View Full Version : mobo con raid,e complicato?aiutatemi
guerre stellari
02-03-2003, 16:32
:confused: ciao a tutti,vorrei comprare una mobo con il raid,da come mi e sembrato di capire ,potrei attacare piu di quattro unita
ma per fare fuzionare l hard disk sul canale raid cosa devo fare?devo agire sia sul bios che su w xp? :confused: :muro:
ciao :D
Sulla gigabyte (controller PROMISE) la procedura è piuttosto semplice e dipende se hai già installato il sistema operativo oppure no. Dovrebbe essere coì per tutti i controller/schede madri. Se non è installato il sistema operativo: a PC spento (ovvio :D ) attacchi gli hd al raid, accendi il PC, vai nel BIOS e controlli che il controller sia impostato come RAID e che sia attivo (ci sono due voci apposite nel BIOS, non puoi sbagliare). Riavvi e cominci l'installazione del sistema operativo. Ad un certo punto compare la scritta "per installare un controller RAID/SCSI di terze parti premere F6", premi F6 e aspetti finchè non ti chiede di inserire il dischetto. Con la scheda madre o il controller dovresti avere 1 dischetto con i driver per il raid. Se ti ritrovi con due dischetti uno è per la modalità RAID e uno è per far funzionare il controller come ATA aggiuntivo. Infili i dischetto del raid, windows macina i driver e da lì in poi il tuo controller funziona. Se hai il sistema operativo già installato, a PC spento attacchi i dischi, controlli nel bios come sopra, avvi Windows, il sistema operativo trova una periferica nuova e tu gli rifili driver per il controller RAID. Riavvii e hai di nuovo il controller funzionante.
Ciao.
e devi impostare i due hd come (cable select)
guerre stellari
03-03-2003, 11:34
:p grazie ragazzi,vi faro sapere fra due sttimane che mi arriva la mobo
speramo bene :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.