:
Apo! nn ti vedo + su icq come mai? :(
Apolipix
09-03-2003, 12:54
Hai ragione pandyno scusami :( poi ti dirò il perchè. Cmq stò usando messenger
Ok sono arrivate le immagini :D thx
-=Krynn=-
09-03-2003, 13:27
azz...un calo di 40 frame?
mi sa che con la 8500 non lo attivo il trueform....
Originally posted by "Apolipix"
Hai ragione pandyno scusami :( poi ti dirò il perchè. Cmq stò usando messenger
Ok sono arrivate le immagini :D thx
Spara in PVT ;)
Per curiosità ho ricaricato Unreal 2 dopo interminabili sessioni a Morrowind, sciagura :eek:
Graficamente parlando, Unreal 2 al confronto è una ciofeca galattica, non credo ai miei occhi, Epic ma che hai fatto ? :cry:
Morro è troppo superiorie, da non credere, che engine fantastico :cry:
stefano76
17-03-2003, 10:16
Per curiosità ho ricaricato Unreal 2 dopo interminabili sessioni a Morrowind, sciagura :eek:
Graficamente parlando, Unreal 2 al confronto è una ciofeca galattica, non credo ai miei occhi, Epic ma che hai fatto ? :cry:
Morro è troppo superiorie, da non credere, che engine fantastico :cry:
Maury come hai fatto a mettere il Truform in Morrowind? Io lo attivo dalla scheda ma poi nel gioco non vedo cambiamenti, come mai?
Ma voi rubate soldi e robe varie alla povera gente? :D
Per il Truform ci vuole il Morrowind optimizer:
Cmq devo ancora provarlo il Truform con Morrowind :)
Originally posted by "Beto"
Direi che ci scappa :p
Soprattutto se sono ubicate in case un pò nascoste e che non portino problemi alla trama :D
Se poi mi dicono, vattene o ti uccido..è finita per loro :cool:
Direi che ci scappa :p
Soprattutto se sono ubicate in case un pò nascoste e che non portino problemi alla trama :D
Se poi mi dicono, vattene o ti uccido..è finita per loro :cool:
:D :D
Ho provato Morrowind.
Il gioco è fantastico non c'è dubbio ma il otore mi sembra piuttosto pesante.
Con la mia config in sign devo mettere 1024x768 e distanza visibile a metà e anche cosi scatta abbastanza,è normale secondo voi?
stefano76
17-03-2003, 13:32
Ho provato Morrowind.
Il gioco è fantastico non c'è dubbio ma il otore mi sembra piuttosto pesante.
Con la mia config in sign devo mettere 1024x768 e distanza visibile a metà e anche cosi scatta abbastanza,è normale secondo voi?
256 di RAM sono davvero poche per far girare bene Morrowind...E' normale!
La ram,ne sei sicuro?
Eppure non mi sembra un problema di swap.
stefano76
17-03-2003, 14:08
La ram,ne sei sicuro?
Eppure non mi sembra un problema di swap.
Beh tieni conto che ha una marea di calcoli da fare, credo proprio che la RAM se la succhia via che è una bellezza...256 per un gioco così sono poche! Certo che con una 9700 non dovresti avere particolari problemi...ma ti scatta in che senso? hai pochi FPS o ti scatticchia ogni tanto?
elfoscuro
17-03-2003, 15:11
Originally posted by "Beto"
Alla povera gente no. :mad:
Meglio vi associate alla gilda dei ladri.
A parte che non è necessario... e tra l'altro c'è una serie di quest per chi "ruba ai ricchi per donare ai poveri"
... il leggendario Bal Molagmer è tornato :cool: ;)
da quando ho dovuto tornare alla geforce 4 mx (da una radeon 8500) sento moltissimo la mancanza del pixel shader :(
la grafica è veramente bella e l'acqua mi piaceva moltissimo, tranne forse in mare dove c'erano certi effetti un po' fastidiosi (da vivec nuotando verso ebonheart per esempio).
per quando riguarda la pesantezza del gioco devo dire che ha proprio bisogno di una buona cpu,le prestazioni migliori non le ho avute passando da una geforce mx alla 8500 ma overcloccando la cpu da 1700+ a 1800MHz circa (bus a 166 insomma).
il mio consiglio è mettere più ram. io avevo 256MB, ora ho raddoppiato e la differenza di vede, anche perché in windows 2000, almeno il mio tra firewall e winmx sempre a scaricare, la memoria occupata senza il gioco è già abbondantemente oltre i 100MB... 256 secondo me sono un po' pochini
Alla povera gente no. :mad:
Meglio vi associate alla gilda dei ladri.
A parte che non è necessario... e tra l'altro c'è una serie di quest per chi "ruba ai ricchi per donare ai poveri"
... il leggendario Bal Molagmer è tornato :cool: ;)
Perchè no ? :D
E' un gioco, non ho mire di giustizie, faccio qualsiasi cosa mi porti un beneficio :cool:
E se dovrò passare sugli innocenti ben venga, la mia spada non aspetta altro :D
elfoscuro
17-03-2003, 18:36
E se dovrò passare sugli innocenti ben venga, la mia spada non aspetta altro :D
:eek:
Se ti becco nei pressi di Sadrith Mora vicino alla mia torre e ti arriva una daedric dai-katana sul cranio,
posso donare le tue ricchezze ai poveri del villaggio di Gnaar Mook :D :) ?
posso donare le tue ricchezze ai poveri del villaggio di Gnaar Mook :D :) ?
Dato che verresti spazzato via non vedo come potresti donare la mia roba :cool:
stefano76
17-03-2003, 21:09
Dato che verresti spazzato via non vedo come potresti donare la mia roba :cool:
E il mio piccolo Elfo dei Boschi assassino di 8 livello dove lo mettete? :sofico: Aspettate che arrivi a 50 e poi vi passerà silenzioso alle spalle tagliandovi la gola prima ancora che voi possiate dire AHHHH! :D
elfoscuro
18-03-2003, 10:12
Dato che verresti spazzato via [...]
Ah, ho capito... mi vuoi spolverare l'armatura (216 mi pare) :D
:sofico:
il mio piccolo Elfo dei Boschi assassino di 8 livello dove lo mettete?
All'ottavo livello mi puoi giusto tagliare il pizzetto :D :D :D
Liv 42 Classe custom
Nerevarine e Hortator
Master della casata Telvanni
Master Thief della gilda dei ladri
Arch-Mage della gilda dei maghi
Nonmiricordocosa della gilda dei guerrieri
.....
Cmq io non ho ancora messo la patch alla ver 1.2(8MB) e la sto scaricando adesso.
Dite che migliorano un po le cose in fatto di fluidità?
stefano76
18-03-2003, 11:06
All'ottavo livello mi puoi giusto tagliare il pizzetto :D :D :D
Liv 42 Classe custom
Nerevarine e Hortator
Master della casata Telvanni
Master Thief della gilda dei ladri
Arch-Mage della gilda dei maghi
Nonmiricordocosa della gilda dei guerrieri
.....
Si ma quando anche io arriverò a 50 sarà un bello scontro eh? Ma non esiste una modalità multiplayer per incontrarsi e darsi le mazzate?
elfoscuro
18-03-2003, 11:11
Niente multi purtroppo... :cry: ...e comunque sai che lento sarebbe stato, già è pesante così sto gioco.
Se la vuoi chiamare spolverata nessun problema, certo che dopo il mio trattamento ne avrai di polvere da togliere :D
elfoscuro
18-03-2003, 12:02
Se la vuoi chiamare spolverata nessun problema, certo che dopo il mio trattamento ne avrai di polvere da togliere :D
Seee, probabilmente dai tuoi resti :D ;)
Postiamo qualche screen dei nostri personaggi che ne dite ?
elfoscuro
18-03-2003, 14:40
La nona pagina non si riesce a vedere come al solito ....
Comunque
Karizan con armatura leggera.....
Mr.Gamer
19-03-2003, 15:40
mm ragazzi mi avete fatto reinstallare sto gioco... bello...ma....
è un pò palloso ^_^
sono arrivato a balmora.. sono una sottospecie di mago guerriero.. ho chiesto ordini e mi hanno affibbiato il compito di trovare dei funghi vicino il fiume... ma dove caaaaiser sono!?!? ho fatto talmente tanta strada che sono arrivato alla citta vicina (clede... qualcosa del genere!)
ma nn ci sono delle mini-guide su internet? oppure delle mappe?
ps: il gioco potrebbe pure essere caruccio.. ma odio provare a colpire il dannato ratto e beccarlo una volta su 25. di realistico nei combattimenti ha praticamente 0 :muro: :muro:
elfoscuro
19-03-2003, 17:00
Originally posted by "Mr.Gamer"
sono arrivato a balmora.. sono una sottospecie di mago guerriero.. ho chiesto ordini e mi hanno affibbiato il compito di trovare dei funghi vicino il fiume... ma dove caaaaiser sono!?!?
[...]
ps: il gioco potrebbe pure essere caruccio.. ma odio provare a colpire il dannato ratto e beccarlo una volta su 25. di realistico nei combattimenti ha praticamente 0 :muro: :muro:
I funghi mi pare siano a sud del fiume e poi a ovest del ponte, vicino alle paludi dovresti trovarli tutti.
Quei topi non sono poi così normali, sono grandi come cani :) .
Mr.Gamer
19-03-2003, 19:07
ho risolto poi con i funghi anche se dovevo salire una montagna.. più che un mago mi sembravo 1 alpino :D :D :D
cmq x salire di livello è difficilissimo.. 2 paaaaleee io sto ancora a 4/10 da passare di livello....
l'unica cosa buona è che avendo il mago combattente ho potuto comprare un ascia di danneggio 1-30 ;) :D
cmq odio sempre e comunque il fatto che nn posso colpire bene i nemici.. e poi nelle tempeste di sabbia ci sono i nemici alati che mi attaccano! :eek: :eek: ma non dovrebbero essere "spazzati" via??? :muro: :muro: :muro:
bethesda ahiahiahi :rolleyes:
mm ragazzi mi avete fatto reinstallare sto gioco... bello...ma....
è un pò palloso ^_^
argh!!!!! ma che dici??? :eek:
è un gioco BELLISSIMO!!!!!!!
cmq le missioni dei funghi sono si una palla è vero, ma non sentirti obbligato...
cmq x salire di livello è difficilissimo.. 2 paaaaleee io sto ancora a 4/10 da passare di livello....
Per salire di livello bisogna prima fare un sacco di soldi!
Le abilità "major skill" e "minor skill" fanno aumentare di un punto il livello di esperienza ogni 100 punti-abilità. Supponendo ad esempio che tra le vostre abilità "major" ci sia "Destruction", per passare "rapidamente" di livello basta andare da Serine Relas, che è il Grand Master dell'abilità Destruction, e farsi insegnare, pagando, l'abilità stessa fino a raggiungere il livello Grand Master. Supponendo che il livello-abilità di partenza sia 40 il conto è rapido, alla fine del Training avrete guadagnato sei livelli di esperienza. Alla Bethesda però non sono dei gonzi e se da una parte danno la possibilità di aumentare di livello così rapidamente la contropartita non è "leggera": da 80 punti in su (circa) ogni training costa 1000, fino ad arrivare a 1600. Inoltre un aumento di livello del personaggio guadagnato esclusivamente con il training non da bonus nel guadagno di forza-intelligenza ecc. Tenuto conto che c'è un gran maestro per ogni abilità (sparsi per tutto morrowind), alla fine si riesce anche a capire perchè certe armi valgano 80000 e passa: bisogna pagare un bel po' per avere i migliori insegnanti :)
Ciao.
stefano76
19-03-2003, 20:24
Originally posted by "PGI"
Per salire di livello bisogna prima fare un sacco di soldi!
Le abilità "major skill" e "minor skill" fanno aumentare di un punto il livello di esperienza ogni 100 punti-abilità. Supponendo ad esempio che tra le vostre abilità "major" ci sia "Destruction", per passare "rapidamente" di livello basta andare da Serine Relas, che è il Grand Master dell'abilità Destruction, e farsi insegnare, pagando, l'abilità stessa fino a raggiungere il livello Grand Master. Supponendo che il livello-abilità di partenza sia 40 il conto è rapido, alla fine del Training avrete guadagnato sei livelli di esperienza. Alla Bethesda però non sono dei gonzi e se da una parte danno la possibilità di aumentare di livello così rapidamente la contropartita non è "leggera": da 80 punti in su (circa) ogni training costa 1000, fino ad arrivare a 1600. Inoltre un aumento di livello del personaggio guadagnato esclusivamente con il training non da bonus nel guadagno di forza-intelligenza ecc. Tenuto conto che c'è un gran maestro per ogni abilità (sparsi per tutto morrowind), alla fine si riesce anche a capire perchè certe armi valgano 80000 e passa: bisogna pagare un bel po' per avere i migliori insegnanti :)
Ciao.
Beh comunque il modo che dici non si può usare all' infinito! A me è capitato che a un certo punto il personaggio mi dice che non può più insegnarmi altro di quell' abilità, eppure sono ben lontano dal punteggio 100!
Beh comunque il modo che dici non si può usare all' infinito! A me è capitato che a un certo punto il personaggio mi dice che non può più insegnarmi altro di quell' abilità, eppure sono ben lontano dal punteggio 100!
C'è un solo Gran Maestro per ogni abilità. Gli altri personaggi che "insegnano" arrivano fino ad un certo punto e si fermano. Come accennavo prima, Serine Relas è il Gran Maestro dell'abilità Distruzione, c'è quello dell'Alchimia, dell'Armatura Pesante e così via. Ogni gran maestro (e solo lui) insegna fino a al massimo livello. Bisogna anche tener conto che ciascuna abilità richiede un attributo, per cui, ad esempio, se non ho 100 in forza, ad un certo punto il Grand Master dell'abilità Axe dirà "non puoi far crescere l'abilità oltre l'attributo che la governa". Tutto sta nel trovarli :)
Ciao
Mr.Gamer
19-03-2003, 21:10
bhe diciamo che ora mi sto divertendo.. dovevo far pagare il "pizzo" ad un ragazzuolo ed invece ho sbagliato strada fino ad arrivare alla montagna rossa! :D mi son fregato una cifra di cristtalletti.. è una vera figata sto giochillo....
appena torno in città (se ci tornerò mai... sono in viaggio da anni... praticamente :p ) posso farmi insegnare anche l'arte del cucito :D
ps: sono arrivato al 2° livelloooooooo (e mi ha dato i pt bonus ^_^ )
Poliphilo
20-03-2003, 08:50
Per il Truform ci vuole il Morrowind optimizer:
Cmq devo ancora provarlo il Truform con Morrowind :)
1
Cioè, quando hai il Morrowind optimizer, come lo attivi il truform? Qualcuno ha già provato 'sto optimizer e sa come funzia?
2
La mia configurazione è la seguente:
-Mobo Soltek
-Cpu Amd athlon XP 2000+
-Ati 8500 con driver Catalyst 3.0 (o qualcosa di simile, comunque datati gennaio 2003)
-512 mb ram DDR PC3200
-Soundblaster live 1024
su windows XP.
Il problema è che ho provato, tramite il control panel della scheda video nella sezione direct 3d, a settare il filtro anisotropico e quello smoothvision quasi al massimo (High quality): lancio il gioco, setto le ombre a metà, la risoluzione a 1024, l'IA abbastanza vicina, l'orizzonte non troppo lontano, si vede che mentre si muove costruisce le colline lontane (e anche dopo aver aggiustato qualcosa nel file .ini, seguendo le istruzioni del forum del sito ufficiale, tipo abbassare gli FPS max da 240 a 60, e altre piccoli aggiustamenti), inizio la partita e solo all'interno della nave mi va a 13-15 FPS, poi quando esco all'esterno mi scende anche a 9-10!!! Possibile con una configurazione simile? :confused:
Devo scendere così tanto con l'antialiasing?
Non mi sembra di avere una configurazione proprio base! Saranno i driver della scheda video? Quali dovrei usare?
Grazie. Ciao.
elfoscuro
20-03-2003, 09:46
Non mettere nessun prg in background (morrowind soffre e aumentano i crash)
Prova a non usare antialias e l'aniso, azzera le ombre (non ti perdi nulla) metti la visuale a 3/4, alza un po la risoluzione. Parti così e poi fai degli aggiustamenti come ti pare. Sui driver non ti posso consigliare. Ciao
Poliphilo
20-03-2003, 20:16
Ma porca di quella @#]€@! :muro:
Ho scaricato l'FPS optimizer, lo installo, lancio il gioco e mi esce dopo aver caricato i dati (cioè quando deve entrare nel menù principale).
Tramite una guida che ho trovato sulla rete
http://www.tweaktown.com/document.php?dType=guide&dId=316
disinstallo tutto, tolgo le cartelle e pulisco pure il registro. Reinstallo, provo il gioco nudo e crudo e parte, esco, metto la patch 1.207... (l'ultima europea), mi da' qualche problema intorno al 43%, la reinstallo finchè è completa: lancio il gioco e crasha all'inizio. Ho provato a ridownloadare la patch, rifaccio la procedura riprovo il gioco originale e va, metto la patch e crasha: avrò provato così almeno 5 volte, originale non va, patchato no. Ecchecazzo! :mad:
Sul sito ufficiale www.morrowind.com , nel forum su problemi hardware software, c'è una discussione a tal proposito e c'è una barca di gente che ha lo stesso problema. Qualcuno mi aiuti! :cry:
Poliphilo
21-03-2003, 10:25
Raga, ho risolto!!! :D :D :D .
Sul sito della Bethesda ho trovato, nelle Faq del supporto, la soluzione per il crash dopo il caricamento dei dati: si tratta di "unregister" un file. Eccola per chi ne ha bisogno:
"file: iviaudio.ax
Q:Morrowind is crashing the desktop when the "Initializing Data" message appears.
A: This is a problem with the InterVideo Audio Decoder ActiveX filter. Use the steps below to correct the problem.
- Click Start, Find, then Files or Folders.
- In the Named box, type iviaudio.ax
- In the Look in box, make sure Local Hard drives is selected.
- Click the Find button.
- Once the iviaudio.ax file is found, click on the file once to highlight it, then click File at the top, then Properties.
- Once the iviaudio.ax properties window appears, note the location of the file. An example might be C:\Windows\Multimedia or C:\Program Files\DVDPlayer
- Once the location is know, click on Start, then Run, and type in regsvr32.exe /u "[Path to file]\iviaudio.ax" (including the quotes), where [Path to file] is the location from the step above. Once entered, click the OK button.
- Once the OK button is pressed, the message "File successfully unregistered" should appear. Click the OK button on the message.
Morrowind should now function as intended
If you wish to undo the changes or any reason, follow the instructions as per above, but instead type regsvr32.exe "[Path to file]\iviaudio.ax" (including the quotes).
Io avevo questo file in un setup dei codec audio AC3, l'ho trovato, ho fatto l'operazione suddetta, e tutto è andato liscio.
Riassumendo, le operazioni da fare sono, dopo aver messo la patch e fatto l'operazione su descritta (anche questo dal forum di morrowind.com):
"Things known to help in the reduction of CTDs (Crash To Desktop)
Please don't post questions in this thread; comments/suggestions welcome.
The following should be done in the order written:
====================================1====================================
Things to do in general
-Read the pinned (lock icon next to title) threads at the top of this forum.
-Make sure your PC meets the minimum requirements
-Make sure you are running the latest patched version of Morrowind
-Make sure your operating system is up to date. AMD users take note!!
---Windows Update - http://windowsupdate.microsoft.com
-Make sure your hard drive is healthy and optimized (do weekly):
---Windows 9x/ME
Run scandisk to fix errors
Run defrag to optimize
---Windows 2000/XP
Start>Run> type 'cmd'
Type 'chkdsk /f'
Answer yes if prompted
Reboot
Run defrag to optimize
====================================2====================================
Things to do before playing Morrowind
-Shutdown background processes (virus scanners, instant mess., etc.):
---Windows 9x/ME
Press Crtl+Alt+Delete
End Task on everything except Explorer and Systray
---Windows 2000/XP
Too extensive to be posted here;
Do a google search for: 'services tweak'
====================================3====================================
Graphics/Sound/Chipset Software
-Make sure your graphics card/chipset is supported (others may work w/issues):
Supported:
---NVIDIA GeForce 4
---NVIDIA GeForce 3
---NVIDIA GeForce 2
---NVIDIA GeForce 256
---NVIDIA TNT2
---ATI Radeon 8500
---ATI Radeon 7500
---ATI Radeon 7200
---ATI Radeon
-Update your graphics drivers:
---nVidia - http://www.nvidia.com
---nVidia (unofficial) - http://www.omegacorner.com (these are very stable)
---ATI - http://www.ati.com
---SIS (Not Supported) - http://www.sis.com
---Intel (Not Supported)- http://www.intel.com
-Update your motherboard chipset driver:
---Intel - http://www.intel.com
---AMD (older Athlon) - http://www.amd.com
---VIA 4in1 - http://www.viaarena.com
---SIS - http://www.sis.com
-Update your sound drivers (DirextX 8.1 compatible card/chipsets):
---Sound Blaster - http://www.soundblaster.com
---Hercules - http://www.hercules.com
---Turtle Beach - http://www.turtlebeach.com
---Integrated (VIA) - http://www.viaarena.com
---Integrated (Intel) - http://www.intel.com
---Integrated (SIS) - http://www.sis.com
====================================4====================================
Modifying morrowind.ini
-Located: <root>\Program Files\Bethesda Softworks\Morrowind
-Backup your existing copy
-Open file with notepad (should open automatically when double-clicked)
-Locate this line:
Max FPS=240
-Change to (or lower):
Max FPS=60
-Locate this line:
DontThreadLoad=0
-Change to:
DontThreadLoad=1
-Locate these lines (optional):
Interior Cell Buffer=16
Exterior Cell Buffer=32
Experiment with the values (32&64, 64&128, etc.)
Higher values use more RAM
====================================5====================================
Troubleshooting Tips
-General
---Always reboot after a crash
---Consider any new software installed or system configuration changes
---Consider heat issues; is your computer well ventilated? CPUs, RAM, vidcards
heat up substantially when gaming.
---If any of your system is overclocked, reduce back to default speed
---Disable all mods except maybe the official ones. DO NOT SAVE YOUR GAME!
-Sound
---Disable Hardware Sound in the Options Menu
-Video
---Set your desktop resolution/color to match your Morrowind environment
Right-click desktop; choose properties
Click Settings tab
Adjust resolution/color depth (quality)
---Disable write combining for your graphics card (Thanks Freddo)
Right-click desktop; choose properties
Click Settings tab
Click Advanced
Click Troubleshoot Tab
Uncheck Write Combining
The changes I did were these:
Max FPS=60
DontThreadLoad=1
Interior Cell Buffer=8
Exterior Cell Buffer=16
Maximum Shadows Per Object=0
and to set the Audio to Software Mode in the game itself.
Well I went home and applied the changes. So far not a single CTD in two hours of play.
Max FPS=60
DontThreadLoad=1
Interior Cell Buffer=32
Exterior Cell Buffer=64
Pixel Shading off
I applied more to the interior and exterior just to test it out cause my Vid card has 128ram well with these setting not a single crash.
Fatto questo, scaricate i file .exe static, help, source e .ini original del "morrowind fps optimizer". Create una cartella e estraete i file (exe e help), leggetevi l'help che spiega molte cose, PRIMA (altrimenti crasha come a me) lanciate il gioco e POI (usando alt tab) tornate al desktop e lanciate il programmino suddetto e poi lo configurate (dovrebbe posizionarsi nella barra, ma potete scegliere questa opzione tra altre). Poi potete tornare al gioco.
Le cose che ho notato per ora sono:
. Ti permette di settare il livello minimo che vuoi avere di FPS: se per esempio metti 18, cercherà di tenere sempre quel frame, se metti 30 terrà quello e di conseguenza costruirà la scena man mano che ti avvicini (per esempio con 30 fps la città di Balmora dall'alto sembra avvolta nella nebbia, con 15 la vedi per intero)
-Puoi scegliere se usare ombre dinamiche diverse per gli interni ed esterni e differenti valori di gamma che si possono abilitare, ma non ho ancora capito se lo sceglie in automatico, in base agli fps, o devi settare tu e in che modo.
-Il TRUFORM l'ho provato: devi abilitarlo dalle proprietà della scheda video e poi abilitarlo dalla paginina del programma. Puoi mettere un tasto key (io ho usato "K" a caso) e poi puoi abilitarlo o meno mentre giochi tramite il Key tasto appunto. Le impostazioni cubic, quadratic ecc. non ho ancora capito cosa significano, ma nell'help c'è una pagina che spiega alcune cose importanti: intanto la guardo, se qualcuno ne capisce qualcosa....
L'effetto si vede di brutto (soprattutto su rocce, alberi, case...), ma non mi piace molto sugli oggetti: li inciccisce troppo, li gonfia. In ogni caso le prestazioni, con il truform attivato, calano abbastanza.
Io giravo così ieri sera: esterni 20-24 FPS (in Balmora), interni 50 FPS fisso. Se qualcuno lo prova e poi mi sa dire....
CIAO ;)
Poliphilo
21-03-2003, 10:35
Non mettere nessun prg in background (morrowind soffre e aumentano i crash)
Prova a non usare antialias e l'aniso, azzera le ombre (non ti perdi nulla) metti la visuale a 3/4, alza un po la risoluzione. Parti così e poi fai degli aggiustamenti come ti pare. Sui driver non ti posso consigliare. Ciao
Scusa la mia ignoranza, ma i programmi in background si disabilitano dalla seconda finestra del task manager? Se sono quelli io ne ho un bel po', quali sono esattamente quelli da bloccare? Anche perchè alcuni mi danno un messaggio di attenzione che alcuni programmi potrebbero non funzionare. Al massimo posto un immagine della pagina così mi dici quali toccare e quali no.
CIAO.GRAZIE.
Fai cosi' con xp e vedrai che non avrai problemi anzi ti togli tanto di quel pattume...
Start ---> Esegui ---> msconfig ---> Avvio ---> Disabilita tutto
elfoscuro
21-03-2003, 10:55
Originally posted by "Poliphilo"
Scusa la mia ignoranza, ma i programmi in background si disabilitano dalla seconda finestra del task manager? Se sono quelli io ne ho un bel po', quali sono esattamente quelli da bloccare? Anche perchè alcuni mi danno un messaggio di attenzione che alcuni programmi potrebbero non funzionare. Al massimo posto un immagine della pagina così mi dici quali toccare e quali no.
CIAO.GRAZIE.
Si, sono quelli, ma scegliere quali far fuori dipende da pc a pc e dall'uso che ne fai tu. Diciamo che se li termini prima di giocare, al successivo riavvio te li ritrovi come prima, quindi puoi provare tranquillamente a fare esperimenti come preferisci.
Più delicata e la faccenda di eliminare i servizi inutili e i programmi dal registro in modo che non vengano più caricati in memoria. Ma se non sei sicuro di quello che fai lascia tutto così e usa il metodo che ti ho detto prima con il task manager.
Sicuramente puoi eliminare quelli che non ti servono in esecuzione automatica.
A me l'optimizer aumentava i crash e peggiorava la risposta ai comandi del gioco.
aNCHE A me l' optimizer crashava
Cavolo! Di questo morrowind si parla parecchio, sono un fervente utente
di FPS e simulazioni ma mi avete incuriosito a dovere. Perdersi in quelle
ambientezioni così ben fatte deve essere una bella esperienza! Ci sto
pensando....... :)
Infatti anche per me Morrowind e' il primo Gdr prima solo FPS e simulazioni.
Mi ha pienamente soddisfatto
Originally posted by "PGI"
Bisogna anche tener conto che ciascuna abilità richiede un attributo, per cui, ad esempio, se non ho 100 in forza, ad un certo punto il Grand Master dell'abilità Axe dirà "non puoi far crescere l'abilità oltre l'attributo che la governa". Tutto sta nel trovarli :)
Io ho aggirato questo limite con un espediente molto simpatico.
Quando il mio 53 di Forza si è rivelato un tappo per farmi aumentare l'abilità presso un maestro, non ho fatto altro che chiudere la finestra di dialogo, bere una pozione per l'aumento di Forza [che mi è andata a 62] e poi riparlare col maestro e aumentare l'abilità. ;)
Ciao!
*Er*
P.S. Qualcuo vuole il mio scudo incantato "Evoca Argonath del Fuoco" fatto in casa? Ci ho messo un po' di tempo, ma quel simpatico demone fiammeggiante picchia come un fabbro! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.