PDA

View Full Version : XP non si avvia, problema di NTLDR mancante su secondo HD.

mayles
01-03-2003, 11:21
Ho montato un secondo hard disk, che prima era su un altro PC che e' stato smantellato, ma mettendolo come slave il sistema non parte, XP dice che manca, subito dopo la schermata bios, il file NTLDr, e chiede di premere ctrl+alt+del per riavviare il sistema. Se attacco invece un disco appena formattato, sempre in slave, xp si avvia regolarmente. NTLDR, e' un piccolo file di sitema nascosto da 200kb. come posso fare per fargli vedere questo hard disk? c'e' qualche modo per aggirare la situazione.

L'hard disk aveva in precedenza come sistema XP, che e' stato cancellato. e' in NTF, e' da 40 gb, e ho molti dati importanti che mi servono, non posso formattarlo.

grazie anticipatamente.

:mc:

huntercity
02-03-2003, 17:59
Originally posted by "mayles"

Ho montato un secondo hard disk, che prima era su un altro PC che e' stato smantellato, ma mettendolo come slave il sistema non parte, XP dice che manca, subito dopo la schermata bios, il file NTLDr, e chiede di premere ctrl+alt+del per riavviare il sistema. Se attacco invece un disco appena formattato, sempre in slave, xp si avvia regolarmente. NTLDR, e' un piccolo file di sitema nascosto da 200kb. come posso fare per fargli vedere questo hard disk? c'e' qualche modo per aggirare la situazione.

L'hard disk aveva in precedenza come sistema XP, che e' stato cancellato. e' in NTF, e' da 40 gb, e ho molti dati importanti che mi servono, non posso formattarlo.

grazie anticipatamente.

:mc:

qual'è la sequenza di boot del bios?? forse prima passa per l'altro hd che avendo una installazione di xp cancellata forse male non la digerisce

mayles
02-03-2003, 23:02
Si e' vero hai ragione, ora funziona Grazie! ;)

Eagle
04-03-2003, 17:55
posso farvi una domanda anch'io, che ho avuto un problemino simile...
ho 3 pertizione primarie
1. Win98
2. Win XP tedesco
3. Win XP ital

Win XP ital l'ho installato x ultimo... da un altro dei due (ho già provato da entrambi) solo che se voglio farlo partire con BootMagic mi dice NTLDR mancante, da quel che ho capito io i file necessari per un avvio autonomo sono sulla partizione dalla quale ho installato, ora chiedo io come faccio a renderla autonoma, cioè che mi si avvia indipendentemente dalla altre due ??

thx a lot

huntercity
04-03-2003, 18:53
Originally posted by "Eagle"

posso farvi una domanda anch'io, che ho avuto un problemino simile...
ho 3 pertizione primarie
1. Win98
2. Win XP tedesco
3. Win XP ital

Win XP ital l'ho installato x ultimo... da un altro dei due (ho già provato da entrambi) solo che se voglio farlo partire con BootMagic mi dice NTLDR mancante, da quel che ho capito io i file necessari per un avvio autonomo sono sulla partizione dalla quale ho installato, ora chiedo io come faccio a renderla autonoma, cioè che mi si avvia indipendentemente dalla altre due ??

thx a lot

per farlo partire con bootmagic devi fare 3 installazioni separate, se hai installato uno dei 3 sistemi da dentro un'altro questo non è il caso
devi tramite partition magic nascondere le partizioni degli altri due sistemi eppoi installare winxp o win98, poi con il boot magic decidi quali partizioni far vedere al sistema operativo che lanci
in questo modo ogni xp avrà il suo ntloader e win98 i suoi file di avvio, tutti e tre i sistemi operativi vedranno come disco di avvio C:

Eagle
04-03-2003, 19:37
OK, il resto era chiaro, pensavo che copiando i file oppure seguendo un'altra procedura si poteva fare..

thx