PDA

View Full Version : Aiuto per LCD sconosciuto

antanio
02-03-2003, 12:40
Ho comprato in fiera un lcd 20*4 retroilluminato con standard hitachi 44780 ( mi hanno detto) ma non riesco a trovare nessun data sheet dedicato.
Il codice identififcativo è : KL sn102 94v-0 :rolleyes:
Spero che almeno voi mi sappiate aiutare..
grazie.
P.S.:Bentornato forum mi siete mancati :D

Decagrog
02-03-2003, 15:48
Se proprio non trovi in rete info sul pinout del tuo display forse conviene scaricarti il datasheet del HD44780 (l'integrato) e seguire tutte le connessioni che hai per vedere dove portano...

E un pò menoso ma è l'unica

antanio
02-03-2003, 18:17
Ok, allora posto qualche foto così mi aiutate meglio. :rolleyes:

AndreaFx
03-03-2003, 11:42
Si posta la foto del retro........quanti pin ha x la connessione??

Ciauz

AndreaFx
04-03-2003, 13:30
Ecco le immagini del display di antanio:
http://digilander.libero.it/AndreaFx/temp/Fronte.jpg
http://digilander.libero.it/AndreaFx/temp/Retro.jpg
http://digilander.libero.it/AndreaFx/temp/Cablaggio.jpg

Dai raga vediamo di aiutarlo per il cablaggio :D

Ciauz

dosaggio
04-03-2003, 15:18
mah.....se si tratta di un 44780 compatible,guardando il retro,
è facile ipotizzare :

Sul CN2,dove si distinguono chiaramente i piedini :

1 Ground

2 VDD (alimentazione 5V)

3 VO (variable operating voltage)

4 RS ----->16 lpt

come al solito quindi .

Sull'altro connettore bisogna individuare il pin 5 (magari è segnato,ma dalla foto non si vede) :

5 R/W (Read write) ----->14 lpt

6 E (Enable) ---->1lpt

7 DB0 ---->2lpt

8 DB1 ---->3lpt

9 DB2 ---->4lpt

10 DB3 ----->5lpt

11 DB4 ---->6lpt

12 DB5 ---->7lpt

13 DB6 ---->8lpt

14 DB7 ---->9lpt

...di nuovo come al solito.

Mancano i due piedini 15 e 16 per il VB+ e VB- (o led+ e led-) , ma questo accade spesso....e,sempre guardando il retro, si può ipotizzare che siano quelli a dx del connettore a 10pin , marchiati con +5V e Vee. Su quest'ultimo dovresti collegare un piedino di un trimmer da circa 100ohm,con gli altri 2 piedini,cortocircuitati tra loro,al pin 1 del CN2.
Quello marchiato +5V,invece, dovresti ponticellarlo col pin 2 (sempre sul cn2) dove farai arrivare l'alimentazione.
Se vuoi regolare il contrasto devi mettere un trimmer da 10k (circa) tra il pin2 (o il +5v),il pin 1, ed il pin 3 (cui collegherai il centrale del trimmer).

Sono IPOTESI, non ti assicuro nulla...ma,se sei un pò pratico,puoi facilmente verificarle....altrimenti cerca di trovare prima il Datasheet.
Spero di esserti stato utile.

SAluti.

dnarod
04-03-2003, 21:08
sisi ok hai detto di averlo comprato in un mercatino......ma che tipo di mercatino???? posso trovarne uno cosi a torino e dintorni??? mah, inizio a perdere la speranza e mi sa che mi dovro cmprare il cristalfontz a 50 euro!!!!!!!

dosaggio
04-03-2003, 22:27
@dnarod

purtroppo questo genere di "mercatini" a To lo fanno a inizio giugno...quindi dovrai aspettare . Un pò prima,verso maggio...ne fanno qualcuno nei dintorni. Prova a cercare un calendario di fiere di elettronica e radioamatoriali per il 2003.

CIao.

antanio
05-03-2003, 19:34
Scusatemi sono stato qualche giorno fuori..
Innanzi tutto grazie ad ANDREA FX per il suo aiuto :sofico:
Poi vi dico che se nessuno mi dice altro, provo a fare come suggerisce l'amico dosaggio, e speriamo bene.. :rolleyes:
Il display l'ho comprato alla fiera di monterotondo, le altre fiere ce l'ho su di un calendarietto che prontamente spedisco. ;)