PDA

View Full Version : XP2000+palomo+ temp bios,speedFan,MBmonitor:di chi mi fido?

altego
28-02-2003, 12:39
Salve a tutti: da un po di tempo in qua leggendo il forum mi sono venuti dei dubbi sulla coretta rilevazione delle temperature da parte del bios e di altri software creati allo scopo
Ben conscio del fatto che a quanto si sente dire la schede Asus tendono a proporre una temperature superiore rispetto alla media mi chiedevo se il problema fosse circoscritto solo alle Asus
La mia scheda madre:una gigabyte GA-7ZXE fornisce da bios dati discordanti da quelli rilevati dai programmi piu diffusi.
Ve ne do qui un esempio:
Nota: SIV è l’utility della scheda madre che legge le temperature del BIOS: ho verificato che il BIOS e SIV sono concordi sulle temperature

Database Temperature AMD XP 2000+ (1667MHZ) core Palomino 0.18
Dissipatore Coolermaser HAC-V81 Xdreeam copper cylinder con ventola 8x8
MotherBoard Gigabyte GA-7ZXE

SIV = SIV for GBT utility fornita a corredo con la scheda madre
Speed Fan = Speed Fan 4.07 abilitate le voci “Let SpeedFan access sensor through ISA BUS SMBUS
Bisogna per forza abilitare ISA BUS o il programma non funziona
MotherBoard Monitor = MotherBoard Monitor 5.2.2.0

SIV Speed Fan MotherBoard Monitor
52 49 49
54 50 51
55 52 52
56 53~54 53
58 54 54
49 48~47 49
46 47~46 46
44 46 45
42 44 45
38 43 43
35 42 41

Temperatura ad uso normale (Word ,Internet….) CPU 52 ~54Celsius MotherBoard 35 Celsius

Temperature in Full load : 40 ripetizione CPU multimedia Benchmark by SiSoft Sandra 2002
: ho controllato: e la cosa che massacra di piu la cpu( nel mio caso molto piu dell aritmetic benchmark)

Case chiuso: Ventola 3000 giri /minimo 60 Celsius prese con SIV
Case aperto: Ventola 3000 giri /minimo 58 Celsius prese con SIV
Case aperto: Ventola 3300 giri 56 Celsius prese con SIV
/* temperature prese con SIV */
/*28 febbraio ’03 */

Il problema è: a quale software credere???

Ho visto che togliendo la parete laterale del case la temperatura scende e di molto: visione di un DIVX a 44 gradi presi con SIV e ventola tenuta al minimo:3000 giri
Volevo quindi montare una ventola da 12 sul lato del case all’altezza del processore: il problema è che la ventola della Cpu preleva aria dal case e la soffia sul dissipatore.
L’istallazione di una ventola sul lato del case davanti allla cpu che aspira aria dal case non toglierebbe l’aria alla ventola del dissy???

Premetto che ho piu volte visto i post in rilievo,quindi per favore non rimandatemi alla loro visione .cmq ogni link utile è + che ben accetto
La ventola vorrei tenerla sui 3000~3500 giri max(anche se arriva a 5400) per questioni di rumorosita)(ok, non si puo avere tutto ma provarci non guasta…)
La pasta e stata messa in modo corretto:strato sottilissimo.(infatti a case aperto le temperature sono + che buone)
Inoltre ho montate una ventola 8x8 in immissione davati e una 8x8 in estrazione dietro.

Ringrazio tutti per eventuali risposte