PDA

View Full Version : Down del forum: Venerdì 28 Febbraio - Domenica 2 Marzo


Paolo Corsini
01-03-2003, 09:37
Buongiorno a tutti.
Rispetto all'intervento che avevo originariamente previsto ho dovuto anticipare i tempi, ecco perché il forum è stato chiuso nel pomeriggio di ieri.

Questo è quanto è stato fatto:
- aggiornamento mysql;
- ripristino dump dei dati;
- ricostruzione parziale del search index del motore di ricerca;
- alcune ottimizzazioni varie

In questo momento il motore di ricerca è aperto, ma funziona solo con la ricerca per utente e non per parole.
Sto cercando di lavorare ad un problemino che, durante la manutenzione, è emerso proprio con il search: ottimisticamente tra oggi e domani dovrei venirne a capo e completare l'aggiornamento del motore di ricerca.
E' stato questo, sostanzialmente, assieme a vari test fatto stanotte e questa mattina, che mi ha costretto a tenere chiuso così a lungo il forum.

Potrebbe rendersi necessaria una nuova chiusura temporanea del forum: se questo avverrà cercherò, nei limiti del possibile, di lasciare indicazioni chiare sul tipo d'interventi che sto eseguendo e su quando prevedo di poter terminare il tutto.

Grazie per la pazienza: sto cercando di tenere il forum chiuso per il minor tempo possibile così da limitare al massimo il disservizio ma purtroppo operando direttamente sul database è indispensabile ogni volta chiudere il tutto, pena tempi biblici d'intervento e possibile danneggiamento dei dati.
Sinceramente preferirei passare in altro modo il mio fine settimana ;)

gogeta
01-03-2003, 10:00
Ma il search sarà possibile renderlo capace di trovare topic scritti col vbulletin? :)

Paolo Corsini
01-03-2003, 10:08
Originally posted by "gogeta"

Ma il search sarà possibile renderlo capace di trovare topic scritti col vbulletin? :)

Quando sarà riattivato del tutto si

Paolo Corsini
02-03-2003, 10:47
Ho lavorato a partire dalle ore 11.30 circa di Sabato 1 Marzo alla ricostruzione dell'indice del motore di ricerca. Questa operazione, detto in modo estremamente semplice, genera quelle tabelle del database che vengono utilizzate dal forum per eseguire le ricerche.
Se queste tabelle non vengono ricostruite correttamente le ricerche non portano nessun risultato.

Rispetto alle previsioni iniziali, per via della notevole mole di dati presenti all'interno del forum, l'operazione sta richiedendo molto più tempo del previsto. In questo momento, mattina di DOmcenica 2 Marzo, è stata completato circa il 30% della ricostruzione.

Per poter completare la ricostruzione cercando di limitare il più possibile i down del forum ho scelto di chiudere, nei prossimi giorni e a partire da stanotte, il forum a partire da circa l'1 o le 2 della mattina, sino alle 8 circa. Così facendo proseguirò con la ricostruzione del motore di ricerca in orario tipicamente poco utilizzato per postare messaggi e leggere discussioni.
Vi prego di non iniziare a flammare se il forum verrà invece chiuso alle 23.30 o alle 24: sono il primo a non essere granché contento di fare questa operazione, anche perchè non solod evo seguire la procedura ma poi la mattina, come tutti del resto, non posso stare a letto a ricuperare.

Ovviamente sino a quando tutta la ricostruzione del search index non sarà completata il motore di ricerca non potrà essere riaperto, ferma restando la possibilità di utilizzare tutte le restanti funzionalità del forum.

So benissimo che alcuni utenti usano regolarmente il forum di notte, negli orari che nei prossimi giorni verranno usati per la ricostruzione. Spiacente di creare un disservizio ma preferisco usare questa soluzione piuttosto che dover tenere il forum chiuso in sequenza per almeno 2 giorni consecutivi.

Everland
02-03-2003, 10:56
Quindi, ottimisticamente, la procedura potrebbe essere completata per il weekend prossimo??

Grazie di tutto... ;)

Ever4ever

Paolo Corsini
02-03-2003, 11:10
Originally posted by "Everland"

Quindi, ottimisticamente, la procedura potrebbe essere completata per il weekend prossimo??

Grazie di tutto... ;)

Ever4ever
Sinceramente spererei molto, molto prima.
Ho un piccolo test da fare oggi, tenendo comunque il forum aperto, se va a buon fine dovrei guadagnare del tempo.

La chiusura momentanea di circa 10 minuti di poco fa mi è servita per fare un dump del database; era l'ultima cosa da fare prima di riaprire ma me ne sono semplicemente dimenticato

zuper
02-03-2003, 11:18
Originally posted by "Paolo Corsini"


Sinceramente spererei molto, molto prima.
Ho un piccolo test da fare oggi, tenendo comunque il forum aperto, se va a buon fine dovrei guadagnare del tempo.

La chiusura momentanea di circa 10 minuti di poco fa mi è servita per fare un dump del database; era l'ultima cosa da fare prima di riaprire ma me ne sono semplicemente dimenticato

...azz pensavo fosse andato in dump il server :) :D :sofico:

ciauz

gik25
02-03-2003, 11:23
Originally posted by "Paolo Corsini"


Sinceramente spererei molto, molto prima.
Ho un piccolo test da fare oggi, tenendo comunque il forum aperto, se va a buon fine dovrei guadagnare del tempo.

La chiusura momentanea di circa 10 minuti di poco fa mi è servita per fare un dump del database; era l'ultima cosa da fare prima di riaprire ma me ne sono semplicemente dimenticato

cos'è un dump del DB?
Da quante tabelle è formato?
Che cosa ci riserverà il futuro? :p (Con le ultime modifiche per quanto reggerà il forum? fino a che numero di post?)

Paolo Corsini
02-03-2003, 11:28
Originally posted by "gik25"



cos'è un dump del DB?
Da quante tabelle è formato?
Che cosa ci riserverà il futuro? :p (Con le ultime modifiche per quanto reggerà il forum? fino a che numero di post?)

Dump: è un backup.
Tabelle: sinceramente al momento non ricordo, scaricati phpbb e vedi subito quante sono. Non abbiamo tabelle custom.
Per il resto, ho dimenticato a casa (sono in ufficio adesso) la sfera magica, quindi non posso prevedere quello che avverrà.

dibe
02-03-2003, 11:51
Originally posted by "Paolo Corsini"



Dump: è un backup.
Tabelle: sinceramente al momento non ricordo, scaricati phpbb e vedi subito quante sono. Non abbiamo tabelle custom.
Per il resto, ho dimenticato a casa (sono in ufficio adesso) la sfera magica, quindi non posso prevedere quello che avverrà.

paolo, scusa l'ot...

ero troppo curioso... me lo chiedo da quando mi sono registrato...

ma te, che lavoro fai?? o meglio, il tuo lavoro è hwupgrade, o quello è solo un magnifico e faticosissimo ( ;) ) hobby??

thx...

Paolo Corsini
02-03-2003, 12:19
Hardware Upgrade è il mio lavoro; in termini formali sono socio di maggioranza e amministratore unico di Hardware Upgrade SRL.
In termini più concreti, gestisco tutto in hwupgrade (ovviamente assieme alle persone che in redazione lavorano con me).

tonyriva
02-03-2003, 12:49
Un figo!!! :sofico:

dibe
02-03-2003, 12:50
Originally posted by "tonyriva"

Un figo!!! :sofico:

già! complimenti, paolo! :D

Qnick
02-03-2003, 13:42
Ancora un grazie sentito e buon lavoro !

Saluti

:)

Qnick

Manwë
02-03-2003, 13:45
Grande !!!! :D

edivad82
02-03-2003, 13:46
Ciao Paolo,
mi da un errore postando in OT

ti allego l'immagine dell'errore :)

edivad82
02-03-2003, 13:48
Originally posted by "edivad82"

Ciao Paolo,
mi da un errore postando in OT

ti allego l'immagine dell'errore :)

non allega le immagini ai post...


http://deejay82.supereva.it/hwupgrade/error.jpg

mcHorney
02-03-2003, 15:44
Per prima cosa grazie e buon lavoro.

Vorrei fare una piccola osservazione, ma non converrebbe tenere chiuso il forum completamente fino alla terminazione della ricostruzione del search index, ovviamente se ciò è compatibile con le Vostre esigenze lavorative e non?

Io penso che gli utenti del forum capirebbero e forse (ma no so in dettaglio come state procedendo quindi potrei dire una cosa inesatta) Voi avreste un po' di tregua.

Grazie ancora, Mc

Er Paulus
02-03-2003, 16:48
Originally posted by "mcHorney"

Per prima cosa grazie e buon lavoro.

Vorrei fare una piccola osservazione, ma non converrebbe tenere chiuso il forum completamente fino alla terminazione della ricostruzione del search index, ovviamente se ciò è compatibile con le Vostre esigenze lavorative e non?

Io penso che gli utenti del forum capirebbero e forse (ma no so in dettaglio come state procedendo quindi potrei dire una cosa inesatta) Voi avreste un po' di tregua.

Grazie ancora, Mc

bisognerebbe però tenere sempre aperta almeno la sezione del mercatino

Paolo Corsini
02-03-2003, 17:17
Originally posted by "mcHorney"

Per prima cosa grazie e buon lavoro.

Vorrei fare una piccola osservazione, ma non converrebbe tenere chiuso il forum completamente fino alla terminazione della ricostruzione del search index, ovviamente se ciò è compatibile con le Vostre esigenze lavorative e non?

Io penso che gli utenti del forum capirebbero e forse (ma no so in dettaglio come state procedendo quindi potrei dire una cosa inesatta) Voi avreste un po' di tregua.

Grazie ancora, Mc

Ciao, in parte hai ragione ma questo richiederebbe comunque troppo tempo.

Paolo Corsini
02-03-2003, 17:17
Originally posted by "edivad82"



non allega le immagini ai post...


http://deejay82.supereva.it/hwupgrade/error.jpg
Faccio un test dopo, grazie della segnalazione

mcHorney
02-03-2003, 17:33
Grazei per la risposta, visto come stanno le cose non mi resta che augurarVi buon lavoro, nella speranza che nei prossimigiorni troviate il tempo di recuperare il sonno perso.

Ciao, Mc

mcHorney
02-03-2003, 17:35
Dimenticavo una cosa, c' è qualcosa che noi utenti possiamo fare per facilitarVi il lavoro? Tipo accedere al forum solo se indispensabile in modo da non sovracaricare i server?

Grazie, Mc

Paolo Corsini
02-03-2003, 17:50
Originally posted by "mcHorney"

Dimenticavo una cosa, c' è qualcosa che noi utenti possiamo fare per facilitarVi il lavoro? Tipo accedere al forum solo se indispensabile in modo da non sovracaricare i server?

Grazie, Mc

No, grazie comunque della disponibilità ma non c'è niente di concreto che psosa essere direttamente fatto dagli utenti

mrmic
03-03-2003, 00:27
Originally posted by "edivad82"



non allega le immagini ai post...


http://deejay82.supereva.it/hwupgrade/error.jpg

Stesso errore a me o quando tento di modificare un messaggio o quando allego una immaginne.

Ciao Paolo, grazie e buon lavoro!

das
03-03-2003, 11:37
Ma come mai e' stata disattivata quella funzione che una volta effettuato il login consentiva di vedere l'elenco dei topic ai quali uno e' inscritto??
era utillissima e non riesco a capire come mai sia stata tolta. Con quella funzione l'uso del mototre di ricerca diverrebbe anche meno necessario e
dunque ne verrebbe alleggerito il carico di lavoro. Io spero che venga riattivata, anche perche' e' stata tolta senza motivo apparente. Ciao

edivad82
03-03-2003, 11:39
Originally posted by "das"

Ma come mai e' stata disattivata quella funzione che una volta effettuato il login consentiva di vedere l'elenco dei topic ai quali uno e' inscritto??
era utillissima e non riesco a capire come mai sia stata tolta. Con quella funzione l'uso del mototre di ricerca diverrebbe anche meno necessario e
dunque ne verrebbe alleggerito il carico di lavoro. Io spero che venga riattivata, anche perche' e' stata tolta senza motivo apparente. Ciao

quella funzione fa uso del motore di ricerca ;)

MasterMosquiton
04-03-2003, 11:48
Buona Fortuna! :)

Miky71
05-03-2003, 04:09
Eppure io ancora non riesco a capire dov'e' esattamente il problema che ha scatenato queste "ristrutturazioni" a raffica.
Non so quanto sia veritiero pero' ho letto da piu' parti che non e' un problema di hardware, e' giusto?
Non sono un esperto di "forum" ma di DB si, e' il mio lavoro, e non posso credere che i privati degli utenti possano portare al sovraccarico del sistema...
Se le macchine non ce la fanno si possono potenziare, se il DB usato non ce la fa a gestire la mole di dati si cambia, se il DBA non e' capace...
Insomma, non voglio ne criticare gratuitamente ne tantomeno fare polemica ma solo capire (se possibile) perche' tanti disguidi.
L'ultimo DB su cui ho lavorato aveva un dump di 450 GB e 1200 utenze (simultanee) e non era niente di fantascientifico....

Certo il tarlo che siano precise scelte gestionali c'e' visto anche che sponsor di prim'ordine se ne vedono su queste pagine.
Che anche HWU sia caduto nella fantomatica crisi dell'ICT del 2002?

Sicuramente tra un Samsung a 5400 giri e un IBM a 7200 che si rompe ogni anno io preferisco il Samsung, anche se le ricerche sono un po' piu' lente!

Non continuo, posto velocemente per paura che mi chiuda il forum da un momento all'altro.... :eek:

Paolo Corsini
05-03-2003, 08:54
Originally posted by "Miky71"

Eppure io ancora non riesco a capire dov'e' esattamente il problema che ha scatenato queste "ristrutturazioni" a raffica.
Non so quanto sia veritiero pero' ho letto da piu' parti che non e' un problema di hardware, e' giusto?
Non sono un esperto di "forum" ma di DB si, e' il mio lavoro, e non posso credere che i privati degli utenti possano portare al sovraccarico del sistema...
Se le macchine non ce la fanno si possono potenziare, se il DB usato non ce la fa a gestire la mole di dati si cambia, se il DBA non e' capace...
Insomma, non voglio ne criticare gratuitamente ne tantomeno fare polemica ma solo capire (se possibile) perche' tanti disguidi.
L'ultimo DB su cui ho lavorato aveva un dump di 450 GB e 1200 utenze (simultanee) e non era niente di fantascientifico....

Certo il tarlo che siano precise scelte gestionali c'e' visto anche che sponsor di prim'ordine se ne vedono su queste pagine.
Che anche HWU sia caduto nella fantomatica crisi dell'ICT del 2002?

Sicuramente tra un Samsung a 5400 giri e un IBM a 7200 che si rompe ogni anno io preferisco il Samsung, anche se le ricerche sono un po' piu' lente!

Non continuo, posto velocemente per paura che mi chiuda il forum da un momento all'altro.... :eek:

Ciao,

rispondo a te per cercare di spiegare, per l'ennesima volta, la situazione.

1) un po' di dati: il forum ha in questo momento 1.978.154 messaggi articolati in 212.393 discussioni, per 50.306 utenti registrati. Dovremmo aver superato, in complessivo, 4 milioni di messaggi scritti dall'apertura del forum; ovviamente negli anni un po' di messaggi sono stati cancellati per snellire il database.
Prima della cancellazione c'erano circa 1,3 milioni di mex privati memorizzati.

2) la combinazione utenti contemporanei + dati memorizzati nel database genera ovviamente un carico superiore. Per risolvere in parte questa cosa o si diminuiscono gli utenti, o si riduce il numero di informazioni disponibili. Questo spiega perché, nelle ultime 2 settimane, si sia proceduto a ridurre il n° di messaggi presenti nel database di circa 600.000.

3) le operazioni che sono state fatte, comprese il passaggio da vbulletin a phpbb, sono state tutte pensate per cerare di ottenere un miglioramento del servizio, cercando di non ridurre il n° di messaggi memorizzati. Ovviamente ad un certo punto ci si scontra scontro vari fattori (hardware a disposizione, dimensioni database, n° di utenti contemporanei) e cercare di limare su vari fronti è l'unica via perseguibile.

Miky71, se mi indichi quei dati parto anche dal presupposto che avevi a disposizione altre risorse hardware. Se usi per lavoro una Sun 10.000 non rispondo neppure, ehehe ;)

Citi la crisi dell'ICT del 2002: a dire il vero la crisi è iniziata a metà 2000, comunque come tutte le aziende di questo settore ovvio che anche hwupgrade ha risentito e risente della situazione difficile di mercato. Questo comunque non ha granché a che fare con come il forum viene gestito dal lato tecnico.

Ho scritto non so quante volte che il forum è, dal punto di vista amministrativo ed economico, solo un costo per hwupgrade. Un costo al quale si va incontro volentieri, beninteso, ma a un certo punto spendere 1000 per una realtà che porta zero non ha molto senso (meglio spendere quei 1000 per qualcosa che porta quantomeno altrettanto, non trovate?). Ma comunque il problema non è neanche tanto quello di mettere a disposizione un super-hardware: le dimensioni complessive del database devono essere tenute sotto controllo, viceversa si arriva in breve tempo ad una situazione di crescita speculare.
Al momento non c'è piattaforma software che ci permette di meglio sfruttare il quadro che abbiamo: sono curioso di vedere all'opera phpbb 2.2 per capire che tipo di ottimizzazioni avranno introdotto e se queste permetteranno di migliorare l'utilizzo di forum grandi come il nostro.

Proprio in questi giorni ho comunque deciso di configurare un nuovo server database specifico per il solo forum. COn il Cebit di mezzo dubito che questa macchina potrà essere pronta per il test interno prima del 20 Marzo, comunque in linea di massima queste (per i curiosi) saranno le caratteristiche:

- 2 cpu AMD Athlon MP 2.600+;
- almeno 3 Gbytes di memoria ECC Registered;
- hard disk SCSI 10.000 rpm in raid 1, per il solo sistema operativo;
- catena SCSI Raid 10 (dischi ancora da decidere al momento), con 4 dischi, collegata ad un secondo controller Raid (presumibilmente con 128 o 256 Mbytes di memoria dedicata);

Non so quando questa macchina potrà essere operativa in produzione, anche perchè intendo fare un bel po' di ottimizzazione qui in redazione prima di renderla attiva.

Spero di aver scritto tutto, oggi ho molto poco tempo perché devo lavorare ad un pezzo sotto NDA che deve uscire domani mattina.

Miky71
05-03-2003, 11:56
Ho scritto non so quante volte che il forum è, dal punto di vista amministrativo ed economico, solo un costo per hwupgrade. Un costo al quale si va incontro volentieri, beninteso, ma a un certo punto spendere 1000 per una realtà che porta zero non ha molto senso (meglio spendere quei 1000 per qualcosa che porta quantomeno altrettanto, non trovate?).

Non voglio tediarti, mi dici che hai poco tempo, ma solo proporti un altro dubbio che forse e' di molti.

Come ho quotato dici che il forum e' un investimento a perdere; a me sembra che l'equazione forum-utenti-visite sia l'unica referenza valida in internet grazie ai quali trovare pubblicita' pagante..... sbaglio?
L'ideale sarebbe avere utenti e visite senza messaggi e forum, purtroppo pero' e' ideale solo per gli investitori e non per gli utenti.

Non e' mia intenzione farti i conti in tasca ovviamente.

Buona giornata.


P.S.
Hai indovinato, il DB portato in esempio sta su una 10000 a configurazione piena con oracle 817... opportunamente dimensionata per ospitare db e precedenti attivita' di migrazione, scelta prestabilita per la gestione di tutte le attivita' richieste. Puo' bastare anche un pentium con tabelle statiche in clipper, semplice, affidabile e veloce (gia' visto, autori: Olivetti, anno:1999 :eek: )... dipende sempre solo e comunque da quanto ci si vuole investire.

Paolo Corsini
05-03-2003, 13:33
Originally posted by "Miky71"


Come ho quotato dici che il forum e' un investimento a perdere; a me sembra che l'equazione forum-utenti-visite sia l'unica referenza valida in internet grazie ai quali trovare pubblicita' pagante..... sbaglio?

Si, sbagli.
1) l'utenza del forum è una percentuale molto ridotta dell'utenza complessiva di hwupgrade;
2) dal punto di vista dell'efficacia delle campagne pubblicitarie l'utenza da forum è la peggiore che ci possa essere

Quel modello che tu sottintendi andava bene on line 3 anni fa, quando + impressions equivaleva a + pubblicità.
Oggi la dinamica di mercato è molto cambiata, fortunatamente a mio modo di vedere le cose

pnx
05-03-2003, 13:46
Ciao Paolo. Nel forum ci sono più di 18000 utenti che non hanno mai postato, sono circa il 40%. Inoltre l'80% degli utenti ha meno di 20 post.

Secondo te eliminare dal database gli utenti con 0 post, oppure quelli che non postano o non accedono da più di 1, 2 anni, potrebbe servire ad alleviare un po' le fatiche del sistema? :)

Grazie.

MaoTzeDong
05-03-2003, 14:15
Originally posted by "pnx"

Ciao Paolo. Nel forum ci sono più di 18000 utenti che non hanno mai postato, sono circa il 40%. Inoltre l'80% degli utenti ha meno di 20 post.

Secondo te eliminare dal database gli utenti con 0 post, oppure quelli che non postano o non accedono da più di 1, 2 anni, potrebbe servire ad alleviare un po' le fatiche del sistema? :)

Grazie.

I miei due cent; non credo cambi nulla, a quanto ho capito il problema è il carico di utenti simultaneamente sul forum, che va moltiplicato per n queries eseguite dagli stessi.
Chi non è attivo non crea traffico, degli indici ottimizzati potrebbero posizionare i record di utenti e post poco attivi migliorando i tempi delle queries.

pnx
05-03-2003, 14:22
Originally posted by "MaoTzeDong"



I miei due cent; non credo cambi nulla, a quanto ho capito il problema è il carico di utenti simultaneamente sul forum, che va moltiplicato per n queries eseguite dagli stessi.
Chi non è attivo non crea traffico, degli indici ottimizzati potrebbero posizionare i record di utenti e post poco attivi migliorando i tempi delle queries.

E' vero, lo penso anch'io, ma siccome a volte sento ripetere "eh, 60.000 iscritti...", volevo chiarire una volta per tutte se ciò ha qualche implicazione nei problemi del forum.

Anche secondo me la cosa importante è il numero di utenti on-line per istante ;)

Daniele Ryoga
05-03-2003, 15:03
Ciao a tutti, sono Enzo Darkman.
Sto postando dal computer di Daniele per chiedervi il perchè il mio nome utente e la mia password non sembrano più attivi...

Quando vado a loggarmi mi da questo messaggio:
Hai inserito uno username sbagliato o inattivo o una password non valida

Se invece provo a farmi mandare una nuova password via mail mi da questo errore
L'indirizzo email che hai fornito non corrisponde a quello inserito per questo username

La mia mail è fmdbvo@tin.it
Qualcuno può darmi una mano?
Ho avuto problemi di password non riconosciuta correttamente dal 28/2, obbligandomi a cambiarla 2 volte... adesso invece non mi riconosce neanche più l'indirizzo mail...

Paolo??? Please, help me! :(

Daniele Ryoga
05-03-2003, 15:05
Cmq il mio nome utente è Darkman e la mia mail fmdbvo@tin.it

Darkman
05-03-2003, 15:16
Grazie per l'interessamento Paolo. adesso funziona tutto. Pensavo fosse un problema dovuto alla manutenzione del forum, visto che è da qualche giorno che la password non veniva più riconosciuta.

Thanks e scusate il disturbo!

Paolo Corsini
05-03-2003, 15:56
Originally posted by "pnx"

Ciao Paolo. Nel forum ci sono più di 18000 utenti che non hanno mai postato, sono circa il 40%. Inoltre l'80% degli utenti ha meno di 20 post.

Secondo te eliminare dal database gli utenti con 0 post, oppure quelli che non postano o non accedono da più di 1, 2 anni, potrebbe servire ad alleviare un po' le fatiche del sistema? :)

Grazie.
No, la tabella user incide poco a dire il vero.

devis
05-03-2003, 16:12
Ciao, a che punto sono i lavori? :)

Darkman
05-03-2003, 16:37
Mentre che ci sono!
Paolo, certe volte capita che non venga aggiornato il numero di pagine. Mi spiego meglio, con tutto che un topic ha più di 1 pagina capita che non venga aggiornato l'indice se è stata creata qualche nuova pagina con il risultato che non puoi accedere dalle altre pagine all'ultima perchè nn è presente nessun link.

http://enzodrk.supereva.it/bug.jpg

edivad82
05-03-2003, 16:50
succede perchè il contatore dei post se ne perde qualcuno per strada...basta arrivare al numero necessario per arrivare alla pagina successiva e magicamente ricompare...

nel db di phpbb c'è un campo chiamato topic_replies che contiene il numero di replies fatti nel thread (volendo si poteva fare un query per sapere tale numero ma avrebbe comportato un ulteriore aggravio sul db server e i progettisti di phpbb hanno voluto usare questo metodo)...evidentemente phpbb se ne perde in giro qualcuno...cmq non succede solo qui...succede anche sugli altri forum che utilizzano questo software

The_Prof
05-03-2003, 16:53
Permettete se faccio alcune considerazioni dal momento che sono 30 anni che lavoro nel campo dell'informatica su Mainframe (i calcolatori dei grossi centri di calcolo).

Il problema piu' grosso e' sempre dato dai database relazionali , per intendersi gli archivi che vengono acceduti tramite linguaggio SQL.

Non ho mai visto investire in Hardware prima di giungere ad un punto in cui le prestazioni decadono notevolmente, nel caso del grande Paolo per i motivi che ha piu' volte spiegato e che condivido, nel mio caso perche' ci sono in ballo investimenti di milioni di €.

Nel caso specifico della ricerca sul Forum come di una query sql che richieda molti dati in output, e' chiaro che e' necessario l'installazione di uno o piu' indici secondari o indexsearch di formato chiaramente ridotto, attraverso i quali si accede alle basi dati contenenti le informazioni.

Mentre su Mainframe la creazione di un indice richiede pochi minuti, sia perche' le tabelle interessate vengono chiuse, sia perche' la velocita' di accesso agli HD non e' ancora paragonabile a quella dei server,
il buon Paolo deve tenere aperte le basi dati.

E poi non dimentichiamoci che una volta definiti e installati, gli indici secondari vengono aggiornati ogni qual volta si aggiornano le tabelle principali.

Certo forse uno dei grossi problemi dei server e' la ridottissima quantita' di cache in pratica quell'area che contiene i dati prima che siano letti o scritti sugli HD.

Comunque veramente complimenti per il sito e per il Forum.

Ciao :)

Paolo Corsini
05-03-2003, 17:49
The_Prof, nice nick ;)

Paolo Corsini
05-03-2003, 17:50
Originally posted by "devis"

Ciao, a che punto sono i lavori? :)
La ricostruzione procede. Praticamente sto andando avanti senza chiudere nulla, ma siamo un po' sotto la metà al momento

Steno
06-03-2003, 19:40
... un lavorone!!! Grazie!!! :)

AtuttaBIRRA!
07-03-2003, 08:13
Originally posted by "Paolo Corsini"


La ricostruzione procede. Praticamente sto andando avanti senza chiudere nulla, ma siamo un po' sotto la metà al momento

quindi facendo due conti per fine settima prossima avremo la nostra amata ricerca :)

capo supremo ma nel week-end lo chiuderete ancora solo di notte o anche la mattina? :confused:

Paolo Corsini
07-03-2003, 11:02
Originally posted by "AtuttaBIRRA!"



quindi facendo due conti per fine settima prossima avremo la nostra amata ricerca :)

capo supremo ma nel week-end lo chiuderete ancora solo di notte o anche la mattina? :confused:
Ciao,

attualmente siamo a metà ricostruzione. In questi giorni, a partire da Lunedì, ho tenuto la ricostruzione aperta per tutta la giornata salvo qualche ora nel pomeriggio, in quanto mi sono accorto che il forum subiva un rallentamento ma non in misura eccessivamente elevata.

Non so dare una data di completamento; credo che Lunedì avrò qualche valore in più comunque continuerò la procedura di ricostruzione del search index per tutto il week-end, mantenendo il forum aperto

AtuttaBIRRA!
07-03-2003, 11:14
Originally posted by "Paolo Corsini"


Ciao,

attualmente siamo a metà ricostruzione. In questi giorni, a partire da Lunedì, ho tenuto la ricostruzione aperta per tutta la giornata salvo qualche ora nel pomeriggio, in quanto mi sono accorto che il forum subiva un rallentamento ma non in misura eccessivamente elevata.

Non so dare una data di completamento; credo che Lunedì avrò qualche valore in più comunque continuerò la procedura di ricostruzione del search index per tutto il week-end, mantenendo il forum aperto

ok bene...

ma dopo questa ricostruzione si può parlare di manutenzione completata sul forum, oppure seguiranno degli altri passi?

tcianca
07-03-2003, 12:15
Originally posted by "Paolo Corsini"

Hardware Upgrade è il mio lavoro; in termini formali sono socio di maggioranza e amministratore unico di Hardware Upgrade SRL.
In termini più concreti, gestisco tutto in hwupgrade (ovviamente assieme alle persone che in redazione lavorano con me).

Ciao Paolo,
da cosa traete i vostri profitti visto che siete in tanti a scrivere gli ottimi articoli che richiedono molte ore di lavoro???

Bastano i banner a sovvenzionare tutto ???

Buon lavoro e grazie ;)

Paolo Corsini
07-03-2003, 16:12
Originally posted by "tcianca"



Ciao Paolo,
da cosa traete i vostri profitti visto che siete in tanti a scrivere gli ottimi articoli che richiedono molte ore di lavoro???

Bastano i banner a sovvenzionare tutto ???

Buon lavoro e grazie ;)
Come la totalità delle riviste cartacee, il nostro modello si basa principalmente sulla pubblicità. Come azienda ci sono altri servizi che facciamo, legati a consulenze on line principalmente, ma incidono in misura abbastanza marginale.

AtuttaBIRRA!
13-03-2003, 15:51
a che percentuale siamo?