PDA

View Full Version : PRIMA CARICA DELLA BATTERIA DI UN NOTE

Occhio
28-02-2003, 13:01
premesso che il gericom webgine force è eccezzionale anche esteticamente mi chiedo

la prima carica della batteria come la effettuo?
grazie
diego

ilnave
02-03-2003, 22:53
comportati come per un cellulare.
carica lunga, magari anche una notte, poi la usi fino a scaricarla completamente, poi altra carica lunga e così via.

Questo per 3-4 cicli. E' poi meglio se continui a fare così anche dopo, perchè non è esatto che le batterie al litio non hanno effetto memoria, ce l' hanno molto limitato.
Quindi puoi anche permetterti di caricare e scaricare anche a batteria non finita, ma è sempre meglio fare cicli completi.

ciao

mattsetse
09-03-2003, 09:48
Originally posted by "ilnave"

comportati come per un cellulare.
carica lunga, magari anche una notte, poi la usi fino a scaricarla completamente, poi altra carica lunga e così via.

Questo per 3-4 cicli. E' poi meglio se continui a fare così anche dopo, perchè non è esatto che le batterie al litio non hanno effetto memoria, ce l' hanno molto limitato.
Quindi puoi anche permetterti di caricare e scaricare anche a batteria non finita, ma è sempre meglio fare cicli completi.

ciao
Anch'io la pensavo così, ma il mio rivenditore mi ha detto che le ricariche "lunghe", anziché migliorare le prestazioni della batteria, le peggiorano. E' vero?

ilnave
09-03-2003, 13:44
secondo me no *.

* non mi assumo responsabilità per eventuali danni...... ;)

mattsetse
09-03-2003, 23:10
Dopo una brevissima ricerca sul web, la prima pagina interessante che ho trovato è stata: http://www.microdata.it/notebook/assistenza_batteria.htm
Da questa cito testualmente:
"Evitare di tenere il notebook sotto carica per un periodo superiore al tempo necessario di ricarica, questa operazione stressa la batteria e ne accorcia la sua vita media".
Qualche tesi opposta?

ilnave
10-03-2003, 00:34
Un notebook ha una batteria così come ce l' hanno anche molti altri oggetti elettronici.
Non conta niente il fatto che la batteria sia di un portatile, di un telefonino o di un altro dispositivo, è sempre una batteria.

In particolare le batterie al litio risentono meno dell' effetto memoria, ma ne possono risentire comunque.
Detto questo io ho sempre trattato i miei apparecchi elettronici con batterie ricaricabili così come ti ho descritto nei post precedenti, e non ho mai avuto problemi da questo punto di vista.

Nota che i produttori spesso non sono molto precisi nel dare informazioni di questo tipo, e come ti sarai accorto spesso omettono questi dettagli.

Ciao

mbico
10-03-2003, 14:19
c'è da aggiungere che se usi il note a rete elettrica stacca la batteria ... carica ... ed ogni tanto scaricala/caricala ...

io carico sempe il note almeno una note ... non mi sembra di aver visto nessun peggiormento ....

icest0rm
10-03-2003, 22:09
we ragazzi devo togliere la batteria ora che lo attacco alla rete elettrica o posso lasciarla su?

ilnave
10-03-2003, 23:02
ti è arrivato allora?!?! spero che tu ne sia felice..

allora, ti direi di fare così: accendi il pc a batteria, e vedi se c'è un po' di carica o no.
se è carica, usala fino a esauriemnto, e poi attaccala alla corrente per tutta la notte, e domani fai come credi, cioè se vuoi usare la batteria non usare la corrente, e esauriscila del tutto prima di caricarla, per un' altra ricarica lunga e così via.
Se invece usi la corrente, allora cerca di non alimentare la batteria.

Se la batteria ti è stata fornita scarica allora mettila in carica fino a domani mattina e usa il pc (intendo dire che non è un problema se lo usi).

Come al solito, non mi prendo responsabilità per eventuali danni di alcun tipo........ :cool:

Occhio
15-03-2003, 18:46
seguo l'ultimo consiglio scritto, vi dirò.

diego