PDA

View Full Version : Hd inutilizzabile se non estirpo LILO

Beppe2hd
02-03-2003, 11:36
Siete la mia ultima speranza prima che prenda una pistola, spari l’HD e poi mi spari in bocca.
:muro:
The problem is this: Il mio HD era partizionato in due parti; su una c’era Windows ME e sull’altra ho avuto la spiacevole idea di mettere Linux Mandrake 9.0 :mad:
Non andando bene quest’ultimo ho deciso di formattare tutto. E’ stato così che con il programma di istallazione di linux ho riportato le partizioni di linux come fat 32 e con fdisk del disco di ripristino di windows ho ripristinato l’hd in un’unica partizione che comprendeva tutti e 12 i GB che poi ho formattato regolarmente.
Fatto sta che LILO , il programma di boot che si è installato con linux, è ancora li. NONOSTANTE LA FORMATTAZIONE. :cry:
Mi hanno detto che è in un particolare settore dell’HD che non viene formattato.
Cosa diavolo devo fare?, se non lo elimino non posso reistallare windows…
Ho già la pistola in mano.
:sofico:

lnessuno
02-03-2003, 11:46
prova da dos a dare questo comando

fdisk /mbr

dovrebbe rimettere tutto a posto, se ho capito qual è il tuo problema :p

blackgnat
02-03-2003, 11:50
se si tratta di eliminare lilo dall'mbr non dovrebbero esserci problemi ....io l'ho fatto una volta usando il cd di win2k digitando mbrfix ( o fixmbr comando dato quando ti chiede di ripristinare una installazione precedente) .. in alternativa mi sa che è possibile fare altrettanto partendo da un qualsiasi disco di avvio di win e dare il comando fdisk/mbr ( aspetta che qualcuno confermi quantro ti ho detto ..).
La cosa strana però è che in sede di installazione di sistemi operativi microsoft ... l'mbr non viene neppure considerato ... nel senso che dovrebbe venire sovrascritto senza badare tanto al suo contenuto !!!
per queso motivo io, prima di fare qualsiasi cosa io riformatterei e ripartizionerei il tutto ... usando proprio fdisk da disco d'avvio...

Mirus
02-03-2003, 12:00
Usa il cmd fdisk /mbr. Anche se hai delle pertizioni NTFS la procedura funziona lo stesso.

Bubble
03-03-2003, 20:40
Fatemi capire :
Io ho installato mandrake 8.2 in un hd messo nel canale primario/slave , nel primario/master ho installato win xp e 98....... quando disinstallerò linux dovrò formattare anche l'mbr dell'altro hd (win xp e 98)???

Beppe2hd
03-03-2003, 21:30
ho ripristinato il pc con windows me, grazie di cuore. :)
Linux è veramente complicato, mi sa che mi ci dedico quest'estate ad esami di maturità compiuti :p