PDA

View Full Version : Collegamento LAN di due pc con winxp

mkkcx
02-03-2003, 17:24
Ciao a tutti,
sarà sicuramente un argomento già trattato ma il motore di ricerca non funziona e non ho potuto verificare...

Il problema è il seguente.
Ho un PC con winxpPRO e un NB con winxpHOME e un cavo cross

Le prime volte che li ho collegati prendevano un indirizzo automatico, facevo la condivisione di un disco e "connetti unità di rete" e tutto funzionava....
da ieri ho cominciato ad avere problemi, i pc cominciavano a non prendersi l'indirizzo IP, quando lo prendevano e facevo la ricerca per connettere l'unità di rete i pc non venivano più visti nel gruppo di lavoro.:muro:

Ho poi assegnato loro un IP (192.168.0.1 e 2)ma continuano a non vedersi.....:muro:

come posso fare?
qualche idea? :(

grazie
-mkkcx-

ticonx
03-03-2003, 09:53
Originally posted by "mkkcx"

Ciao a tutti,
sarà sicuramente un argomento già trattato ma il motore di ricerca non funziona e non ho potuto verificare...

Il problema è il seguente.
Ho un PC con winxpPRO e un NB con winxpHOME e un cavo cross

Le prime volte che li ho collegati prendevano un indirizzo automatico, facevo la condivisione di un disco e "connetti unità di rete" e tutto funzionava....
da ieri ho cominciato ad avere problemi, i pc cominciavano a non prendersi l'indirizzo IP, quando lo prendevano e facevo la ricerca per connettere l'unità di rete i pc non venivano più visti nel gruppo di lavoro.:muro:

Hai forse installato firewalls tipo Zone Alarm o Norton Internet Security?
Nel mio caso era proprio loro i responsabili.
Cmq c'è un forum apposta qui e anche (molto specializzato mi pare) su
http://www.puntoadsl.net/forum/

Ho poi assegnato loro un IP (192.168.0.1 e 2)ma continuano a non vedersi.....:muro:

come posso fare?
qualche idea? :(

grazie
-mkkcx-

Beta7
03-03-2003, 13:52
Oltre a quello che ha detto l'aminco ticonx, hai controllato il cavo? Ci sono le due iconcine della connessione? Hai provato a fare un ping? Hai controllato le schede di rete? Ciao.

P.S. Scusa, ma tu fra il prima ed il dopo hai modificato qualcosa? Nel senso cosa è cambiato?

mkkcx
03-03-2003, 15:09
Il cavo funziona e i pc si pingano.
I firewall sono disattivati.
Tra il prima e il dopo non è cambiato nulla, un giorno andava la condivisione e il giorno dopo non più.:muro:

Le schede di rete vanno perchè dopo il trasferimento è stato fatto con linux.

grazie a tutti

ax512mg
03-03-2003, 21:00
Adesso non mi viene in mente più niente, la butto lì così: hai fatto l'installazione guidata rete?
Non ne sono sicuro, ma mi sembra che quando si cambino o i nomi dei Pc o del gruppo di lavoro o gli indirizzi IP venga fatta di nuovo! Ciao.
Scusami ho usato il nick di mio figlio senza accorgemene, sono sempre beta7.

mkkcx
04-03-2003, 10:14
Sì, ho fatto l'installazione guidata di rete, e ai pc non è stato cambiato il nome.

Misteri di WINXP!

Grazie lo stesso

-mkkcx-