View Full Version : Da .avi a divx
quale programma mi consigliate?? il codec 5.0.3 c'e' l'ho gia'!
albasnake
02-03-2003, 16:59
Originally posted by "Mazza2"
quale programma mi consigliate?? il codec 5.0.3 c'e' l'ho gia'!
VIRTUALDUB.
m_zanini
02-03-2003, 17:40
Perdonate l'ignoranza, mi sono avvicinato da poco all'ambiente video, mai due formati non sono praticamente simili? uN mio amico mi ha detto che praticamnte l'avi è il "contenitore" di altro formati video, come appunto il DivX, quindi avi e divx non dovrebbero essere praticamente la stessa cosa? Mic
Beh i divx sono in avi ma gli avi non sono per forza dei divx. Gli avi possono anche essere dei semplici file video non compressi o possono essere compressi ma con altri codec (non divx). :)
m_zanini
02-03-2003, 18:29
QUindi un Divx è per forza un formato avi (cioé avi è un formato video che ne può contenere più di uno; quindi all'interno di un avi ci può essere o un file in formato divX o in un altro formato video, ma un divX può essere "contenuto" solo all'interno di un avi o essere semplicemente un file formato divX, giusto?
Come si farebbe questa conversione con virtualDub? io lo usavo solo per spezzare un divX grosso (o un avi) in due parti per metterle su 2 CD...
Grazie della risposta., Mic
Adamkelno
02-03-2003, 22:44
AVI vuol dire Audio Video Interleaved e si riferisce solo a come le tracce audio e video vengono scritte all'interno del file finale. Il DivX è invece un codec di compressione video (così come l'mp3 ad es. lo è per l'audio), cioè un software che comprime il video avi originale NON compresso per risparmiare spazio e ottenere file di dimensioni ragionevoli da poter condividere su internet o da masterizzare su cd. Quindi avi è solo un termine generico, nn un sinonimo di DivX.
ho scaricato virtual dub 1.5.1
ho aperto il file .avi che voglio comprimere, dal menu video ho scelto compression e ho impostato il codec divx 5.0.3
bene.. e adesso? per iniziare la compressione??
albasnake
02-03-2003, 23:16
Una volta configurato lo stream audio e video da mettere nel risultato basta selezionare "save as avi" dal menu file.
Una cosa a volte molto utile è controllare nel menu video il "framerate": c'è un riquadro in alto dove scegliere se lasciare il framerate intatto o modificarlo per sincronizzarlo con la traccia audio, in questo caso virtual dub ti mostra quanto lo modifica, se quello originale è molto diverso da quello modificato per sincronizzare, spesso conviene selezionare "change framerate".
ok, funge.
un altro dubbio quali parametri mi consigliate di settare per ottenere il video di qualita' migliore possibile in divx?
io ho messo :
variable bitrate mode: multipass, nth pass
encoding bitrate --> 4mbps
c'e' qualcos'altro da settare?
ha e poi.. la parte audio.. come faccio a fare l'audio in mp3?? la voce compression non e' selezionabile,.. non e' che mi manca il codec mp3?? dove lo trovo?
grazie
albasnake
03-03-2003, 22:38
Uhm... nth pass serve per fare più passate sullo stesso filmato, tu lascia 1pass! il bitrate è una bella storia, dipende dalle dimensioni del file in uscita che vuoi, generalmente un filamto 4/3 a 384x288 viene sui 10MB/min (600MB/ora) con bitrate 1000 o poco più, con bitrate 4000 dovresti stare sui 30MB/min. Però non è uno standard, dipende molto dal tipo di immagini ecc...
Per l'audio si direi che non hai il codec mp3, lo puoi installare in automatico col DivX 3.11 se cel'hai, sennò ce ne sono in giro ad es qui
http://digilander.libero.it/divxdoor1/swpage/radiumsw.html
ho installato il radium, ma la voce compression nel menu audio di virtualdub resta non selezionabile! che faccio??
albasnake
05-03-2003, 21:03
in fondo alla tendina del menu audio c'è da sceglere "full processing mode" perchè se lasci "direct stream copy" lui copia direttamente il flusso audio senza comprimere!
grazie , mi sei stato di grande aiuto! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.